PDA

Visualizza Versione Completa : come conservare le bottiglie di spumante aperte



bastard inside
29/12/2007, 20:19
visto che è quasi capodanno e tra un po' lo spumante scenderà a fiumi voglio dirvi un metodo x conservare le bottiglie aperte
lo so che tra quello sparato addosso alla gente e quello scolato difficilmente resteranno delle bottiglie con dello spumante dentro, ma potrebbe tornare utile x altre occasioni

praticamente mi hanno detto che dopo aver aperto una bottiglia di spumante, champagne o qualsioasi vino frizzante, e probabilmente qualsiasi bevanda frizzante, invece di rimetterci il tappo bisogna metterci un cucchiaino da caffè, infilato dalla parte del manico ovviamente

col tappo è vero che il gas non esce, però lo stesso evapora e quando togliamo il tappo esce, in questo modo invece, e non so x quale strano principio fisico, lo spumante mantiene completamente il gas

ho provato con una bottiglia di brachetto e direi proprio che funziona, ogni tanto ne bevo un po', è sempre bello frizzante e fa sempre un sacco di schiuma, quando mettevo il tappo invece si manteneva sempre un po' di gas ma molto meno

raga provate è una figata :drunks:

ne approfitto x augurarte buon anno a tutti, anche se in anticipo

corra
29/12/2007, 20:20
lo fa sempre anche mia moglie ma me sembra na strunzata!

bastard inside
29/12/2007, 20:22
lo fa sempre anche mia moglie ma me sembra na strunzata!

xchè na strunzata direi che funziona alla grande invece

corra
29/12/2007, 20:23
xchè na strunzata direi che funziona alla grande invece

allora col fragolino non funziona!e manco per la birra:cry:

Bobo76
29/12/2007, 20:24
ci proverò!!!!!!!!!!

Fulvioz
29/12/2007, 20:26
ci proverò!!!!!!!!!!

Ma vedi di finirle quelle bottiglie piuttosto!!! :biggrin3:

bastard inside
29/12/2007, 20:30
allora col fragolino non funziona!e manco per la birra:cry:

io ho provato con spumante, prosecco e brachetto funziona, mi sembra strano che non funzioni col fragolino


Ma vedi di finirle quelle bottiglie piuttosto!!! :biggrin3:

va beh ma mica posso bermi una bottiglia al giorno :biggrin3:

armageddon
29/12/2007, 20:30
urban legend

bastard inside
29/12/2007, 20:39
urban legend

provare x credere

Hannibal
29/12/2007, 20:58
In definitiva, il principio di funzionamento e' legato alla semplice Forza di Archimede che ci permette di galleggiare quando nuotiamo. Allo stesso modo le bollicine di gas che escono dal liquido per uscire attraverso il tappo incontrano una temperatura nelle vicinanze del cucchiaino (fondamentale che sia di metallo) tale da raffreddarle. Diminuendo la temperatura, il volume della bollicina si contrae (legge della dilatazione dei corpi) e la densità (rapporto tra la massa della particella, che non varia con la temperatura, e il suo volume) della bollicina aumenta di conseguenza. A questo punto la Forza di Archimede dovuta alla presenza di aria, non è più in grado di spingere la bollicina verso l'alto e quest'ultima ricade verso il basso.

Ma allora dove sta la verità? Funziona o non funziona? A questo punto non mi restava che provare di persona. Ho messo due bottiglie con lo stesso contenuto (birra... purtroppo non mi posso permettere di usare lo champagne...), uno con cucchiaino e una senza a temperatura ambiente, e ancora due bottiglie con lo stesso contenuto delle prime (una con cucchiaino e una senza) in frigo. Dopo 6 ore ho assaggiato le bottiglie. Quelle a temperatura ambiente non presentavano differenze tra di loro. Quelle tenute in frigo avevano mantenuto entrambe maggiore "perlage" delle altre, e in particolare quella con il cucchiano sembrava leggermente più frizzante. Probabilmente il segreto è proprio di mantenere la bottiglia al fresco, in modo tale che il metallo del cucchiaino si comporti come ci ha spiegato il Prof. Carsughi. Non vi resta che provare anche a voi; e fateci sapere com'è andata. Prosit!

alessandro2804
29/12/2007, 21:09
interessante
non vedo l'ora che arrivi capodanno:biggrin3:

bastard inside
29/12/2007, 21:10
In definitiva, il principio di funzionamento e' legato alla semplice Forza di Archimede che ci permette di galleggiare quando nuotiamo. Allo stesso modo le bollicine di gas che escono dal liquido per uscire attraverso il tappo incontrano una temperatura nelle vicinanze del cucchiaino (fondamentale che sia di metallo) tale da raffreddarle. Diminuendo la temperatura, il volume della bollicina si contrae (legge della dilatazione dei corpi) e la densità (rapporto tra la massa della particella, che non varia con la temperatura, e il suo volume) della bollicina aumenta di conseguenza. A questo punto la Forza di Archimede dovuta alla presenza di aria, non è più in grado di spingere la bollicina verso l'alto e quest'ultima ricade verso il basso.

Ma allora dove sta la verità? Funziona o non funziona? A questo punto non mi restava che provare di persona. Ho messo due bottiglie con lo stesso contenuto (birra... purtroppo non mi posso permettere di usare lo champagne...), uno con cucchiaino e una senza a temperatura ambiente, e ancora due bottiglie con lo stesso contenuto delle prime (una con cucchiaino e una senza) in frigo. Dopo 6 ore ho assaggiato le bottiglie. Quelle a temperatura ambiente non presentavano differenze tra di loro. Quelle tenute in frigo avevano mantenuto entrambe maggiore "perlage" delle altre, e in particolare quella con il cucchiano sembrava leggermente più frizzante. Probabilmente il segreto è proprio di mantenere la bottiglia al fresco, in modo tale che il metallo del cucchiaino si comporti come ci ha spiegato il Prof. Carsughi. Non vi resta che provare anche a voi; e fateci sapere com'è andata. Prosit!


grande hannibal!!

6 ore forse sono poche ma se le lasci un paio di giorni vedrai che tra le 2 bottigli ci sarà parecchia differenza

orcablu
29/12/2007, 21:36
il metodo funziona da sempre...se funziona meno con la birra è perchè ha meno bollicine ;-)

se poi volete da house&house vendono il tappo per champagne che tappa la bottiglia ma non fa comprimere il gas

alessandro2804
29/12/2007, 21:44
il metodo funziona da sempre...se funziona meno con la birra è perchè ha meno bollicine ;-)

se poi volete da house&house vendono il tappo per champagne che tappa la bottiglia ma non fa comprimere il gas

house house di Lecce intendi, belle cose per la casa ci sono :wink_:

speedcane
29/12/2007, 22:11
urban legend

FUNZIONA ED è PIUTTOSTO VECCHIA!!!
IO LO FACCIO SEMPRE CON LA COCACOLA!:rolleyes:

barbie
29/12/2007, 22:16
FUNZIONA ED è PIUTTOSTO VECCHIA!!!
IO LO FACCIO SEMPRE CON LA COCACOLA!:rolleyes:

quoto sia che funziona e come, sia che me l'ha insegnato mio nonno............eccome se è vecchia
come si vede che non siete omini di casa

bastard inside
29/12/2007, 22:31
quoto sia che funziona e come, sia che me l'ha insegnato mio nonno............eccome se è vecchia
come si vede che non siete omini di casa

io sono un omo di mondo :wink_:

infatti sto tutto il giorno sul forum :biggrin3:

sem13
29/12/2007, 22:35
Il cucchiaino da grosse soddisfazioni.....

speedcane
29/12/2007, 22:37
Il cucchiaino da grosse soddisfazioni.....

per SPADELLARE........:biggrin3:

barbie
29/12/2007, 22:40
a leggerlo secondo me sem lo usa pè squagliarse qualcosa.......
:laugh2:

sem13
29/12/2007, 22:45
a leggerlo secondo me sem lo usa pè squagliarse qualcosa.......
:laugh2:

:coool::coool::rolleyes::rolleyes::coool::coool::rolleyes::rolleyes:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

bastard inside
29/12/2007, 22:47
drogato!!

barbie
29/12/2007, 22:49
:coool::coool::rolleyes::rolleyes::coool::coool::rolleyes::rolleyes:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

ecco fatto e abbiamo avuto anche la conferma, almeno sappiamo che non è così come'è normale, sono gli effetti della roba

sem13
29/12/2007, 22:51
ecco fatto e abbiamo avuto anche la conferma, almeno sappiamo che non è così come'è normale, sono gli effetti della roba

Sono drogato di strunzzzate!!!!!

Di donne!!!!!

E di moto!!!!!!

E per questo non avete il diritto di criticarmi!! Ognuno è quello che è!!!

barbie
29/12/2007, 22:53
Sono drogato di strunzzzate!!!!!

Di donne!!!!!

E di moto!!!!!!

E per questo non avete il diritto di criticarmi!! Ognuno è quello che è!!!

:risate2::risate2::risate2:

come dice Totò.... " Ma mi faccia il piacere ..."

bastard inside
29/12/2007, 22:54
oibò

sem13
29/12/2007, 22:56
opperbacco!

Luigi
30/12/2007, 00:10
ma che è 'sta pezzenteria di conservare lo champagne aperto...ma per favore

funziona, non funziona.....ma ammesso che funzioni chi se la beve quella schifezza che rimane. Sarebbe come resuscitare degli zombie :wink_:

valentinorossi
30/12/2007, 03:23
ho lavorato in Bar e Ristoranti, sempre messo il cucchiaino al contrario dalla parte del manico dentro la bottiglia, buona parte dei barman fanno cosi, sembra funzioni.

orcablu
30/12/2007, 07:52
house house di Lecce intendi, belle cose per la casa ci sono :wink_:


eccerto....

cmq c'ha ragione luigi, forse anche perchè ha la moto giusta :laugh2:,

bere lo champagne aperto è da barboni...

bisigna cambare bottiglia appena versato il primo flute e mi raccomando

che sia sempre del Champagne Piper-Heidsieck Cuvee Reservee Florens Louis millesimato e non del semplice mumm:tongue:

ippo
30/12/2007, 07:56
le bottiglie vanno seccate!!! Parola di veneto.
ippo

marco61
30/12/2007, 08:00
...o....

KRUG GRANDE CUVEE o...
LAURENT PERRIER BRUT o...
PHILIPPONNAT ROYALE RESERVE BRUT:tongue::tongue::tongue::tongue:

Fulvioz
30/12/2007, 08:47
io ho provato con spumante, prosecco e brachetto funziona, mi sembra strano che non funzioni col fragolino

va beh ma mica posso bermi una bottiglia al giorno :biggrin3:

Appunto, non te ne puoi bere solo UNA al giorno!!! :biggrin3:

everts76™
30/12/2007, 09:37
visto che è quasi capodanno e tra un po' lo spumante scenderà a fiumi voglio dirvi un metodo x conservare le bottiglie aperte
lo so che tra quello sparato addosso alla gente e quello scolato difficilmente resteranno delle bottiglie con dello spumante dentro, ma potrebbe tornare utile x altre occasioni

praticamente mi hanno detto che dopo aver aperto una bottiglia di spumante, champagne o qualsioasi vino frizzante, e probabilmente qualsiasi bevanda frizzante, invece di rimetterci il tappo bisogna metterci un cucchiaino da caffè, infilato dalla parte del manico ovviamente

col tappo è vero che il gas non esce, però lo stesso evapora e quando togliamo il tappo esce, in questo modo invece, e non so x quale strano principio fisico, lo spumante mantiene completamente il gas

ho provato con una bottiglia di brachetto e direi proprio che funziona, ogni tanto ne bevo un po', è sempre bello frizzante e fa sempre un sacco di schiuma, quando mettevo il tappo invece si manteneva sempre un po' di gas ma molto meno

raga provate è una figata :drunks:

ne approfitto x augurarte buon anno a tutti, anche se in anticipo

si sa da una vita...
cmq buon anno a te!!!!!!!!!!!!!!!! :w00t:

natan
30/12/2007, 09:43
vuote si conservano una vita :wink_:

everts76™
30/12/2007, 09:46
vuote si conservano una vita :wink_:

:biggrin3:

barbie
30/12/2007, 09:50
non si conservano, si perdono

non si dice "Vuoto a perdere " ??? :blink:

sem13
30/12/2007, 09:56
...........Bevo........e sono felice..................

Black Death
30/12/2007, 10:14
In definitiva, il principio di funzionamento e' legato alla semplice Forza di Archimede che ci permette di galleggiare quando nuotiamo. Allo stesso modo le bollicine di gas che escono dal liquido per uscire attraverso il tappo incontrano una temperatura nelle vicinanze del cucchiaino (fondamentale che sia di metallo) tale da raffreddarle. Diminuendo la temperatura, il volume della bollicina si contrae (legge della dilatazione dei corpi) e la densità (rapporto tra la massa della particella, che non varia con la temperatura, e il suo volume) della bollicina aumenta di conseguenza. A questo punto la Forza di Archimede dovuta alla presenza di aria, non è più in grado di spingere la bollicina verso l'alto e quest'ultima ricade verso il basso.

Ma allora dove sta la verità? Funziona o non funziona? A questo punto non mi restava che provare di persona. Ho messo due bottiglie con lo stesso contenuto (birra... purtroppo non mi posso permettere di usare lo champagne...), uno con cucchiaino e una senza a temperatura ambiente, e ancora due bottiglie con lo stesso contenuto delle prime (una con cucchiaino e una senza) in frigo. Dopo 6 ore ho assaggiato le bottiglie. Quelle a temperatura ambiente non presentavano differenze tra di loro. Quelle tenute in frigo avevano mantenuto entrambe maggiore "perlage" delle altre, e in particolare quella con il cucchiano sembrava leggermente più frizzante. Probabilmente il segreto è proprio di mantenere la bottiglia al fresco, in modo tale che il metallo del cucchiaino si comporti come ci ha spiegato il Prof. Carsughi. Non vi resta che provare anche a voi; e fateci sapere com'è andata. Prosit!



Grandissimo Hannibal ogni tanto un po' di cultura in questo branco di caproni fà bene :D:D:D:D:D:D:D


Bastard unico segreto la birra la finisce sempre per il vino stappa solo un buon rosso fermo ed hai risolto i problemi :D:D



;)

Muttley
30/12/2007, 11:23
non ho di questi problemi , quando si apre una bottiglia si finisce ...stop !!!

JL.
30/12/2007, 11:25
non ho di questi problemi , quando si apre una bottiglia si finisce ...stop !!!
concordo

bastard inside
30/12/2007, 13:52
vedo che molti lo sapevano allora, io invece non l'avevo mai sentito anzi quando me l'hanno detto pensavo che mi stessero prendendo x il culo :blink:

invece funziona davvero :wink_::w00t:

valentinorossi
30/12/2007, 16:17
se non volete aver di questi problemi......bevete......e mantenete la bottiglia vuota allora :D

Luigi
30/12/2007, 16:32
eccerto....

cmq c'ha ragione luigi, forse anche perchè ha la moto giusta :laugh2:,

bere lo champagne aperto è da barboni...

bisigna cambare bottiglia appena versato il primo flute e mi raccomando

che sia sempre del Champagne Piper-Heidsieck Cuvee Reservee Florens Louis millesimato e non del semplice mumm:tongue:

che ci vuoi fare, la classe non è acqua :biggrin3::biggrin3:

bastard inside
30/12/2007, 16:53
che ci vuoi fare, la classe non è acqua :biggrin3::biggrin3:

è birra infatti

corra
30/12/2007, 19:25
quoto sia che funziona e come, sia che me l'ha insegnato mio nonno............eccome se è vecchia
come si vede che non siete omini di casa

infatti !mai detto di esserlo:biggrin3::biggrin3:

Trinity777
30/12/2007, 20:06
che post da alcolizzati... bastard,,,t piace frizzante Eheeeeee:biggrin3::biggrin3::biggrin3::laugh2::laugh2:

bastard inside
30/12/2007, 23:22
mi piace anche il vino fermo ma quello frizzante svanito no

se era una battuta non l'ho capita :biggrin3::cry:

alessandro2804
31/12/2007, 06:58
5910consumare tutto e basta:all_coholic::all_coholic:

everts76™
31/12/2007, 11:02
5910consumare tutto e basta:all_coholic::all_coholic:

e a lei chi l'ha consumata?? :biggrin3:

bastard inside
31/12/2007, 11:23
e a lei chi l'ha consumata?? :biggrin3:

effettivamente qualcuno potrebbe approfittare della situazione :biggrin3: :bananeinc::bananeinc::bananeinc:

everts76™
31/12/2007, 11:45
effettivamente qualcuno potrebbe approfittare della situazione :biggrin3: :bananeinc::bananeinc::bananeinc:

chi ci da l'indiriz?:biggrin3:



oTgK4HEGPwQ

Trinity777
31/12/2007, 12:21
nulla bastard era un allusione al sesso.. ma ammetto che non era un gran che'