Visualizza Versione Completa : dalla "grotta del fai da te"...
cimbro64
18/12/2007, 17:23
approfittando della pausa invernale e di una forzata permanenza a casa per acciacchi di stagione ho pensato di realizzare una piccola modifica alla tigre che avevo in mente da diverso tempo... agevolare la regolazione del mono posteriore (non so voi ma ogni volta che ho bisogno per presenza di zavorra o di borse di caricare la molla con la tubo da 8 prima di partire il più delle volte mi dimentico e di farlo per strada - senza la suddetta chiave - è un poco fastidioso:cry::cry::cry:)....
per farlo ho creato un rinvio con relativa staffa e pomello utilizzando del materiale che avevo in casa.... pensavo venisse fuori una boiata ma in realtà il lavoro non è proprio malaccio e quindi ho pensato di farvelo vedere.. chissà che qualcuno non abbia lo stesso mio pruritro!!!!
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachments/tiger-sprint-st/5750d1197998512-dalla-grotta-del-fai-da-te-img02691.jpg
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachments/tiger-sprint-st/5751d1197998535-dalla-grotta-del-fai-da-te-img02692.jpg
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachments/tiger-sprint-st/5752d1197998555-dalla-grotta-del-fai-da-te-img02693.jpg
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachments/tiger-sprint-st/5753d1197998567-dalla-grotta-del-fai-da-te-img02694.jpg
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
calimero
18/12/2007, 17:29
Ebbravo il Cimbro... :bravissimo_:
La manopola è proprio una buona idea.
E ti è riuscita anche bene!!! :biggrin3:
Adesso però la moto bisogna usarla!!!:tongue::biggrin3:
Magari per andare a PD... che se ritorni stracarico di accessori adegui il precarico in un secondo!!! :fisch:
cimbro64
18/12/2007, 18:11
ehi CALI......
che carogna che sei:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
MA ORA CHE STO TORNANDO A POSTO CON LA SPALLA..... :wink_:
VEDREMO STA PRIMAVERA SE MI VERRAI DIETRO A MACINARE KM....:ph34r::ph34r:
OPS.... dimenticavo... mi sa che sto anno nuovo verrò a trovarti per togliere le ragnatele dalla tua.... GIUSTO?????:w00t::w00t::w00t:
SE VUOI POTREI PORTARTELA IO UN POCO A SGRANCHIRSI LE TELE INTANTO CHE TU CAMBI PANNOLINI:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Buona idea, però potresti delucidarci meglio su cosa hai usato? Cioè foto o almeno descrizione dei singoli pezzi, oppure hai già registrato il brevetto? :tongue::tongue::tongue:
cimbro64
18/12/2007, 22:00
LETTO ORA LA RICHIESTA... PROVVEDERO' AL PIU' PRESTO A SMONTARE I SINGOLI PEZZI E POSTARE RELATIVE FOTO.....
scusate l'ignoranza....(il tiger mi deve ancora rrivare)...ma per regolare il precarico sul posteriore non basta un cacciavite piatto?????
scusate l'ignoranza....(il tiger mi deve ancora rrivare)...ma per regolare il precarico sul posteriore non basta un cacciavite piatto?????
Pare anche a me!!:wacko::wacko:
Comunque un ottimo lavoro!
angeloyzf
19/12/2007, 07:34
Bel lavoro .... aspettiamo qualche foto piu' performante per ammirare l'opera :coool:
cimbro64
19/12/2007, 08:38
eccomi con le foto dei pezzi smontati.... per rispondere a non ricordo chi è vero che basta un cacciavite a taglio in teoria!!!.... io sinceramente ho provato una volta col suo di dotazione ed il registro non si schiodava una beneamata mazza :ph34r:... con cacciavite di dimensioni adeguate o la tubo da 8mm si ma se devo portarmelo dietro ogni volta :cry:..... ecco il perchè di un registro fisso e di facile utilizzo...
naturalmente è solo la mia opinione....
comunque vi posto le foto dei singoli pezzi.....
cicorunner
19/12/2007, 09:54
siete veramente persone senza scrupoli...non ci pensate minimamente prima di deturpare la bimba com amenicoli vari!!!! Ma non vi viene un rimorso tremendo???:unsure::unsure::unsure:
Io alla mia piccola non riuscirei a far nulla di simile...:cry::cry::cry:
Scherzo :laugh2: anche se una mezza verità c'è...non riuscirei mai a forare plastiche, tagliare etc... finchè si tratta di togliere e riporre in scatole si ma fare modifiche irreversibili mai:cry::cry::cry:
In ogni caso a voi Mc. Giver vi fà na pippa....:oook:
cimbro64
19/12/2007, 11:43
ti quoto in pieno!!!!:wink_:
infatti ogni modifica che faccio non tocca assolutamente nulla delle parti originali... tutto reversibile!!!!!!:tongue:
... anche per l'altra modifica che ho fatto la regola è la medesima!!!
Grazie, appena arriva m'attrezzo :bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:
Però dopo tutti questi elogi, dovresti (per favore) elencarci i pezzi con le singole misure e poi come cinesi tutti a copiare!
cimbro64
20/12/2007, 13:59
questa richiesta è già più difficile da soddisfare... nel senso che, ad esempio, il bullone M5 che ho utilizzato me lo sono fatto io (barra filettata con dado saldato ad un'estremità) in quanto un bullone M5 lungo 90mm circa in commercio non esiste o quanto meno io non l'ho trovato (per quel filetto la lunghezza max in commercio è di 70mm)...
inoltre la lunghezza del tubicino in alluminio che mi fa da distanziale tra armotizzatore e staffetta in alluminio è data sia dalla misura dell'inserto da 8 che si usa (io in casa ne ho tre con misure diverse tra loro) e dallo spessore del piatto in alluminio che utilizzi (io ad esempio avevo per le mani uno spessore di 4mm)....
inoltre la lunghezza del bullone M5 che mi sono realizzato è data anche dallo spessore del tipo di volantino che utilizzi...
per finire anche il volantino in plastica avrebbe di suo un filetto M8 che io ho eliminato inserendone all'interno due dadi con filetto M5 incassandoli a pressione forando parte per parte il volantino stesso...
quindi, per concludere, sarei più che felice nel darti misure e dati tecnici precisi ma non ne sono in grado per le variabili di cui sopra.. se fossimo più vicini geograficamente potrei anche realizzarteli io i vari pezzi (due orette di lavoro - più che altro per la sagomatura della staffa in alluminio che si fa a colpi di lima - ed al max 10€ di materiali vari) ma penso che non ne valga la pena, a meno che tu un giorno non faccia un giro in terre trevigiane e così potrei anche montartela...
Sì bello, ma dovresti far tutto in titanio, ricavato dal pieno :D
Scherzo, ottima invenzione per voi Tigrotti! In effetti ogni moto da turismo dovrebbe avere il precarico regolabile tramite una manopola, far lavorare la gente di cacciavite, comunque sempre meglio della classica ghiera-controghiera, rende un po' snervante la vita.
Grazie dell'invito, (non si sa mai) quando arriva proverò, le indicazioni generali sono + che esaurienti.:wink_:
Uè Cimbro "miga gavevo visto che te si trevisan" ... ma l'invito che hai fatto a cip vale anche per me ? perchè questa primavera ti verrei a trovare volentieri se sei disponibile a consigliarmi/aiutarmi a fare qualche modifica (volevo per esempio fare le modifiche cha hai fatto te e alcune tipo quelle sulla moto di dott_speed).
Per esempio la modifica alla presa corrente è perfetta ... te pensa che io ho la presa e non ci ho mai attaccato niente !
Fammi sapere che poi magari si conclude tutto con una bella uscita eno-gastronomica !
cimbro64
21/12/2007, 20:23
x RENATIGER:
no so da dove che te si ma quando che te gira de vegner a farte uno spritz e do fette de saado... e tra na ciocca e chealtra magari te combine anca un per de modifiche par la tigrotta.....
ma te ga la tigre e te ga un avatar con na suzuki?... te me delude vecio!!!!
brubaker
22/12/2007, 12:15
Cimbro, scusami, una domanda che non c'entra nulla con le moto: ma sei Cimbro veramente??? te lo chiedo perchè anch'io, da nonna paterna, vengo da quella discendenza.
Ciao
cimbro64
26/12/2007, 22:17
ehi brubaker.... ti rispondo solo oggi in quanto mi sono fatto un bel giro con camper e famiglia in terra d'umbria (con puntata in toscana da amici per cazzeggio fuoristrada in quad..)..
io sono di conegliano veneto ma abitando in comune di fregona - alle pendici della foresta del cansiglio - ed essendo uno stronzo patentato la mia donna dice che sono "cimbro" (per lei un cimbro ed un orso delle caverne sono la stessa cosa...) in quanto la razza cimbra, come ben sai, ha avuto un suo proseguo proprio nelle terre dell'alto trevigiano e del basso bellunese...
x RENATIGER:
no so da dove che te si ma quando che te gira de vegner a farte uno spritz e do fette de saado... e tra na ciocca e chealtra magari te combine anca un per de modifiche par la tigrotta.....
ma te ga la tigre e te ga un avatar con na suzuki?... te me delude vecio!!!!
Ciao Cimbro sono dell'alta padovana (Camposampiero) ... a un tiro di schioppo !!! Visto anche il tuo messaggio per l'interfono ti prendo in parola e basta metterci d'accordo e ti vengo a trovare, così ti mostro il cellular line.
Fammi sapere, ciaoooo.
P.S.: l'avatar è della speed del 2003, quella che dicono che ha la coda jap; adesso capisco perche, visto che anche tu l'hai confusa con una suzuki. comunque mai avuta una giapponese io .... solo triumph !!:tongue:
calimero
27/12/2007, 22:15
comunque mai avuta una giapponese io .... solo triumph !!:tongue:
Maccome??!?!? La Tiger (1050) non è Japponaise?!? :laugh2::laugh2::laugh2:
Scherzo... ma qui l'inverno scorso c'era chi la definiva una TDM 1050... :wacko::wacko::wacko:
Maccome??!?!? La Tiger (1050) non è Japponaise?!? :laugh2::laugh2::laugh2:
Scherzo... ma qui l'inverno scorso c'era chi la definiva una TDM 1050... :wacko::wacko::wacko:
scherza scherza :tongue: ... chi prova un tre cilindri difficilmente confonde un TDM con una Tiger. Poi mi sa che tu ne sai qualcosa, giusto ?:biggrin3:
Two is meglio che one!! :tongue::tongue::tongue:
calimero
29/12/2007, 22:04
Poi mi sa che tu ne sai qualcosa, giusto ?:biggrin3:
Anche perchè prima avevo un TDM 850 :tongue::tongue::tongue:
wlecurve
29/12/2007, 22:13
eccomi con le foto dei pezzi smontati.... per rispondere a non ricordo chi è vero che basta un cacciavite a taglio in teoria!!!.... io sinceramente ho provato una volta col suo di dotazione ed il registro non si schiodava una beneamata mazza :ph34r:... con cacciavite di dimensioni adeguate o la tubo da 8mm si ma se devo portarmelo dietro ogni volta :cry:..... ecco il perchè di un registro fisso e di facile utilizzo...
naturalmente è solo la mia opinione....
comunque vi posto le foto dei singoli pezzi.....
Bravo...bel lavoro.....!!!
e se ve la rifacessi io questa modifica??? a qualcuno interesserebbe???
Zinzella
18/06/2009, 13:10
Io ragazzi ho risolto in questo dispendioso modo e ne sono veramente soddifatto.
[img=http://img3.imageshack.us/img3/8623/11042009176.th.jpg] (http://img3.imageshack.us/i/11042009176.jpg/)
e se ve la rifacessi io questa modifica??? a qualcuno interesserebbe???
Naturalmente io sarei interessato,:laugh2: sono colui che ti ha contatto via email
se c'è un minimo di richiesta lo posso fare senza farvi spender una follia...indagate...!!!
Io ragazzi ho risolto in questo dispendioso modo e ne sono veramente soddifatto.
[img=http://img3.imageshack.us/img3/8623/11042009176.th.jpg] (http://img3.imageshack.us/i/11042009176.jpg/)
la tua manopola di regolazione è proprio carina......
.....peccato che attaccato c'ha un po' troppa robba :tongue::tongue:
comunque bello bello, compliments.
Ottimo direi...
ZINZE...collaboriamo...io metto la levetta in plastica, tu il MUPO e vendiamo tutto a 15€:biggrin3:
Zinzella
18/06/2009, 18:40
Ah si può fare!!!!! Telefoniamo ai ragazzi Mupo e chiediamo uno sconto quantità!!!!!!!
io ci sono,non c'e nessun altro interessato?
Ah si può fare!!!!! Telefoniamo ai ragazzi Mupo e chiediamo uno sconto quantità!!!!!!!
si, ne ordiniamo 7-8000...:biggrin3:puoi anticipare te 50.000€???:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
allora ragazzi, nessuno e interessato a questa leva fatta da Vezza?