PDA

Visualizza Versione Completa : batteria più leggera

jimmy27
04/01/2008, 10:59
sono ossesionato dal peso, cerco ogni particolare sul quale si possa risparmiare peso.
sapete se ci sono delle batterie più leggere?

pizzopapero
04/01/2008, 11:25
magna di meno !!!!!!!:risatona::risatona::risatona::risatona::risate2::risate2:

jimmy27
04/01/2008, 11:33

ho già iniziato la dieta! oggi per pranzo solo uno yogurt :cry:

Slower
04/01/2008, 11:35
sono ossesionato dal peso, cerco ogni particolare sul quale si possa risparmiare peso.
bene jimmy27,a pag.1 del post 'servizio sulla street,'ho comunicato
qualche peso di pezzi tolti o sostituiti.per le batterie non saprei,ma se hai
altre idee,comunicale;ovvio che lo per lo scarico attendo il 3 in uno arrow,
molto leggero.
lamps!

jimmy27
04/01/2008, 11:47
...ovvio che lo per lo scarico attendo il 3 in uno arrow,
molto leggero.
lamps!

ho già ordinato lo zard 3>1 basso :coool:

cavolo il manubrio originale pesa 1,2 kg?!?!? lo cambio subito anch'io!

lutor
04/01/2008, 16:40
C'e' un motivo particolare per cui la vuoi alleggerire?:dry:
La Street pesa gia' 167kg a secco....se la alleggerisci ancora non credi che con la velocita' diventi un po' troppo "leggerina"?:wink_:

:biggrin3:

michele0105
04/01/2008, 17:01
Togli l'olio motore...risparmi circa 3,5 kg! :biggrin3::biggrin3:

fabiobel
04/01/2008, 17:03
Oppure sostituisci la batteria con 2 pile alcaline modello stilo :laugh2: :laugh2:..

England
04/01/2008, 17:06
vai in giro sempre in riserva dovrebbe essere di 2 litri per cui ne guadagni 15 rispetto al pieno!!!!!:biggrin3:
scherzo ciao

triplevitello
05/01/2008, 09:46
oggi mi informo e ti faccio sapere ...cè un mio amico con la tua stessa fissa ke ha montato sulla sua speed una batteria ke non pesa una cippa e ke costa un botto non ricordo la marca ...te la posto stasera..............:rolleyes:

everts76™
05/01/2008, 10:32
le batterie, a parita' di caratteristiche, pesano tutte uguali...possono differire di pochissimi gr. solo x la consistenza dei materiali di packaging....quelle tradizionali senza manutenzione intendo

Marco Manila
05/01/2008, 10:44

Mmmmmmmm non credo che si possa risparmiare molto con quella, bene o male pesano tutte uguali, e se esistono batterie piu leggere lo saranno di pochi grammi, grammi che potresti piu facilmente ed economicamente eliminare usando pezzi in carbonio o alluminio o leghe leggere al posto di quelli di serie. Togli tutto l' inutile e lavora di fino sulla viteria anche, vedrai che qualche etto lo togli. :tongue:

C'e' un motivo particolare per cui la vuoi alleggerire?:dry:
La Street pesa gia' 167kg a secco....se la alleggerisci ancora non credi che con la velocita' diventi un po' troppo "leggerina"?:wink_:

:biggrin3:

Mmmmmmm se la moto è ben piantata a terra (come la Street) non sarà qualche kg in meno a destabilizzarla, credo che ne possa solo guadagnare. :oook:

markus72
05/01/2008, 11:31
Quello del risparmio di peso è un discorso molto interessante. Riferito ad una naked, ovviamente deve puntare ad una migliore manegevolezza, perché risparmiare peso per la prestazione pura..è assolutamente inutile. In fatto di velocità, la differenza la fa l' efficienza aerodinamica, più che il peso. Un semplice dato: la nuova Ducati 848 pesa 21 (leggasi ventuno) kg in meno della 749s, ha 18,5 cv in più alla ruota, e pure in fatto di velocità massima i valori tra le due sono allineati, a causa dell'aerodinamica penalizzata sulla 848 rispetto alla 749. In una prova con passeggero (60-70 kg) le differenze in velocità massima sono esigue, e comunque dovute non solo al peso, ma al muro aerodinamico maggiore dovuto al passeggero. Quindi, togliere 2, 3, 5, 10 kg di peso alla moto ha una valenza risibile sull'aumento di prestazioni, e cmq non percepibile per strada, ma solo in pista. Territorio dove anche con una naked ci si diverte, ma dove la ricerca della prestazione lascia il tempo che trova.

Se parliamo invece di manegevolezza, la ricerca del risparmio di peso può avere un senso (oltre alla personale soddisfazione di raggiungere un qualsiasi obiettivo modificando la propria moto) se è globale e totale.

Innanzitutto bisogna spostare i pesi -quelli possibili- verso il basso, e uno scarico basso è senz'altro il primo passo, perché un aftermarket lima parecchio peso rispetto all'originale. Ma posto che la moto resta omologata per l'utilizzo stradale, deve avere fari, specchietti, frecce, e qui il risparmio di peso è davvero risibile. Viteria ergal? La sostituzione totale della bulloneria può costare dai 100 ai 200 euro, con un risparmio di peso di quanto, qualche etto? Manubrio, leve freno e frizione: un manubrio molto leggero deve comunque disporre di contrappesi adeguati per smorzare le vibrazioni, che non sono solo fastidiose, ma alla lunga generano torpore e diminuiscono la sensibilità su polsi e mani. Quindi anche lì, il risparmio di peso diventa relativo. Lo stesso vale per le plastiche che sì, possono essere sostituite dal carbonio, ma considerando le componenti presenti su una nuda, il risparmio di peso è risibile.

Soprattutto, non si può parlare di risparmio di peso senza toccare dischi freno e ovviamente cerchi (magnesio, carbonio), e qui a fronte di una spesa notevole, si riesce davvero ad apprezzare la differenza tra cerchi alleggeriti e quelli originali. Si apprezza per la minore inerzia, che porta a ridotti spazi di frenata, ad una migliore discesa in piega, per via del minore effetto giroscopico dovuto al minor peso, ad un miglior cambio di direzione. Stesso discorso per i dischi freno.

Ovviamente, in un contesto in cui si voglia apprezzare tutta una serie di modifiche del genere, si dovrebbe girare con poca benzina nel serbatoio, sia per il peso che per dove questo si troverebbe allocato.

Conclusione: realizzarsi una propria "special" alleggerita di 4-5 kg può essere fonte di soddisfazione tecnica ed estetica e il mondo è bello perché è vario: dal mio personale punto di vista, l'allegerimento di una moto, quando si vuole fare, non può essere parziale perché non ha senso: e operare a 360 gradi per togliere 3, 5, 7 kg ad una naked è un'operazione che non costa meno di 3000 euro (cerchi, dischi, scarico, viteria, ciclistica, carbonio) ha un bassissimo rapporto prezzo/prestazioni: in quanto alla migliorata manegevolezza, 1) bisogna avere il manico "serio" per apprezzarla, e 2) non è comunque un granché apprezzabile per strada, territorio "naturale" delle nude.

Il tutto ovviamente secondo la mia modesta e poco competente opinione. :)

everts76™
05/01/2008, 11:40
minkia che e' un trattato??:blink:

Marco Manila
05/01/2008, 12:00
Bravo Markus, credo che tu abbia detto tutto. :oook:

Nell' ottica del maggior risultato possibile con la minore spesa possibile io mi limiterei a:

-cambiare lo scarico con un sistema basso e singolo
-mettere un po di pezzi in carbonio
-cambiare la viteria con ergal o simili
-eliminare pedane passeggero e tutto quello che pesa ed è inutile

Con circa 1000€ hai una moto piu leggera e agile, un sound da paura e una estetica migliorata. :oook:

triplevitello
05/01/2008, 12:04
cmq io prima o poi i cerki della bst in carbonio me li metto........
a proposito sto vendendo un mio rene...............se interessa a qualkuno......medie condizioni..........

Marco Manila
05/01/2008, 12:12
Per carità, sono bellissimi!

http://www.ram.mc/wheels/BST/gallery/a5.jpg

http://www.ram.mc/wheels/BST/gallery/a30.jpg

Non sono sicuro però che il l oro uso sia consigliato su strada.

unregistred
05/01/2008, 13:50
Un alternativa sono i Cerchi in magnesio!

Claudio20
05/01/2008, 15:59
:laugh2:un altra perdere un kiletto o due dopo le feste.........

Marco Manila
05/01/2008, 16:11

Stesso problema del carbonio, pare che non gradiscano molto tombini e buche...:cry:

Stesso problema del carbonio, pare che non gradiscano molto tombini e buche...

lorisss83
05/01/2008, 18:06
io sulla bici da corsa volevo montare i cerchi in carbonio,ma il meccanico me l'ha vietato.3 tombini e hai già il cerchio in mano...
ovviamente si parla di un cerchio x bici,xò cn le dovute proporzioni penso sia valido anke x le moto...

scardabianca
05/01/2008, 20:15
se vai in giro nudo ne puoi arrivare a risparmiare circa 5.
se ci vai dopo che sei andato in bagno (liquidi) altri 500 grammi.
se ci vai dopo che se andato in bagno (solidi) anche fino a tre kg....dipende da che te sei magnato....
:-)

Carletto
05/01/2008, 20:47

Secondo me devi andare da qualche preparatore perche le SuperSport e le Stock dovrebbero mantenere il motorino d'aviamento e sicuramente montano una batteria piu piccola e comunque sapranno se esiste qualcosa.

everts76™
05/01/2008, 20:55
Secondo me devi andare da qualche preparatore perche le SuperSport e le Stock dovrebbero mantenere il motorino d'aviamento e sicuramente montano una batteria piu piccola e comunque sapranno se esiste qualcosa.

esistono batterie rapide usate anche nel cross che consentono circa 5-7 avviamenti, ma poi vanno gettate!!
nn mi sembra il caso di usarle su una moto da strada... :biggrin3:

markus72
06/01/2008, 08:54
già che ci sei allora, togli anche il cavalletto, così quando resti senza batteria appoggi la moto al muro più vicino..

p.s. antifurto catena e bloccadisco rigorosamente in plastica, molto più leggera dell'acciaio.. ;):tongue:

fabiobel
06/01/2008, 12:38
se ci vai dopo che sei andato in bagno (liquidi) altri 500 grammi.
se ci vai dopo che se andato in bagno (solidi) anche fino a tre kg....dipende da che te sei magnato....
:-)

3 Kg? Ma sono valori riferiti ad essere umano :biggrin3:? Va beh che sono appena trascorse le feste natalizie..

già che ci sei allora, togli anche il cavalletto, così quando resti senza batteria appoggi la moto al muro più vicino..

Come si faceva da bambini con la bicicletta..

Carletto
06/01/2008, 14:45
esistono batterie rapide usate anche nel cross che consentono circa 5-7 avviamenti, ma poi vanno gettate!!
nn mi sembra il caso di usarle su una moto da strada... :biggrin3:

In effetti è un po eccessivo

jimmy27
07/01/2008, 08:33
la viteria in ergal m'interessa, solo che in rete ho trovato solo quella color azzurro o viola, nessuno sa dove trovarla nera?

everts76™
07/01/2008, 13:19
la viteria in ergal m'interessa, solo che in rete ho trovato solo quella color azzurro o viola, nessuno sa dove trovarla nera?

la fa valtermoto :wink_: e forse la lightek

marmor
07/01/2008, 13:45
----
----
----

Il tutto ovviamente secondo la mia modesta e poco competente opinione. :)

Complimenti.

Competente: di sicuro. Falso modesto? Forse un po'.:tongue::biggrin3:

markus72
07/01/2008, 14:43
Guarda, sul serio non mi giudico competente: ho 35 anni, vado in moto da appena 4, 3 dei quali passati su un Monster 600 che ho sempre guidato in punta di dita, e ora che sono passato alla Daytona (il monster) mi pare davvero quella bicicletta di cui ho sempre sentito parlare e che onestamente non mi ero mai sentito sotto il sedere (e ora mi sento come se potessi guidarla alla Steve McQuenn..:biggrin3:). SO di non avere il manico e mi manca completamente quella sensibilità sull'anteriore della 675 che non mi fa mai fidare a "tirarla giù" e SO perfettamente che è un problema mio, non della moto. Questa primavera andrò in pista per la prima volta, e che Dio ce la mandi buona..

Quindi seriamente, non sono particolarmente competente, però mi piace documentarmi e ragionarci su. Sulle moto stradali e sportive, in base alle capacità e ai limiti del motociclista medio, la grossa differenza la fa il pilota, non la moto, anche nell'utilizzo in pista. Quindi, a meno di non parlare di sistemi di frenata (dischi e pastiglie in primis) di gomme (grip, profilo) o di scarico+centralina, per riuscire ad apprezzare oggettivamente il tuning "di fino" (leggasi togliere 3-5 kg alla moto) su una moto espressamente studiata per la strada, bisogna essere molto, molto bravi. E una dieta del genere, per qualsiasi moto, è sempre costosissima.

Alla fine assomiglia un pò al concetto del tuning su PC: magari si spendono centinaia di euro per ventole, dissipatori e circuiti di raffreddamento a liquido per mandare il proprio processore a qualche Mhz in più (cosa di per sé fine a se stessa), quando con metà della spesa si acquisterebbe un processore più potente e che non ha bisogno di un sistema di refrigerazione che costa quanto un frigorifero... Quand'è così, meglio lavorare su scarico e centralina per farsi "l'erogazione su misura" e scegliere un set di gomme che magari durano poco ma che danno sempre fiducia, e via a divertirsi. ;)

everts76™
07/01/2008, 15:21
Guarda, sul serio non mi giudico competente: ho 35 anni, vado in moto da appena 4, 3 dei quali passati su un Monster 600 che ho sempre guidato in punta di dita, e ora che sono passato alla Daytona (il monster) mi pare davvero quella bicicletta di cui ho sempre sentito parlare e che onestamente non mi ero mai sentito sotto il sedere (e ora mi sento come se potessi guidarla alla Steve McQuenn..:biggrin3:). SO di non avere il manico e mi manca completamente quella sensibilità sull'anteriore della 675 che non mi fa mai fidare a "tirarla giù" e SO perfettamente che è un problema mio, non della moto. Questa primavera andrò in pista per la prima volta, e che Dio ce la mandi buona..

Quindi seriamente, non sono particolarmente competente, però mi piace documentarmi e ragionarci su. Sulle moto stradali e sportive, in base alle capacità e ai limiti del motociclista medio, la grossa differenza la fa il pilota, non la moto, anche nell'utilizzo in pista. Quindi, a meno di non parlare di sistemi di frenata (dischi e pastiglie in primis) di gomme (grip, profilo) o di scarico+centralina, per riuscire ad apprezzare oggettivamente il tuning "di fino" (leggasi togliere 3-5 kg alla moto) su una moto espressamente studiata per la strada, bisogna essere molto, molto bravi. E una dieta del genere, per qualsiasi moto, è sempre costosissima.

Alla fine assomiglia un pò al concetto del tuning su PC: magari si spendono centinaia di euro per ventole, dissipatori e circuiti di raffreddamento a liquido per mandare il proprio processore a qualche Mhz in più (cosa di per sé fine a se stessa), quando con metà della spesa si acquisterebbe un processore più potente e che non ha bisogno di un sistema di refrigerazione che costa quanto un frigorifero... Quand'è così, meglio lavorare su scarico e centralina per farsi "l'erogazione su misura" e scegliere un set di gomme che magari durano poco ma che danno sempre fiducia, e via a divertirsi. ;)

nn vorrei dire ma credo che nessuno t abbia letto x intero....x questo alla ceca hanno detto cosi'....impressionati dalle 1000 righe scritte.... :biggrin3::biggrin3:

skerzo ne'... :wink_:

triplevitello
07/01/2008, 16:31
io sulla bici da corsa volevo montare i cerchi in carbonio,ma il meccanico me l'ha vietato.3 tombini e hai già il cerchio in mano...
ovviamente si parla di un cerchio x bici,xò cn le dovute proporzioni penso sia valido anke x le moto...

anke io sapevo di questa cosa ........pero' a quanto sembra dalle varie prove omologazione (ke è valida anke per la strada.....:wink_:) quelli della bst sono piu' resistenti rispetto a quelli di serie e di magnesio........
poi per il risparmio di peso si parla di masse sospese ed il discorso diventa ancora piu interessante.............

Per carità, sono bellissimi!

http://www.ram.mc/wheels/BST/gallery/a5.jpg

http://www.ram.mc/wheels/BST/gallery/a30.jpg

Non sono sicuro però che il l oro uso sia consigliato su strada.

sono omologati : esiste una versione stradale ed una puramente racing ( ovviamente non omologata ) ancora piu leggera..........
poi esistono anke delle ali di aeroplano da montare a fianco dei mozzi ..............:blink:

Black Death
07/01/2008, 16:37
attendo con ansia l'opinione di Mr.Tiger

:D:D:D:D:D:D:D

;)

Dennis
07/01/2008, 19:15
Riguardo alle ruote BST: quelle omologate in Europa, sono certificate dal TUV.
Zero rischi!

felipeto
07/01/2008, 20:33
Povero 3d :blink:
ho letto tutto ed è tutto molto intressante, xrò è possibile che nessuno sa cosa consigliare a quel povero cristiano che vi ha chiesto una batteria più leggera alternativa all'originale ?
in fondo ognuno è libero di personalizzare e seguire un proprio progetto per la propia moto e di spendere i soldi come ognuno vuole.

Tutto questo per farvi sentire in colpa , xchè anche io sto cercando una batteria più leggera :tongue:

felipeto
09/01/2008, 15:45
up up up un aiuto

markus72
09/01/2008, 23:30
una cosa è certa, domani la smonto perchè sono curioso di sapere quanto pesa, sta batteria! :D