PDA

Visualizza Versione Completa : IE - Impressioni, evoluzioni, consumi, curiosità & customizzazione

Sportclassic81
24/12/2007, 14:15
Visto che il nuovo corso delle modern classics a iniezione è agli albori (della commercializzazione nn dell'iniezione eh) mi piacerebbe avviare una discussione organica sui temi in oggetto vista la scarsità di materiale in rete.

Per iniziare, vorrei avere dati sui sui consumi da parte di quelli che la possiedono già (io sono in attesa :coool:). Cercando a ritroso nei vari threads mi pare che si parlasse solo di consumi per la generazione a carburatori, quindi penso che sia pertinente specie alla luce del recente caro benzina.

Grazie per l'attenzione e tanti auguri a tutti. :borgsmile:

Alex00
08/01/2008, 14:18
La mia nuova Scrambler con il pieno (fino all'orlo) fa circa 130 km.
Tieni conto però che sono ancora in rodaggio.

Giampi.Cafè.Racer
08/01/2008, 14:34
La mia Thruxton è ancora in "costruzione" e dovrebbe arrivare o settimana prossima o quella dopo ancora...appena avrò modo finalmente di poterla usare, vi farò sapere sui consumi/Km.

P.S. quelle a carburatori di Thruxton quanto consumano? e quanto tiene di benza? perchè il mio modello ad iniezione ha il serbatio un filo più grosso da quest'anno, x via della pompa di benzina che hanno inserito all'interno e non so se tiene anche un po' più benzina!...aimè..cari e buon vecchi carburatori!:cry:

Sportclassic81
08/01/2008, 14:59
Stando a quello che si legge in giro l'iniezione dovrebbe garantire una diminuzione dei consumi pari al 20% e un aumento di potenza del 10% [questo naturalmente prendendo due moto una IE e una a carburatori come uscite di fabbrica]. Naturalmente sono cose che è meglio verificare con mano...

Anch'io presto dovrei iniziare a raccogliere dati (a fine mese...), sarà interessante vedere anche la differenza di conumi tra i modelli con manovellismo 270° o 360°.

Mechano
08/01/2008, 19:35
Stando a quello che si legge in giro l'iniezione dovrebbe garantire una diminuzione dei consumi pari al 20% e un aumento di potenza del 10% [questo naturalmente prendendo due moto una IE e una a carburatori come uscite di fabbrica]. Naturalmente sono cose che è meglio verificare con mano...

Anch'io presto dovrei iniziare a raccogliere dati (a fine mese...), sarà interessante vedere anche la differenza di conumi tra i modelli con manovellismo 270° o 360°.

Seeee vabbé e si impenna pure!!!

Si e no 1-2km/l in più di quella a carburatori. Se la usi per fare casa-ufficio-casa per un totale di 5+5km consuma anche di più perché l'aria aperta e il minimo automatico la tengono più su di giri.

L'iniezione non fa nessun miracolo e soprattutto il motore perde un po' di personalità perché gira più regolare, il che per determinate categorie di moto è un male.

Di negativo c'è che la carburazione è ancora più magra e non ci sono regolazioni spiccie da poter fare con un cacciavitino alla mano, e sono più costose da modificare con mappature e centraline aftermarket esageratamente care.

paul
08/01/2008, 19:39
Seeee vabbé e si impenna pure!!!

Si e no 1-2km/l in più di quella a carburatori. Se la usi per fare casa-ufficio-casa per un totale di 5+5km consuma anche di più perché l'aria aperta e il minimo automatico la tengono più su di giri.

L'iniezione non fa nessun miracolo e soprattutto il motore perde un po' di personalità perché gira più regolare, il che per determinate categorie di moto è un male.

Di negativo c'è che la carburazione è ancora più magra e non ci sono regolazioni spiccie da poter fare con un cacciavitino alla mano, e sono più costose da modificare con mappature e centraline aftermarket esageratamente care.

grande mechano sempre preciso......

maxsamurai
08/01/2008, 19:49
io ho la thruxton a carburatori,non mi ricordo quanti litri tiene..però con la benza all'orlo ci faccio 220km entrando in riserva

Sportclassic81
09/01/2008, 11:47
Sono convinto pure io che il 20% sia eccessivo... Cmq considerando le segnalazioni di bonnie-carb che fanno 10Km con un litro (la c.d. Bonneville Cooper) il guadagno di 2km di percorrenza per unità di carburante è proprio il 20%...:coool: [sempre se nn sbaglio, in mate non sono mai stato un asso...]

parlo sempre di moto stock eh, fare confronti altrimenti non avrebbe senso

220/16,6= 13,25 e spiccioli... Per quanto riguarda la Trukks-carb del nostro amico

ezio
09/01/2008, 12:05
Ci sono discrepanze notevolissime nei consumi tra moto e moto all'interno delle stesse carburatori.

io ho la thruxton a carburatori,non mi ricordo quanti litri tiene..però con la benza all'orlo ci faccio 220km entrando in riserva

Io con la mia bonnie carb faccio 120/130 km dal pieno all'orlo all'entrata in riserva, facendo un uso sbagliato e cioè casa-ufficio-casa per un totale di 5 km daily. Ovviamente non faccio il percorso in impennata, ma non metto mai più della 3a. Ovviamente nei w/e l'uso è differente per fortuna mia e della moto.

Quello che conta è come viene usata la moto.
Nel mio caso quei 5km vengono fatti in un momento in cui il consumo è massimo per via del fatto che il motore sta entrando in temperatura e viene spento proprio quando ci è arrivato.
Tuttavia, durante le ferie in un uso "montano ligure" non riesco comunque a superare i 140km con un pieno. So di altri che fanno decisamente meglio pur non avendo una guida da semi 50enne come la mia......
La carburazione dovrebbe essere magra perchè i collettori sono blu e tutto è rigidamente di serie compresa l'iniezione dell'aria che è attiva.

Aggiungo che il caso thrux credo sia fortemente condizionato dall'assetto abbassato del pilota, che ovviamente offre molta meno resistenza all'aria.

220/16,6= 13,25 e spiccioli... Per quanto riguarda la Trukks-carb del nostro amico

mi risulta che la capacità della carb sia 16 inclusa la riserva sino al 2007 e dal 2008 16,6.

Nel tuo calcolo è come se fosse rimasto a secco...