PDA

Visualizza Versione Completa : [INFO] Cavalletto posteriore monobraccio



Pio
16/12/2007, 17:05
COME LA TIRO SU!?!?!?!??!:sick::blink:

cacchio raga è un'ora che cerco di tirare su la moto sul cavalletto nuovo nuovo e non ce la fo....
dov'è che sbaglio??:wacko:

cioè,io la lascio sul cavalletto laterale ed infilo il post,poi vado dietro e con molta calma e delicatezza faccio leva per farla salire chiaramente non prima di averla tirata dritta in piedi..ma a sto punto la moto si inclina pericolosamente a destra e a momenti non la frantumo al suolo...:cry::cry:

COME SI FA??????????AIUTO!!!!!!!

bastard inside
16/12/2007, 17:08
effettivamente neanch'io ho mai capito bene la tecnica x mettere la moto sul cavalletto, una volta mi è pure cascata zio pork

se ci fosse il maniglione dietro sarebbe più facile

maxsamurai
16/12/2007, 17:31
non rischiare,cerca qualcuno che te la tenga in equilibrio

Pio
16/12/2007, 17:35
a ottimo,quindi non sono io completamente imbecille..la cosa un pò mi tranquillizza..
dovrò provare a fare come mi ha consigliato chi me l'ha venduto,ovvero sostituire quel perno ridicolo da 10 cm con un bel tubone lungo che arrivi da parte a parte..

cmq intanto grazie per le risposte..

Black Death
16/12/2007, 17:37
Io infilo il cavalletto e tiro su la moto tirando la moto con la mano sinistra dalla ruota mentre con la mano destra abbasso il cavalletto viene su in un attimo senza fatica



;)

bastard inside
16/12/2007, 17:38
a ottimo,quindi non sono io completamente imbecille..la cosa un pò mi tranquillizza..
dovrò provare a fare come mi ha consigliato chi me l'ha venduto,ovvero sostituire quel perno ridicolo da 10 cm con un bel tubone lungo che arrivi da parte a parte..

cmq intanto grazie per le risposte..

ottima idea sostituire il perno

però una tecnica x mettere la moto sul cavalletto c'è xchè vedo che molti lo fanno senza difficoltà anche da soli

Black Death
16/12/2007, 17:39
a ottimo,quindi non sono io completamente imbecille..la cosa un pò mi tranquillizza..
dovrò provare a fare come mi ha consigliato chi me l'ha venduto,ovvero sostituire quel perno ridicolo da 10 cm con un bel tubone lungo che arrivi da parte a parte..

cmq intanto grazie per le risposte..


Ciao Pio non devi cambiare niente se il perno è fatto cosi un motivo ci sarà ???
è solo una questione di abitudine



;)

bastard inside
16/12/2007, 17:40
Ciao Pio non devi cambiare niente il perno è fatto a posta è solo una questine di abitudine



;)

appunto dicevo è proprio una cazzata sostituire il perno :biggrin3:

Pio
16/12/2007, 17:41
Ciao Pio non devi cambiare niente il perno è fatto a posta è solo una questine di abitudine



;)

bè BD grazie,proverò come dici te...
speriamo bene..:wacko::wacko:


appunto dicevo è proprio una cazzata sostituire il perno :biggrin3:

sempre coerente con te stesso,vero BI??:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

maxsamurai
16/12/2007, 17:44
il tipo che me l'ha venduto,mi ha fatto vedere questa tecnica,e in effetti si è tirato sù una R6 senza la minima fatica,in 2 però è meglio

davebike
16/12/2007, 17:45
...l'importante è non farsi prendere dal panico!!!...la moto viene su che è una meraviglia!!!

Black Death
16/12/2007, 17:45
bè BD grazie,proverò come dici te...
speriamo bene..:wacko::wacko:



sempre coerente con te stesso,vero BI??:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Infila la mano sinistra e col palmo prendi il cerchio dal canale e tiri su la moto mentre contemporaneamente abbassi il cavalletto con la sinistra.

non so se è il metodo migliore in assoluto ma di sicuro è il migliore per me


;)

Sim1
16/12/2007, 17:47
Infila la mano sinistra e col palmo prendi il cerchio dal canale e tiri su la moto mentre contemporaneamente abbassi il cavalletto con la sinistra.

non so se è il metodo migliore in assoluto ma di sicuro è il migliore per me


;)

si ma rischio di sporcarmi la mano sx così :(

Pio
16/12/2007, 17:49
Infila la mano sinistra e col palmo prendi il cerchio dal canale e tiri su la moto mentre contemporaneamente abbassi il cavalletto con la sinistra.

non so se è il metodo migliore in assoluto ma di sicuro è il migliore per me


;)

c'è un'unico problema...ho una sola mano sinistra io..:wacko::wacko::wacko:
















:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

noris
16/12/2007, 17:51
Una volta sù, però anche la mia pende un pò a destra.
Tutto normale?

Black Death
16/12/2007, 18:04
si ma rischio di sporcarmi la mano sx così :(

beh direi che è veramente un grosso problema :wacko::wacko:



;)


c'è un'unico problema...ho una sola mano sinistra io..:wacko::wacko::wacko:


:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:



azz questo si che è un problema :D:D:D:D:D


;)

Sim1
16/12/2007, 18:05
beh direi che è veramente un grosso problema :wacko::wacko:



;)

:D

Black Death
16/12/2007, 18:06
Una volta sù, però anche la mia pende un pò a destra.
Tutto normale?

si tutto normale perchè è la parte libera :coool::coool:





;)

CAPITANO Rocket
16/12/2007, 19:06
io col mio di cavalletto mai avuto un problema... lo infilavo.. e poi tiravo al moto con le mani mentre salivo sul cavalletto con i piedi... sforzo zero

Medoro
16/12/2007, 19:14
fatti aiutare che è meglio
il mono in effetti è un po scomodo x tirarla su da solo,con l'altra era più semplice,la mettevo dritta,e poi con il piede tiravo giu il cavaletto

Misha84
16/12/2007, 19:53
sei sicuro che il perno sia del diametro giusto?? non è che è un pochino + piccolo?? io ho avuto lo stesso problema, e la moto si inclinava a causa del perno + stretto del dovuto..

Marco Manila
16/12/2007, 20:08
sei sicuro che il perno sia del diametro giusto?? non è che è un pochino + piccolo?? io ho avuto lo stesso problema, e la moto si inclinava a causa del perno + stretto del dovuto..

Esatto, a volte infatti gli amici venditori ci rifilano i cavalletti per le Ducati, che hanno il foro un po piu piccolo e di conseguenza anche il perno lo è facendo inclinare la moto a destra.
Controlla bene, il perno deve essere poco piu piccolo del buco, quasi faticare ad entrare quindi: se balla non va bene.

pol
17/12/2007, 00:43
Con la 955 usavo il cavalletto monobraccio e riuscivo a tener diritta la moto con il cavalletto stesso, mantenendo le 2 ruote attaccate al pavimento, mai avuto difficoltà.
Tenevo il cavalletto ruotato di 90° (antiorario, rispetto il pavimento), infilavo il perno (la moto poggiava sul laterale) ed avvicinando le ruote al pavimento, prima toccava la ruota sx (del cavalletto) e spingendo a terra il cavalletto la moto si raddrizzava finche anche la seconda ruota era a contatto col pavimento.
Ulteriore piccolo sforzo la moto si sollevava ed il gioco era fatto.
Con il cavalletto stesso controllavo l'inclinazione della moto.
Ciao

giorgio bona
17/12/2007, 01:39
Esatto, a volte infatti gli amici venditori ci rifilano i cavalletti per le Ducati, che hanno il foro un po piu piccolo e di conseguenza anche il perno lo è facendo inclinare la moto a destra.
Controlla bene, il perno deve essere poco piu piccolo del buco, quasi faticare ad entrare quindi: se balla non va bene.

si si!!!
..poi vedrai che anche da solo non e' un problema:wink_: garantito!!:wink_:

Sandro
17/12/2007, 07:41
infilo il cavalletto, una mano sx sul manubrio, mano dx sotto il codone, e con il piedone spingo il cavalletto, e hop la moto sta su

Grisu san
17/12/2007, 14:00
allora ci sono 2 tipi di cavalletti x mono braccio,
1° tipo corto (tipo MV per capirci)
2°tipo lungo (assomiglia al bibraccio nella parte per sollevare)
il primo e' piu compatto e occupa meno spazzio ma meno agevole da soli,il secondo e' piu lungo ma a quanto praticita non ha eguali,poi x tutti ci sono i perni con le varie misure.
io ho il 2° e quando tengo la moto diritta di manubrio metto 1 mano sul codone x l'equilibrio è un giochino tirarla su'

Pio
17/12/2007, 17:11
sei sicuro che il perno sia del diametro giusto?? non è che è un pochino + piccolo?? io ho avuto lo stesso problema, e la moto si inclinava a causa del perno + stretto del dovuto..

e già...è più piccolo..:mad:
mi farò cambiare il perno..:dry:

grazie rigà!!

framasotti
17/12/2007, 17:38
allora il diametro del perno dev'essere di 26 mm, non più piccolo!

Ho avuto lo stesso problema anch'io, il perno era di 21 mm e la moto sembrava che dovesse cadere da un momento all'altro, poi con un calibro ho misurato il foro d'entrata e mi sono fatto fare un perno da 26 mm. Adesso pende ancora un po, ma lievemente!

Ad ogni modo mettere il cavalletto sembra difficile ma è un cazzata paurosa.

Metti il perno del cavalletto dentro il foro d'entrata, con la mano sinistra prendi la sella e tirati la moto verso di te, ne frattempo con la mano destra abbassi il cavalletto e TAC, in due secondi hai fatto:wink_: