PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio su scelta fra metz, conti e dunlop per la tigre

zulgin
06/01/2008, 17:19
Buongiorno a tutti,

sto decidendo le prossime gomme per la mia tiger e leggendo su varii siti e forum la scelta si sarebbe ridotta a queste 3 contendenti:

METZELER ROADTEC Z 6

DUNLOP SMARTROAD ( nuovissima bimescola)

CONTINENTAL ROADATTACK

tenendo conto che ne farò un uso in prevalenza turistico tranquillo, con qualche sparatina nelle mie stupende vallate, e considerando che dalla meno costosa a quella più cara ballano 35 €, voi che cosa mi consigliate???

GRAZIE A TUTTI E SALUTI. GIULIO

cimbro64
06/01/2008, 17:33
non conosco nessuno dei modelli da te citati quindi non sono in grado di darti consigli in merito (se non che penso sinceramente che qualsiasi gomma in sostituzione della copertura originale non possa che migliorare il rendimento della tigre, kilometraggio a parte)... :wink_::wink_::wink_:

ma ho risposto alla tua richiesta solo per sapere una cosa:

CONTINENTAL ROADATTACK

SONO LE GOMME DI GIOVANNI MUCIACCIA???

:risatona::risatona::risatona:

cicorunner
06/01/2008, 17:56
Buongiorno a tutti,

sto decidendo le prossime gomme per la mia tiger e leggendo su varii siti e forum la scelta si sarebbe ridotta a queste 3 contendenti:

METZELER ROADTEC Z 6

CONTINENTAL ROADATTACK

tenendo conto che ne farò un uso in prevalenza turistico tranquillo, con qualche sparatina nelle mie stupende vallate, e considerando che dalla meno costosa a quella più cara ballano 35 €, voi che cosa mi consigliate???

ciao Giulio,
non conosco i modelli da te sopracitati ma per l'uso che ne vuoi fare ti posso consigliare le road 2 della michelin, fai del turismo (durata) e ti permetteno di divertirti sulle "tue stupende vallate".:tongue::tongue::tongue:

sono bimescola e non hanno nulla a che vedere con il modello di serie road che monta la tiger...provare per credere! :wink_:

Ha dimenticavo, sei sui 250€ a treno se trovi l'onesto altrimenti si aggirano sui 300€:wacko:

everts76™
06/01/2008, 18:29
Buongiorno a tutti,

METZELER ROADTEC Z 6

CONTINENTAL ROADATTACK

metzeler 100% :wink_:
le vedo le piu' collaudate e prestazionali

Lelehellas
06/01/2008, 18:33
Io starei (visto che ho lo stesso tuo problema e tra poco sarò di cambio gomme) su una di queste due opzioni: Pilot Road 2 o Pilot Power 2CT (entrambe bimescola).

tritone
06/01/2008, 20:04
le dunlop le ho montate ,fatti solo 500 km e sono molto soddisfatto,le roadsmart sono ,secondo me,molto adatte al tiger danno grande sicurezza anche con il freddo e umido di questo periodo.La gomma è un elemento abbastanza soggettivo ma credo che queste dunlop meritino di essere provate.Ciao:biggrin3:

orcablu
06/01/2008, 21:46
io ho montato le z6 dopo una comparativa di tutte le gomme da turismo su un vfr...ma io ho la sprint..

Stracciagomme
07/01/2008, 12:59
non conosco nessuno dei modelli da te citati quindi non sono in grado di darti consigli in merito (se non che penso sinceramente che qualsiasi gomma in sostituzione della copertura originale non possa che migliorare il rendimento della tigre, kilometraggio a parte)... :wink_::wink_::wink_:

ma ho risposto alla tua richiesta solo per sapere una cosa:

SONO LE GOMME DI GIOVANNI MUCIACCIA???

:risatona::risatona::risatona:

Scusa Zulgin, sono fuori topic, ma dopo giorni di silenzio e lettura in disparte del forum ( sono nella cacca con il lavoro) devo scrivere per fare i complimenti a questa battuta che per un attimo mi ha regalato un attimo di respiro dal lavoro.:w00t::w00t::w00t:
Bella lì Cimbro c'è sempre da imparare da Art Attack.

zulgin
07/01/2008, 13:31
Scusa Zulgin, sono fuori topic, ma dopo giorni di silenzio e lettura in disparte del forum ( sono nella cacca con il lavoro) devo scrivere per fare i complimenti a questa battuta che per un attimo mi ha regalato un attimo di respiro dal lavoro.:w00t::w00t::w00t:
Bella lì Cimbro c'è sempre da imparare da Art Attack.

nessun problema Straccia...ci mancherebbe! le battute ci stanno tutte.

solo che io proprio non l'ho capita...ma chi ca@@o è sto Muciaccia??

sanzves
07/01/2008, 15:14
michelin pilot road 2 altrimenti dunlop roadsmart, la bimescola e' una bella invenzione!

Piega998
07/01/2008, 15:20

Sulla Tigre o sulle moto in genere??

orcablu
07/01/2008, 15:41

io le ho sulla sprint...un amico sulla caponord ( il tizio fa 30000 km l'hanno , cercate un po di teuz sul forum aprilia ) sono ottime gomme da turismo... tengono benissimo sul bagnato e hanno una durata eccezionale, con in più un pregio il consumo è uniforme tra anteriore e posteriore...

ovviamente non hanno la tenuta delle m3...ma se non sei da ginocchio a terra non te ne accorgi :-)

Piega998
07/01/2008, 16:10
Il consumo è uniforme tra anteriore e posteriore.... merito della gomma?
O tra anteriore e posteriore usano una mescola diversa?
O è l'assetto della moto?
E questo anche su moto così diverse tra loro?
Mah!!?
Ripeto: oltre all'aderenza ci sono altre qualità che comunque vanno curate nell'accoppiamento Gomma , Moto.

cimbro64
07/01/2008, 19:50

scusa ZULGIN ma era troooooppo forte la tentazione... GIOVANNI MUCIACIA è il protagonista di un programma televisivo molto noto fra i giovanissimi che si chiama ART ATTAK ......
non volevo assolutamente svilire la tua richiesta d'opinione in merito alle gomme giuste per la tigre....

zulgin
07/01/2008, 20:31
scusa ZULGIN ma era troooooppo forte la tentazione... GIOVANNI MUCIACIA è il protagonista di un programma televisivo molto noto fra i giovanissimi che si chiama ART ATTAK ......
non volevo assolutamente svilire la tua richiesta d'opinione in merito alle gomme giuste per la tigre....

tranquillissimo Cimbro! non mi sono ASSOLUTAMENTE offeso....proprio non sò chi è!!!!

anzi, non sapevo, ma adesso mi sono informato chiedendo ai miei figli e alla prox puntata non me lo perdo sicurooooo

anzi, la battuta è proprio simpatica

saluti a tutti.g.

orcablu
07/01/2008, 21:55
Il consumo è uniforme tra anteriore e posteriore.... merito della gomma?

non lo so non sono così bravo da saperlo...ti riferisco quello che sta succedendo sulla mia moto che sta confermando la prova sul vfr...
sul CN, non ne sono sicuro...te lo faccio sapere domani

rebianco
08/01/2008, 09:33
Penso che le gomme bisogna solo provarle perkè se vanno bene o male dipiende molto da chi guida le mie prossime gomme saranno le M3 sono curioso di provarle.

Stracciagomme
09/01/2008, 13:52

Muciaccia è ilconduttore (non conducente) di un programma per bambini che si chiama Art Attac, programma all'interno del quale viene insegnato come creare giochi con carta colori colla e quantaltro.
Chi è padre di famiglia sicuramente almeno una volta è stato costretto a guardare la trasmissione.

orcablu
09/01/2008, 14:50

ecco come vanno su una CN

Il primo treno di Z6 mi sono durate circa 13500 Km, di solito preferisco cambiarle entrambe al momento in cui il posteriore arriva alla fine, anche se l'anteriore avrebbe potuto fare tranquillamente qualche altro migliaio di chilometri.

Per quel che mi riguarda, il comportamento della gomma è un po' particolare, l'anteriore tende a consumarsi in maniera omogenea nel tempo, anche se ho notato che tende a segnarsi e consumarsi un pelo velocemente all'inizio per poi assesarsi nel tempo.
Il posteriore al contrario sembra reggere bene, consumarsi molto poco per poi crollare vertiginosamente nel giro di 2 - 3000 chilometri. Si formano incisioni, tagli e le zone di congiunzione tra battistrada e solco si frantuma e perde un po' alla volta pezzetti di mescola aumentando le vibrazioni e il rumore di rotolamento.

Nonostante ciò la gomma continua a lavorare molto bene, certo non posso aspettarmi le medesime caratteristiche rispetto ad una nuova ma comunque rimane sicura e ben incollata a terra.

Attualmente le mie Z6 hanno circa 6000 Km, sono circa a metà vita quindi per il mio stile di guida e posso tranquillamente constatare che hanno un ottimo comportamento anche con le temperature fredde di questo inverno, gomma 4 stagioni quindi, veramente eccellente.

solenero
09/01/2008, 15:12
ho montato M1 per l'inverno e le stradacce, quest'estate credo M3....bho...la moto però è cambiata dal giorno alla notte

zulgin
09/01/2008, 16:06
ecco come vanno su una CN

perdonate la domanda...CHE MOTO E' UNA CN ????

l'unica che mi viene in mente è il vecchio scooter honda CN, ma mai più può montare delle z6 e allora qual'è???

grazie e chi mi illumina e saluti a tutti. giulio

orcablu
09/01/2008, 16:21
l'avevo scritto qualche post più su...

CN = aprilia caponord :wink_:

Piega998
09/01/2008, 17:05
e per te una Tiger è paragonabile a una CN?:sick:

orcablu
09/01/2008, 17:51
e per te una Tiger è paragonabile a una CN?:sick:

tu avevi chiesto se era una cosa specifica o generale...io ti ho risposto con i modelli che conoscevo,direttamente, o da amici fidati Stop.
cmq una caponord è confrontabile sicuramente con una tiger 955...e se poi qui dentro molti confrontano la 1050 col gs...allora la puoi confrontare anche con la CN....

Piega998
09/01/2008, 18:16
tu avevi chiesto se era una cosa specifica o generale...io ti ho risposto con i modelli che conoscevo,direttamente, o da amici fidati Stop.
cmq una caponord è confrontabile sicuramente con una tiger 955...e se poi qui dentro molti confrontano la 1050 col gs...allora la puoi confrontare anche con la CN....
Allora , intanto..mi sembra che la discussione è stata originata da un utente che voleva un parere su delle gomme da lui citate PER LA TIGER 1050.
Poi tu fai delle affermazioni di grande bontà ma parli per sentito dire ma sopratutto parli di quella gomma usata su altre moto non Comparabili rispetto alla Tiger dal peso dall'avancorsa peso sugli assi differenti, dai comportamenti differenti.
Arrivi alla CapoNord che per carità è un ottima moto e anche veloce (sul dritto) ma è un pò come paragonare la Tiger a un Furgone.
Devi sapere che già sulla stessa moto con tipo di guida differente e sopratutto assetto differente l'usura delle gomme cambia.
Ma a parte l'usura ribadisco che una gomma si sceglie anche in modo che non stravolga l'assetto .
Gomme differenti sotto la stessa moto cambiano: la manegevolezza della moto, la frenata, la velocità d'inserimento in curva, la rapidità di piega e quindi il feeling di chi guida.
Detto questo non solo come si può paragonare il comportamento di una Tiger a una CapoNord o a una GS, ma come si può fare paragoni di gomme diverse sotto altre moto, per poi consigliarle ottime per una Tiger.
Detto questo nulla toglie che casualmente quelle gomme siano le migliori in assoluto su una Tiger.
Ma il consiglio è ad "capocchiam"

orcablu
10/01/2008, 07:32
Allora , intanto..mi sembra che la discussione è stata originata da un utente che voleva un parere su delle gomme da lui citate PER LA TIGER 1050.
Poi tu fai delle affermazioni di grande bontà ma parli per sentito dire ma sopratutto parli di quella gomma usata su altre moto non Comparabili rispetto alla Tiger dal peso dall'avancorsa peso sugli assi differenti, dai comportamenti differenti.
Arrivi alla CapoNord che per carità è un ottima moto e anche veloce (sul dritto) ma è un pò come paragonare la Tiger a un Furgone.
Devi sapere che già sulla stessa moto con tipo di guida differente e sopratutto assetto differente l'usura delle gomme cambia.
Ma a parte l'usura ribadisco che una gomma si sceglie anche in modo che non stravolga l'assetto .
Gomme differenti sotto la stessa moto cambiano: la manegevolezza della moto, la frenata, la velocità d'inserimento in curva, la rapidità di piega e quindi il feeling di chi guida.
Detto questo non solo come si può paragonare il comportamento di una Tiger a una CapoNord o a una GS, ma come si può fare paragoni di gomme diverse sotto altre moto, per poi consigliarle ottime per una Tiger.
Detto questo nulla toglie che casualmente quelle gomme siano le migliori in assoluto su una Tiger.
Ma il consiglio è ad "capocchiam"

Ordunque, io non rispondevo all’autore del post, ma a te che chiedevi se le metz fossero più prestazionali in genere o per la tigre, e io ho riportato i fatti a mia conoscenza.
Non parlo solo per sentito dire, ho già scritto che anch’io monto le z6 sulla sprint, e mi ci trovo molto bene, e molto meglio delle bt014 di serie; e comunque quello che riferisco è la prova di un amico fidato, con cui ho girato insieme ai raduni, non è una citazione di qualcosa trovata in rete.
Sul fatto che io debba sapere qualcosa sull’usura delle gomme a seconda del tipo di guida che si tiene , non so dove ho scritto che non sia così, e quindi ti abbia dimostrato la mia ignoranza, che tu hai colmato con la tua sapienza.
Il paragone tiger, gs su questo forum è stato fatto mille volte, e non sono stato io a farlo, anzi per me le due moto non sono confrontabili, anche se nelle mani giuste, non le mie, una caponord o un gs sanno dare del gran filo da torcere anche alle supersportive ( per esperienza personale sulla futa).
Io non ho consigliato le metz, ho solo espresso le mie idee.
Quello che esce invece dal tuo discorso sembra invece che uno debba provare tutti i modelli di gomma disponibili per la sua moto prima di scegliere le migliori. Lo scrivi tu che il comportamento delle gomme e della moto dipendono dallo stile di guida, o hai cambiato idea?
Siccome io non posso permettermelo leggo i post e gli articoli sugli pneumatici che mi interessano ( tipo questo motopub.it :: Leggi argomento - Interessante comparativa pneumatici Sport-Touring (http://www.motopub.it/Dinamiche/forum/viewtopic.php?t=10516) ) e poi traggo le mie conclusioni, giuste o sbagliate che siano.

In ultimo leggo e rileggo le tue parole, e rimango un po’ stupito da come rispondi ad ogni messaggio, ma siccome un “vecchio” del mio lavoro mi ha insegnato che quando uno si ostina a dire la sua senza ascoltare l’interlocutore bisogna dirgli di si,
ti lascio con un: Si,hai ragione
E ringrazio chi ha creato questo forum per aver creato la funzione lista degli ignorati.

Zinzella
11/01/2008, 10:23
concordo con le Michelin Pilor Road II.....si fanno molti meno chilometri confronto le originali, ma ragazzi almeno si rimane melto meglio in strada!!!
Unico problema? Il costo chiaramente!!!! Non sono a buon mercato!!!

Ciao

fermo
12/01/2008, 16:45
Vedo che la questione gomme è sempre una delle discussioni più ricorrenti approfitto per chiedere un cosiglio. Anch'io tra non molto dovrò sosituire le originali ma, il mio problema è legato sicuramente al mio modo di guidare xchè dietro il consumo è omogeneo e uniforme davanti invece sono quasi nuove al centro ed ormai uno schifo sulle spalle pertanto, come posso pensare di montare una bi-mescola ???

calimero
12/01/2008, 17:00
Di solito le bimescola sulle spalle sono più "morbide" e quindi si consumerebbero anche prima...:blink:

Anche la mia anteriore si consuma molto di più sulle spalle che al centro e molto prima dellla posteriore...:wacko::wacko::wacko:

orcablu
12/01/2008, 19:05
Di solito le bimescola sulle spalle sono più "morbide" e quindi si consumerebbero anche prima...:blink:

Anche la mia anteriore si consuma molto di più sulle spalle che al centro e molto prima dellla posteriore...:wacko::wacko::wacko:

quoto...le bimescola stradali son fatte prorpio così..dure al centro morbide ai lati...perchè si pensa che un utente medio usi la moto più sul dritto...

poi invece c'è chi è sempre in piega

DOCG
13/01/2008, 14:46
quoto...le bimescola stradali son fatte prorpio così..dure al centro morbide ai lati...perchè si pensa che un utente medio usi la moto più sul dritto...

poi invece c'è chi è sempre in piega

GASSSSSSEEEEE!!!!!!!!!!:biker::biker::biker::biker:

maestranza
16/04/2008, 22:37
Buongiorno a tutti,

METZELER ROADTEC Z 6

CONTINENTAL ROADATTACK

Io ho appena sostituito le michelin di primo equipaggiamento (con 9500km) perchè trovavo la moto inguidabile. Ho montato le Mez Z6 che avevo già sulla fazer 600 e con le quali mi sono trovato veramente bene tanto da usarne 2 treni da circa 10.000 km ciascuno. Sono molto valide.

bacardi
17/04/2008, 11:21
Se ti puo aiutare sulla moto precedente (tdm900) anche io ho usato 2 treni di mez z6 .Con uno ci sono andato a caponord e ritorno e nonostante tutta l'acqua che mi sono preso (circa 18 giorni di pioggia) si sono sempre comportate benissimo

onzio
17/04/2008, 13:26
Confermo la qualita' delle Z6; anche io sul TDM900 ho montato 3 treni consecutivi. E anche miei amici con altre moto ne sono pienamente soddisfatti.
Attenzione pero': ci tengo a precisare per chiarezza che sono gomme sport/TOURING - Niente a che vedere con gomme di pretese ben piu' sportive, dalle caratteristiche di tenuta e maneggevolezza ben superiori e, per contro, di minore durata... E' una ovvieta' ribadita piu' volte..., ma per non creare malintesi..:wink_:

giroointigre
17/04/2008, 13:33
ciao Giulio,
non conosco i modelli da te sopracitati ma per l'uso che ne vuoi fare ti posso consigliare le road 2 della michelin, fai del turismo (durata) e ti permetteno di divertirti sulle "tue stupende vallate".:tongue::tongue::tongue:

sono bimescola e non hanno nulla a che vedere con il modello di serie road che monta la tiger...provare per credere! :wink_:

Ha dimenticavo, sei sui 250€ a treno se trovi l'onesto altrimenti si aggirano sui 300€:wacko:

:rolleyes::rolleyes:Ciao anch' io per uso turistico ho montato le le road 2 mi sono trovato bene in tutte le condizioni...le consiglio a tutti bye:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

cicorunner
17/04/2008, 14:48
ormai siamo oltre i 20000km ed anche le road2 mi hanno lasciato , ne posso parlare molto bene ora però mi sento di dire che montando le metzeler M3 mi sembra tutta un'altra storia...:w00t::w00t::w00t:

sulla durata ???? Boh :wacko: staremo a vedere...

acigna
17/04/2008, 16:03
ormai siamo oltre i 20000km ed anche le road2 mi hanno lasciato , ne posso parlare molto bene ora però mi sento di dire che montando le metzeler M3 mi sembra tutta un'altra storia...:w00t::w00t::w00t:

Mi dispiace ma credo ti dureranno molto molto meno. Le avevo sulla mia R6 (le sportec M3) e mi hanno dato si soddisfazione ma la durata è stata quella che ci si può aspettare da una gomma sportiva: poco più di 3.500 km.
E' anche vero che si tratta di una moto diversa ma..... :cry:

MIKELE
20/04/2008, 21:55
Io ho montato le Pirelli Diablo Rosso; eccezionali, però non so la durata.

barclay
22/11/2008, 22:23
io ho montato le Dunlop Sportec D207 le ho trovare fantastiche.....da orecchie per terra!!!! non sò però quanto dureranno; comunque sul bagnato... bisogna fare molta attenzione con il gas...

navigator
23/11/2008, 09:46
Io ho montato le Pirelli Diablo Rosso; eccezionali, però non so la durata.

Anche io stessa scelta, strepitose in curva... puoi fare veramente quello che vuoi e veloci a scaldarsi, ma appena appena meno stabili sul dritto. La durata vediamo... l'anteriore sulle spalle lo vedo già un pò consumato.

snipe
23/11/2008, 10:42

come ti sei trovato con le road2 ? io le avevo sul fz6 e da nuove andadvo bene poi dopo i 5000 km tendevano a scivolare :blink:
le M3 sono stupende ma km se ne fanno pochi:cry:

Daytonagray
23/11/2008, 18:03
Monto le michelin road 2, non hanno a che vedere nulla con quelle diserie, sono bimescola e tengono da Dio.

onzio
23/11/2008, 19:38
Confermo PR2 ottima gomma. Oggi con l'asfalto gelido, e 8.600 km sul groppone, mi hanno dato sempre un gran feeling e sensazione di "esserci" sempre.
Anche domenica scorsa (che era meno freddo, d'accordo), durante una smanettata sugli appennini fra Bo e Mo, ottima tenuta anche nelle zone di ombra e umido..

Non sara' un fulmine nei cambi repentini di inclinazione, ma la sensazione di appoggio che da' la sua "spalla XL" mi rassicura molto...

DOCG
23/11/2008, 20:03
Confermo PR2 ottima gomma. Oggi con l'asfalto gelido, e 8.600 km sul groppone, mi hanno dato sempre un gran feeling e sensazione di "esserci" sempre.
Anche domenica scorsa (che era meno freddo, d'accordo), durante una smanettata sugli appennini fra Bo e Mo, ottima tenuta anche nelle zone di ombra e umido..

Non sara' un fulmine nei cambi repentini di inclinazione, ma la sensazione di appoggio che da' la sua "spalla XL" mi rassicura molto...

Ciao Onzio!!! Ma il palloncino l'hai fatto anche oggi??:biggrin3:

leo
23/11/2008, 20:11
Monto le michelin road 2, non hanno a che vedere nulla con quelle diserie, sono bimescola e tengono da Dio.
Aggiungi parere personale!Come resa kilometrica sono ottme gomme, si scaldano in fretta,vanno bene sul bagnato,ma in quanto a tenuta e grip fanno schifo, scivoloano in continuazione!

onzio
24/11/2008, 19:23
Strano, a me non sono mai andate via, neanche sul TDM.. e la manetta la apro.. O ti sei imbattuto in gomme vecchie o peggio difettose, o hai un assetto troppo rigido, oppure la manetta la apri molto di piu' di me ...:tongue:
Ciao !!! :wink_: