Accedi

Visualizza Versione Completa : Regolazione fari street

franco'56
04/01/2008, 16:37
Le due luci anteriori sembrano illuminare a due altezze diverse, stando in sella la sinistra è più alta dell'altra.
Risulta anche a voi?
Ho letto sul libretto che la regolazione dei due fari, in altezza, è unica per entrambi, mentre la regolazione laterale è singola.
Come faccio a sapere in quale posizione vanno indirizzati i fasci di luce? so che deve essere illuminato maggiormente il lato destro, ma questo avviene automaticamente per l'asimmetria della parabola.
Avete suggerimenti?
grazie

michele0105
04/01/2008, 17:08
Franco prova a fare un salto da un elettrauto...
Hanno il puntafari...cioè un aggeggio che misura l'altezza del fascio luminoso.

England
04/01/2008, 17:17
Le due luci anteriori sembrano illuminare a due altezze diverse, stando in sella la sinistra è più alta dell'altra.
Risulta anche a voi?
Ho letto sul libretto che la regolazione dei due fari, in altezza, è unica per entrambi, mentre la regolazione laterale è singola.
Come faccio a sapere in quale posizione vanno indirizzati i fasci di luce? so che deve essere illuminato maggiormente il lato destro, ma questo avviene automaticamente per l'asimmetria della parabola.
Avete suggerimenti?
grazie

Franco ti posso dire che quando ho montato le nuove lampadine, ho puntato i fari sul muro del box x vedere l'effetto, e non ho notato una discordanza tra i due, ricordo se non erro che al limite erano un pelo strabici, ovvero che entrambe puntano di qualche grado verso l'esterno.:laugh2:

marmor
05/01/2008, 00:02
Risulta anche a voi?
Avete suggerimenti?
grazie

Anche i miei sono più alti sulla destra, per illuminare maggiormente il lato della strada. Se i tuoi sono più alti a sinistra rischi di "accecare" gli automobilisti che provengono in senso opposto. Purtroppo non ti so aiutare per la regolazione e ti consiglio di passare dal concessionario.

-Johnny-
08/01/2008, 12:53
Risulta anche a voi?

Mi sa che li hanno regolati per la guida inglese! :wink_: :biggrin3:

Scherzi a parte, hai già esposto il problema alla concessionaria?

Zapotec
08/01/2008, 13:09
Risulta anche a voi?
Avete suggerimenti?
grazie

Ciao,
ma cosa intendi per regolazione laterale singola...? che c'è solo un modo di regolare i fari e si muovono insieme, oppure ognuno ha il suo setup? mi pare di capire da come scrivi che sia la seconda di queste ipotesi.
Se sei scomodo a muoverti da un elettrauto/concessionario metterei la moto sul cavalletto con uno spessore in modo che sia quasi verticale e poi fare un traguardo su di un muro, quello del box per esempio.
Non so se il manuale di U/M sia esaustivo, la moto io al ritiro tra qualche mese.
Però sul manuale del Monster avevo tutti i dati precisi col grafico di come posizionare il fascio e le misure.
Io segnerei le viti di fissaggio con un pennarellino bianco in un punto nascosto in modo da verificare che non si allentino col tempo.
Scusa se te lo chiedo, ma o visto la tua foto...... sei passato da un Multistrada alla Street? :wink_: Come mai questa scelta? :coool:
Ciao

:biggrin3:

Cane Sciolto
08/01/2008, 13:46
no Senzamoto il multi 620 ce l ha ancora...Giusto Franco?!

homer81ct
08/01/2008, 14:23
che io sappia il fascio luminoso deve stare ad un metro di altezza con la moto alla distanza di 10 metri dal muro su cui si proiettano i fari.

Zapotec
08/01/2008, 15:17
no Senzamoto il multi 620 ce l ha ancora...Giusto Franco?!

Ahpperò!!! Complimenti... ma il 1100 DS o il 620?
Ho provato tempo fa il 1100DS S, con ammortizzatori Ohlins... da paura... per me era pure esagerato come motore!

Trinità
08/01/2008, 15:32
che io sappia il fascio luminoso deve stare ad un metro di altezza con la moto alla distanza di 10 metri dal muro su cui si proiettano i fari.

Non vorrei fare il precisino ma mi sembra che l'altezza non debba essere più di 90cm.

ciao!
Luca

franco'56
08/01/2008, 17:31
Ciao a tutti e grazie per i vari contributi, tutti utili.
Ogni faro ha una propria regolazione laterale per allargare l'arco di illuminazione verso il ciglio destro della stada con il destro e più o meno dritto di fronte con il sinistro.La regolazione in altezza lavora su entrambi i fari in modo congiunto. Questo è logico in quanto sono due parabole identiche e il fascio luminoso dei due fari deve essere regolato in modo identico.E' per questo che non mi pare regolare avere il sx che illumina più in alto del destro.
Penso che passerò dal concessionario.
La foto che vedi è di una Multi 1000 sds, con carbonio, olins ecc. che ho avuto dalla Ducati per qualche giorno per seguire una corsa ciclistica che viene organizzata qui a Bologna, la Dieci Colli.
E' una moto eccezionale per motore e telaio, poi con le olins non ti dico come va sulla Futa o sulle altre strade di montagna qui attorno.
La Multi 620 è di mio figlio, o meglio è il regalino che gli ho fatto al compimento dei 18 anni. E' un motociclista sfegatato ed appassionato ducatista. Tra l'altro la moto non ha tanto motore ma il tiro del bicilindrico la fa andare benissimo in montagna tra le curve.
Vi farò sapere cosa dice il conce.
ciao

giova66
09/01/2008, 10:35
Risulta anche a voi?
Avete suggerimenti?
grazie

Ciao Franco
Anch'io avevo notato la stessa cosa sulla mia.... e pensavo fosse un difetto.....poi l'ultima volta che ci siamo visti (al ritorno era già buio) ho notato che anche la tua presentava la stessa caratteristica; e allora mi sono tranquillizato perchè evidentemente i fari sono volutamente regolati così. Il problema è che la regolazione è evidentemente in stile inglese, per la guida a destra...... perchè il faro a destra dovrebbe essere quello più profondo e laterale.... e invece è regolato al contrario!
Inoltre non è possibile la regolazione separata dei fari. Pazienza..... piccolo diffettuccio perdonabile....
Io comunque li ho leggermente regolati più in alto, perchè quello di destra puntava troppo in basso per i miei gusti....
Tuttavia, così facendo, alcuni automobilisti mi hanno lampeggiato.... evidentemente di sera abbagliano un po' (ovvero romperanno un po' i coglioni); ma almeno di giorno ci si fa notare maggiormente allo specchietto degli automobilisti.... e soprattutto delle automobiliste, le quali, notoriamente, hanno sempre qualche problema con gli specchietti delle loro auto! (alcune credo che non abbiano neppure notato la loro presenza :biggrin3:)

Dennis
09/01/2008, 13:51
Uhm... magari con qualche accorgimento artigianale, tipo spessorino ecc.. in una delle viti, si può sistemare la cosa.

Che la Daytona abbia l'anabbagliante a sinistra, è una figata assurda, un modo in cui la piccola esprime "sono inglese al 100%! Non una brutta copia made in Taiwan!!" :triumphpride: :unionjackpride:

Ma che si debbano accecare tutti gli utenti della strada, forse è un po' troppo :laugh2: