PDA

Visualizza Versione Completa : chi sa maneggiare la vetroresina?

NEMO
20/12/2007, 15:07
ho appena preso un boccetto composto di vetroresina xchè devo "tappare" 2 buchi nel sottocoda racing anch'esso di vetroresina nero.

chi mi può dare consigli in merito?

la vetroresina basta colarla nei buchi e qndo è asciuta poi carteggiarla e via di vernice, oppure va anche stuccata?

considerate che il sottocoda sarà spesso pochi mm.

grazie mille.

simone pd
20/12/2007, 15:16
la vetroresina come dice la parola stessa è formata da una tela di lana di vetro e una resina che la rende un corpo unico quindi se devi tappare dei buchi devi avere dei fogli e poi con la sua resina apposta li lavori.
io tempo fa mi ero fatto un puntale e un cupolino per il monster.
quando lavori la vetroresina e poi la carteggi per eliminare quella un più la devi stuccare perchè è porosa con dello stucco da carrozzieri e poi la vernici come vuoi.

NEMO
20/12/2007, 15:30
allora, dovrei fare degli strati con la tela e poi metterci la resina.

carteggio qlla in eccesso.

la stucco con una patina molto sottile e poi vernicio.

farà presa sulla vetroresina già consolidata (la nuova)?

Alecolli
20/12/2007, 15:51
io ho lavorato per qualche anno in un centro nautico e facevamo riaprazioni alle moto d'acqua con la vetroresina.
se il foro non è troppo grande puoi usare solo la resina senza la lana, altrimenti se usi la lana fai attenzione a coprirla tutta di resina per bene senno' poi rischi che si sfilacci.
E ricordati che la zona da trattare con la resina deve essere pulita asciutta e ruvida (carteggia con 60-80) senno poi rischi che la resina non faccia presa e si stacchi col tempo

NEMO
20/12/2007, 15:53
io ho lavorato per qualche anno in un centro nautico e facevamo riaprazioni alle moto d'acqua con la vetroresina.
se il foro non è troppo grande puoi usare solo la resina senza la lana, altrimenti se usi la lana fai attenzione a coprirla tutta di resina per bene senno' poi rischi che si sfilacci.
E ricordati che la zona da trattare con la resina deve essere pulita asciutta e ruvida (carteggia con 60-80) senno poi rischi che la resina non faccia presa e si stacchi col tempo

grazie mille dell'info.

la lavoro e poi vi faccio sapere il risultato.

michele0105
20/12/2007, 16:22
grazie mille dell'info.

la lavoro e poi vi faccio sapere il risultato.
Sempre dietro a smanettare sulla moto èh??!!!:biggrin3:

NEMO
20/12/2007, 16:23
Sempre dietro a smanettare sulla moto èh??!!!:biggrin3:

nn ho ancora finito, mi sa che il giro ce lo faremo a febbraio!:laugh2:

michele0105
20/12/2007, 16:44
nn ho ancora finito, mi sa che il giro ce lo faremo a febbraio!:laugh2:

Eh va bene... A me hanno ridato la mia dopo la scivolata!:laugh2:
Va beh dai rimandiamo all'anno nuovo....:biggrin3:

bastard inside
20/12/2007, 16:48
io, l'ho fatto x le carene dell'r6, devi prendere un po' di vetroresina e metterci un po' di quella pasta bianca che serve x farla seccare, ma ne basta pochissima
con una spatola mescoli e la metti subito sulla carena
dopo un'ora la lisci con la carta vetrata e la vervici :coool:

Alecolli
20/12/2007, 20:06
io, l'ho fatto x le carene dell'r6, devi prendere un po' di vetroresina e metterci un po' di quella pasta bianca che serve x farla seccare, ma ne basta pochissima
con una spatola mescoli e la metti subito sulla carena
dopo un'ora la lisci con la carta vetrata e la vervici :coool:

Ti consiglio un induritore liquido, si mescola molto meglio. Mescola resina e induritore un po' alla volta perche' se inizia ad indurirsi mentre stai lavorando fa grumi.

bastard inside
20/12/2007, 20:44
Ti consiglio un induritore liquido, si mescola molto meglio. Mescola resina e induritore un po' alla volta perche' se inizia ad indurirsi mentre stai lavorando fa grumi.

si ma è praticamente liquido infatti