Visualizza Versione Completa : Cambiare dimensioni pneumatici...come si fa?
Vorrei sapere qual'è l' iter per modificare le dimensioni dei pneumatici su libretto e non incorrere in sanzioni. Se qualcuno ne è a conoscenza mi piacerebbe sapere anche il costo di questa operazione (ovviamente in maniera approssimativa:wink_:)
Mystyryo
29/12/2007, 00:35
fai una cosa chiama la motorizzazione e domanda!!!
fai una cosa chiama la motorizzazione e domanda!!!
Motorizzazione di Milano...credi davvero che qualcuno risponda? :D
bastard inside
29/12/2007, 00:52
interessa anche a me vorrei far omologare il 120/70/17 al posto del 120/60/17 sull'R6
wlecurve
29/12/2007, 03:18
Penso sia sufficente un nuovo collaudo.....
Cosa hai in mente simone?
senza nulaosta da triumph devi immtricolarla come esemplare unico previa l'omologazione in germania uno scherzo da un 2500€
senza nulaosta da triumph devi immtricolarla come esemplare unico previa l'omologazione in germania uno scherzo da un 2500€
E' proprio così: se la Triumph ha previsto in sede di omologazione determinate misure di pneumatici che non sono elencate nel libretto di circolazione, dovrai chiedere alla Triumph (concessionario) il documento nulla-osta che certifica che, a tutti gli effetti, quella misura di pneumatico che tu vuoi montare è effettivamente omologato per la moto, e che quindi può essere montato.
Non credo che per il nulla osta il concessionario ti chieda niente, si tratta solo di farsi mandare un fax o una mail...
Una volta ottenuto il nulla-osta, ti puoi recare alla motorizzazione che ti ha rilasciato il libretto di circolazione, e qui provvederanno ad aggiornartelo inserendo la misura del nuovo pneumatico. (Così se ti dovessero fermare sei in regola e vai tranquillo)
In questo caso forse agli sportelli ti chiederanno una modica somma di qualche euro, almeno credo...
Se, in caso contrario, la Triumph non ha omologato il pneumatico che vuoi montare allora mettiti il cuore in pace...:blink:
ciao
Luca
bastard inside
01/01/2008, 23:29
E' proprio così: se la Triumph ha previsto in sede di omologazione determinate misure di pneumatici che non sono elencate nel libretto di circolazione, dovrai chiedere alla Triumph (concessionario) il documento nulla-osta che certifica che, a tutti gli effetti, quella misura di pneumatico che tu vuoi montare è effettivamente omologato per la moto, e che quindi può essere montato.
Non credo che per il nulla osta il concessionario ti chieda niente, si tratta solo di farsi mandare un fax o una mail...
Una volta ottenuto il nulla-osta, ti puoi recare alla motorizzazione che ti ha rilasciato il libretto di circolazione, e qui provvederanno ad aggiornartelo inserendo la misura del nuovo pneumatico. (Così se ti dovessero fermare sei in regola e vai tranquillo)
In questo caso forse agli sportelli ti chiederanno una modica somma di qualche euro, almeno credo...
Se, in caso contrario, la Triumph non ha omologato il pneumatico che vuoi montare allora mettiti il cuore in pace...:blink:
ciao
Luca
non ho capito bene, in che senso se non ha omologato, se non c'è scritto sul libretto significa che non l'ha omologato immagino
un mio amico si era fatto omologare le gomme da 195 x la civic, che da libretto non erano omologate
non so come ha fatto ma secondo me l'omologazione devi chiederla direttamente alla casa costruttrice, magari tramite concessionario
la tra fila è questa:
1. chiedi il nuillaosta a triumph ( che fino a tempo fa rilasciava per passare alla speed dal 190 al 180 e non come gomma alternativa o l'una o l'altra).
Ti danno il nullaosta vai alla motorizazione con la moto tutta originale fuissi l'appuntamento , il perito verifica che sia tutto OK e poi ti aggiornano il libretto.
2, La triumph non ti da il nullaosta, per vie legali ( visto che in altri modi ci si riesce pagando...) dovresti radiare la moto, rimmatricolarla in germania eseguire aggiornamento al TUV reimmatricolarla in italia come esemplare unico.
Che poi sulla speed 1050 che ha già il 180 cazzo serve se non a mettere il 190 per fare i fighi??? ( che sul cerchio di 5.5 non va neanche bene)
[QUOTE=bastard inside;873093]non ho capito bene, in che senso se non ha omologato, se non c'è scritto sul libretto significa che non l'ha omologato immagino[QUOTE]
Se non c'è scritto sul libretto non è detto che tu non li possa montare: devi verificare innanzitutto che Triumph abbia previsto in sede di omologazione del prototipo, in alternativa ai pneumatici già montati in fabbrica, dei pneumatici con altre misure.
In che modo verifichi questa cosa?
Così: chiedi al tuo concessionario di rilasciarti il nulla-osta per quella determinata misura che tu vuoi montare; 1) se te la rilasciano significa che possono essere montate previo aggiornamento del libretto di circolazione in seguito a visita e prova di un funzionario della motorizzazione.
2) Se il nulla osta non te lo rilasciano è perchè in sede di omologazione del prototipo "quelle" misure non sono state previste, e quindi non sarà possibile montarle. A meno che non segui il consiglio di Tiger come descritto al punto 2) del suo intervento, ma credo che sia una spesa inutile e folle.
ciao
Luca
ciao
Luca
Ok, mi sembra di avere capito tutto, grazie!
Che poi sulla speed 1050 che ha già il 180 cazzo serve se non a mettere il 190 per fare i fighi??? ( che sul cerchio di 5.5 non va neanche bene)
Si, il fatto è che io non ho più una Speed 1050 :D
Gia' chiamato in triumph a suo tempo, non rilasciano piu' nulla osta da anni e senza di quello in motorizzazione non si puo' fare assolutamente nulla, per cui direi di mettersi il cuore in pace.
ciao ragazzi, riprendo questa vecchia discussione in quanto sulla mia bonneville T100 vorrei montare i cerchi da 18" anziché da 19" come attualmente previsto. sul modello thruxton i cerchi da 18" sono di serie, pensate ci siano problemi a far passare la cosa in motorizzazione?