PDA

Visualizza Versione Completa : Meningite



noris
29/12/2007, 19:30
Negli ultimi anni si sente più spesso parlare di meningite
E' un'infiammazione delle meningi che si caratterizza per un
numero abnorme di globuli bianchi nel liquido cerebrospinale.

La sindrome meningitica può essere causata da un'ampia
varietà d'agenti infettivi.

Mi chiedevo: ma non è che questa malattia che sembrava scomparsa
ha fatto il suo ritorno con il flusso incredibile di clandestini extracomunitari?

Ma secondo voi il controllo sanitario viene fatto a tutti?
Non è che adesso punto il dito contro di loro,ma un sospetto mi stà venendo!

TizioCustom58
29/12/2007, 19:33
Per quello che ne so' io e' un virus come ce ne sono tanti in giro e se sei predisposto te lo becchi.
Certo che se limitassimo gli ingressi, magari............

giorgiorox
29/12/2007, 19:37
sicuramente... come la miriade di nuove virosi che sono comparse e che i medici di base non conoscono....

noris
29/12/2007, 19:41
Ma nel forum non c'è qualche medico che ci può illuminare?

..zed..
29/12/2007, 19:44
la malattia era praticamente debellata in italia prima del 2004 (se ne contavano circa 15-20casi/anno)...cmq i casi c'erano lo stesso solo che 10 in un anno significa 1 circa al mese, e la cosa fa poca notizia....ora che ce ne sono stati 5 tt insieme ovviamente la notizia tira d +...

cmq io lavoro in ospedale e posso dire una cosa (nn è una affermazione razzista o in alcun modo discriminatoria, semplicemente una realtà medica) negli ultimi due anni cè stato un aumento esponenziale dei casi di TBC (con un picco tra prostitute e tossicodipendenti) che si presume provocata dal maggiore tasso di immigrazione...

e fin qui poco male xè noi essendo vaccinati "teoricamente" nn corriamo molti rischi...

ti ricordi xò cosa succedeva con i conquistadores spagnoli..? dove un banale raffreddore o un morbillo sterminava una città indigena...?
beh la situazione è la stessa..il ceppo di TBC importato è lievemente diverso da quello "europeo" x il quale abbiamo degli anticorpi o cmq siamo stati vaccinati, x cui il problema vero è che si tratta di ceppi mutatu e quindi potenzialmente molto dannosi anke x chi già è stato vaccinato...

spero che il mio nn venga letto come un post a sfondo razziale, xò lavorando in ambito medico c tenevo a dire la mia...fate cmq conto che lo stesso risultato sipuò avere con un singolo individuo infetto/portatore sano, che frequenti un luogo affollato x lavoro/piacere (ad esempio un turista in una chiesa o teatro, o un uomo d'affari in una riunione di lavoro) ovviamente è chiaro che queste persone hanno una maggior probabilità di essere vaccinati o cmq in uno stato di salute migliore di un immigrato..

Carletto
29/12/2007, 19:56
Negli ultimi anni si sente più spesso parlare di meningite
E' un'infiammazione delle meningi che si caratterizza per un
numero abnorme di globuli bianchi nel liquido cerebrospinale.

La sindrome meningitica può essere causata da un'ampia
varietà d'agenti infettivi.

Mi chiedevo: ma non è che questa malattia che sembrava scomparsa
ha fatto il suo ritorno con il flusso incredibile di clandestini extracomunitari?

Ma secondo voi il controllo sanitario viene fatto a tutti?
Non è che adesso punto il dito contro di loro,ma un sospetto mi stà venendo!


Per secoli abbiamo esportato le nostre malattie senza preoccuparci piu di tanto ora è il nostro turno:ph34r:

noris
29/12/2007, 19:56
Bella spiegazione! Grazie Zed:wink_:


Per secoli abbiamo esportato le nostre malattie senza preoccuparci piu di tanto ora è il nostro turno:ph34r:

Quindi dobbiamo stare allegri?:blink:

..zed..
29/12/2007, 20:05
Per secoli abbiamo esportato le nostre malattie senza preoccuparci piu di tanto ora è il nostro turno

Quindi dobbiamo stare allegri?:blink:

purtroppo carletto ha detto una cosa vera...

anke xè nn è k le possibilità siano molte...
- vaccinare/controllare gli immigrati: magari in svizzera lo si potrebbe anke fare..in italia chi paga...?? e soprattutto chi sarebbe daccordo a sborsare $ x quel motivo..?
- rispedirli indietro: stesso discorso..in svizzera gia lo fanno..qui da noi.. :rolleyes:
- maggiori controlli e garanzie x i cittadini: siamo sempre al punto di partenza, il sistema sanitario italiano già è al collasso..sarebbe il colpo d grazia...
- vaccinare la popolazione nel paese d'origine: forse è la soluzione + fattibile ma altamente dispendiosa (sia x sviluppare vaccini x i diversi ceppi, sia x somministrarli) e le compagnie farmaceutiche (xè alla fine i soldi li hanno solo loro in questo campo) nn credo sarebbero entusiaste d spendere miliardi in ricerca x un farmaco che poi nn gli fornisce un ritorno economico..


cmq tendo a precisare che nn sono medico ma un umile fisioterapista :ph34r:

daiquiri
30/12/2007, 08:19
Negli ultimi anni si sente più spesso parlare di meningite
E' un'infiammazione delle meningi che si caratterizza per un
numero abnorme di globuli bianchi nel liquido cerebrospinale.

La sindrome meningitica può essere causata da un'ampia
varietà d'agenti infettivi.

Mi chiedevo: ma non è che questa malattia che sembrava scomparsa
ha fatto il suo ritorno con il flusso incredibile di clandestini extracomunitari?

Ma secondo voi il controllo sanitario viene fatto a tutti?
Non è che adesso punto il dito contro di loro,ma un sospetto mi stà venendo!
a quanto pare è portata proprio da ciò...

triplevitello
30/12/2007, 08:30
Ma nel forum non c'è qualche medico che ci può illuminare?

la meningite è ovviamente un infiammazione delle meningi..........puo essere di natura batterica o virale............la forma epidemica di cui si parla in questi giorni è da meningococco...........esiste il vaccino solo per il ceppo c (per alcuni sottotipi per la precisione )............la meningite cè sempre stata e sempre ci sara' ...........solo ke adesso se ne parla in tv......
io sono medico sportivo .........l' altro giorno ne stavo giusto parlando con un mio collega infettivologo................sinceramente credo ke proprio per questa patologia gli immigrati centrino poco.............per altre patologie il discorso è diverso.................


ps avete idea dei soldi ke stanno facendo le case farmaceutike ke producono vaccini visto il diffuso allarmismo creato dai media
la vaccinazione per meningococco non è obbligatoria
rifletteteci