Visualizza Versione Completa : Bendaggio scarico
ciao a tutti
mi sto arrovellando da giorni nel capire dove posso trovare quelle bende grezze, grosse da applicare sugli scarichi, a mo' di protezione da scottature, per capirci.
Non so come si chiamino ma magari qualcuno può darmi una dritta anche sul dove reperirle.
Un saluto
Ippo
tonidaytona
28/12/2007, 22:33
le sto cercando anche io.
Marsellus
28/12/2007, 22:46
ciao a tutti
mi sto arrovellando da giorni nel capire dove posso trovare quelle bende grezze, grosse da applicare sugli scarichi, a mo' di protezione da scottature, per capirci.
Non so come si chiamino ma magari qualcuno può darmi una dritta anche sul dove reperirle.
Un saluto
Ippo
se vai in un conce harley le trovi di sicuro . dovrebbe costare sui 15 euro al metro se non sbaglio
mmm.. ok, ci provo.
Cmq qualche altra dritta?
tks
ippo
speedemon
29/12/2007, 01:21
il materiale dovrebbe essere fibra ceramica in ditta ce l'ho ma a cosa ti serve o per meglio dire su una moto che non ha i tubi di scarico che passano vicino alle gambe a cosa serve?
VonRichthofen
29/12/2007, 09:13
in realtà servono a ben altro che a proteggere dalle scottature.......:D
ma non dovrebbero servire a limitare il calore emesso dallo scarico? che magari passando vicino ad una gamba o sotto le chiappette le va a surriscaldare. Questo bendaggio invece dovrebbe limitare il surriscaldamento delle parti corporee del pilota e o passeggero.
Mi son sempre chiesto però, se questo bendaggio ceramico trattiene il calore non facendolo propagare al pilota, non è che la parte avvolta non riuscendo a dissipare il calore va a sua volta a surriscaldarsi? Non so chiedo la butto li a chi è + informato di me
KaMiHoUsE
29/12/2007, 14:16
a me interesserebbe una soluzione del genere per mettere le borse senza che vada a fuoco tutta la moto con me sopra
VonRichthofen
29/12/2007, 16:59
ma non dovrebbero servire a limitare il calore emesso dallo scarico? che magari passando vicino ad una gamba o sotto le chiappette le va a surriscaldare. Questo bendaggio invece dovrebbe limitare il surriscaldamento delle parti corporee del pilota e o passeggero.
Mi son sempre chiesto però, se questo bendaggio ceramico trattiene il calore non facendolo propagare al pilota, non è che la parte avvolta non riuscendo a dissipare il calore va a sua volta a surriscaldarsi? Non so chiedo la butto li a chi è + informato di me
in reltà bendare lo scarico serve per mantenere ai gas di scarico un'elevata energia cinetica,si usa soprattutto sui motori turbo per accelerare l'entrata a regime della turbina.....poi se uno li usa come paracalore,beh,si può fare ma è parecchio antiestetica.
a me serve perchè sto facendo dei lavori sull'estetica. Sto convertendo tutto in nero opaco: ho già colorato supporti pedane passeggero, fianchetti radiatore, pedane e piastra delle forcelle. Ovviamente manubrio e contrappesi sono già neri. Serbatoi olio in alluminio Rizoma.
Dopo il bikeexpo voglio portarla in carrozzeria a farla tutta nera opaca con le scritte T in lucido.
La benda mi serve per dare un tocco di post-atomico allo scarico mivv-gp.
Insomma poche cose ma fatte bene.
Ippo
VonRichthofen
29/12/2007, 18:06
e fare delle piastre in allu satinato no??? dai le bende sono grezzissime....
a me piace tutta nera nera, opaca opaca.
Beh, solo una prova... per me diventa una bella modifica.
mi ricordo che nel forum Aprilia V60 l'utente Gabro aveva aperto un corposo topic sull'argomenti, spiegava chiaramente dove procurarseli, che effetti provocano e che modifiche richiedono all'impianto di iniezione (ovviamente si Parlava di aprilia xò puo essere un bello spunto...credo...)
il forum è questo...ora provo a cercare la discussione..
ApriliaV60forum :: Indice - ApriliaV60forum (http://apriliav60.netsons.org/forum/)
in un qualsiasi negozio di tuning di moto custom le trovi anche di diversi colori ma costano mica poco!
caféRacer
11/01/2008, 09:12
Si chiamano fasce termiche. Le trovi anche di vari colori nei negizzi di accessori per tuning...
Io le avevo su una street fighter su base honda.. mi costarono 9.00 euro al metro... ma tieni presente che con i collettori della speed ti ci vorranno una decina di metri...
Il loro utilizzo varia a seconda delle esigenze: può riperare il collettore dai graffi e dai sassolini, può evitare scottature eccessive nel toccare i tubi, può avere un'alta valenza estetica... e poi quando piove e si bagnano, grazie al calore che fa evaporare l'acqua trattenuta dalle fasce, si genera una nuvola di vapore che avolge te e la moto.. quando si sta fermi al semaforo l'effetto è notevole:w00t:
In quanto a prestazioni tecniche, la loro presenza non cambia nulla.. infatti avendo una pressoché nulla inerzia termica, sono prive di capacità accumulative o di resistenza (resistenza termodinamica) al passggio del calore.
Lampzzzzzzzzzzzzzzzzzz
lifestylekustom
11/01/2008, 09:43
ce l'ho io sul mio T509! si chiama nastro termico, e serve per facilitare l'uscita dei gas di scarico alzando la loro temperatura all'interno dei collettori. Venivano usati in passato quando le moto erano parecchio piu' lente di quelle attuali, e quindi con questa modifica si guadagnava qualcosina; oggi servono solo come fattore estetico, e si scaldano anche quelle quindi NON servono come paracalore, datemi retta io ce l'HO! oggi sono molto usate in ambiente harley quando vengono preparate certe moto in stile bobber o retro', che si rifanno proprio ai tempi in cui era usato il nastro termico. Lo trovi dai conce harley di sicuro, o dai vari preparatori, tipo drags racing grosseto ecc. ecc. io l'ho preso da Luis (vedi www.luismoto.it) il preparatore di Buell, ma non costa poco, io per fasciare i miei collettori ho speso 80 euro e mi ha fatto uno sconto perche costa sopra i 100 euro un rotolo, e con un rotolo ce la fai a malapena. ma chi l'ha trovato a 9 euro al metro????!!!???!!!???
non è un nastro che trovi in ferramenta!!!!!!!!!!!!!!
cmunque guarda la foto del mio mezzo
caféRacer
12/01/2008, 14:50
Io le ho trovate a 9 euro al metro da marmorata Freedom Machine a Roma..
Questo era il prezzo a gennaio 2007. ora non saprei...:coool:
Evidentemente ti hanno dato sola, certi, solo perché sono negozi di accessori moto, vendono pure viti e bulloni a peso d'oro...
Molte volte è davvero meglio il ferramenta ( se sai cosa cercare)!!!!!
lampxzzzz)))))))))))))))
cmunque guarda la foto del mio mezzo o pisano......sai che il tuo ferro e' proprio bello?,,,ciao Agi (emigrato da Pontedera a Firenze....)
Penso che tra una settimana ne trovi fin che vuoi e a diversi prezzi al Bike Expo di Padova..
La Speed nera opaca di L S K è strabelllllllla!!
:w00t::w00t:avevo in mente la stessa cosa, per una questione estetica, avendo impostato tutto sul verde & carbonio, volevo mettere il puntale in carbonio ma i scarichi in acciaio spezzavano troppo e non centrano nulla, quindi stavo pensando ad una soluzione di questo tipo con bende nere cosi gli davo quel tocco da moto MAD MAX:ph34r:
lifestylekustom
14/01/2008, 09:43
o pisano......sai che il tuo ferro e' proprio bello?,,,ciao Agi (emigrato da Pontedera a Firenze....)
ciao si sono un Pisano convinto!!!!!!!deh!
Penso che tra una settimana ne trovi fin che vuoi e a diversi prezzi al Bike Expo di Padova..
La Speed nera opaca di L S K è strabelllllllla!!
Grazie ma la mia speed è nera raggrinzante doppio effetto lucido-opaco.
al t-day quest'anno la vedrete, l'altranno pioveva e la mia moto se piove non esce!! comunque buon per te che l'hai trovato a 9 euro a Roma, ma qui a Pisa negozi come Marmorata non esistono, per la verita' qui a Pisa ti devi arrangiare parecchio perchè non c'è un cazzo
caféRacer
17/01/2008, 16:01
Ti capisco (essendo un cagliaritano trasfiritosi a Roma)..
Però non credere che in negozi tipo marmorata tutto sia a buon prezzo...
il mercato migliore per i pezzi e gli accessori rimane internet..
Bisogna andare nei negozi per vederli, conoscere il codice e il prezzo di mercato; poi andare su internet, trovare l'affare e comprarli...
ca$$o di terzo millennio.....
Lampssss:wink_:
Lo Sciamano
17/01/2008, 19:44
le trovi qui
Varie - Varie: Benda Anticalore per scarichi Motore. SP Flight Solutions (http://www.sp-flightsolutions.it/product.asp?pid=551)
25 mm x 15 mt 75€
in reltà bendare lo scarico serve per mantenere ai gas di scarico un'elevata energia cinetica,si usa soprattutto sui motori turbo per accelerare l'entrata a regime della turbina.....poi se uno li usa come paracalore,beh,si può fare ma è parecchio antiestetica. :rolleyes::rolleyes::rolleyes:ottimo von e' proprio la loro funzione principale:wink_::wink_::wink_::wink_: maggiore E cinetica, maggiore rendimento fluidodinamico... in poke parole il cil si svuota meglio e si riempe meglio pur utilizzando fasi di incrocio delle valvole piu' contenute......
Ippo ma li vuoi montare veramente?
mmhhh.. si... mi piacerebbe provare, se non altro...
E' che prima vorrei vedere quanto spendo per rifare la carrozzeria in opaco.
Spitfire
22/01/2008, 13:15
bendare lo scarico serve per mantenere ai gas di scarico un'elevata energia cinetica,si usa soprattutto sui motori turbo per accelerare l'entrata a regime della turbina
questa devi spiegarmela barone rosso... bendando gli scarichi si mantiene una elevata energia cinetica?:blink:
questa devi spiegarmela barone rosso... bendando gli scarichi si mantiene una elevata energia cinetica?:blink:
esattamente poichè perdono meno energia sotto forma di calore.
il resto poi l'hanno già spiegato ottimamente direi
VonRichthofen
22/01/2008, 20:37
certo,è come ha detto sfreer.....ma come ogni cosa ha i suoi contro,si causano notevoli stress termici nella zona interessata.
di solito veniva usato tempo fa nelle competizioni per risicare qualche cavalluccio in più... poi su una cafè racer ritengo sia anche bello esteticamente.. certo non va usato come paracalore...
qlcuno sa come montarle?
io ho trovato solo un rotolo di fascia bianca, poi dovrei prendere le fascette e so che prima di montarle vanno inumidite e lasciate in ammollo.
qlcuno ne sa di +?
in internet nn si trova una fava...
michele0105
03/07/2009, 13:44
qlcuno sa come montarle?
io ho trovato solo un rotolo di fascia bianca, poi dovrei prendere le fascette e so che prima di montarle vanno inumidite e lasciate in ammollo.
qlcuno ne sa di +?
Adesso vanno di moda le fasce? Tra quella che avevi in testa e quella che vuoi mettere sulla marmitta....mah.
qlcuno sa come montarle?
qlcuno ne sa di +?
prova a vedere il sito della Thermo tech USA
(che io sappia queste non vanno bagnate prima del montaggio)
immo...bile
03/07/2009, 22:01
Anch'io la vorrei la benda ma non chiara mi piacerebbe nera ...
o va verniciata con prodotto alta temperatura?