PDA

Visualizza Versione Completa : FANNO LE PENTOLE E PURE I COPERCHI

marco61
17/12/2007, 09:56
La religione, come sanno benissimo i preti, che infatti fanno fuoco e fiamme per poterla insegnare ai bambini, è un'ipnosi infantile dalla quale poi è molto difficile riaversi. Molti intellettuali umanisti, poi, non hanno assolutamente l'abitudine al ragionamento e sono facili vittime di suggestioni mitologiche: d'altronde, se uno crede che i miti letterari siano interessanti e importanti, si trova ormai vicino alla religione, che altro non è che "un ramo della letteratura fantastica", come diceva Borges.

...e allora...io che NUN credo alle favole mi DIMANDO:rolleyes:

PIRICHE':

il vaticano intasca ogni anno 9 MILIARDI €.dallo stato italiano..........
GRAZIE a:

OTTO x MILLE...che non e' affatto destinato ad opere di carita' come la
pubblicita' cerca di farci credere.......le stesse fonti ufficiali CEI...ammettono
che..................................................................................

SOLO IL VENTIPERCENTO...viene destinato a presunte:rolleyes: opere di
bene..........il restante 80..se ne va per spese di culto:laugh2:...e stipendi
vari:wacko:..................................................................................

oltre all' 8xmille....parecchi milionucci...vanno via dalle nostre tasche per:

pagare gli insegnanti di religione....

fornitura servizi idrici....
:laugh2::laugh2:e' risaputo che ci avevano un debito de 44 milioni cor
comune de Roma....ma gli hanno fatto quarche leggina pe' fallo paga' ai
contribuenti:tongue:

...assunzione in ruolo ... degli insegnanti preti....quanno ce stanno 'na marea de precari...LAICI e non...

...stipendi...cappellani militari...

...previdenza clero...

costruzione edifici di CULTO....ce n' hanno gia' 90000 iciesenti....
...agevolazioni fiscali regime iva...........per 59000 enti ecclesiastici.........

TUTTO CIO' EQUIVALE A MEZZA FINANZIARIA..........................

e allora....CARI FEDELI...CARI CREDENTI...nun sarebbe piu' giusto....

che 'sto CARROZZONE de DON ABBONDIIIIIII...sia mantenuto DA CHI CCE CREDE???????????:demon::risate2:

Bluto66
17/12/2007, 10:22
Cazzo Marco, prima di pranzo NO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MI RIFIUTO!!!!!!!!!!!
Love...
;)

daytona4ever
17/12/2007, 10:29
semplice.

nell antica roma gli imperatori hanno applicato ll principio del panem et circensis.
oggi non e cambiato un caxxo.
57 milioni di pecoroni ignoranti.
in parte forzati,in parte voluti.
ecco la semplice spiegazione al tuo post... :sick:

maxsamurai
17/12/2007, 10:34
rimango dell'idea che prima o dopo si tirano le somme,e qualcuno li stà già aspettando..:demon:

Avv. del Diavolo
17/12/2007, 11:07
vecchia storia...ma chi se ne frega...siamo italiani!!!!!!!!!!!!!!1

ricordate: pizza, spagetti, mandolino, venezia, colosseo, tarantella, mafia

la Chiesa raccoglie molto di più di quello che hai citato...e pensare che ora fa ancora altra pubblicità in tv x avere altri soldi oltre l'8x1000 (che poi non è solo x quelli che scelgono tale devoluzione, ma anche x queli che non scelgono che viene accreditato alle altre chiese in proporzione al loro consenso...quini sempre aROma).

RIVOLUZIONE!!!!

...ma siamo italiani...che vogliamo...

valentinorossi
17/12/2007, 11:09
:w00t:
capperi quant'incassa

Lo Sciamano
17/12/2007, 11:19
citation :

e allora....CARI FEDELI...CARI CREDENTI...nun sarebbe piu' giusto....

che 'sto CARROZZONE de DON ABBONDIIIIIII...sia mantenuto DA CHI CCE CREDE???????????

STRAQUOTO al 100x100

marco61
17/12/2007, 11:29
Cazzo Marco, prima di pranzo NO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MI RIFIUTO!!!!!!!!!!!
Love...
;)

peccato...Blutino...avremmo potuto discorrere...riguardo un tema..............

tipo:...........puo' esistere una morale POST-CRISTIANA???????????

:risate2::risate2::risate2:

:fisch::fisch::fisch:

sanzves
17/12/2007, 11:32
ma si che ritornino ad avignone!!

Cancer™
17/12/2007, 11:37
ad avignone.. .andate ad avignone!! ad avignoneeeeeeeee!!

forse e' meglio cosi, perche' se i politici si accorgono che ti rimangono un paio di cents in tasca.. te li portano via..

alessandro2804
17/12/2007, 12:32
è logico sussidiare la chiesa se no i politici da dove prendono i voti ....la fonte del male è sempre l'espandersi del potere politicoattraverso lo stato che si alimenta dando accontentini a tutti i gruppi di pressione ...la chiesa non è meno rispetto a tanti altri gruppi d'interesse che magnano con i nostri soldi,

non concordo con te sul fatto che riduci la religiosità ad una teoria psicoanalitica, io sono agnostico ma non è giusto che si tolga spazio a chi ha fede riducendo tutto ad una forma di ipnosi infantile

Medoro
17/12/2007, 12:49
come non quotarti marchino
ci sono i fedeli hanno gli affitti dei palazzi affittati a roma e non tassati che vivano con quelli o che vadano a lavorare come gli altri
io non gli do un caxxo il mio 8x1000 preferisco farmelo rubare ancora dallo stato e il 5 x 1000 lo do all'università sperando che serva visto che nessuno le assiste e sono allo sbando

DocHollyday
17/12/2007, 13:28
Come già detto e confermato in altri post e forum, la chiesa è un CANCRO che l'Italia si porta dentro da secoli. E, come tutti i tumori, ha metastatizzato in tutto il corpo.

Medoro
17/12/2007, 13:30
MA SECONDO VOI ESISTE UN PARTITO POLITICO CHE HA ILCORAGGIO DI FARE UNA LEGGEX FAR PAGARE LE TASSE AL VATICANO?????

alessandro2804
17/12/2007, 13:34
ma secondo te il potere spirituale può sottomettersi al potere temporale..
ci sono patti tra i due poteri non è che si sveglia pinko pallino e decide a maggioranza di sottomettere la Chiesa

DocHollyday
17/12/2007, 13:44
Mao ebbe a dire che la religione è l'oppio dei popoli...... Siamo un paese di perbenisti falsi e laidi: in USA la chiesa è un organismo a scopo di lucro che paga le tasse e che può fallire come qualsiasi azienda. Lo stato non le da un ghello e la gente, di sua volontà, può liberamente versare alla chiesa somme che verranno detratte dalla loro dichiarazione dei redditi. E SU CUI LA CHIESA PAGHERA' LE IMPOSTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Perchè da noi, questi porconi, devono avere tutti questi privilegi? PERCHE' I SOMARI SIAMO NOI CHE GLIELO PERMETTIAMO! Come ai tempi della DC: nessuno votava x loro, tutti li odiavano e li maledivano ma, poi, erano sempre rieletti. Siamo un popolo del caxx!

p.s. Su Libero c'è un articolo che parla del perchè DECAMERON è stato interrotto. Indovinate: la scusa sono state le offese a sua Grassezza Ferrara ma la verità è che la puntata era incentrata tutta su sua Ermellinità il Papa!
Ma non è questo il peggio: SONO I COMMENTI! A me Luttazzi non piace particolarmente, troppo volgare anche senza motivo, ma dovreste leggere i post da Inquisizione: siamo nel medioevo adesso, non allora!

black panther
17/12/2007, 13:45
puo' esistere una morale POST-CRISTIANA???????????

l'Etica dovrà sostituire la Religione...

Luigi
17/12/2007, 14:05
Mao ebbe a dire che la religione è l'oppio dei popoli...... Siamo un paese di perbenisti falsi e laidi: in USA la chiesa è un organismo a scopo di lucro che paga le tasse e che può fallire come qualsiasi azienda. Lo stato non le da un ghello e la gente, di sua volontà, può liberamente versare alla chiesa somme che verranno detratte dalla loro dichiarazione dei redditi. E SU CUI LA CHIESA PAGHERA' LE IMPOSTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Perchè da noi, questi porconi, devono avere tutti questi privilegi? PERCHE' I SOMARI SIAMO NOI CHE GLIELO PERMETTIAMO! Come ai tempi della DC: nessuno votava x loro, tutti li odiavano e li maledivano ma, poi, erano sempre rieletti. Siamo un popolo del caxx!

p.s. Su Libero c'è un articolo che parla del perchè DECAMERON è stato interrotto. Indovinate: la scusa sono state le offese a sua Grassezza Ferrara ma la verità è che la puntata era incentrata tutta su sua Ermellinità il Papa!
Ma non è questo il peggio: SONO I COMMENTI! A me Luttazzi non piace particolarmente, troppo volgare anche senza motivo, ma dovreste leggere i post da Inquisizione: siamo nel medioevo adesso, non allora!

ad essere precisini lo disse Carl Marx

l'Etica dovrà sostituire la Religione...

troppa fatica, implicherebbe mettersi a pensare

DocHollyday
17/12/2007, 14:06
ad essere precisini lo disse Carl Marx

troppa fatica, implicherebbe mettersi a pensare

Sorry! Ero un po' infervorato e mi sono scunfunduto! Il risultato, comunque, non cambia....

alessandro2804
17/12/2007, 14:09
dannosa è la fede non solo per Marx ma anche per Freud

Marx oppone però una soluzione quella del materialismo dialettico (che grande cazzata)

Freud oppone un altro assoluto terrestre quello della psicoanalisi ( e chi te crede)

Luigi
17/12/2007, 14:15
Sorry! Ero un po' infervorato e mi sono scunfunduto! Il risultato, comunque, non cambia....

.....infatti :wink_:

dannosa è la fede non solo per Marx ma anche per Freud

Marx oppone però una soluzione quella del materialismo dialettico (che grande cazzata)

Freud oppone un altro assoluto terrestre quello della psicoanalisi ( e chi te crede)

Marx è stato superato dalla storia (ebbene si, l'ho detto :sick::sick:)

Freud era piu' pazzo di tutti i suoi pazienti messi insieme

DocHollyday
17/12/2007, 14:18
Io dico solo che con l'ermellino che si porta dietro(e non sarà certo solo uno!), si risanerebbe il debito estero del Darfur, Burkina Faso e qualche altro paese africano!

alessandro2804
17/12/2007, 14:33
come dice Panther è necessaria un'etica .....ma quella che si basa sulla responsabilità , sui risultati ..non è più sufficiente avere un'etica della convinzione , non bastano le sole intenzioni per essere solidali ( la fede senza le opere è morta)

Medoro
17/12/2007, 14:48
.....infatti :wink_:

Marx è stato superato dalla storia (ebbene si, l'ho detto :sick::sick:)

Freud era piu' pazzo di tutti i suoi pazienti messi insieme
beh era ora che ti liberassi da questo peso:rolleyes::rolleyes:
forse solo i trosckisti e qualcuno di rifondazione sono ancora convinti del contrario,io non ci ho mai creduto:tongue:

marco61
17/12/2007, 14:58
BELLI

La porpora

Ch’edè (1) er colore che sse vede addosso

a ste settanta scimmie de sovrani?

sì, ll’addimanno (2) a vvoi: ch’edè quer rosso?

Sangue de Cristo? No: dde li cristiani.

È er zangue de noi poveri Romani

che jje curre a li piedi com’un fosso,

cuanno ce (3) danno in gola col palosso (4)

come se fa a le pecore e a li cani.

Ner zangue de noi pecore sta a mmollo

cuella porpora infame; e a nnoi sta sorte

tocca, per dio, da presentajje er collo.

Epperò le patente (5) de sta Corte

so’ tutte in carta-pecora e ccor bollo:

che prima bbolla (6), e poi condanna a morte.

_________

(1) che è

(2) domando

(3) ci

(4) una spada corta con un solo taglio

(5) credenziali

(6) bollare in romanesco è togliere altrui il denaro con male arti

armageddon
17/12/2007, 15:04
ateo sum et pane et sticchium imperat

black panther
17/12/2007, 16:07
come dice Panther è necessaria un'etica .....ma quella che si basa sulla responsabilità , sui risultati ..non è più sufficiente avere un'etica della convinzione , non bastano le sole intenzioni per essere solidali ( la fede senza le opere è morta)

Per quel che mi riguarda alla luce delle nuove scoperte della fisica quantistica inizierei con l'esplorare le potenzialità del pensiero e rinizierei a credere in Utopia, cercherei di seminare il mio orticello con pensieri gesti e azioni che vorrei fossero presenti in una mia società ideale, poi vorrei che ci fosse un qualcosa che riconosca (senza giudizio e senza confronti) il livello di coscienza di ciascuno per poter individuare coloro che tra scienziati filosofi artisti e anche persone semplici ma di caratura elevata, posseggono le giuste qualità tali da poter ispirare e rifondare su basi nuove una nuova umanità...
Questa è la mia visione dopo il collasso che inesorabilmente sta avanzando...

marco61
17/12/2007, 18:59
Per quel che mi riguarda alla luce delle nuove scoperte della fisica quantistica inizierei con l'esplorare le potenzialità del pensiero e rinizierei a credere in Utopia, cercherei di seminare il mio orticello con pensieri gesti e azioni che vorrei fossero presenti in una mia società ideale, poi vorrei che ci fosse un qualcosa che riconosca (senza giudizio e senza confronti) il livello di coscienza di ciascuno per poter individuare coloro che tra scienziati filosofi artisti e anche persone semplici ma di caratura elevata, posseggono le giuste qualità tali da poter ispirare e rifondare su basi nuove una nuova umanità...

.....non si puo' collassare nell'epoca dell'INFORMAZIONE....o almeno non si deve..

...se la religione e' un'invenzione degli uomini per assicurarsi il potere sui loro
simili..dobbiamo COMBATTERE...................abbattere il muro dell'ignoranza...

..chiese,sinagoghe,moschee...CON TUTTO IL RISPETTO PER CHI CI CREDE,
non sono luoghi dove l'intelligenza si trova a suo agio.........visto che da secoli ci si sottomette rigorosamente ai Dogmi e alla Legge............................

da noi si va in chiesa..ci si comunica e si ignora...che non ABBIAMO alcuna
notizia fondata del Gesu' storico...si assiste alla messa e si ignora il dogma
dell'infallibilita' papale...o che il 25 dicembre e' una data RECUPERATA ATTINGENDO A PIENE MANI dalla festa pagana del solstizio d'inverno

...si porta la croce al collo...IGNORANDO che la pena dell'epoca per
l'accusa mossa contro Gesu' era la LAPIDAZIONE..e non la crocefissione....

NON si parla mai di papa Mastai...quello della breccia di porta pia......
che una mattina s'e' svegliato...e ha deciso di far ascendere...di
elevare la madre di Gesu'...cosi' ..tanto per far qualcosa di nuovo....

:laugh2:..al Limbo ci avrebbe pensato il FENOMENO contemporaneo.....:wink_:

Ebrei e musulmani dal canto loro obbligano a pensare a Dio in ogni istante
della vita quotidiana...mangiare...vestire....nulla puo' essere scelto
liberamente...il corpo e' impuro e allora VAI di circoncisioni..mutilazioni...
proibizioni..................................................................................

NUN V'ARRABBIATE...ma la ragione e l'intelligenza....NON SONO CONTEMPLATE
DAI TRE REGIMI MONOTEISTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

...UTOPIA...PANTEISMO DI SPINOZA????...............................................
...a me affascina particolarmente quest'ultimo e le sue tesi.......................
secondo le quali l'uomo sarebbe uno dei tanti componenti dell' Universo.......

l'essenziale E' NON ABDICARE....NON SVENDERE...NON TRADIRE LA
NOSTRA INTELLIGENZA:wink_:

Luigi
17/12/2007, 19:21
beh era ora che ti liberassi da questo peso:rolleyes::rolleyes:
forse solo i trosckisti e qualcuno di rifondazione sono ancora convinti del contrario,io non ci ho mai creduto:tongue:

si pero' non lo pubblicizziamo troppo, che rimanga tra noi

ehi ehi ehi ehi piano eh che con questi discorsi si arriva facilmente all'idea di razza ariana. Chi decide chi è un artista ? Chi decide che una persona è di caratura elevata ? Chi decide se siamo al cospetto di uno scienziato o di un ciarlatano ? Chi decide se il mio interlocutore è un filosofo o un mistificatore ?

.....non si puo' collassare nell'epoca dell'INFORMAZIONE....o almeno non si deve..

...se la religione e' un'invenzione degli uomini per assicurarsi il potere sui loro
simili..dobbiamo COMBATTERE...................abbattere il muro dell'ignoranza...

non sono luoghi dove l'intelligenza si trova a suo agio.........visto che da secoli ci si sottomette rigorosamente ai Dogmi e alla Legge............................

dell'infallibilita' papale...o che il 25 dicembre e' una data RECUPERATA ATTINGENDO A PIENE MANI dalla festa pagana del solstizio d'inverno

proibizioni..................................................................................

...UTOPIA...PANTEISMO DI SPINOZA????...............................................
...a me affascina particolarmente quest'ultimo e le sue tesi.......................

ma come sei cattivo, ma se Ratzy dopo solo 2000 anni (oopss, diciamo 1600) ha tolto dal limbo i bimbi morti non battezzati per metterli (sua grazia) in paradiso

Luigi
17/12/2007, 19:37
...ma allora...che minchia ci sta' a fare Limbo nel reparto Strunzzz????:wacko:

deve espiare secoli di struuuunnnzzate

alessandro2804
17/12/2007, 20:25
che lo STATO abbia un connotato RELIGIOSO è fuor di dubbio e non per colpa del cardinale RUINI

lo STATO è religioso di per se stesso - S'IMPONE come DIO e richiede ai suoi cittadini un'irrazionale approccio fideistico, lo statalismo è religione che s'insegna nelle scuole pubbliche....ha i suoi RITI CIVICI (elezioni,comizi,parate..) ha i suoi TEMPLI (camere, municipi, seggi..)
ha i suoi DOGMI (sovranità popolare, solidarietà nazionale, indivisibilità territoriale..) ha i suoi SIMBOLI (bandiere,gonfaloni, stemmi).
ha pure i suoi SACERDOTI (politici,amministratori, burocrati..)

non mancano i suoi COMANDAMENTI:
1.io sono lo stato organizzazione politica tua, non avrai altra forma di organizzazione all'infuori di me

2.non nominare il nome dello stato invano

3.ricordati di andare a votare

4.onora la classe politica-amministrativa

5.uccidi quando te lo ordino

6.non commettere atti capitalistici

7.ruba quando te lo ordino

8.non evadere le tasse falsificando la dichiarazione dei redditi

9.non desiderare la libertà

10.non desiderare roba tua. TUTTO è MIO

Luigi
17/12/2007, 20:35
che lo STATO abbia un connotato RELIGIOSO è fuor di dubbio e non per colpa del cardinale RUINI

lo STATO è religioso di per se stesso - S'IMPONE come DIO e richiede ai suoi cittadini un'irrazionale approccio fideistico, lo statalismo è religione che s'insegna nelle scuole pubbliche....ha i suoi RITI CIVICI (elezioni,comizi,parate..) ha i suoi TEMPLI (camere, municipi, seggi..)
ha i suoi DOGMI (sovranità popolare, solidarietà nazionale, indivisibilità territoriale..) ha i suoi SIMBOLI (bandiere,gonfaloni, stemmi).

1.io sono lo stato organizzazione politica tua, non avrai altra forma di organizzazione all'infuori di me

mi sembra un tantinello tantinello forzato il paragone

marco61
17/12/2007, 21:07

:cry:........no Alessa'....lassa perde....

bastard inside
17/12/2007, 21:42
La religione, come sanno benissimo i preti, che infatti fanno fuoco e fiamme per poterla insegnare ai bambini, è un'ipnosi infantile dalla quale poi è molto difficile riaversi

io da bambino andavo sempre a catechismo, ma poi mi sono riavuto :wink_:

comunque la religione esiste xchè pregare può essere un conforto e una speranza x molte persone, quindi xchè togliergli questa speranza

black bomber
17/12/2007, 22:08

ma da dove le tiri fuori ste' perle di vaghezza?
quel che tu dipingi come cosmogonica pandemia intergalattica altro non e' che quello che dovrebbe essere un patrimonio comune,
un comune sentire una collettiva responsabilita',
quel che passa sotto la definizione di "democrazia"
parte da demos e cratos etimologicamente coniugata
con il governo del popolo,
altre forme di convivenza civile e consapevole non ne conosco,
a meno prefigurare e declinare peronismi populistici,
o altre devianze alla pol pot
oppure alla gott mit uns,
e tutti questi figuri marciavano col passo dell'oca,
vedo un paese dove i beni privati sono tenuti bene
curati e accuditi, ma dove i beni collettivi, quando non usurpati, tralasciati in totale abbandono, depauperati con noncuranza,
se non dolo premeditato,
dovremmo tutti tenere a quello che pubblicamente, collettivamente e socialmente ci appartiene, come e piu' delle singole
nostre proprieta' private,
il resto sono solo chiacchiere e propaganda per non definiti padroni.
saluti

giorgio bona
18/12/2007, 07:53
ma da dove le tiri fuori ste' perle di vaghezza?
quel che tu dipingi come cosmogonica pandemia intergalattica altro non e' che quello che dovrebbe essere un patrimonio comune,
un comune sentire una collettiva responsabilita',
quel che passa sotto la definizione di "democrazia"
parte da demos e cratos etimologicamente coniugata
con il governo del popolo,
altre forme di convivenza civile e consapevole non ne conosco,
a meno prefigurare e declinare peronismi populistici,
o altre devianze alla pol pot
oppure alla gott mit uns,
e tutti questi figuri marciavano col passo dell'oca,
vedo un paese dove i beni privati sono tenuti bene
curati e accuditi, ma dove i beni collettivi, quando non usurpati, tralasciati in totale abbandono, depauperati con noncuranza,
se non dolo premeditato,
dovremmo tutti tenere a quello che pubblicamente, collettivamente e socialmente ci appartiene, come e piu' delle singole
nostre proprieta' private,
il resto sono solo chiacchiere e propaganda per non definiti padroni.
saluti

Black....come sempre un piacer ed ahime' PURTROPPO:cry:...anche una :wub:fatica:wub:...leggerti....

pero' volevo dire che il concetto espresso da alessandro...pur essendo vago...come giustastamente fai notare...a cui personalmente aggiungerei anche un tantino anarchico...va a denunciare alcuni mali della NOSTRA sicuramente AMATA ed altrettanto BEN VOLUTA E DESIDERATA...NAZIONE GOVERNATA DAL POPOLO...

black panther
18/12/2007, 09:29

ehi ehi ehi ehi piano eh che con questi discorsi si arriva facilmente all'idea di razza ariana. Chi decide chi è un artista ? Chi decide che una persona è di caratura elevata ? Chi decide se siamo al cospetto di uno scienziato o di un ciarlatano ? Chi decide se il mio interlocutore è un filosofo o un mistificatore ?

Non mi sognerei mai di auspicare ad una razza superiore ad un'altra, io intendevo un riconoscimento di individui i cui pensieri e azioni fossero in armonia con le leggi del cosmo; individui riuniti dalla legge della sintonia e dell'affinità in un nuovo contesto dove il sopruso, il potere economico e istituzionale non hanno alcun valore, che possano fare da catalizzatori di forze, correnti ed energie nuove ed ispirare le persone a riappropriarsi del proprio potere personale. Non leader, nella mia Utopia non ci sono leader ma ispiratori nella fase iniziale di rinnovamento che riconoscono come sacrosanta la legge del LIBERO ARBITRIO..Ho accennato a scienziati filosofi artisti e persone semplici ma di elevato sviluppo di coscienza perchè riconosco in loro quello che è secondo me uno dei poteri in mano all'uomo più grandi: la creatività e l'immaginazione. Facoltà che ci avvicina veramente a qualcosa di....divino...ripeto mi rifaccio alle facoltà del pensiero e alle nuove frontiere della fisica quantistica che stanno iniziando a riconoscere ciò che fino a poco fa pareva trascendentale..questo è SI RIVOLUZIONE ALLA FACCIA DELLA CHIESA! Se pensate a rivoluzione come al tornare sulle strade con armi o bombe siete davvero fuori strada..

Luigi
18/12/2007, 10:06
Non mi sognerei mai di auspicare ad una razza superiore ad un'altra, io intendevo un riconoscimento di individui i cui pensieri e azioni fossero in armonia con le leggi del cosmo; individui riuniti dalla legge della sintonia e dell'affinità in un nuovo contesto dove il sopruso, il potere economico e istituzionale non hanno alcun valore, che possano fare da catalizzatori di forze, correnti ed energie nuove ed ispirare le persone a riappropriarsi del proprio potere personale. Non leader, nella mia Utopia non ci sono leader ma ispiratori nella fase iniziale di rinnovamento che riconoscono come sacrosanta la legge del LIBERO ARBITRIO..Ho accennato a scienziati filosofi artisti e persone semplici ma di elevato sviluppo di coscienza perchè riconosco in loro quello che è secondo me uno dei poteri in mano all'uomo più grandi: la creatività e l'immaginazione. Facoltà che ci avvicina veramente a qualcosa di....divino...ripeto mi rifaccio alle facoltà del pensiero e alle nuove frontiere della fisica quantistica che stanno iniziando a riconoscere ciò che fino a poco fa pareva trascendentale..questo è SI RIVOLUZIONE ALLA FACCIA DELLA CHIESA! Se pensate a rivoluzione come al tornare sulle strade con armi o bombe siete davvero fuori strada..

no no aspetta, tranquilla che non ho mai pensato che tu alludessi ad una cosa del genere. La risposta era solo per rimarcare che ci si muove su concetti molto infidi e facilmente strumentalizzabili.

Gli ispiratori della fase iniziale, i catalizzatori, come tu li definisci, i generatori di scintilla, diventerebbero dei leader loro malgrado perchè le persone che non sono capaci di accendere la scintilla (come la stragrande maggioranza di noi) , ammesso che siano in grado di coglierla, hanno un bisogno disperato di qualcuno/qualcosa che li trascini , che li guidi, che gli indichi il cammino. Questo succede per pigrizia, per condizionamento, per sfinimento, per disperazione o per ignoranza nel senso di ignorare quello che ci aspetta.

Il sentimento religioso , l'aspirazione al divino è insita nell'uomo, non è eliminabile perchè , in realtà, è uno dei sentimenti piu' umani e terreni che ci siano.

Qual'è l'unica costante , il comune denominatore di tutte le religioni ? La vita oltre la morte alla quale non possiamo non credere per sopravvivere alla perdita dei nostri cari e , soprattutto, dopo aver funzionato per tutta la vita , la nostra mente, per sua stessa natura, non puo' accettare il fatto che possa arrivare un momento che è la fine di tutto, basta, chiuso, si spegne la luce e tu non esisti piu', mai piu'.

No, le rivoluzioni non si dovrebbero mai fare con le bombe, quelle non cambiano un bel niente

black bomber
18/12/2007, 10:14

cosi' posta la questione mi ricorda un libro letto molto tempo fa
forse meriterebbe una rilettura, questa bellissima storia che si sposa
con l'utopia. anche se l'amarezza finale ci riporta alla miseria umana
parlo del romanzo l'isola di Aldous Leonard Huxley

alessandro2804
18/12/2007, 10:31
Black....come sempre un piacer ed ahime' PURTROPPO:cry:...anche una :wub:fatica:wub:...leggerti....

pero' volevo dire che il concetto espresso da alessandro...pur essendo vago...come giustastamente fai notare...a cui personalmente aggiungerei anche un tantino anarchico...va a denunciare alcuni mali della NOSTRA sicuramente AMATA ed altrettanto BEN VOLUTA E DESIDERATA...NAZIONE GOVERNATA DAL POPOLO...

quoto Giorgio

Black la tua risposta è quella di un fedele alla logica statale e crede ancora alla sua provvidenza…descrivi un paese civile e rispettoso delle proprietà altrui, ma vivi in Svizzera per caso e non cè lo vuoi dire?
Lo Stato è un ‘organizzazione dove alcune persone vivono sulle spalle di altre , non guardare le cose come ti hanno insegnato a fartele vedere, si tratta di un modo per promettere tutto a tutti senza rendere CONTO A NESSUNO
Solo lo Stato basandosi sulla coercizione non ha bisogno di essere utile…
La democrazia insegna i popoli a opprimersi da sé in quanto elimina ogni limite al potere politico e toglie quella distinzione tra governati e governanti cioè tra malato e malattia.

Il positivismo giuridico cioè il fare leggi come mangiare noccioline riduce la persona ad un nulla giuridico dove il sovrano-creatore infonde civiltà giuridica tramite qualche rituale magico

In un paese libero se il 50%+1 della società vuole fare qualcosa ha tutto il diritto per farlo senza però rompere le palle al rimanente 50%-1 …in una società come la nostra la maggioranza ha diritto d’imporre al 50%-1 di fare qualcosa al suo posto…..cè incompatibilità
è ipocrisia evidente …perché imporre alla minoranza? Perché fare i prepotenti?

Esempio se la maggioranza vuole i sussidi di disoccupazione allora ha il diritto di istituire una cassa e riempirla con i propri soldi e ha anche il diritto di escludere la minoranza che non contribuisce, se vuole…il problema è che non si fanno distinzioni tra i VALORI che si possono realizzare separatamente e VALORI che non possono essere realizzati se non imponendoli a tutti cioè quelli inseparabili e quest’ultimi hanno bisogno di una unanimità siccome ciò è impossibile allora questi valori devono essere cancellati dalla testa della gente con norme giuridiche ….si tratta quindi della creazione di valori totalitari.

Per me nomi come STATO , SOCIETA’, CHIESA, COLLETTIVITA’ non esistono nella realtà, siamo noi a reificarli .sono solo concetti astratti e non vanno confusi con il concreto…...esistono solo individui che interagiscono!

black bomber
18/12/2007, 11:15
quoto Giorgio

Black la tua risposta è quella di un fedele alla logica statale e crede ancora alla sua provvidenza…descrivi un paese civile e rispettoso delle proprietà altrui, ma vivi in Svizzera per caso e non cè lo vuoi dire?
Lo Stato è un ‘organizzazione dove alcune persone vivono sulle spalle di altre , non guardare le cose come ti hanno insegnato a fartele vedere, si tratta di un modo per promettere tutto a tutti senza rendere CONTO A NESSUNO
Solo lo Stato basandosi sulla coercizione non ha bisogno di essere utile…
La democrazia insegna i popoli a opprimersi da sé in quanto elimina ogni limite al potere politico e toglie quella distinzione tra governati e governanti cioè tra malato e malattia.

Il positivismo giuridico cioè il fare leggi come mangiare noccioline riduce la persona ad un nulla giuridico dove il sovrano-creatore infonde civiltà giuridica tramite qualche rituale magico

In un paese libero se il 50%+1 della società vuole fare qualcosa ha tutto il diritto per farlo senza però rompere le palle al rimanente 50%-1 …in una società come la nostra la maggioranza ha diritto d’imporre al 50%-1 di fare qualcosa al suo posto…..cè incompatibilità
è ipocrisia evidente …perché imporre alla minoranza? Perché fare i prepotenti?

Esempio se la maggioranza vuole i sussidi di disoccupazione allora ha il diritto di istituire una cassa e riempirla con i propri soldi e ha anche il diritto di escludere la minoranza che non contribuisce, se vuole…il problema è che non si fanno distinzioni tra i VALORI che si possono realizzare separatamente e VALORI che non possono essere realizzati se non imponendoli a tutti cioè quelli inseparabili e quest’ultimi hanno bisogno di una unanimità siccome ciò è impossibile allora questi valori devono essere cancellati dalla testa della gente con norme giuridiche ….si tratta quindi della creazione di valori totalitari.

Per me nomi come STATO , SOCIETA’, CHIESA, COLLETTIVITA’ non esistono nella realtà, siamo noi a reificarli .sono solo concetti astratti e non vanno confusi con il concreto…...esistono solo individui che interagiscono!

caro ragazzo e' bene tu sappia che mai dico mai in vita mia e sono a meta' strada ho avuto a che fare professionalmente con lo stato e le sue emanazioni
sono un libero artigiano 1\2 architetto, in passato un'unica volta mi accamparono richieste di mazzette e dissi no grazie, preferendo un mancato guadagno ad un atto contrario alla mia morale, vivo delle commesse di aziende private in libera concorrenza, fatturando tutto fino all'ultimo centesimo, e pagandoci relative tasse, abito in italia, anche se sogno per il mio paese: l'attenzione e l'amore degli svizzeri al loro territorio, l'attaccamento degli inglesi alle loro tradizioni ed istituzioni, la trasparenza dei norvegesi verso l'amministrazione pubblica, degli svedesi verso il sociale e i meno abbienti, la passione francese per i loro prodotti e costumi nazionali,
la laicita' spagnola rispetto alla religione, il calore dei greci per gli ospiti,
questo e' essere statalisti? abbiamo a rappresentarci ora e purtroppo l'esemplificazione dei nostri limiti, delle nostre pochezze, e rimane sempre meno di quello che un tempo ci faceva diversi, l'allegria la spensieratezza la solidarieta' la fantasia e l'estro per tutte le arti, io vorrei un paese che si riscatta e trova una sua fierezza anche a costo d'esser tutti un po' meno ricchi di beni, e piu' di spirito e cuore

alessandro2804
18/12/2007, 11:28

con tutto il rispetto Panther ma questa è new age cioè aria fritta:biggrin3:

marco61
18/12/2007, 12:19
...........anche se sogno per il mio paese: l'attenzione e l'amore degli svizzeri al loro territorio, l'attaccamento degli inglesi alle loro tradizioni ed istituzioni, la trasparenza dei norvegesi verso l'amministrazione pubblica, degli svedesi verso il sociale e i meno abbienti, la passione francese per i loro prodotti e costumi nazionali,
la laicita' spagnola rispetto alla religione, il calore dei greci per gli ospiti,
questo e' essere statalisti? abbiamo a rappresentarci ora e purtroppo l'esemplificazione dei nostri limiti, delle nostre pochezze, e rimane sempre meno di quello che un tempo ci faceva diversi, l'allegria la spensieratezza la solidarieta' la fantasia e l'estro per tutte le arti, io vorrei un paese che si riscatta e trova una sua fierezza anche a costo d'esser tutti un po' meno ricchi di beni, e piu' di spirito e cuore

COME NON SOTTOSCRIVERE OGNI SINGOLA LETTERA.............................:wink_:

di queste 12 righe...........................................................................

...ritengo ..a mio avviso........NODALE...IMPERATIVO.......

liberarci del fardello clericale...per costruire un nuovo paese......e una nuova

societa'...............................tornare allo spirito dei lumi che danno il

nome al XVIII secolo.....................................L'oscurantismo...humus delle

religioni si combatte con la nostra ( occidentale ) tradizione razionalista:

uso del proprio intelletto...sviluppo di una coscienza critica...volonta'

di camminare con le proprie gambe.............................................

Citando KANT:

RICORDARE a ognuno che,se resta nella sua condizione di minorenne,

ne e' il solo responsabile....

Utilizzare...sempre la propria ragione...in tutti i campi..................

Non considerare verita' rivelata quella...propugnata dai POTERI.........

PURTROPPO...tutto cio' che facciamo E' modellato da Duemila anni di

CONDIZIONAMENTI ebraico-cristiani...e se abbassiamo lo sguardo...vediamo

che un libro

che risale al 600...si presume dettato a un guardiano di cammelli

illetterato...decide nei minimi particolari la vita di milioni di uomini

nell'epoca dell'informatizzazione...

.......combattere....combattere....la superstizione..l'ignoranza.....

la manipolazione....PER UNA LAICITA'...finalmente POST-CRISTIANA

Medoro
18/12/2007, 12:25
caro ragazzo e' bene tu sappia che mai dico mai in vita mia e sono a meta' strada ho avuto a che fare professionalmente con lo stato e le sue emanazioni
sono un libero artigiano 1\2 architetto, in passato un'unica volta mi accamparono richieste di mazzette e dissi no grazie, preferendo un mancato guadagno ad un atto contrario alla mia morale, vivo delle commesse di aziende private in libera concorrenza, fatturando tutto fino all'ultimo centesimo, e pagandoci relative tasse, abito in italia, anche se sogno per il mio paese: l'attenzione e l'amore degli svizzeri al loro territorio, l'attaccamento degli inglesi alle loro tradizioni ed istituzioni, la trasparenza dei norvegesi verso l'amministrazione pubblica, degli svedesi verso il sociale e i meno abbienti, la passione francese per i loro prodotti e costumi nazionali,
sei proprio un cittadino del mondo:biggrin3::biggrin3:

rocococo
18/12/2007, 12:26
la chiesa è il più grande bluf della storia dell'umanità

DocHollyday
18/12/2007, 12:47

Beh, non è solo il Natale che è stato recuperato dai riti pagani. Anche la Pasqua è una festa pagana, sdoganata ad arte e la maggior parte delle feste cristiane, se non tutte. E comunque, malgrado la mia misera conoscenza non contempli Spinoza e altre citazioni, sono d'accordo sull'ultima frase: RAGIONATE, GENTE, RAGIONATE! A scatola chiusa, nemmeno Arrigoni!

COME NON SOTTOSCRIVERE OGNI SINGOLA LETTERA.............................:wink_:

di queste 12 righe...........................................................................

...ritengo ..a mio avviso........NODALE...IMPERATIVO.......

liberarci del fardello clericale...per costruire un nuovo paese......e una nuova

societa'...............................tornare allo spirito dei lumi che danno il

nome al XVIII secolo.....................................L'oscurantismo...humus delle

religioni si combatte con la nostra ( occidentale ) tradizione razionalista:

uso del proprio intelletto...sviluppo di una coscienza critica...volonta'

di camminare con le proprie gambe.............................................

Citando KANT:

RICORDARE a ognuno che,se resta nella sua condizione di minorenne,

ne e' il solo responsabile....

Utilizzare...sempre la propria ragione...in tutti i campi..................

Non considerare verita' rivelata quella...propugnata dai POTERI.........

PURTROPPO...tutto cio' che facciamo E' modellato da Duemila anni di

CONDIZIONAMENTI ebraico-cristiani...e se abbassiamo lo sguardo...vediamo

che un libro

che risale al 600...si presume dettato a un guardiano di cammelli

illetterato...decide nei minimi particolari la vita di milioni di uomini

nell'epoca dell'informatizzazione...

.......combattere....combattere....la superstizione..l'ignoranza.....

la manipolazione....PER UNA LAICITA'...finalmente POST-CRISTIANA

Grande!

black panther
18/12/2007, 13:47
con tutto il rispetto Panther ma questa è new age cioè aria fritta:biggrin3:

Io non ho nulla a che fare con la new age credimi, esprimo ciò che sento oltre all'aria fritta come dici tu cerco di rendere concreto il mio pensiero ogni momento della mia vita quando interagisco con il mondo, con la natura con gli animali con le persone e con me stessa. Un dialogo continuo ricco intenso dentro e fuori di me, sono una cellula di un grande organismo e ciò che di meglio io possa fare a mio avviso è, invece di partorire teorie ed accuse, assumermi le mie responsabilità, mantenere ricco e vivo questo dialogo interiore e cercare di fare del mio meglio per rifletterlo fuori di me nel mio vissuto, nel mio piccolo raggio d'azione. Non dico di riuscirci appieno ma sono convinta che sia l'unica maniera per cambiare veramente qualcosa...poi che io creda fermamente in qualcosa che non è tangibile non ha a che fare nè con new age nè con religione e sia ben chiaro non scrivo per riscuotere consensi anche perchè sono consapevole del fatto che possa essere presa per visionaria o illusa, e ho comunque il massimo rispetto per le opinioni che divergono dalla mia..

tonidaytona
18/12/2007, 13:57

chiedo scusa...
perche' non ho letto tutto dall'inizio.

pero' ho letto questo intervento di black e mi trovo talmente daccordo che preferisco tornare ai miei lavori con questo pensiero nella mente.

saluti ragazzi..

alessandro2804
18/12/2007, 14:04
Io non ho nulla a che fare con la new age credimi, esprimo ciò che sento oltre all'aria fritta come dici tu cerco di rendere concreto il mio pensiero ogni momento della mia vita quando interagisco con il mondo, con la natura con gli animali con le persone e con me stessa. Un dialogo continuo ricco intenso dentro e fuori di me, sono una cellula di un grande organismo e ciò che di meglio io possa fare a mio avviso è, invece di partorire teorie ed accuse, assumermi le mie responsabilità, mantenere ricco e vivo questo dialogo interiore e cercare di fare del mio meglio per rifletterlo fuori di me nel mio vissuto, nel mio piccolo raggio d'azione. Non dico di riuscirci appieno ma sono convinta che sia l'unica maniera per cambiare veramente qualcosa...poi che io creda fermamente in qualcosa che non è tangibile non ha a che fare nè con new age nè con religione e sia ben chiaro non scrivo per riscuotere consensi anche perchè sono consapevole del fatto che possa essere presa per visionaria o illusa, e ho comunque il massimo rispetto per le opinioni che divergono dalla mia..

non penso che tu abbia detto stranezze ma con aria fritta mi riferivo al fatto che la tua teoria come anche la mia...la vedo molto debole in una società come la nostra .. tutto qua....

black panther
18/12/2007, 16:11
non penso che tu abbia detto stranezze ma con aria fritta mi riferivo al fatto che la tua teoria come anche la mia...la vedo molto debole in una società come la nostra .. tutto qua....

E' solo che non abbiamo ancora raggiunto la massa critica..ma è solo questione di tempo..
Sai cos'è Ale? E' che sono stufa, nel mio cervello oramai le parole dei carnefici e i lamenti delle vittime sono voci lontane precipitate ormai in un unico girone dantesco, nasce in me l'esigenza di isolarmi dalle tante elucubrazioni, di mettermi al centro e chiedermi "cosa posso fare nel mio piccolo?" E la risposta che mi viene spontanea è quella che conosci...quella che risponde alla mia visione delle cose..tutto qua...

marco61
18/12/2007, 20:48
..e intanto oggi...

Roma santa senza unioni civili
Il consiglio comunale boccia le delibere per il registro delle coppie di fatto. Il Pd vota con la destra. Maggioranza dissolta

Veltroni assente.... la ricca cena con l'ectoplasma ministro degli esteri...

il pastasciuttaro che sta' alla Giustizia...e il cardinaluccio Bertone...aveva

portato a questa risoluzione..............................................................

NON ARRENDIAMOCI....spesso lo spirito santo si serve di manovalanza da

quattro soldi...................
http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/politica/partito-democratico-11/veltroni-no-gelo/ansa_11353512_12240.jpg

bond972
18/12/2007, 20:59
un postone del genere alla vigilia del natale del consumo !!!

se po fà de piùùù !!!

bond972
18/12/2007, 21:09
tipo ...un bel sondagggggione su quanti andranno alla messa del natale, entrando e partecipando alla messa in quell'unica occasione come ogni anno anno...

ha no, scusa, snon imperdonabile di sono anche altre feste che attirano ij chiesa, matrimoni, battesimi, cresime... e purtroppo funerali...un comportamento da veri cattolici praticanti...

ha dimeniticavo ...alla messa di natale ? sempre dopo assersi spanzati a tavola e sotto l'albero per il rito "cattolico" e "cristiano" dello scambio dei doni...poveri doni...nel pieno spirito della festa natalizia, dove tutti si vogliono per tradizione più bene, anche gente che si vede e si sente solo oper quell'occasione, che bella festa, direi, scusate eh, forse di cartapesta, finta.

black panther
19/12/2007, 07:02
tipo ...un bel sondagggggione su quanti andranno alla messa del natale, entrando e partecipando alla messa in quell'unica occasione come ogni anno anno...

ha no, scusa, snon imperdonabile di sono anche altre feste che attirano ij chiesa, matrimoni, battesimi, cresime... e purtroppo funerali...un comportamento da veri cattolici praticanti...

ha dimeniticavo ...alla messa di natale ? sempre dopo assersi spanzati a tavola e sotto l'albero per il rito "cattolico" e "cristiano" dello scambio dei doni...poveri doni...nel pieno spirito della festa natalizia, dove tutti si vogliono per tradizione più bene, anche gente che si vede e si sente solo oper quell'occasione, che bella festa, direi, scusate eh, forse di cartapesta, finta.

Grande Bond!:laugh2:

bond972
19/12/2007, 13:44
Grande Bond!:laugh2:

grassie, grassie, piano che mi emoziono, comunque tiriamo su sto postone in questo periodo dell'amore fatuo natalizio :dry:

Medoro
19/12/2007, 13:55

Io non vedo di sicuro
ne a natale ne x altre cose
ai matrimoni in genere sono al bar:laugh2::laugh2:
stavo andando ogni volta che facevano la messa x mio cugino
ma da 2 mesi non vado più,non mi piace sentire il suo nome nella messa

bond972
19/12/2007, 15:05
Io non vedo di sicuro
ne a natale ne x altre cose
ai matrimoni in genere sono al bar:laugh2::laugh2:
stavo andando ogni volta che facevano la messa x mio cugino
ma da 2 mesi non vado più,non mi piace sentire il suo nome nella messa

amico mio :wink_: però dai al matrimonio fai come me, entro, saluto invitati ed invitandi, poi ad inizio operazioni svaporo, mi eclisso, fuoril all'aperto !!!:wink_:

bond972
19/12/2007, 15:17
...vatte a legge che ha combinato VVertronio a ROMA...pur de compiace'

gli uomini in gonnella.....:mad:

già fatto, mamma mia che faccia Vertronio, mite come una pecorella, un cerichetto !!!

Luigi
19/12/2007, 15:37
guardate che a Napoli in qualche chiesa , a Natale, vale la pena di entrarci. Sono esposti dei presepi che sono delle vere opere d'arte

black bomber
19/12/2007, 15:47
partendo dal romanico di s.apollinare in classe
fino al barocco di noto
di chiese da visitare perloppiu' piene di capolavori
nel bel paese non ne mancano testimonianze,
educazione vuole di entrare con abiti acconci
rispettare il silenzio, non disturbare le funzioni,
con questo breviario s'esauriscono le mie
frequentazioni di luoghi religiosi ,
eventuali spoglie o sposi novelli
li aspetto se caso fuori :wink_:

Luigi
19/12/2007, 15:47
...e' vero Lui'...opere di mastri artigiani.......................................
raccontano 'na favola'...'na fiaba.....e lo fanno molto bene.............:wink_:

i presepi, quelli veri, sono fatti di legno, sughero e stoffa, materiali poveri ma nobili, come gli artigiani del popolo che li realizzano con immenso amore per la gioia di ricchi, poveri, adulti e bambini.....una fiaba...

Te piace o' presepio ?

Lo so che ti piace 'o presepio

marco61
19/12/2007, 15:49
i presepi, quelli veri, sono fatti di legno, sughero e stoffa, materiali poveri ma nobili, come gli artigiani del popolo che li realizzano con immenso amore per la gioia di ricchi, poveri, adulti e bambini.....una fiaba...

Te piace o' presepio ?

Lo che ti piace 'o presepio

...NUN ME PIA:laugh2:CE......

Luigi
19/12/2007, 15:51
...NUN ME PIA:laugh2:CE......

ma guardate !!! Ne' quello me lo fa apposta, per fare dispetto a me !!

e va va, vatt' a piglià a zuppa e' latte che se fa fridda

marco61
19/12/2007, 15:53
ma guardate !!! Ne' quello me lo fa apposta, per fare dispetto a me !!

e va va, vatt' a piglià a zuppa e' latte che se fa fridda

Luca De Filippo...prodomi di sano anticlericalismo:tongue:

Medoro
19/12/2007, 15:55
L'ultima volta che sono entrato in chiesa questo è il risultato
http://img255.imageshack.us/img255/2443/image5wa6.th.jpg (http://img255.imageshack.us/my.php?image=image5wa6.jpg)
mal di schiena 3 giorni:tongue:

Luigi
19/12/2007, 16:05
Luca De Filippo...prodomi di sano anticlericalismo:tongue:

eh già, solo un ateo come Eduardo poteva interpretare il mondo religioso/superstizioso del popolo napoletano, spesso oggetto di derisione, ma, nelle sue manifestazioni piu' autentiche, il piu' puro perchè il piu' vicino al sentimento religioso "originale", quello superstizioso del mondo contadino, regolato dai cicli della terra, fatto non di sottomissione, ma di rapporti paritetici.
San Gennaro è un amico al quale parlare, al quale si puo' chiedere qualunque cosa, dalla vincita al lotto alla pace sulla terra, un amico che si puo' anche insultare se occorre, senza remore......va beh va, lasciamo stare

Medoro
19/12/2007, 16:10
Marco 61 ma seriamente parlando
capisco l'odio x la chiesa come istituzione e ci sta tutto
ma chiesa a parte tu credi in DIO o chiamalo come vuoi?????

Luigi
19/12/2007, 16:13

a Marco, il ragazzo ti ha fatto una domandina semplice semplice.....mo' voglio vedere come te metti :laugh2::laugh2:

marco61
19/12/2007, 16:46

...Medo'...sono sempre stato affascinato dai classici e dai grandi filosofi

tedeschi dell'800...UNO di essi ..mi ha particolarmente impressionato....

e conquistato...........LUDWIG FEUERBACH...autore di vari testi tra i
quali...L'essenza del cristianesimo...un filosofo monotematico che lascio'

scritto:
'''
...la prima tendenza che si fece luce in me,non fu per la scienza o per la filosofia,ma per la religione.A seguito di questa tendenza io feci della
religione il fine e la professione della mia vita.........Il mio primo
pensiero fu Dio... il secondo la ragione...il terzo,l'uomo.'''

In realta' era interessato non tanto al problema dell'esistenza di Dio,quanto al processo di formazione dell'idea di Dio nel pensiero umano...rovesciando
'impostazione tradizionale della teologia...AFFERMAVA.....che non e' Dio
( l'astratto )ad aver creato l'uomo (il concreto )...

MA l'uomo ad aver creato Dio.........poiche' Dio e' l'intelligenza che pensa
se stessa...ed e' l'oggettivizzazione della ragione umana....................'''

certo e' che anche in Spinoza e nel panteismo ritrovo tesi condivisibili...........

ma alla fine

...non posso schierarmi ne' con chi afferma che Dio esiste ....ne' con chi
afferma

il contrario...

lascio ai primi L'ONERE DELLA PROVA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!................

e penso che * La conoscenza è fatta di una materia più dura di quella della fede sicché, quando si urtano, è la fede a spaccarsi - A.Schopenhauer

black bomber
19/12/2007, 16:50
il tutto si potrebbe tradurre in:
credo in cio' che vedo,
alla faccia :tongue:
se non e' agnostico questo

marco61
19/12/2007, 16:55
il tutto si potrebbe tradurre in:
credo in cio' che vedo,
alla faccia :tongue:
se non e' agnostico questo

...vero...come lo e'............che non sono io a NON CREDERE......

ma sei TU ( credente ) a CREDERE.........allora....DOVRAI essere tu..........

DEVOTO..PIO...PRETE...a dover spiegare...

addurre...convincere...conquistare.........:laugh2:...ESPUGNARE!

Medoro
19/12/2007, 17:02
...Medo'...sono sempre stato affascinato dai classici e dai grandi filosofi

tedeschi dell'800...UNO di essi ..mi ha particolarmente impressionato....

e conquistato...........LUDWIG FEUERBACH...autore di vari testi tra i
quali...L'essenza del cristianesimo...un filosofo monotematico che lascio'

scritto:
'''
...la prima tendenza che si fece luce in me,non fu per la scienza o per la filosofia,ma per la religione.A seguito di questa tendenza io feci della
religione il fine e la professione della mia vita.........Il mio primo
pensiero fu Dio... il secondo la ragione...il terzo,l'uomo.'''

In realta' era interessato non tanto al problema dell'esistenza di Dio,quanto al processo di formazione dell'idea di Dio nel pensiero umano...rovesciando
'impostazione tradizionale della teologia...AFFERMAVA.....che non e' Dio
( l'astratto )ad aver creato l'uomo (il concreto )...

MA l'uomo ad aver creato Dio.........poiche' Dio e' l'intelligenza che pensa
se stessa...ed e' l'oggettivizzazione della ragione umana....................'''

certo e' che anche in Spinoza e nel panteismo ritrovo tesi condivisibili...........

ma alla fine

...non posso schierarmi ne' con chi afferma che Dio esiste ....ne' con chi
afferma

il contrario...

lascio ai primi L'ONERE DELLA PROVA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!................

e penso che * La conoscenza è fatta di una materia più dura di quella della fede sicché, quando si urtano, è la fede a spaccarsi - A.Schopenhauer
la butti cmq in religione
io intendo altro,un qualcosa che va ben oltre la religione,un qualcosa in cui credere che tappa i buchi della conoscenza,oggi abbimo fatto passi avanti in tutte le scienze,ma nonostante cio molte domande rimangono senza risposta anche se ci studiamo su non riusciamo a trovarla,certo x qualcuna la risposta c'è e aspetta solo di essere trovata ma x le altre??????

marco61
19/12/2007, 17:17
la butti cmq in religione
io intendo altro,un qualcosa che va ben oltre la religione,un qualcosa in cui credere che tappa i buchi della conoscenza,oggi abbimo fatto passi avanti in tutte le scienze,ma nonostante cio molte domande rimangono senza risposta anche se ci studiamo su non riusciamo a trovarla,certo x qualcuna la risposta c'è e aspetta solo di essere trovata ma x le altre??????

...la natura e' l'unica realta' esistente...Dio e natura sono la stessa cosa?

Spinoza sostiene di si......

da 2500 anni stuole di eccelsi pensatori si

son cimentati strenuamente....................

........ma...a me pare...che NULLA ancora sappiamo...

anche se la teoria dei vortici di Democrito....:rolleyes:

Medoro
19/12/2007, 17:31
...la natura e' l'unica realta' esistente...Dio e natura sono la stessa cosa?

Spinoza sostiene di si......

da 2500 anni stuole di eccelsi pensatori si

son cimentati strenuamente....................

........ma...a me pare...che NULLA ancora sappiamo...

anche se la teoria dei vortici di Democrito....:rolleyes:
ma che teoria dei vortici grazia a ???? sappiamo come funziona l'aggregarsi della materia,e poi democrito dice che il vortice che genera le cose si è autogenerato e com'è possibile??? niente si autogenere apparte una divinità o un entita sovranaturale

marco61
19/12/2007, 17:37
ma che teoria dei vortici grazia a ???? sappiamo come funziona l'aggregarsi della materia,e poi democrito dice che il vortice che genera le cose si è autogenerato e com'è possibile??? niente si autogenere apparte una divinità o un entita sovranaturale

...e dove si autogenera la divinita'?...e quale divinita'?

Luigi
19/12/2007, 17:44

a Medo' , tanto ci fregano lo stesso, alla Fantozzi

io già mi immagino se Dio esiste sul serio :

arrivo li', al Suo cospetto e Lui mi fa :

ahhh...buongiorno Luigi. Tu sei quello che per un attimo ha creduto in Veltroni e non hai mai creduto in me ? Ma bravo !! E io chi sono , Babbo Natale ?

e poi....dei dieci comandamenti, ad eccezione di non uccidere, ma ne avessi rispettato uno !! Eccheccazzo , via a ffanculo all'inferno !!

e se invece non esiste ? Bella fregatura lo stesso, anzi peggio !!!
Come si fa a pensare anche solo per un attimo, che tutta la mia intelligenza, il mio sapere possa spegnersi in un attimo...basta punto....finito !!!!
La mente doverbbe negare se stessa per ammettere una cosa simile !!!

ecco da dove nasce il bisogno di Dio. Come ho già ho scritto sopra, il comune denominatore di TUTTE le religioni è la promessa di vita dopo la morte....guarda caso

io ho smesso di pensarci a queste quisquilie

Medoro
19/12/2007, 17:50
...e dove si autogenera la divinita'?...e quale divinita'?
ma che ne so
cmq comporta un intelligenza che fa si che tutto accada o almeno che dia l'input affinche poi le cose accadano
chiamalo dio divinità come vuoi,anche le filosofie fanno risalire tutto a qualcosa del genere o no?????

marco61
19/12/2007, 17:56
........avro' letto chissa' quante affermazioni in merito............se avessimo

una traccia....un indizio..............noi esseri intelligenti.........................

non avremmo dovuto ricorrere al TRASCENDENTE..................................

Credo che ci siano due tipi di persone al mondo: quelle che hanno credenze mistiche, e quelle che non ce l'hanno. Questi ultimi credono che la vita sia tutto ciò che abbiamo, e che dobbiamo godercela e aiutare gli altri a godersela. Gli altri pensano che la vita futura sia più importante di quella presente, e temo che faranno saltare in aria il mondo - Harold Kroto, premio Nobel per la chimica del 1996

Medoro
19/12/2007, 17:57
a Medo' , tanto ci fregano lo stesso, alla Fantozzi

io già mi immagino se Dio esiste sul serio :

arrivo li', al Suo cospetto e Lui mi fa :

ahhh...buongiorno Luigi. Tu sei quello che per un attimo ha creduto in Veltroni e non hai mai creduto in me ? Ma bravo !! E io chi sono , Babbo Natale ?

e poi....dei dieci comandamenti, ad eccezione di non uccidere, ma ne avessi rispettato uno !! Eccheccazzo , via a ffanculo all'inferno !!

e se invece non esiste ? Bella fregatura lo stesso, anzi peggio !!!
Come si fa a pensare anche solo per un attimo, che tutta la mia intelligenza, il mio sapere possa spegnersi in un attimo...basta punto....finito !!!!
La mente doverbbe negare se stessa per ammettere una cosa simile !!!

ecco da dove nasce il bisogno di Dio. Come ho già ho scritto sopra, il comune denominatore di TUTTE le religioni è la promessa di vita dopo la morte....guarda caso

io ho smesso di pensarci a queste quisquilie
questa è religione
quello che intendo io è un altra cosa
non ha a che fare con ipotetici paradisi inferni ricompense o punizioni
io mi chiedo
come mai un giorno è avvenuto il big bang????cosa ha fatto in modo che avvenisse????dopo tutto è stato l'inizio di tutto poi il resto viene da se,lo conosciamo lo studiamo e pressapoco sappiamo cos'è avvenuto,ma prima???

........avro' letto chissa' quante affermazioni in merito............se avessimo

una traccia....un indizio..............noi esseri intelligenti.........................

non avremmo dovuto ricorrere al TRASCENDENTE..................................

Credo che ci siano due tipi di persone al mondo: quelle che hanno credenze mistiche, e quelle che non ce l'hanno. Questi ultimi credono che la vita sia tutto ciò che abbiamo, e che dobbiamo godercela e aiutare gli altri a godersela. Gli altri pensano che la vita futura sia più importante di quella presente, e temo che faranno saltare in aria il mondo - Harold Kroto, premio Nobel per la chimica del 1996
Parli sempre di religione
cmq è gia 2 assegni che salti:mad::mad:

marco61
19/12/2007, 19:41
questa è religione
quello che intendo io è un altra cosa
non ha a che fare con ipotetici paradisi inferni ricompense o punizioni
io mi chiedo
come mai un giorno è avvenuto il big bang????cosa ha fatto in modo che avvenisse????dopo tutto è stato l'inizio di tutto poi il resto viene da se,lo conosciamo lo studiamo e pressapoco sappiamo cos'è avvenuto,ma prima???

Parli sempre di religione
cmq è gia 2 assegni che salti:mad::mad:

......a Medo'...MACHECAXXONESOPERCHE' E' avvenuto er big-bang..:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

...leggi...pero'...leggi bene...non farti vincere dalla tua solita diarrea

verbale.....................

ps: AHO'..io ho saltato solo un assegno.........

l'altro era a carico dello zio compositore:laugh2:

Medoro
19/12/2007, 19:43
......a Medo'...MACHECAXXONESOPERCHE' E' avvenuto er big-bang..:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

...leggi...pero'...leggi bene...non farti vincere dalla tua solita diarrea

verbale.....................

ps: AHO'..io ho saltato solo un assegno.........

l'altro era a carico dello zio compositore:laugh2:
hai ragione sorry quel PRESSAPPOCO non è niente male:cry::cry::cry:

vedi che ho ragione io che certe cose non le puoi sempre spiegare razionalmente

marco61
19/12/2007, 19:49
hai ragione sorry quel PRESSAPPOCO non è niente male:cry::cry::cry:

vedi che ho ragione io che certe cose non le puoi sempre spiegare razionalmente

...la ragione...e' la nostra forza..........il resto e' CABALA....istinto...paura...

speranza...ignoto...

Medoro
19/12/2007, 19:58
...la ragione...e' la nostra forza..........il resto e' CABALA....istinto...paura...

speranza...ignoto...
qui ti quoto non e che x caso nella vita precedente eri un filosofo illuminista?????:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

marco61
19/12/2007, 19:59
qui ti quoto non e che x caso nella vita precedente eri un filosofo illuminista?????:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

......quale vita precedente??????????...............................

aaaahhhh gia'.........ero BONIFACIO VIII....:cry:

Medoro
19/12/2007, 20:07
......quale vita precedente??????????...............................

aaaahhhh gia'.........ero BONIFACIO VIII....:cry:
è vero che tu non puoi credere nella reincarnazione e roba varia
sarebbe religione:tongue::tongue:
ma proprio bonifacio VIII dovevi scegliere???
io avrei scelto un leone x
vuoi mettere un papa della famiglia dei medici

Medoro
19/12/2007, 20:14
...e se me devo reincarna'...famme reincarna' BENE:biggrin3:
anche tu hai ragione:tongue:,qualsiasi cosa ma non un uomo di chiesa:laugh2::laugh2::laugh2:

ma luigino ndo stà oggi

Medoro
19/12/2007, 20:18
si appaleso' al tramonto......presumo si stia scrofanando da par suo....:laugh2:

IL FETENTONE!!!!!
lascialo fare che se lo merita
adesso mi eclisso anche io oggi non ho voglia
ciao ciao Prof:coool:

marco61
19/12/2007, 20:20
lascialo fare che se lo merita
adesso mi eclisso anche io oggi non ho voglia
ciao ciao Prof:coool:

ciao ... puzzone:biggrin3: