PDA

Visualizza Versione Completa : Passaporto



BigDave
18/12/2007, 11:26
Sapete come funziona la questione del bollo del passaporto?
Mi spiego.
Devo partire giovedì, volo bologna-lisbona lisbona-fortaleza.
Mi pare di ricordare che in questi casi potrei usare la carta d'identità all'imbarco a bologna in quanto il volo non esce dall'europa (arriva a lisbona appunto dove c'è il cambio aereo) ed esibire il passaporto (ovviamente non scaduto) a lisbona anche senza il bollo in quanto il bollo è una tassa italiana che non interessa a loro? Sapete niente?
Sai com'è, son sempre 80 e passa eurini che se me li spendo in mojiti è meglio :wink_:

Trinity777
18/12/2007, 11:32
io ero agente di viaggio oggi per furtuna lavoro in banca... anche se non te ne frega una pippa....
per fortaleza non serve il passaporto solo carta di identità

Vai Facile
18/12/2007, 11:59
infatti e anke se serve il passaporto nn hai il tempo materiale per poterlo ritirare

Cancer™
18/12/2007, 12:14
fagli vedere la tessera del blockbuster.. sai mai,,,

Medoro
18/12/2007, 12:35
fortaleza brasile????
il passaorto senza bollo non è valito non vai da nessuna parte
ti bloccano li
chiedi in agenzia se la carta d'identità valida x espatrio è riconosciuta perchè in alcuni paesi extraeuropei è valida es egitto,ti fanno un visto all'aereoporto prima non metti piede in egitto,servono anche le foto

BigDave
18/12/2007, 12:53
No no, ma il passaporto valido ce l'ho, solo volevo capire se gli devo comprare per forza sti bolli o no.

Medoro
18/12/2007, 13:01
No no, ma il passaporto valido ce l'ho, solo volevo capire se gli devo comprare per forza sti bolli o no.
il passaporto senza bollo non è valido
Polizia di Stato - Passaporto (http://www.poliziadistato.it/pds/ps/passaporto/avvertenze.html)

Uzz
18/12/2007, 13:23
il big va a pu**ane in brasileeeee :D

Marco Manila
18/12/2007, 13:34
il big va a pu**ane in brasileeeee :D

mmmmmmmmm non credo sai?

La Miky non sarebbe molto contenta, anche perchè c'è anche lei...:tongue::laugh2:

A dirla tutta Big va a trovare un parente stretto che abita li, ci va spesso.

Uzz
18/12/2007, 13:36
mmmmmmmmm non credo sai?

La Miky non sarebbe molto contenta, anche perchè c'è anche lei...:tongue::laugh2:

A dirla tutta Big va a trovare un parente stretto che abita li, ci va spesso.

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

eddaiii che lo facevo solo per punzecchiarlo.... così mi fai sentire in colpa.... :cry:

;) chiedo venia big :D

:wink_:

CAPITANO Rocket
18/12/2007, 14:47
comunque non c'è una regola specifica..(se uno ha il passaporto in regola con le marche può andar bene) ma ci sono alcuni paesi che accettano anche la carta di identità e poi una volta sul posto c'è da fare il visto... alcuni siti di agenzie comunque danno on-line tutte le informazioni.
:::::: FortalezaVacanze.net ::::::: - Il più completo portale italiano sul Brasile e Fortaleza.... (http://www.fortalezavacanze.net/informazioni.htm#Visti_e_permanenza:_)
qui ci potrebbe essere qualche notizia in più

VonRichthofen
18/12/2007, 14:54
il passaporto senza bollo non è valido
Polizia di Stato - Passaporto (http://www.poliziadistato.it/pds/ps/passaporto/avvertenze.html)

mah,non saprei....forse per il rientro...lo scorso anno in Cina la guardia addetta ai controlli mi detto "what this?" indicando il bollo.....io gli ho risposto "italian tax" e si è messa a ridere.
A questo punto credo sia una "fregatura" tutta nostra....

Medoro
18/12/2007, 15:36
mah,non saprei....forse per il rientro...lo scorso anno in Cina la guardia addetta ai controlli mi detto "what this?" indicando il bollo.....io gli ho risposto "italian tax" e si è messa a ridere.
A questo punto credo sia una "fregatura" tutta nostra....
e che fai non lo paghi rischiando che poi ti facciano storie e non ti facciamo partire??????

BigDave
18/12/2007, 16:01
il big va a pu**ane in brasileeeee :D

Magari:biggrin3:



comunque non c'è una regola specifica..(se uno ha il passaporto in regola con le marche può andar bene) ma ci sono alcuni paesi che accettano anche la carta di identità e poi una volta sul posto c'è da fare il visto... alcuni siti di agenzie comunque danno on-line tutte le informazioni.
:::::: FortalezaVacanze.net ::::::: - Il più completo portale italiano sul Brasile e Fortaleza.... (http://www.fortalezavacanze.net/informazioni.htm#Visti_e_permanenza:_)
qui ci potrebbe essere qualche notizia in più

Thanks, gli do un occhiata


mah,non saprei....forse per il rientro...lo scorso anno in Cina la guardia addetta ai controlli mi detto "what this?" indicando il bollo.....io gli ho risposto "italian tax" e si è messa a ridere.
A questo punto credo sia una "fregatura" tutta nostra....

E' quello che penso anch'io, per quello penso che partendo dall'estero ai controlli del bollo non glie ne frega na cippa.


e che fai non lo paghi rischiando che poi ti facciano storie e non ti facciamo partire??????

Lo compro e non l'attacco, se me lo chiedono ce l'ho, se no lo uso staltr'anno:wink_:

Medoro
18/12/2007, 16:11
Magari:biggrin3:




Thanks, gli do un occhiata



E' quello che penso anch'io, per quello penso che partendo dall'estero ai controlli del bollo non glie ne frega na cippa.



Lo compro e non l'attacco, se me lo chiedono ce l'ho, se no lo uso staltr'anno:wink_:potrebbe essere una soluzione
hai letto nel sito della polizia cosa dice???

calm-power
18/12/2007, 16:11
Lo compro e non l'attacco, se me lo chiedono ce l'ho, se no lo uso staltr'anno:wink_:

bravissimo!
anche io ho sempre fatto così! :wink_:

l'unica fregatura è che i bolli "nuovi" (quelli che ti fanno in tabaccheria ora, non quelli che sembrano francobolli, per intenderci..) hanno validità 1 anno da quando sono emessi (viene stampata la data..)

e anche io vado in Brasile, ma un pò più giù a Porto Seguro a trovare il mio fratellone che vive a lavora là! :w00t:
arriverò a Malpensa in pantaloncini corti e infradito... :biggrin3:

Filomao
18/12/2007, 17:40
No no, ma il passaporto valido ce l'ho, solo volevo capire se gli devo comprare per forza sti bolli o no.

Si giulio, devi comprarlo ed apporlo sul passaporto perche' poi loro alla frontiera te lo devono annullare con il timbro, anche io ho seguito tale prassi quando andai in brasile.

Trinity777
18/12/2007, 17:45
dave se lo compri lo devi mettere e far timbrare dalle poste se è il timbro vecchio altrimenti se è il bollo nuovo(quello che il tabacchino stampa... c'e' la data sopra tanto vale attaccarlo

Aerodik
18/12/2007, 19:02
fidati giulio nn serve, tu usi la carta d'identita all'imbarco per lisbona e poi da lisbona per il brasile usi il passaporto... nn gliene frega niente all'estero del nostro bollo.
e puoi tranquillamente volare con la CI per lisbona paese membro UE nn lo fai neanche vedere il passaporto all'imbarco anche perchè vedrai che nn ci sarà neanche il controllo......
io sapevo così, se nn è cambiato negli ultimi anni.... informati ma vedrai che se fa se fa

Jesy77
18/12/2007, 19:20
guarda che prima di tutto sul tuo passaporto devi avere almeno un bollo ( che hai dovuto comprare per ritirare la prima volta il passaporto ) che è stato timbrato e quindi cono relativa scadenza dopo un anno . Una volta che ricompri un bollo , non farla timbrare e fino a quando non lo farai sarà sempre valido .
Comunque( te lo dico perchè viaggio molto per lavoro : Turchia , Albania, Tunisia ecc..) a me non mi hanno mai nemmeno guardato se avevo il bollo .............
Buon divertimento

bond972
18/12/2007, 20:22
guarda che prima di tutto sul tuo passaporto devi avere almeno un bollo ( che hai dovuto comprare per ritirare la prima volta il passaporto ) che è stato timbrato e quindi cono relativa scadenza dopo un anno . Una volta che ricompri un bollo , non farla timbrare e fino a quando non lo farai sarà sempre valido .
Comunque( te lo dico perchè viaggio molto per lavoro : Turchia , Albania, Tunisia ecc..) a me non mi hanno mai nemmeno guardato se avevo il bollo .............
Buon divertimento

giusto, giustissimo :supremo::supremo::supremo::wink_:

Aerodik
18/12/2007, 21:30
si giustissimo peccato che ormai da qualche anno i bolli hanno la data quando li vai a comprare quindi il giochino del bollo non timbrato nn funziona +.... :wink_::wink_::wink_::wink_::wink_::wink_:

Adri66
18/12/2007, 22:13
Considerando che i mojiti li passa Aerodik (), io li spenderei sti 80 euro per non rischiare di tornare a casa facendo, tra l'altro, partire la morosa da sola !!!
Poco tempo fa un amico mio che aveva il passaporto scaduto lo hanno rispedito a casa già all'aeroporto di Bologna (in quel caso è partita solo la moglie con i 2 figli, fai te!)
Non rischiare va...

Luigi
18/12/2007, 22:29
ha ragione Aerodik, nel senso che ill bollo viene controllato solo dalla dogana italiana per cui se ti imbarchi da Lisbona non ci sono problemi, sempre pero' che non fai il check-in per il Brasile direttamente a Malpensa. In quel caso te lo controllano

Marco Manila
18/12/2007, 22:36
Vai Big, ormai sono in due o tre a dirla sta cosa vai tranquillo!

http://www.davidemaggio.it/images/rischiatutto.jpg


...già vedo il post sul Forum:

Aiuto, sono fermo a Lisbona, chi mi porta un bollino per il passaporto?

:risate2:

giorgio bona
18/12/2007, 22:53
fortaleza brasile????
il passaorto senza bollo non è valito non vai da nessuna parte
ti bloccano li
chiedi in agenzia se la carta d'identità valida x espatrio è riconosciuta perchè in alcuni paesi extraeuropei è valida es egitto,ti fanno un visto all'aereoporto prima non metti piede in egitto,servono anche le foto

ho girato per tipo due anni senza bollo:blink: per tutta l'asia....:wink_:
te lo fan pagare quando rifai il pass...:wink_:

Notturno
19/12/2007, 04:24
Ma guarda un pò... son cinque anni che mi dimentico di applicarlo.... ahemmm...


:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

D@lyn
19/12/2007, 12:07
non ho mai messo il bollo nel passaporto in tutta la vita..
il bollo vele solo in Italia e all'estero non frega niente a nessuno..
se ti capita che in Italia te lo chiedano(non mi è mai capitato) chiedi scusa vai al tabacchi dell'areoporto e prendi il bollo e lo attacchi ...regola insegnata da mio padre che prende almeno 5-6 aerei al mese

gaspeed
19/12/2007, 12:59
non ho mai messo il bollo nel passaporto in tutta la vita..
il bollo vele solo in Italia e all'estero non frega niente a nessuno..
se ti capita che in Italia te lo chiedano(non mi è mai capitato) chiedi scusa vai al tabacchi dell'areoporto e prendi il bollo e lo attacchi ...regola insegnata da mio padre che prende almeno 5-6 aerei al mese

Ehmm...non lo vendono più in aereoporto..è questa la fregatura! Si trova solo nelle ricevitorie!
Vi garantisco che se trovate il finanziere che gli và di controllare rimbalzate!
Inoltre di solito si fà il ceck in per la destinazione finale..incluso bagaglio e VE LO CHIEDONO il passaporto e controllano che non sia scaduto o stia per scadere!
Non conviene rischiare..
Gaspeed.

BigDave
19/12/2007, 13:09
Vabbè vabbè...io l'ho comprato...poi se l'attacco o no ci penserò li per li.
Cmq grazie a tutti:wink_: , vi manderò una cartolina!:biggrin3:

Filomao
19/12/2007, 18:56
Ehmm...non lo vendono più in aereoporto..è questa la fregatura! Si trova solo nelle ricevitorie!
Vi garantisco che se trovate il finanziere che gli và di controllare rimbalzate!
Inoltre di solito si fà il ceck in per la destinazione finale..incluso bagaglio e VE LO CHIEDONO il passaporto e controllano che non sia scaduto o stia per scadere!
Non conviene rischiare..
Gaspeed.
Ciao Gas, messa a posto la moto? E' un po che non scrivi piu' dopo la caduta al tday....

Vabbè vabbè...io l'ho comprato...poi se l'attacco o no ci penserò li per li.
Cmq grazie a tutti:wink_: , vi manderò una cartolina!:biggrin3:

:wink_:

Aerodik
19/12/2007, 20:03
Vabbè vabbè...io l'ho comprato...poi se l'attacco o no ci penserò li per li.
Cmq grazie a tutti:wink_: , vi manderò una cartolina!:biggrin3:

ma i nuovi nn sono già con la data sopra?? :blink::blink::blink::blink::blink:

BigDave
22/12/2007, 13:11
Bom dia!!!!:biggrin3:

Comunque per dovere di cronaca i bolli non li avevo attaccati e non me li hanno mai chiesti...:biggrin3:

http://img184.imageshack.us/img184/4980/89157872tx1.jpg

Ciao ragazzoli!!!

isidoro1973
22/12/2007, 13:17
dimmi che è un fotomontaggio !!!!! :cry:

Marco Manila
22/12/2007, 14:30
dimmi che è un fotomontaggio !!!!! :cry:

No, nessun foto montaggio: ho sentito il Big pochi minuti fa via skype e come vedete è andato tutto bene, sono già arrivati da un paio di giorni, la temperatura è eccezzionale come sempre e per il momento se la spassano in piscina. :dry:

Vabbè, che dire, beati loro! :oook:

Ps mi sono voluto fare del male da solo stimolandolo a postare la foto...:mad::tongue:

Trinity777
22/12/2007, 14:51
mi fà venire voglia di incaxxarmi... aaaaaaa qui piove e non posso nemmeno andare in moto vacca maila.....bhè almeno questa mattina io e Trinity siamo andati a fare un giretto di 60 km...

BigDave
22/12/2007, 19:34
dimmi che è un fotomontaggio !!!!! :cry:

No, non lo e´:wink_:

Trinity777
22/12/2007, 19:45
come è la gnocca brasiliana????