Visualizza Versione Completa : Rimozione, pulizia carene e lavaggio motore
street41
07/01/2008, 21:42
Ho intenzione di pulire decentemente la mia 675 e per questo avevo deciso di procedere con lo smontaggio delle carene della moto. Sono molto impedito e sinceramente non so da dove iniziare :(
Su triumph675.net ho trovato questa guida per la rimozione della carene e mi sembra fatta abbastanza bene:
HOW TO: Fairing Removal - Triumph675.Net Forums (http://triumph675.net/forum/showthread.php?t=894&highlight=Fairing+Removal)
(guida presente anche sul Forum TCP tradotta in italiano: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/74589-come-smontare-la-carena-della-daytona-675-a.html)
C'č qualche dettaglio in particolare a cui devo fare attenzione? So che in molti di voi hanno fatto questa operazione e pertanto vi chiedo informazioni in merito.
So che molti di voi fanno anche un lavaggio del motore e presumo che questa operazione venga svolta con la carene smontate appunto. Se volessi procedere in tale senso, cosa posso usare? Particolari a cui fare attenzione?
Grazie e scusate per le 1000 domande.
Se hai qualche problema per le carene, chiedi pure qui.
Riguardo al motore, io uso lo stesso prodotto che uso per tutti i particolari in metallo della moto: sapone neutro da bagno! Ne verso un po' in un secchiello, aggiungo acqua ovviamente, e poi lo utilizzo con una spugna grande e morbida, tipo quella che si usa per lavare la carrozzeria. Consiglio al volo: usa due spugne diverse per carenature e parti in metallo, altrimenti rischi di graffiare le prime, anche se tieni la spugna sempre ben pulita.
Tornando al motore, pulisci con la spugna imbevendola di acqua e sapone e strizzandola bene, poi risciacqua la spugna e ripassa per bene sulle parti insaponate, per togliere il sapone appunto. Per asciugare, usa la carta scottex: ti consiglio quella che si trova all'Eurospin, costa poco e non vale niente, ma proprio per questa sua caratteristica, a differenza di quelle belle morbide di marca, rimane "compatta" e non lascia peli e pelucchi, pulendo bene. E' magica :D
Acqua e sapone sono perfetti per pulire, insieme ad un buon olio di gomito. Ci sono molti prodotti sgrassanti in giro, ma io te li sconsiglio caldamente: il motore della Daytona non č verniciato, potrebbe macchiarsi facilmente se questi spray ecc. sono troppo aggressivi.
Per l'impianto di scarico idem, e dopo averlo pulito, ti consiglio di passarlo col prodotto della motorex consigliato sul manuale di manutenzione.
Una soffiata con aria compressa alla fine, per togliere la polvere, e via.
Ah, pensa anche al radiatore, tienilo pulito ed in forma, č importante, cosė come l'interno delle carene.
Infine, anche d'estate, ripeti la pulizia almeno una volta al mese, e sicuramente dopo ogni giro in cui hai beccato pioggia.
mister_x
10/08/2009, 11:14
per le carene invece prodotti specifici li consigli?
oppure sempre solo sapone?
la cera mafra?
i panni meglio sintetici o quelli di daino?
jointfull
10/08/2009, 12:51
Io procedo cosi:
Fulcron per sgrassare le parti mooolto sporche, tipo cerchi e coppa motore
Acqua e shampoo per auto/moto
Spugna pulita con sola acqua per risciacquare
Panno per polvere (lenzuola) per asciugare
Cera d'api (Prontolegno o Lucidacruscotti)
mister_x
10/08/2009, 14:52
what's fulcron? il classico sgrassatore con spazzola morbida per macchina per i cerchi dici che va bene?
cera d'api sei sicuro vada bene? non č meglio un prodotto specifico?
jointfull
10/08/2009, 15:59
Il fulcron č uno sgrassatore moooolto potente della arexon se non sbaglio!! Io ne spruzzo poco lascio agire e poi passo con uno straccio imbevuto d'acqua e la superficie viene pulitissima!!! Se no i miei cerchi oro sarebbero sempre sporchi!!!
se guardi i prodotti specifici per lucidare le moto, contengono quasi tutti la cera d'api o un altro prodotto che sostituisce la c'era d'api!!!
poi volendo puoi comprare tutti prodotti specifici, che costano un botto e sono dei normalissimi pulitori!!!
Teo Mito
10/08/2009, 18:38
Di solito, per pulire il motore, uso il WD-40 e un vecchio spazzolino da denti
Di solito, per pulire il motore, uso il WD-40 e un vecchio spazzolino da denti
siamo in due,te la valvola della mito anke pulivi con lo spazzolino vero???:wink_:
Teo Mito
12/08/2009, 19:18
siamo in due,te la valvola della mito anke pulivi con lo spazzolino vero???:wink_:
Eccerto.....!!!!
il wd40 glielo dai sui motori verniciati per ravvivare l'efetto lucido... ma occhio a non usare la moto almeno 48 h prima... io il giorno dopo l'ho messo in moto e collettori e radiatore fumavano... ;)))
tutto ok comunque...nel giro di 1-2km non fumavano pių