PDA

Visualizza Versione Completa : Meningite



noris
29/12/2007, 19:30
Negli ultimi anni si sente più spesso parlare di meningite
E' un'infiammazione delle meningi che si caratterizza per un
numero abnorme di globuli bianchi nel liquido cerebrospinale.

La sindrome meningitica può essere causata da un'ampia
varietà d'agenti infettivi.

Mi chiedevo: ma non è che questa malattia che sembrava scomparsa
ha fatto il suo ritorno con il flusso incredibile di clandestini extracomunitari?

Ma secondo voi il controllo sanitario viene fatto a tutti?
Non è che adesso punto il dito contro di loro,ma un sospetto mi stà venendo!

TizioCustom58
29/12/2007, 19:33
Per quello che ne so' io e' un virus come ce ne sono tanti in giro e se sei predisposto te lo becchi.
Certo che se limitassimo gli ingressi, magari............

giorgiorox
29/12/2007, 19:37
sicuramente... come la miriade di nuove virosi che sono comparse e che i medici di base non conoscono....

noris
29/12/2007, 19:41
Ma nel forum non c'è qualche medico che ci può illuminare?

..zed..
29/12/2007, 19:44
la malattia era praticamente debellata in italia prima del 2004 (se ne contavano circa 15-20casi/anno)...cmq i casi c'erano lo stesso solo che 10 in un anno significa 1 circa al mese, e la cosa fa poca notizia....ora che ce ne sono stati 5 tt insieme ovviamente la notizia tira d +...

cmq io lavoro in ospedale e posso dire una cosa (nn è una affermazione razzista o in alcun modo discriminatoria, semplicemente una realtà medica) negli ultimi due anni cè stato un aumento esponenziale dei casi di TBC (con un picco tra prostitute e tossicodipendenti) che si presume provocata dal maggiore tasso di immigrazione...

e fin qui poco male xè noi essendo vaccinati "teoricamente" nn corriamo molti rischi...

ti ricordi xò cosa succedeva con i conquistadores spagnoli..? dove un banale raffreddore o un morbillo sterminava una città indigena...?