Visualizza Versione Completa : tiger: segnalazione livello carburante
La tiger mi sta arrivando....ma leggendo quì e là vari post mi sembra di aver capito che non è assolutamente affidabile la segnalazione dei km residui in base al livello di carburante!?
E' così?
Invece il livello segnalato è affidabile???
cicorunner
19/12/2007, 07:11
La tiger mi sta arrivando....ma leggendo quì e là vari post mi sembra di aver capito che non è assolutamente affidabile la segnalazione dei km residui in base al livello di carburante!?
E' così?
Invece il livello segnalato è affidabile???
per quanto mi riguarda la segnalazione dei km residui è affidabilissima, l'unica cosa è il ritardo nell'aggiornare la nuova autonomia/segnalazione a nuovo rifornimento ma avendo appena rifornito sai per certo che nonpuoi restare a secco...
A.V.R.75
19/12/2007, 13:08
la segnalazione è abbastanza affidabile, ma per evitare problemi, ti consiglio di azzerare il trip dei km parziali ad ogni rifornimento, così sai più o meno quanta autonomia ti rimarrà prima di dover fare di nuovo benza......
calimero
19/12/2007, 17:31
Per quanto affidabile possa essere un indicatore del livello benzina, io non ci scommetto la buona riuscita della gita: se entra in riserva faccio il pieno alla prima occasione :wink_::wink_::wink_:
Per avere un'idea precisa dell'autonomia residua faccio anch'io come A.V.R.75: azzero il contakm al pieno e poi ho 310-320 km di tranquillità.
Una volta sono arrivato a 340 circa e ho fatto 19,5 litri di benzina :blink::blink::blink:
quindi con 1 pieno di fanno poco più di 300 km!?
Ma oltre ai km residui....l'indicatore del livello è abbastanza affidabile o no?
In alcuni post mi pare di aver letto cose contrastanti!
calimero
19/12/2007, 20:12
quindi con 1 pieno di fanno poco più di 300 km!?
Ma oltre ai km residui....l'indicatore del livello è abbastanza affidabile o no?
In alcuni post mi pare di aver letto cose contrastanti!
Tutto funziona perfettamente (con buona approssimazione) finchè non si è nella condizione di dover spegnere il quadro con meno di 4 "tacche" accese dell'indicatore. Se la moto resta sul cavalletto laterale, dopo la riaccensione il livello apparirà pari a zero (tutte le tacche spente) e l'autonomia resudia risulterà di 0 km. Fintantochè non si rabbocca il serbatoio.
Se invece il quadro resta acceso tutto funziona bene fino a che finisce la benzina.
Lo stesso dicasi se la parcheggi sul cavalletto centrale.
Questa bizzarrìa sembra risolta con l'ormai mitologica "mappa '08", anche se ha procurato un certo ritardo nell'aggiornare il livello dopo il rifornimento... :blink:
beh cavolo...quello è un problema bello grosso!
Mi capita chiaramente spessissimo nei miei lunghi giri di fermarmi quando magari sono a benzina verso la fine: se ogni volta mi azzera in pratica la misurazione del livello e dei km residui....da lì in poi non so più quanta benzina ho!!
Ma secondo voi le Tiger modello 2008 hanno già la mappatura nuova con il problema risolto?
calimero
19/12/2007, 20:32
Bhè non vedo il motivo per qui non dovrebbe essere aggiornata...
Anche non lo fosse in 10' il concessionario ti risolve la cosa... :wink_:
Poi non è così grave... c'ho fatto 13.000 km e non sono mai rimasto a piedi :oook:
sì ma non è questione di restare a piedi...non è quello il mio timore...
è la non affidiabilità del misuratore del livello e dei km residui PROPRIO QUANDO SERVE!!!!!!!!!!!!!
cicorunner
20/12/2007, 08:12
sì ma non è questione di restare a piedi...non è quello il mio timore...
è la non affidiabilità del misuratore del livello e dei km residui PROPRIO QUANDO SERVE!!!!!!!!!!!!!
ma stai tranquillo, il tuo modello dovrebbe già essere sistemato con mappa aggiornata, te lo garantisco funziona, io sono arrivato ad 1 km di autonomia ed in effetti il serbatoiio anche scuotendolo era a secco...sul ritardo d'aggiornamento capita solo quando rifornisci! :oook:
se proprio vuoi toglierti un dubbio porti la moto dal conc. togli la sella connetti lo strumentino di diagnostica e rimappatura e in un attivo vieni a conoscenza della release installata...
boccaseriola
20/12/2007, 11:35
da quando ho fatto il secondo tagliando la spia funziona bene. Ci vuole solo un pò di tempo per aggiornarsi.
Il segnalatore di Km residui anche prima del tagliando era però perfetto. In vacanza sono rimasto a piedi davanti ad un benzinaio e il residuo segnava 1 km.
qual è l'ultima release???
Ma quindi con la nuova release anche spegnendo la moto quando le tacche sono sotto le 3 barre poi di nuovo segna sia il livello sia i km residui in modo corretto??
boccaseriola
20/12/2007, 19:43
si. adesso se la spengo che c'ha 3 tacche, la riaccendo con sempre 3 tacche.
Incredibile!!!!
io ho fatto fare l'aggiornamento del software prima di Natale, conclusione: perso 3 ore di tempo per scaricare l'aggiornamento dal concessionario e come regalo di Natale il computer in tilt, stò attendendo nuovo contagiri che mi auguro lo sostituiscano in garanzia!!!!!!!!!!!!!!!
dodomacchi
14/01/2008, 20:13
...3 ore per scaricare l'aggiornamento...???
computer in tilt...?????
era un concessionario Truiumph di moto o di biancheria intima....!!!!!!!
...con quello che ho letto sono andato in tilt anch' io ...volevo scrivere TRIUMPH.......:wacko:
christianello
15/01/2008, 08:19
Io mi sto informando per eventuale acuisto TIger, e i conce mi dicono che le centraline sono aggiorante per quanto riguarda segnalazione livello benza....
angeloyzf
15/01/2008, 13:03
Io mi sto informando per eventuale acuisto TIger, e i conce mi dicono che le centraline sono aggiorante per quanto riguarda segnalazione livello benza....
Confermo :wink_: ritirata una settimana fa :tongue:
easy rider
28/01/2008, 17:44
Confermo :wink_: ritirata una settimana fa :tongue:
Non confermo:cry: ritirata una settimana fa:mad:. Mi sono accorto proprio oggi del problema, credevo fosse già aggiornata invece...
arteria2004
28/01/2008, 20:13
3 ORE DI CHE COSA?????????????
L'aggiornamento da scaricare e' a cura del concessionario, che poi collegando il palmare sulla seriale aggiorna il software, ma non c'e' mica solo quello per la Tiger. C'e' di tutto li dentro, compresa la procedura per lo sblocco delle classiche a iniezione. Io l'ho sempre fatto dentro la mia ora e mezzo di pausa pranzo (download, installazione e aggiornamento Actia Tool). Quindi ti hanno detto una belinata o non erano acchiappati allo scarico (come dicono i concessionari di Catania, cioe' non lo sapevano fare...)
Per quanto riguarda il discorso aggiornamento software Tiger (che NON ha solo l'update per autonomia e livello benza) copio e incollo una risposta data in un topic precedente.
Riguardo l'aggiornamento software devo avvertirvi di una cosa: capita che nei primi chilometri dopo l'aggiornamento il segnalatore livello benzina e il computo autonomia siano ancora ubriachi. Questo per l'adattamento che ha luogo nel giro di qualhe Km, circa una decina. Quindi non aspettatevi di ritirare la moto e trovarla a posto da subito, ci vuole un po' di Km perche' il tutto vada a regime.
Questo e' quello che mi hanno detto dopo che i clienti tornavano indietro incinghialiti quasi subito perche' non veniva visualizzato piu' niente nell'immediato. Anche io ci sono rimasto un po' cosi' perche' dopo l'aggiornamento non marcavano piu' niente, come se avessero il serba vuoto. Poi ho capito.
Tenetene conto.
E non dipende dalle '07 o dalle '08 il software installato. Io ho dovuto fare l'update su due '08. Dipende solo dalla gamma di numeri di telaio che compendono modelli sia '07 che '08.
Domanda: con la Tiger Blazing Orange ti danno anche gli occhiali da sole? Minchia e' un pugno nell'occhio quel colore...
e dove li troviamo questi numeri di telaio che devono essere aggiornati???
calimero
28/01/2008, 23:06
Non sono i numeri del telaio a dover essere aggiornati, ma il software della centralina di una serie di Tiger riconoscibili, appunto, dal numero di telaio. :wink_:
Certo risulta più semplice capire se è necessario l'aggiornamento dal funzionamento del misuratore livello benzina... :tongue:
sì...beh ovvio....non intendevo mica di aggiornare i numeri di telaio!! :blink::blink:
Forse ho scritto male...
Intendevo ovviamente dove poter trovare i numeri di telaio DI QUELLE MOTO che devono essere aggiornate nel sw della centralina!!!!
arteria2004
29/01/2008, 06:06
I numeri di telaio li sanno solo i concessionari, agli utenti non lo dicono se c'e' da aggiornare o meno. Io facevo cosi': visto che avevano da sbloccare la centralina andavo comunque a vedere se aveva l'ultima mappa caricata. Alzheimer permettendo era la 20163.
Se c'era gia' questa il software era aggionato.
udite, udite, dopo avere perso tre ore e dico tre ore dal concessionario per scaricare l'aggiornamento della mappatura dal sito, siamo arrivati alla conclusione, mi cambiamo tutto il blocco contachilometri, ma prima la triumph ha chiesto all'officina autorizzata di percorrere circa 50/60 km per verificare se il problema esiste ancora,una inutile perdita di tempo, se non va non va, e sono due assistenze, la prima un paraolio della forcella che perde ora il contachilometro guasto!!!!!!!!!
che dite la cambio??????????????