Accedi

Visualizza Versione Completa : Scrambler, spippolamento parte I



voloire
18/12/2007, 12:41
Allora 2 settimne fa ho messo gli scarichi aperti a Scramby (mod. 2008 ad iniezione) che ha comportato rimappaggio centralina.

Ora senza sapere ne leggere ne scrivere e confidando nella schifiltosa sonda lambda e appunto la nuova configurazione della centralina domani vado di questo programma:

- ho acquistato filtro aria K&N (TB-9004) che sostituisco all'originale
- rimozione ovviamente dello snorkel
- tappo tubicino per che acchiappa aria e brucia nello scarico i gas incombusti, tatto con un pezzo di plastica e/o similari, kit di Galli Moto fatto in casa ^^

... e vedo l'effetto che fa :wacko:

Se tutto va come deve andare mi acchiappo 5/6 cavallini che schifo non fanno ... vi tengo aggiornati sul risultato .. sempre che non rimanga a piedi nella brughiera gelida :cry:

[Aggiornamento]


Fatto tutto :-) ... con supporto di amico esperto spippolatore (io sono un pasticcione di prima scelta^^)

Smontato fiancatina con monetina (fa pure rima)
Rimosse 3 viti che tengono la scatola del filtro dell'aria
Rimosso Snorkel
Tolto filtro vecchio
Messo filtro nuovo
Staccato tubicino di gomma (si trova poca sopra) e tappato con plastica il tubo e rimesso nel buco
Chiuso tutto e messo in moto :-)

minimo perfetto, tutto sembra ok, non sono partito a far eun giro perchè durante la pausa pranzo non ho voglia di mettere su tutto l'armamentario, vedrò stasera quando torno a casa ^^

vi aggiorno domani !!

PS Se tutto funziona e la centralina fa il suo lavoro, nei prossimi tempi li piazzo la mappatura della nuova speedmaster 2008 che qualche altro cavallino lo fa saltare fuori ... forse, boh! io ci provo male che vada torno indietro

Ciao

[Aggiornamento 2]

Fatti 40km per tornare a casa, non ho parole ... un'altra moto :-) Assolutamente fantastico ... miglioramente TOTALE, sound cupo, allungo, rapidità nel salire di giri ... prestazioni e soprattutto carattere notevolmente migliorati :-)

Bellissimo!!!! Modifiche altamente consigliate ^^

fedro
20/12/2007, 07:25
Cioè, oltre al filtro aria, cosa succede togliendo lo snorkel (che non so cosa serva...)?

voloire
20/12/2007, 10:45
Cioè, oltre al filtro aria, cosa succede togliendo lo snorkel (che non so cosa serva...)?

Lo Snorkel è montato (a presssone ) sopra il filtro dell'aria è una specie di tubazzo a gomito di gomma che raccoglie aria (poca), tolto quello l'accesso del filtro all'aria avviene attraverso un foro ovale di dimensione.. hermm imbarazzanti (godo)

Ti farei sentire il rumore dell'aspirazione adesso :-) ... cmq io non sono un esperto tenico meccanico, dico solo che con il giro che ho fatto la moto non è più la stessa ... assolutamente, altro che motore giapponese ^^

everts76™
20/12/2007, 11:03
foto??

voloire
20/12/2007, 11:21
Domani o dopo scatto un po di fotine e e vi fo vedere :-)

everts76™
20/12/2007, 11:58
grande!

Mechano
20/12/2007, 20:54
Qua ci sono foto della modifica alla Speedmaster.
Mechanicamente (move your mind) (http://www.mechanicamente.it/component/option,com_ponygallery/Itemid,13/func,viewcategory/catid,13/)

Ma non capisco come la mappatura per lo scarico sia riuscita a tollerare la rimozione dello snorkel.

paolotwin
20/12/2007, 21:08
r
Qua ci sono foto della modifica alla Speedmaster.
Mechanicamente (move your mind) (http://www.mechanicamente.it/component/option,com_ponygallery/Itemid,13/func,viewcategory/catid,13/)

Ma non capisco come la mappatura per lo scarico sia riuscita a tollerare la rimozione dello snorkel.

Ciao Mechano:biggrin3:...scusa ma davvero basta togliere lo snorkel per avere più prestazioni????:wacko:

Mechano
20/12/2007, 21:15
r

Ciao Mechano:biggrin3:...scusa ma davvero basta togliere lo snorkel per avere più prestazioni????:wacko:

Perché non cerchi negli archivi? C'è stata una discussione sull'argomento, ed ho postato un link ad una decina di prove al banco che mostrano come si ottengono mediamente 12-14cv da scarichi + modifica all'airbox. Le modifiche all'airbox sono di 3 tipi: la rimozione dello snorkel, la rimozione+un foro dello stesso tipo dal lato opposto all'apertura principale, la rimozione completa e la sostituzione con 2 filtri individuali direttamente sui carburatori.

voloire
21/12/2007, 06:50
Qua ci sono foto della modifica alla Speedmaster.
Mechanicamente (move your mind) (http://www.mechanicamente.it/component/option,com_ponygallery/Itemid,13/func,viewcategory/catid,13/)

Ma non capisco come la mappatura per lo scarico sia riuscita a tollerare la rimozione dello snorkel.

Pare pazzesco, eppure ti dico una cosa strepitosa!!!
Lo snorkel ce l'ho giusto in mano adesso sulla scrivania -.-

Ti ripeto sarà la mappa della centralina con gli scarichi tor, sarà l'aiuto della sonda lambda io non so come viene compensata la cosa fatto sta che era una prova .. mi sono detto se va bene ok, altrimento il filtro verrà buono più avanti... invece una magia :w00t:

Infatti questo post era tutto sommato per condividere con altri che volessero spremere la scrambler su un esempio di configurazione che funziona :-)

PS Riprovato ieri, l'incremento delle prestazioni e della resa complessiva del motore è sopra ogni previsione ... e dico del rumore di aspirazione ne vogliamo parlare? :w00t:

PPS Evito di postare altre foto, nel link di Mechano è ampiamente dettagliato il giro smontaggio fiancata - rimozione snorkel, accesso all'airbox :-) non poteri fare assolutamente di meglio ^^

headless
21/12/2007, 10:24
interessanti queste modifiche !!
alla fine non è servito neppure rimappare?

Mechano
21/12/2007, 10:46
Pare pazzesco, eppure ti dico una cosa strepitosa!!!
Lo snorkel ce l'ho giusto in mano adesso sulla scrivania -.-

...

PS Riprovato ieri, l'incremento delle prestazioni e della resa complessiva del motore è sopra ogni previsione ... e dico del rumore di aspirazione ne vogliamo parlare? :w00t:


Ma non fa scoppi in rilascio in decelerazione?
E non ha più quel vuoto tra 4-5000 giri (tipico dei medi regimi quando lo spillo del carburatore è basso)?

voloire
21/12/2007, 11:13
Ma non fa scoppi in rilascio in decelerazione?
E non ha più quel vuoto tra 4-5000 giri (tipico dei medi regimi quando lo spillo del carburatore è basso)?

Per gli scoppi è bastato tappare (con una pallina di platica homemade) il tubo gi gomma che va a prendere aria dall'airbox, cmq non scoppiava molto neanche prima .... la speedmaster del mio collega ha confronto era un cannone dell'esercito austro-ungarico della grande guerra.

La centralina ha la mappatura per gli scarichi aperti.

Io vuoti non ne sento, anzi era prima che era assolutamente "murata" rispetto ad adesso, poi come ho detto io non sono un tuner da motogp, vado a sensazioni ... e sono stupende la progressione nel sale di giri mi pare lineare e convincente ... insomma c'è! azz se c'è!!! :-)

Per il discorso spilli penso che il kit della dynojet del caso sia stato rimpiazzato dal rimappaggio della centralina per gli scarichi aperti, ma ripeto tecnicamente sono scarso.

Provare per credere, se avete iniezione e mappa triumph per scarichi aperti, vi costa 70 euro di filtro e 5 minuti per il lavoro ^^ ... provate e poi mi dite

PS Ho la sensazione che con la centralina le cose siano leeeeeeggerisssisssamenteee più facili ^^

paolotwin
21/12/2007, 18:01
Perché non cerchi negli archivi? C'è stata una discussione sull'argomento, ed ho postato un link ad una decina di prove al banco che mostrano come si ottengono mediamente 12-14cv da scarichi + modifica all'airbox. Le modifiche all'airbox sono di 3 tipi: la rimozione dello snorkel, la rimozione+un foro dello stesso tipo dal lato opposto all'apertura principale, la rimozione completa e la sostituzione con 2 filtri individuali direttamente sui carburatori.
grazie mille:biggrin3:ciao

voloire
22/12/2007, 15:49
Notare busta di plastica del GS ^^ Kit Tarallo Moto che tappa il tubo di gomma

http://img176.imageshack.us/img176/2410/cimg4439oc5.th.jpg (http://img176.imageshack.us/my.php?image=cimg4439oc5.jpg)

E il filtro dell'aria K&N e la scatola libera dallo snorkel ^^ si respira aria di montagna :w00t:

http://img295.imageshack.us/img295/5420/cimg4440sf2.th.jpg (http://img295.imageshack.us/my.php?image=cimg4440sf2.jpg)

Ciao!

everts76™
22/12/2007, 17:20
aria casalinga...bella storia...complimenti!! se nn altro la busta gs ricorda una moto... :-)))

Sportclassic81
23/12/2007, 07:55
topic interessantissimo, davvero pregevole, continua con foto e sensazioni!!!

alexiey
07/10/2008, 16:15
scusate l'ignoranza, ma lo snorkel che lo mettono a fare se poi togliendolo la moto "respira" meglio? Mi è parso di capire che sto snorkel è tipo le tonsille (dovrebbero servire a qualcosa che nessuno sa spiegare bene ma se le togli stai meglio tutta la vita... )

massimax
10/02/2011, 20:08
ciao a tutti, io sulla mia bonni 2009 iniezione ho tolto solo lo snorkel del filtro dell'aria su indicazione di un meccanico, puo' essere dannoso per il motore ?
grazie

Clyde
24/02/2011, 17:29
cavoli non ho ancora la scrambler e già sto salvando queste pagine nei preferiti, cartella "cosa da fare prima di uscire dal concessionario";-)

Shining
24/02/2011, 17:34
ma pensa un po', credevo fosse un segnale di vita su questo pianeta, invece è una discussione di oltre tre anni fa...:cry:

gabri76moto
24/02/2011, 19:22
ma insomma questo snorkle....si puo' togliere anche con la moto ad ignezione???EFI???
con terminale aperto naturalmente!

SNORKEL!!!!

pellica
24/02/2011, 20:05
Io però non credo che la mappatura della Speedmaster possa andare bene sulla Scrambler, occhio ragazzo che rischi di fare un casino!!
(S)correggetemi se sbaglio.....

TeamSabotage
24/02/2011, 20:44
ma insomma questo snorkle....si puo' togliere anche con la moto ad ignezione???EFI???
con terminale aperto naturalmente!

SNORKEL!!!!

Puoi farlo senza problemi ma fa casino inutile e perdi copia ai bassi... uno dei pochi pregi del nostro bicilindrico. La cosa buona é che la modifica é rapidamente reversibile, insomma... prova e poi vedi

dr. Gonzo
25/02/2011, 09:02
vado a cercare qualche discussione sull'eliminazione SAIS del 2007 e riesumo...

elettroshock!

sì, ci vuole l'elettroshock!

kikko
25/02/2011, 21:49
io ho ordinato la centralina power commander ed i filtri aria ...
tra un paio di settimane dovrebbero arrivarmi ...
il meccanico ha detto che compreso di montaggio mi prende meno di 350 eurini ... ha detto che mi ha fatto veramente un prezzaccio ... boh?!?!?!?
poi vi terrò aggiornati ....
PS non vedo l'ora ....

fitzcarraldo
25/02/2011, 22:17
io ho ordinato la centralina power commander ed i filtri aria ...
tra un paio di settimane dovrebbero arrivarmi ...
il meccanico ha detto che compreso di montaggio mi prende meno di 350 eurini ... ha detto che mi ha fatto veramente un prezzaccio ... boh?!?!?!?
poi vi terrò aggiornati ....
PS non vedo l'ora ....se,per Power Commander V filtri e montaggio,ti prende meno di 350 euro...ti ha fatto veramente un prezzaccio!!!!:wink_::wink_: