..zed..
20/12/2007, 21:21
Oggi pomeriggio sono adnato dal conce triumph a provare la daytona...cominciamo dall'inizio...
CONDIZIONI METEO: tempo sereno, freddo della ma**nna (circa 8°) e strade pulite ma umide..
MEZZO: Daytona 675 '07 grigia con 187km all'attivo (il tizio del conce m ha cortesemente chiesto d nn superare i 5.000 rpm) :dry:
PRIMA IMPRESSIONE: salgo in sella e mi trovo a casa, la posizione di guida è praticamente identica alla mia vecchia RSV Mille eccezion fatta che x una minore dimensione generale, sopratt del serbatoio, minor distanza sella-manubri ed il cupolino praticamente insesistente. X il resto stessa posizione "sella alta-polsi bassi" ideale x la guida cattiva...
l'unica impressione "strana" che è ho avuto è ke i semimanubri fossero troppo stretti, ma forse è un impressione... :blink:
IN MARCIA: ma i pistoni Triumph nn conoscono l'inerzia....?? ad ogni sgasata i giri salivano cattivi e veloci, tipo moto pronto gara...davvero bella come sensazione :biggrin3: beh metto la prima e noto subito 3 cose:
- il cambio è davvero duretto, decisamente peggio della mia RSV, ma su una moto con 180km nn so quanto possa contare...
- la frizione stacca davvero lontano, se fosse la mia la regolerei immediatamente
- ..........la daytona va fo**utamente veloce......!!!
Scendendo da un bicilindrico m aspettavo d annoiarmi con la solita 600 spompata e addormentata, e invece la 675 spinge con decisione già a regimi assurdamente bassi, certo nn ha la coppia della mia RSV ma questa spinge a regimi dove la mia Apriliona nn stava nemmeno accesa....con un tiro costante ed un erogazione pefetta....chi se l'aspettava...??
Alla prima rotonda rimango un po' perplesso: freno e.......NON SUCCEDE NIENTE..!! la frenata (oltre ad una corsa a vuoto spaventosamente lunga della leva) nn m ha convinto x niente..ho fatto scaldare un po' i freni e le cose sono migliorate, ma rispetto agli impianti delle ultime 600 (e dato il peso ridicolo) Triumph è rimasta un bel pò indietro....
Beh poco male visto che le due curve successive mi tirano su il morale...l'avantreno è solido e comunicativo (il settaggio sospensioni era quello di serie) si ha l'impressione di poter mettere la moto dove si vuole e cambiare direzione anche a centro curva..mentre il posteriore anke sui pezzi umidi nn ha dato segni di incertezze...
la moto m è sembrata piuttosto agile (sicuramente + dell'RSV ed in linea con le altre 600) anche se dopo una certa inclinazione dovevo insistere parecchio col peso del corpo x far piegare di più la moto...onestamente credo sia anke a casua delle Pirelli SC PRO, parecchio fredde e decisamente un modello di gomma con il quale nn m sn mai trovato bene.
comincio a prenderci la mano e provo a saggiare l'elasticità del motore....anche con le marce alte la moto spinge bene fin dalle velocità + basse..cosicchè alla fine m trovo a passare la maggior parte del tempo in 4^ sfruttando l'ottima coppia del motore...
inoltre è la prima volta che m capita d provare una moto sportiva e pensare "caspio la rapportatura è davvero come la vorrei io..", si vede che mentre i giapponesi testano le loro moto negli aeroporti in inghilterra usano le strade aperte al traffico x calibrare la rapportatura....beh meglio x noi :w00t:
incredibile ma vero anche gli specchietti funzionano...!!!! cioè tu ci guardi dento e vedi la macchina dietro, non il tuo gomito...:w00t: nn mi era mai successo su una sportiva prima di oggi :tongue:
Alla fine del test (solo 15min :dry:) ho un sorriso da guancia a guancia e tanta volgia d risalirci..m fa specie pensare che una casa "piccola" come la Triumph abbia fatto centro al primo tentativo, sia x la ciclistica che x il motore, creando dal nulla una moto cosi equilibrata..!! Ricordo che la prima R6 era una bara, i vecchi ninja avevano una carburazione impossibile e le Gsxr semplicemente nn frenavano...la 675 invece è davvero un gioiellino, se con la prossima versione elimineranno anke quei pochi difetti riscontrati....beh x i jappi saranno davvero ca**i amari...!
Se poi è vero quello k m ha detto il conce (ovvero k la Speed Triple è una 675 + comoda con 20cv in + su tutt l'arco d erogazione) allora in triumph hanno davvero fatto un doppio colpaccio.....!!!
ALLA FINE: nella mia decisione per la prossima moto la triumph ha due rivali davvero toste, la Gsxr 750 e la Super Duke...avevo grosse aspettative dalla piccola 675 e devo dire k sono state tuttaltro ke deluse..anzi..! La daytona è davvero un gran mezzo con un motore due spanne sopra alle altre 600..
purtroppo causa il freddo e la strada nn posso dare un gran giudizio sulla ciclistica, che cmq m è sembrata + incline alla stabilità che alla maneggevolezza pura (in stile gsxr x intenderci)..
COSA CAMBIEREI: questa moto ha assoluto bisogno d un plexy rialzato..il cupolino secondo me è troppo piccolo, protegge poco (io sono 1.82, nn un gigante) e nn m ha dato una reale sensazione di riparo..
- sui freni nn saprei che dire, ho tentato un paio di ma dischi hanno risposto con un rumore tipo freno di biclicletta, x cui nn so se l'impianto nn fosse al 100%, cmq abituato alle doppie brembo radiali cmq qui siamo anni luce lontani, sia come potenza k come modulabilità...peccato davvero..
- la rapportatura è molto buona x una moto di serie, ma sarei lo stesso curioso d vedere i cambiamenti che porterebbe un bel kit passo 520 con corona +2..secondo me sarebbe davvero l'arma finale..! :ph34r:
- anke la taratura d base delle sospensioni nn è malaccio (x la strada) personalmente vorrei un anteriore un poco +rigido e magari abbassato di un paio d mm, giusto x avere un bel carico davanti (ma questi sn discorsi di gusti e di stile d guida...)
x il resto nulla da obiettare, comandi al loro posto, pedane in posizione ottimale, leve di freno, cambio e frizione al posto giusto, freno dietro che funziona ottimamente.........forse il rumore dello scarico d serie è un pò "impersonale"...
c vorrebbe un bello Zard a passaggio basso :biggrin3::biggrin3:
sabato e domenica proverò Tuono, Gsxr 750 e Super Duke..dopodiche trarrò le mie conclusioni...x ora posso solo dire che se dalla 675 m aspettavo molto, ho trovato ancora di più...davvero un gran mezzo...
COMPLIMENTI TRIUMPH :w00t:
PS: mamma mia quanto ho scritto...mica me ne sono accorto...sarà un ulteriore sintomo della febbre daytona :D
spero d nn avervi annoiato troppo cmq :P
CONDIZIONI METEO: tempo sereno, freddo della ma**nna (circa 8°) e strade pulite ma umide..
MEZZO: Daytona 675 '07 grigia con 187km all'attivo (il tizio del conce m ha cortesemente chiesto d nn superare i 5.000 rpm) :dry:
PRIMA IMPRESSIONE: salgo in sella e mi trovo a casa, la posizione di guida è praticamente identica alla mia vecchia RSV Mille eccezion fatta che x una minore dimensione generale, sopratt del serbatoio, minor distanza sella-manubri ed il cupolino praticamente insesistente. X il resto stessa posizione "sella alta-polsi bassi" ideale x la guida cattiva...
l'unica impressione "strana" che è ho avuto è ke i semimanubri fossero troppo stretti, ma forse è un impressione... :blink:
IN MARCIA: ma i pistoni Triumph nn conoscono l'inerzia....?? ad ogni sgasata i giri salivano cattivi e veloci, tipo moto pronto gara...davvero bella come sensazione :biggrin3: beh metto la prima e noto subito 3 cose:
- il cambio è davvero duretto, decisamente peggio della mia RSV, ma su una moto con 180km nn so quanto possa contare...
- la frizione stacca davvero lontano, se fosse la mia la regolerei immediatamente
- ..........la daytona va fo**utamente veloce......!!!
Scendendo da un bicilindrico m aspettavo d annoiarmi con la solita 600 spompata e addormentata, e invece la 675 spinge con decisione già a regimi assurdamente bassi, certo nn ha la coppia della mia RSV ma questa spinge a regimi dove la mia Apriliona nn stava nemmeno accesa....con un tiro costante ed un erogazione pefetta....chi se l'aspettava...??
Alla prima rotonda rimango un po' perplesso: freno e.......NON SUCCEDE NIENTE..!! la frenata (oltre ad una corsa a vuoto spaventosamente lunga della leva) nn m ha convinto x niente..ho fatto scaldare un po' i freni e le cose sono migliorate, ma rispetto agli impianti delle ultime 600 (e dato il peso ridicolo) Triumph è rimasta un bel pò indietro....
Beh poco male visto che le due curve successive mi tirano su il morale...l'avantreno è solido e comunicativo (il settaggio sospensioni era quello di serie) si ha l'impressione di poter mettere la moto dove si vuole e cambiare direzione anche a centro curva..mentre il posteriore anke sui pezzi umidi nn ha dato segni di incertezze...
la moto m è sembrata piuttosto agile (sicuramente + dell'RSV ed in linea con le altre 600) anche se dopo una certa inclinazione dovevo insistere parecchio col peso del corpo x far piegare di più la moto...onestamente credo sia anke a casua delle Pirelli SC PRO, parecchio fredde e decisamente un modello di gomma con il quale nn m sn mai trovato bene.
comincio a prenderci la mano e provo a saggiare l'elasticità del motore....anche con le marce alte la moto spinge bene fin dalle velocità + basse..cosicchè alla fine m trovo a passare la maggior parte del tempo in 4^ sfruttando l'ottima coppia del motore...
inoltre è la prima volta che m capita d provare una moto sportiva e pensare "caspio la rapportatura è davvero come la vorrei io..", si vede che mentre i giapponesi testano le loro moto negli aeroporti in inghilterra usano le strade aperte al traffico x calibrare la rapportatura....beh meglio x noi :w00t:
incredibile ma vero anche gli specchietti funzionano...!!!! cioè tu ci guardi dento e vedi la macchina dietro, non il tuo gomito...:w00t: nn mi era mai successo su una sportiva prima di oggi :tongue:
Alla fine del test (solo 15min :dry:) ho un sorriso da guancia a guancia e tanta volgia d risalirci..m fa specie pensare che una casa "piccola" come la Triumph abbia fatto centro al primo tentativo, sia x la ciclistica che x il motore, creando dal nulla una moto cosi equilibrata..!! Ricordo che la prima R6 era una bara, i vecchi ninja avevano una carburazione impossibile e le Gsxr semplicemente nn frenavano...la 675 invece è davvero un gioiellino, se con la prossima versione elimineranno anke quei pochi difetti riscontrati....beh x i jappi saranno davvero ca**i amari...!
Se poi è vero quello k m ha detto il conce (ovvero k la Speed Triple è una 675 + comoda con 20cv in + su tutt l'arco d erogazione) allora in triumph hanno davvero fatto un doppio colpaccio.....!!!
ALLA FINE: nella mia decisione per la prossima moto la triumph ha due rivali davvero toste, la Gsxr 750 e la Super Duke...avevo grosse aspettative dalla piccola 675 e devo dire k sono state tuttaltro ke deluse..anzi..! La daytona è davvero un gran mezzo con un motore due spanne sopra alle altre 600..
purtroppo causa il freddo e la strada nn posso dare un gran giudizio sulla ciclistica, che cmq m è sembrata + incline alla stabilità che alla maneggevolezza pura (in stile gsxr x intenderci)..
COSA CAMBIEREI: questa moto ha assoluto bisogno d un plexy rialzato..il cupolino secondo me è troppo piccolo, protegge poco (io sono 1.82, nn un gigante) e nn m ha dato una reale sensazione di riparo..
- sui freni nn saprei che dire, ho tentato un paio di ma dischi hanno risposto con un rumore tipo freno di biclicletta, x cui nn so se l'impianto nn fosse al 100%, cmq abituato alle doppie brembo radiali cmq qui siamo anni luce lontani, sia come potenza k come modulabilità...peccato davvero..
- la rapportatura è molto buona x una moto di serie, ma sarei lo stesso curioso d vedere i cambiamenti che porterebbe un bel kit passo 520 con corona +2..secondo me sarebbe davvero l'arma finale..! :ph34r:
- anke la taratura d base delle sospensioni nn è malaccio (x la strada) personalmente vorrei un anteriore un poco +rigido e magari abbassato di un paio d mm, giusto x avere un bel carico davanti (ma questi sn discorsi di gusti e di stile d guida...)
x il resto nulla da obiettare, comandi al loro posto, pedane in posizione ottimale, leve di freno, cambio e frizione al posto giusto, freno dietro che funziona ottimamente.........forse il rumore dello scarico d serie è un pò "impersonale"...
c vorrebbe un bello Zard a passaggio basso :biggrin3::biggrin3:
sabato e domenica proverò Tuono, Gsxr 750 e Super Duke..dopodiche trarrò le mie conclusioni...x ora posso solo dire che se dalla 675 m aspettavo molto, ho trovato ancora di più...davvero un gran mezzo...
COMPLIMENTI TRIUMPH :w00t:
PS: mamma mia quanto ho scritto...mica me ne sono accorto...sarà un ulteriore sintomo della febbre daytona :D
spero d nn avervi annoiato troppo cmq :P