Visualizza Versione Completa : la vetroresina attacca sulla carena originale?
simone pd
24/12/2007, 09:35
chi di voi sa se la vetroresina attacca sulla plastica della carena originale?
ve lo chiedo perchè visto che devo aggiustare in qualche punto la carenatura, vorrei fare dei rinforzi in vtr internamente quindi volevo sapere se questi rinforzi si attaccano alla plastica.
io credo che scartvatetrando un po le carene i rinfozi in vtr si saldino bene alla plastica o sbaglio?
Hannibal
24/12/2007, 09:38
ciao,
la vetroresina attacca si..., ma io ti consiglio vivamente di usare si la stuoia di vetro, ma con resina epossidica come impregnante.
Il risultato sara' ineccepibile.
simone pd
24/12/2007, 09:46
ciao,
la vetroresina attacca si..., ma io ti consiglio vivamente di usare si la stuoia di vetro, ma con resina epossidica come impregnante.
Il risultato sara' ineccepibile.
si resina epossidica e poi è per l'interno quindi non si vede niente da fuori
ciao simone..no non si vede niente,pero' devi stare attento alla superfice esterna,perchè sicuramente sara' piu' ruvida e imperfetta...carteggia bene...:tongue:
simone pd
24/12/2007, 10:15
ciao simone..no non si vede niente,pero' devi stare attento alla superfice esterna,perchè sicuramente sara' piu' ruvida e imperfetta...carteggia bene...:tongue:
si ma i rinforzi li faccio internamente alla carena quindi se restano grezzi non mi importa niente, da fuori la carena sembra quasi nuova, i rinforzi li metto solo per sicurezza
Turbo-555
24/12/2007, 10:56
chi di voi sa se la vetroresina attacca sulla plastica della carena originale?
ve lo chiedo perchè visto che devo aggiustare in qualche punto la carenatura, vorrei fare dei rinforzi in vtr internamente quindi volevo sapere se questi rinforzi si attaccano alla plastica.
io credo che scartvatetrando un po le carene i rinfozi in vtr si saldino bene alla plastica o sbaglio?
NO, la vetroresina non attacca alla plastica, se vuoi riparare la carena originale devi procurarti un kit apposta per "saldare" le carene in plastica...
oppure usare colle a 2 componenti apposta per le carene...
CAPITANO Rocket
24/12/2007, 11:03
mai fatto personalmente ma tutti i rattoppi visti fare erno fatti con kit appositi...per incollare incolla...ma quanto regge? quello mi spiegavano fosse il problema..cmq il turbo è uno che ste cose le conosce!!
simone pd
24/12/2007, 12:34
NO, la vetroresina non attacca alla plastica, se vuoi riparare la carena originale devi procurarti un kit apposta per "saldare" le carene in plastica...
oppure usare colle a 2 componenti apposta per le carene...
e quindi? non ci capisco più niente, chi dice si, chi dece no!!
quale è questo kit per la plastica? dove si trova?
Turbo-555
24/12/2007, 12:37
e quindi? non ci capisco più niente, chi dice si, chi dece no!!
quale è questo kit per la plastica? dove si trova?
se vuoi prova pure...(io ho già provato e ti dico che non tiene)
il kit per la plastica non so dove lo trovi, prova a chiedere in carrozzeria dove lo prendono loro...
Alecolli
27/12/2007, 11:20
io c'ho lavorato con la vetroresina nelle carene per le moto d'acqua, facevamo riparazioni...
Se metti fibra di vetro più resina hai una buona tenuta e anche una certa flessibilità se invece vuoi mettere solo la resina(magari lungo una crepa) rischi che si rompa perche' non ha flessibilità. Il kit non l'ho mai provato e non posso dire, pero' la vetroresina è molto resistente basta che la applichi su una superficie ruvida, pulita e asciutta e la fai indurire per bene
Hannibal
27/12/2007, 11:37
Allora... facciamo un po' di chiarezza
Io costruivo tavole da surf... e conosco abbastanza bene resine e stuoie varie...
Se si usa una base (cioe' il collante o impregnante che dir si voglia) epossidica, attacca benissimo su qualunque (o quasi... polietilene estruso a parte) tipo di materia plastica, metallica o legnosa, chiaro che la superficie deve essere un filo rugosa e pulita.
l'importante e'' che sia resina epoxi bicomponente e non resina poliestere (...quella che viene comunemente chiamata vetroresina).
Qui Simone trovi dei kit gia' completi per riparare.
OLTREVELA.COM - Tutta la vela a casa tua Ronstan MagicMarine Gottifriedi Maffioli Lewmar Holt Rwo Clamcleat Fse Spinlock Gill Magicmarine Cecchi Proctor Carrello2 (http://www.oltrevela.com/resine-tessuti-e-vernici-resine-epossidiche-c-173_174.html)
Luca 1967
29/12/2007, 11:41
Per quanto ne so le carene in genere sono in policarbonato, quindi la vetroresina non attacca bene, infatti tanti le cambiano per quel motivo, così le riparano in caso di caduta.