Visualizza Versione Completa : TAMPONI PARAMOTORE SI O NO???
Raga la Street è in arrivo (marzo spero:biggrin3:) e gli accessori li ho già fatti montare, non ho comprato però nessun tampone para-motore, perchè con la ex povera hornettina il tampone sx su una caduta in rettilineo (causa una macchina), ha letteralmente scardinato l'attacco del tampone stesso sul telaio rendendo la riparazione visibile e soprattutto non conveniente!!! Mi sono un po documentato sui tamponi e credo che l'azienda più seria che li produce sia la Evotech avevo infatti letto sul forum tempo fa che anche per altri utenti erano io migliori. Ora voglio chiedervi voi montereste questi con staffa ed attacco doppio? Non costano certo poco 150€ però il mio dubbio è questo: conviene montarli per quella cifra però avere paura che in caso di urto si danneggi gravemente telaio e motore, oppure non spendere i soldi e in caso di caduta cambiare cio che si graffia e rovina? Lo so è un dubbio amletico però dopo l'hornet mi ero promesso di non montarli più ed ora con la nuova street in arrivo non so che fare!!!! Help raga, grazie a tutti e BUON ANNO LAMPS:coool::coool::coool:
http://img340.imageshack.us/img340/5872/stdstreettriple20copyik6.jpg
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io ho montato questi della for racing con staffa day 675 quindi il tampone è ancorato,nn nel mezzo della staffa ma diversamente
http://img519.imageshack.us/img519/3872/foto374wx1.jpg
testati e funzionanti
Ciao, se non sbaglio avevo letto il commento di un utente del forum (se fai un cerca tra i vari topic lo trovi di sicuro) che invece (e secondo me con dei validi motivi) bocciava questi tamponi della Evotech proprio perchè in alluminio sull'estremità (anzichè materiale plastico più elastico economico e sicuro in caso di caduta, come un "bicchiere" in teflon) e con una vite troppo lunga e robusta per cedere nel caso in cui l'energia dell'urto sia notevole.
La conseguenza più ovvia è che parte dello sforzo si "trasporta" dal tampone/vite fino alla staffetta e poi (ma non se lo augura nessuno!) ai fori di fissaggio sul telaio e sul carter motore, magari deformando dei dettagli di vitale importanza (appunto, carter motore e telaio moto). :cry:
La soluzione suggerita dall'utente, a mio avviso intelligente, per chi volesse usare tamponi del genere, era di accennare un leggero taglio sullo stelo della vite in modo da garantire eventualmente una rottura netta dal tampone piuttosto che scardinare il tutto fino al telaio o al carter motore.
In generale sti tamponi sono un bel dilemma... a mio avviso sono utili per piccole cadute accidentali quasi da fermo, ma per strada non servono a molto, anzi...:blink:
Non so se ti sono stato utile...:ph34r:
io ho montato questi della for racing con staffa day 675 quindi il tampone è ancorato,nn nel mezzo della staffa ma diversamente
http://img519.imageshack.us/img519/3872/foto374wx1.jpg
testati e funzionanti
sporgono poco,sobri,insomma belli
complimenti:biggrin3:
io ho montato questi della for racing con staffa day 675 quindi il tampone è ancorato,nn nel mezzo della staffa ma diversamente
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testati e funzionanti
Ciao caro poi la streetina l'ho ordinata qui a Firenze non ho avuto 1 attimo per venire da te!!! Quanto li hai pagati i tamponi? Dove li hai presi li dal conc o su internet? Saluti e Lamps
io ho montato questi della for racing con staffa day 675 quindi il tampone è ancorato,nn nel mezzo della staffa ma diversamente
http://img519.imageshack.us/img519/3872/foto374wx1.jpg
testati e funzionanti
E per quanto riguarda il prezzo??
markus72
30/12/2007, 12:30
Il terminale dei tamponi dovrebbe essere necessariamente in teflon, che ha un alto coefficiente di scorrevolezza (o basso attrito se preferite), che evita -per quanto possibile- alla moto di impuntarsi, oltre ad attutire leggermente l'impatto.
Ho lo stesso dilemma, sto decidendo di montare dei tamponi paracarena sulla mia Daytona, e dato che 130-150 euro (il prezzo in media è quello, per tutti i modelli) per una staffa di acciaio e un tampone mi sembrano un tantino (...) eccessivi, sto pensando di autocostruirli (tampone a parte, quelli Rizoma costano 19 euro la coppia), ispirandomi ovviamente a quelli in commercio. E a quanto ho visto, la soluzione che va per la maggiore è quella di ancorare la staffa da una parte al telaio, dall'altra al supporto motore.
http://www.gsg-mototechnik.de/84-97sturzpads/sp-triumph/x026.jpg
Però mi stavo giusto domandando se un ancoraggio del genere possa portare a danni collaterali. Vero è che una moto in caduta può avere dinamiche assolutamente imprevedibili, quindi nn ci sono regole certe..
Io ho montato gli evotech che hai messo in foto.
Hanno due punti di ancoraggio e come dicevamo nelle altre discussioni sono meglio perchè altrimenti fanno perno......
Io li monto perchè cadute del piffero capitano .......
Io ho montato gli evotech che hai messo in foto.
Hanno due punti di ancoraggio e come dicevamo nelle altre discussioni sono meglio perchè altrimenti fanno perno......
Io li monto perchè cadute del piffero capitano .......
Anche a io mi ero orientato su quelli, ma sono titubante perchè dalle foto non si riesce bene a vedere come stanno sulla moto; non è che ne puoi postare una se li hai montati?? Grazie!!:biggrin3::biggrin3:
lelebike
30/12/2007, 12:53
Io monterei quelli in teflon sicuramente meno belli a vedersi ma molto piu efficaci in caso di scivolata,non dovrebbero impuntarsi ma mangiarsi senza piegare gli agganci.
Anzi se mai li monterò me li faccio al lavoro tanto la mia è bianca ed il teflon pure, che risparmio quei 50/100 euri.
con tutto questo kit:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/806839-post28.html
ho salvato dall'incidente di qlche giorno fa,tutte le carene e il serbatoio
solo il carter è ovviamente grattato xchè il tampone è rientrato e nn si è divelto,col colpo preso dalla macchina...
presi tramite conce cmq i prezzi sono:
TPS023 Daytona 675 06-07 € 120,00
SCP06 Aprilia-Yamaha-Triumph € 25,00
PF03 Daytona 675 06-07 € 37,00
questo è il sito
4 RACING - RACING COMPONENTS - Accessori moto racing, Pedane arretrate, (http://www.for-racing.com/index.htm)
johnnyds83
30/12/2007, 13:22
markus 72 dalla mia ignoranza ti sconsiglio vivamente di autocostruirteli!
le ditte che costruiscono i tamponi (quelle serie) li testano per avere appunto un punto di rottura!
nel senso...prima di impuntarsi o di aprirti il telaio si rompono alla base!
costruendoteli da solo rischi di non usare i materiali adatti e di fare più danno che altro
io ho montato quelli evotech della prima foto con piastra con 2 punti di ancoraggio telaio-motore!
comunque non è assolutamente vero che i tamponi sono in alluminio!
c'è scritto pure nel sito che sono di un materiale plastico particolare che si consuma per evitare impuntamento sull'asfalto e lo posso confermare io stesso in quanto li ho già a casa
lelebike
30/12/2007, 13:46
Erano cosi belli a vedersi che sembravano in alloy.
Per l'auto costruzione,esperienza fatta nel motard vanno benissimo e ti assicuro che di cadute ne ho fatte,il materiale deve essere rigorosamente teflon e con certe quote da rispettare.
é ovvio che ne ho copiato uno non è che me li sono inventati.
Erano cosi belli a vedersi che sembravano in alloy.
Per l'auto costruzione,esperienza fatta nel motard vanno benissimo e ti assicuro che di cadute ne ho fatte,il materiale deve essere rigorosamente teflon e con certe quote da rispettare.
é ovvio che ne ho copiato uno non è che me li sono inventati.
braò,posta tutte le quote del perno teflon e la lunghezza della vite tce
lelebike
30/12/2007, 14:34
Si appena trovo il foglio con le misure,ma non so se servirebbe visto che era su un motard e quelle da strada hanno attacchi differenti e sono fatti diversi,lunica è farsene prestare uno da un amico e ricopiarlo come avevo fatto io.
Si appena trovo il foglio con le misure,ma non so se servirebbe visto che era su un motard e quelle da strada hanno attacchi differenti e sono fatti diversi,lunica è farsene prestare uno da un amico e ricopiarlo come avevo fatto io.
semplice..:biggrin3:
Wallace procedi:wink_:
e graazie....
con tutto questo kit:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/806839-post28.html
ho salvato dall'incidente di qlche giorno fa,tutte le carene e il serbatoio
solo il carter è ovviamente grattato xchè il tampone è rientrato e nn si è divelto,col colpo preso dalla macchina...
presi tramite conce cmq i prezzi sono:
TPS023 Daytona 675 06-07 € 120,00
SCP06 Aprilia-Yamaha-Triumph € 25,00
PF03 Daytona 675 06-07 € 37,00
questo è il sito
4 RACING - RACING COMPONENTS - Accessori moto racing, Pedane arretrate, (http://www.for-racing.com/index.htm)
Quindi wallace i soli paramotore costano 120€ giusto?
Ciao, se non sbaglio avevo letto il commento di un utente del forum (se fai un cerca tra i vari topic lo trovi di sicuro) che invece (e secondo me con dei validi motivi) bocciava questi tamponi della Evotech proprio perchè in alluminio sull'estremità (anzichè materiale plastico più elastico economico e sicuro in caso di caduta, come un "bicchiere" in teflon) e con una vite troppo lunga e robusta per cedere nel caso in cui l'energia dell'urto sia notevole.
La conseguenza più ovvia è che parte dello sforzo si "trasporta" dal tampone/vite fino alla staffetta e poi (ma non se lo augura nessuno!) ai fori di fissaggio sul telaio e sul carter motore, magari deformando dei dettagli di vitale importanza (appunto, carter motore e telaio moto). :cry:
La soluzione suggerita dall'utente, a mio avviso intelligente, per chi volesse usare tamponi del genere, era di accennare un leggero taglio sullo stelo della vite in modo da garantire eventualmente una rottura netta dal tampone piuttosto che scardinare il tutto fino al telaio o al carter motore.
In generale sti tamponi sono un bel dilemma... a mio avviso sono utili per piccole cadute accidentali quasi da fermo, ma per strada non servono a molto, anzi...:blink:
Non so se ti sono stato utile...:ph34r:
Sono stato sul sito della evotech, ma ti sbagli il tappo è di materiale plastico guarda qui:
http://img207.imageshack.us/img207/3589/tappozy1.jpg
TAPPO DI RICAMBIO
[DEF0001] 10.00 EURO
+ IVA
Tappo di ricambio in materiale plastico speciale. Ricavato dal pieno da barre di materiale plastico superleggero e con basso coefficiente di attrito. Permette alla moto di scivolare senza frenare eccessivamente, riducendo la possibilità di ribaltamento della moto dovuto ad impuntature sull'asfalto. Il design è stato studiato per essere sicuro per il pilota e offrire la massima robustezza e sicurezza possibile. Grazie all'elevato spessore ed alle caratteristiche meccaniche del materiale non si strappa dal filetto. Grazie alla elegante serigrafia laser rende estremamente appagante all'occhio i tamponi paratelaio. Compatibile con la maggior parte dei tamponi in bicomponente presenti sul mercato. Se avete intenzione di montarlo su tamponi diversi dai nostri, vi consigliamo di acquistare anche lo speciale o-ring anti-vibrazione. Eviterete di perdere continuamente il tappo.
Ed ora come si mette?:w00t: Quale è il migliore paramotore? Lamps
La piastra piana munita di perno centrale con tampone in teflon è la soluzione più sicura ed efficiace, diffidate dai perni in alluminio e/o incernierati direttamente nel telaio o motore che in caso di impuntamento possono danneggiare seriamente tali attacchi.
Anche a io mi ero orientato su quelli, ma sono titubante perchè dalle foto non si riesce bene a vedere come stanno sulla moto; non è che ne puoi postare una se li hai montati?? Grazie!!:biggrin3::biggrin3:
A febbraio, quando avrò la moto sarò ben lieto.
Dalla speed che avevo visto mi sa che un poco sporgono
ciao ma nessuno ha mai parlato di questi tamponi ( che tra le varie cose mi sembrano pure integrati bene )
www.gbracing.eu (http://www.gbracing.eu/)
ciao ma nessuno ha mai parlato di questi tamponi ( che tra le varie cose mi sembrano pure integrati bene )
www.gbracing.eu (http://www.gbracing.eu)
Vabbe sono simili agli evotech io li preferisco sono piu rifiniti!!!
Quindi wallace i soli paramotore costano 120€ giusto?
Sono stato sul sito della evotech, ma ti sbagli il tappo è di materiale plastico guarda qui:
http://img207.imageshack.us/img207/3589/tappozy1.jpg
TAPPO DI RICAMBIO
[DEF0001] 10.00 EURO
+ IVA
Tappo di ricambio in materiale plastico speciale. Ricavato dal pieno da barre di materiale plastico superleggero e con basso coefficiente di attrito. Permette alla moto di scivolare senza frenare eccessivamente, riducendo la possibilità di ribaltamento della moto dovuto ad impuntature sull'asfalto. Il design è stato studiato per essere sicuro per il pilota e offrire la massima robustezza e sicurezza possibile. Grazie all'elevato spessore ed alle caratteristiche meccaniche del materiale non si strappa dal filetto. Grazie alla elegante serigrafia laser rende estremamente appagante all'occhio i tamponi paratelaio. Compatibile con la maggior parte dei tamponi in bicomponente presenti sul mercato. Se avete intenzione di montarlo su tamponi diversi dai nostri, vi consigliamo di acquistare anche lo speciale o-ring anti-vibrazione. Eviterete di perdere continuamente il tappo.
Ed ora come si mette?:w00t: Quale è il migliore paramotore? Lamps
Grazie per la precisazione.
Ammetto che dalle foto del sito sembrava una lega leggera, anodizzata.
Meglio così allora, il teflon è sempre necessario come elemento anti-attrito.
Vedo che qlc legge ogni tanto i miei post... :tongue:
La piastra piana munita di perno centrale con tampone in teflon è la soluzione più sicura ed efficiace, diffidate dai perni in alluminio e/o incernierati direttamente nel telaio o motore che in caso di impuntamento possono danneggiare seriamente tali attacchi.
Anche tu diavolaccio eh???? Sono d'accordo con te!!
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