Accedi

Visualizza Versione Completa : Provata Daytona 675.....mamma mia...!!

..zed..
20/12/2007, 21:21
Oggi pomeriggio sono adnato dal conce triumph a provare la daytona...cominciamo dall'inizio...

CONDIZIONI METEO: tempo sereno, freddo della ma**nna (circa 8°) e strade pulite ma umide..

MEZZO: Daytona 675 '07 grigia con 187km all'attivo (il tizio del conce m ha cortesemente chiesto d nn superare i 5.000 rpm) :dry:

PRIMA IMPRESSIONE: salgo in sella e mi trovo a casa, la posizione di guida è praticamente identica alla mia vecchia RSV Mille eccezion fatta che x una minore dimensione generale, sopratt del serbatoio, minor distanza sella-manubri ed il cupolino praticamente insesistente. X il resto stessa posizione "sella alta-polsi bassi" ideale x la guida cattiva...
l'unica impressione "strana" che è ho avuto è ke i semimanubri fossero troppo stretti, ma forse è un impressione... :blink:

IN MARCIA: ma i pistoni Triumph nn conoscono l'inerzia....?? ad ogni sgasata i giri salivano cattivi e veloci, tipo moto pronto gara...davvero bella come sensazione :biggrin3: beh metto la prima e noto subito 3 cose:
- il cambio è davvero duretto, decisamente peggio della mia RSV, ma su una moto con 180km nn so quanto possa contare...
- la frizione stacca davvero lontano, se fosse la mia la regolerei immediatamente
- ..........la daytona va fo**utamente veloce......!!!

Scendendo da un bicilindrico m aspettavo d annoiarmi con la solita 600 spompata e addormentata, e invece la 675 spinge con decisione già a regimi assurdamente bassi, certo nn ha la coppia della mia RSV ma questa spinge a regimi dove la mia Apriliona nn stava nemmeno accesa....con un tiro costante ed un erogazione pefetta....chi se l'aspettava...??
Alla prima rotonda rimango un po' perplesso: freno e.......NON SUCCEDE NIENTE..!! la frenata (oltre ad una corsa a vuoto spaventosamente lunga della leva) nn m ha convinto x niente..ho fatto scaldare un po' i freni e le cose sono migliorate, ma rispetto agli impianti delle ultime 600 (e dato il peso ridicolo) Triumph è rimasta un bel pò indietro....

Beh poco male visto che le due curve successive mi tirano su il morale...l'avantreno è solido e comunicativo (il settaggio sospensioni era quello di serie) si ha l'impressione di poter mettere la moto dove si vuole e cambiare direzione anche a centro curva..mentre il posteriore anke sui pezzi umidi nn ha dato segni di incertezze...
la moto m è sembrata piuttosto agile (sicuramente + dell'RSV ed in linea con le altre 600) anche se dopo una certa inclinazione dovevo insistere parecchio col peso del corpo x far piegare di più la moto...onestamente credo sia anke a casua delle Pirelli SC PRO, parecchio fredde e decisamente un modello di gomma con il quale nn m sn mai trovato bene.

comincio a prenderci la mano e provo a saggiare l'elasticità del motore....anche con le marce alte la moto spinge bene fin dalle velocità + basse..cosicchè alla fine m trovo a passare la maggior parte del tempo in 4^ sfruttando l'ottima coppia del motore...
inoltre è la prima volta che m capita d provare una moto sportiva e pensare "caspio la rapportatura è davvero come la vorrei io..", si vede che mentre i giapponesi testano le loro moto negli aeroporti in inghilterra usano le strade aperte al traffico x calibrare la rapportatura....beh meglio x noi :w00t:

incredibile ma vero anche gli specchietti funzionano...!!!! cioè tu ci guardi dento e vedi la macchina dietro, non il tuo gomito...:w00t: nn mi era mai successo su una sportiva prima di oggi :tongue:

Alla fine del test (solo 15min :dry:) ho un sorriso da guancia a guancia e tanta volgia d risalirci..m fa specie pensare che una casa "piccola" come la Triumph abbia fatto centro al primo tentativo, sia x la ciclistica che x il motore, creando dal nulla una moto cosi equilibrata..!! Ricordo che la prima R6 era una bara, i vecchi ninja avevano una carburazione impossibile e le Gsxr semplicemente nn frenavano...la 675 invece è davvero un gioiellino, se con la prossima versione elimineranno anke quei pochi difetti riscontrati....beh x i jappi saranno davvero ca**i amari...!

Se poi è vero quello k m ha detto il conce (ovvero k la Speed Triple è una 675 + comoda con 20cv in + su tutt l'arco d erogazione) allora in triumph hanno davvero fatto un doppio colpaccio.....!!!

ALLA FINE: nella mia decisione per la prossima moto la triumph ha due rivali davvero toste, la Gsxr 750 e la Super Duke...avevo grosse aspettative dalla piccola 675 e devo dire k sono state tuttaltro ke deluse..anzi..! La daytona è davvero un gran mezzo con un motore due spanne sopra alle altre 600..
purtroppo causa il freddo e la strada nn posso dare un gran giudizio sulla ciclistica, che cmq m è sembrata + incline alla stabilità che alla maneggevolezza pura (in stile gsxr x intenderci)..

COSA CAMBIEREI: questa moto ha assoluto bisogno d un plexy rialzato..il cupolino secondo me è troppo piccolo, protegge poco (io sono 1.82, nn un gigante) e nn m ha dato una reale sensazione di riparo..
- sui freni nn saprei che dire, ho tentato un paio di ma dischi hanno risposto con un rumore tipo freno di biclicletta, x cui nn so se l'impianto nn fosse al 100%, cmq abituato alle doppie brembo radiali cmq qui siamo anni luce lontani, sia come potenza k come modulabilità...peccato davvero..
- la rapportatura è molto buona x una moto di serie, ma sarei lo stesso curioso d vedere i cambiamenti che porterebbe un bel kit passo 520 con corona +2..secondo me sarebbe davvero l'arma finale..! :ph34r:
- anke la taratura d base delle sospensioni nn è malaccio (x la strada) personalmente vorrei un anteriore un poco +rigido e magari abbassato di un paio d mm, giusto x avere un bel carico davanti (ma questi sn discorsi di gusti e di stile d guida...)

x il resto nulla da obiettare, comandi al loro posto, pedane in posizione ottimale, leve di freno, cambio e frizione al posto giusto, freno dietro che funziona ottimamente.........forse il rumore dello scarico d serie è un pò "impersonale"...
c vorrebbe un bello Zard a passaggio basso :biggrin3::biggrin3:

sabato e domenica proverò Tuono, Gsxr 750 e Super Duke..dopodiche trarrò le mie conclusioni...x ora posso solo dire che se dalla 675 m aspettavo molto, ho trovato ancora di più...davvero un gran mezzo...

COMPLIMENTI TRIUMPH :w00t:

PS: mamma mia quanto ho scritto...mica me ne sono accorto...sarà un ulteriore sintomo della febbre daytona :D

spero d nn avervi annoiato troppo cmq :P

Sbirulino86
20/12/2007, 22:32
la Day è la Day non c'è nulla da dire....Amore a prima vista!!!!:wub::wub::wub::wub::wub::wub:

..zed..
21/12/2007, 00:02
cmq a ki interessasse la moto che ho provato oggi è in vendita al concessionario "La Marmotta" di S.Genesio (PV) al prezzo di 9.390 euro compreso passaggio d proprietà.. (colore grigio e km 200circa)

daytona4ever
21/12/2007, 08:19
concordo su tutto,da plexiglass a ciclistica.
ma non sui freni.
cioe,non discuto sulla tua sensazione, ma ha una pompa radiale da 14..
la mia nei primi 500/600 km si e fatta i caxxi suoi.
ora anche in pista x i miei gusti frena bene !!
se cambi gomme elimini quella sensazione che hai detto, (vera cmq ).
ma..se la guidi con un po di cattiveria ad asfalto umano ( primavera estate ) godi veramente come un porco !!!!!!

e compratelaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

..zed..
21/12/2007, 09:13

Mmmhh, questa nn l ho capita...
sicuramente la temperatura nn ha aiutato, io cmq ho avuto la sensazione che ci fosse poco liquido nel circuito dei freni, la leva cominciava a staccare verso metà corsa, e nn m sembra normale....

quindi ho ragione ad incolpare le pirelli x questa sensazione di moto "dura" da mandare in piega...

x curiosità voi che gomme c montate?

VonRichthofen
21/12/2007, 14:09
io ho le Sc di serie e mi trovo da Dio....le avevo anche sulla Rsv.Poi però monterò le Diablo corsaIII.
Hai ragione sui freni,mi sono spaventato anche io la prima volta che son salito portandola a casa dal conce dopo aver lasciato giù la millona....arrivato in una rotonda tiro la leva e......caxxxo!!!!non frena!!!! cmq penso che siano i feni della Rsv ad essere una spanna sopra perchè poi per curiosità provando il cbr del mio amico e poi la fz6 dell'altro mio amico ho visto che la day frena meglio.
Cmq hai visto che la posizione di guida era la stessa della Rsv??? te l'avevo detto:D

daytonio
21/12/2007, 14:27
son d'accordo con i ragazzuoli quassu', l'effetto delle gomme si sente eccome, anche se c'e' a chi, come Von, puo' piacere :)

Una cosa invece cambierei su questa moto, il mono!
non mi piace per niente :\ pompa troppo.

crisgas
21/12/2007, 16:29
la daytona ha un'erogazione che le quattro cilindri se la scordano compresa la 750 i freni secondo me erano da controllare xchè la mia frena da bestia e quando l'ho provata ancora un po mi cappottavo a monza alla staccata a piu di 270 freno con 2 dita e la corsa non si allunga mai forse i primi km l'impianto si deve assestare xche dopo un po non fischiano + i dischi e frena bene il cupolino non protegge molto ma è prerogative di molte supersport poi la speed non è assolutamente la day con 20 cavalli in + in quanto la day non a niente in comune con la speed....cosa mi scordo...a si il cambio è un po duretto soprattutto da nuova e specialmente ai bassi regimi se tiri vanno lisce come l'olio e ultimo la triumph non l'ha azzeccata al primo colpo è una vita che fa le 600 l'ultima 4 cilindri daytona 650 ha anche vinto al tt

ciao zed!!

..zed..
21/12/2007, 18:54
beh xò la vecchia daytona, prima 600 poi 650, era un progetto completamente a parte, sia come ciclistica sia come motore..

la 675 rispetto alle 600/650/TT è stata sviluppata praticamente partendo da zero..

cmq anke secondo me quell'impianto aveva qualcosa k nn andava..

everts76™
21/12/2007, 18:56
Oggi pomeriggio sono adnato dal conce triumph a provare la daytona...cominciamo dall'inizio...

CONDIZIONI METEO: tempo sereno, freddo della ma**nna (circa 8°) e strade pulite ma umide..

MEZZO: Daytona 675 '07 grigia con 187km all'attivo (il tizio del conce m ha cortesemente chiesto d nn superare i 5.000 rpm) :dry:

PRIMA IMPRESSIONE: salgo in sella e mi trovo a casa, la posizione di guida è praticamente identica alla mia vecchia RSV Mille eccezion fatta che x una minore dimensione generale, sopratt del serbatoio, minor distanza sella-manubri ed il cupolino praticamente insesistente. X il resto stessa posizione "sella alta-polsi bassi" ideale x la guida cattiva...
l'unica impressione "strana" che è ho avuto è ke i semimanubri fossero troppo stretti, ma forse è un impressione... :blink:

IN MARCIA: ma i pistoni Triumph nn conoscono l'inerzia....?? ad ogni sgasata i giri salivano cattivi e veloci, tipo moto pronto gara...davvero bella come sensazione :biggrin3: beh metto la prima e noto subito 3 cose:
- il cambio è davvero duretto, decisamente peggio della mia RSV, ma su una moto con 180km nn so quanto possa contare...
- la frizione stacca davvero lontano, se fosse la mia la regolerei immediatamente
- ..........la daytona va fo**utamente veloce......!!!

Scendendo da un bicilindrico m aspettavo d annoiarmi con la solita 600 spompata e addormentata, e invece la 675 spinge con decisione già a regimi assurdamente bassi, certo nn ha la coppia della mia RSV ma questa spinge a regimi dove la mia Apriliona nn stava nemmeno accesa....con un tiro costante ed un erogazione pefetta....chi se l'aspettava...??
Alla prima rotonda rimango un po' perplesso: freno e.......NON SUCCEDE NIENTE..!! la frenata (oltre ad una corsa a vuoto spaventosamente lunga della leva) nn m ha convinto x niente..ho fatto scaldare un po' i freni e le cose sono migliorate, ma rispetto agli impianti delle ultime 600 (e dato il peso ridicolo) Triumph è rimasta un bel pò indietro....

Beh poco male visto che le due curve successive mi tirano su il morale...l'avantreno è solido e comunicativo (il settaggio sospensioni era quello di serie) si ha l'impressione di poter mettere la moto dove si vuole e cambiare direzione anche a centro curva..mentre il posteriore anke sui pezzi umidi nn ha dato segni di incertezze...
la moto m è sembrata piuttosto agile (sicuramente + dell'RSV ed in linea con le altre 600) anche se dopo una certa inclinazione dovevo insistere parecchio col peso del corpo x far piegare di più la moto...onestamente credo sia anke a casua delle Pirelli SC PRO, parecchio fredde e decisamente un modello di gomma con il quale nn m sn mai trovato bene.

comincio a prenderci la mano e provo a saggiare l'elasticità del motore....anche con le marce alte la moto spinge bene fin dalle velocità + basse..cosicchè alla fine m trovo a passare la maggior parte del tempo in 4^ sfruttando l'ottima coppia del motore...
inoltre è la prima volta che m capita d provare una moto sportiva e pensare "caspio la rapportatura è davvero come la vorrei io..", si vede che mentre i giapponesi testano le loro moto negli aeroporti in inghilterra usano le strade aperte al traffico x calibrare la rapportatura....beh meglio x noi :w00t:

incredibile ma vero anche gli specchietti funzionano...!!!! cioè tu ci guardi dento e vedi la macchina dietro, non il tuo gomito...:w00t: nn mi era mai successo su una sportiva prima di oggi :tongue:

Alla fine del test (solo 15min :dry:) ho un sorriso da guancia a guancia e tanta volgia d risalirci..m fa specie pensare che una casa "piccola" come la Triumph abbia fatto centro al primo tentativo, sia x la ciclistica che x il motore, creando dal nulla una moto cosi equilibrata..!! Ricordo che la prima R6 era una bara, i vecchi ninja avevano una carburazione impossibile e le Gsxr semplicemente nn frenavano...la 675 invece è davvero un gioiellino, se con la prossima versione elimineranno anke quei pochi difetti riscontrati....beh x i jappi saranno davvero ca**i amari...!

Se poi è vero quello k m ha detto il conce (ovvero k la Speed Triple è una 675 + comoda con 20cv in + su tutt l'arco d erogazione) allora in triumph hanno davvero fatto un doppio colpaccio.....!!!

ALLA FINE: nella mia decisione per la prossima moto la triumph ha due rivali davvero toste, la Gsxr 750 e la Super Duke...avevo grosse aspettative dalla piccola 675 e devo dire k sono state tuttaltro ke deluse..anzi..! La daytona è davvero un gran mezzo con un motore due spanne sopra alle altre 600..
purtroppo causa il freddo e la strada nn posso dare un gran giudizio sulla ciclistica, che cmq m è sembrata + incline alla stabilità che alla maneggevolezza pura (in stile gsxr x intenderci)..

COSA CAMBIEREI: questa moto ha assoluto bisogno d un plexy rialzato..il cupolino secondo me è troppo piccolo, protegge poco (io sono 1.82, nn un gigante) e nn m ha dato una reale sensazione di riparo..
- sui freni nn saprei che dire, ho tentato un paio di ma dischi hanno risposto con un rumore tipo freno di biclicletta, x cui nn so se l'impianto nn fosse al 100%, cmq abituato alle doppie brembo radiali cmq qui siamo anni luce lontani, sia come potenza k come modulabilità...peccato davvero..
- la rapportatura è molto buona x una moto di serie, ma sarei lo stesso curioso d vedere i cambiamenti che porterebbe un bel kit passo 520 con corona +2..secondo me sarebbe davvero l'arma finale..! :ph34r:
- anke la taratura d base delle sospensioni nn è malaccio (x la strada) personalmente vorrei un anteriore un poco +rigido e magari abbassato di un paio d mm, giusto x avere un bel carico davanti (ma questi sn discorsi di gusti e di stile d guida...)

x il resto nulla da obiettare, comandi al loro posto, pedane in posizione ottimale, leve di freno, cambio e frizione al posto giusto, freno dietro che funziona ottimamente.........forse il rumore dello scarico d serie è un pò "impersonale"...
c vorrebbe un bello Zard a passaggio basso :biggrin3::biggrin3:

sabato e domenica proverò Tuono, Gsxr 750 e Super Duke..dopodiche trarrò le mie conclusioni...x ora posso solo dire che se dalla 675 m aspettavo molto, ho trovato ancora di più...davvero un gran mezzo...

COMPLIMENTI TRIUMPH :w00t:

PS: mamma mia quanto ho scritto...mica me ne sono accorto...sarà un ulteriore sintomo della febbre daytona :D

spero d nn avervi annoiato troppo cmq :P

che dire...ottimo report da inserire in "testati da noi":biggrin3:
complimenti e t auguro di prenderla presto:wink_:

galletto
21/12/2007, 21:02
concordo su tutto,da plexiglass a ciclistica.
ma non sui freni.
cioe,non discuto sulla tua sensazione, ma ha una pompa radiale da 14..

quoto alla grande :supremo:

PRIMA IMPRESSIONE quando ho provato la mia prima di prenderla è stata che ca..sco di freni..da 100 km/h toccando con due dita mi sentivo ribaltare!
per il resto..cambio duretto..ma poi si entra in sintonia con la bella e non ci sono + problemi!
grande moto!
sono contento di aver fatto questa scelta!:wink_:

daiquiri
22/12/2007, 08:39
ehm...super duke!!!!:wub:

crisgas
22/12/2007, 10:01
beh xò la vecchia daytona, prima 600 poi 650, era un progetto completamente a parte, sia come ciclistica sia come motore..

la 675 rispetto alle 600/650/TT è stata sviluppata praticamente partendo da zero..

cmq anke secondo me quell'impianto aveva qualcosa k nn andava..

si certo la 675 è un progetto tutto nuovo era per dire che comunque la triumph di sportive non male gia le faceva con la day si è superata:biggrin3:

vedrai che quando proverai le altre ti sembreranno tutte ciccione rispetto alla snellezza della 675 che è in assoluto la supersportiva piu magra e slanciata di tutte

una cosa che mi era sfuggita non so se la moto in prova l'hai tirata un pochetto xche il sound dello scarico superati gli 8000giri è da goduria...

triplevitello
22/12/2007, 10:55
secondo me l' unica pecca sono quella cakkio di gomma all' anteriore........
ok ... alla resa dei conti tiene ma la mia sensazione è ke l' anteriore scappi sempre sotto..............non mi da un cavolo di confidenza....
e come una donna un po' tr..a della quale sai ke non ti puoi mai fidare completamente ke pero' ovviamente continui a sbatterti.........
ke bel paragone..............:biggrin3:

..zed..
22/12/2007, 11:30
:D:D:D

m è venuta in mente un altra pecca (davvero da poco..) il cavalletto nn è sembrato particolarmente comodo da estrarre e la molla di ritorno er praticamente inesistente..

è comune a tutte le daytona oppure era un difettuccio dell'esemplare che ho provato..?

everts76™
22/12/2007, 11:33
anke la speed ha il cavalletto difficile da raggiungere coi stivali...

galletto
22/12/2007, 13:48
:D:D:D

m è venuta in mente un altra pecca (davvero da poco..) il cavalletto nn è sembrato particolarmente comodo da estrarre e la molla di ritorno er praticamente inesistente..

è comune a tutte le daytona oppure era un difettuccio dell'esemplare che ho provato..?

La mia c'ha una molla tostissima che fa risalire il cavalletto un amore!:rolleyes:

Cav
23/12/2007, 01:26
sul cavalletto c'è in effetti da lavorare, ma dopo un pò di esercizio ci si riesce anche con gli stivali......

...la mia molla va così tanto bene che ho dovuto mettere 2 filtrini tra telaio e cavalletto x' al rilascio mi scivolava da sotto lo stivale e il cavalletto sbatteva secco sul telaio............problema risolto, o meglio, attutito....

basetta
24/12/2007, 06:34
quoto alla grande :supremo:

PRIMA IMPRESSIONE quando ho provato la mia prima di prenderla è stata che ca..sco di freni..da 100 km/h toccando con due dita mi sentivo ribaltare!
per il resto..cambio duretto..ma poi si entra in sintonia con la bella e non ci sono + problemi!
grande moto!
sono contento di aver fatto questa scelta!:wink_:

dopo 1200km....la mia frena.........ma con la leva freno ke tocca il manubrietto.......trooooooooppa escursione, trooooooppo effetto "pastoso":sick::sick::sick:

galletto
24/12/2007, 08:05
dopo 1200km....la mia frena.........ma con la leva freno ke tocca il manubrietto.......trooooooooppa escursione, trooooooppo effetto "pastoso":sick::sick::sick:

la mia ne aveva 3300 quando l'ho presa ed il freno era pauroso!
non è che hai poco olio nel circuito o una bolla d'aria?magari è una cosa che deve essere verificata al primo tagliando bi 800 Km e non è stato fatto..

crisgas
24/12/2007, 10:24

fai uno spurgo!!!

david81
24/12/2007, 11:35
Mi hai messo la pulce nell'orecchio voglio provarlo anche io!!!!!

..zed..
24/12/2007, 11:55
fai uno spurgo!!!

concordo..
.
dal momento che mi piace molto avere la leva del freno che appena la pinzi inchioda, sulla mia RSV, dopo un bello spurgo e sostituzione liquido, avevo rabboccato x bene il serbatoietto del freno ant..in quel modo bastava appoggiare due dita sulla leva x staccare...
praticamente il livello era al pari con la sbarretta del MAX

ovviamente se lo si fa bisogna stare sempre all'occhio che nn trafili nulla, io che già usavo un polsino sul serbatoietto come protezione, ci ho messo un paio di giri si skotch carta...lo controllavo spesso x vedere se ci fossero eventuali zone umide che potessero indicare un trafilaggio, ai 12.000km cmq nn è mai venuto fuori nulla, e la pinzata era da orgasmo :w00t:

CURIOSITA'...: so che la 675 monta una pinza radiale (giusto?) x caso lo sfiato x lo spurgo cè anke sulla pinza...? è molto + comodo spurgare da li dal momento che l'aria tende a dirigersi verso l'alto....