PDA

Visualizza Versione Completa : Quanto dura un casco?

Giavet
07/01/2008, 20:44
Forse banale come domanda, ma secondo voi che durata ha (in sicurezza) un casco ARAI da 600 euro, tenuto in buone condizioni, senza troppi urti ma solo con una piccola caduta dalla sella?:cry:

Mr Triple
07/01/2008, 20:48
Nel manuale d'uso della shoei c'è scritto che è bene cambiare casco dopo 5 anni di utilizzo non so se per l'arai vale lo stesso.

onlyspeed
07/01/2008, 21:34
Nel manuale d'uso della shoei c'è scritto che è bene cambiare casco dopo 5 anni di utilizzo non so se per l'arai vale lo stesso.

ovvio...... altrimenti dopo loro che fanno!!!:rolleyes:.....è la prima volta che sento parlare di scadenza di un casco!!!:blink:

Cav
07/01/2008, 22:46
io ne avevo sentito parlare, soprattutto per il fatto che i materiali usati perdono parte delle caratteristiche primarie che garantiscono la qualità del casco... però non ci credo molto .... oltre allo shoei patriot, preso 6 mesi fa, ho un fm da 6 anni e va ancora bene, nonostante le varie botte qui e li....

sabbia
07/01/2008, 22:46
dipende dal materiale ovviamente

Cav
07/01/2008, 23:00
esatto... ad esempio quelli made in ciaina durano in media dai 9 ai 10 giorni e qualche ora.... gli altri un pochino di più..............................

Jando Goloso
08/01/2008, 05:47
Quando ho letto il tuo post sono rimasto così: :blink::blink:

Io e mia moglie abbiamo due Arai rx7 un Hayden replica e un Haga replica... e se dopo 5 anni devo buttarli vado da chi ce li ha venduti e glieli finisco in testa....:dry:

no, ho controllato sul sito dell'Arai.... quella di cui parli tu credo sia la garanzia che ti danno... cmq.. puoi controllare qui:

BER Racing Italy - Perché scegliere un Arai? (http://www.berracing.it/new/arai_perche.asp)

:wink_:

Muttley
08/01/2008, 06:24
eventualmente credo ce siano gli interni che hanno una durata per questioni di usura ad indossarli , poi magari uno dopo 5 anni cmq si stufa e ne prende uno nuovo.
I 5 anni indicati credo sia la garanzia che da ARAI.

Jando Goloso
08/01/2008, 06:29
si, anche perchè non credo che un casco di 800€ sia da buttare dopo 5 anni altrimenti la prossima volta lo prendo da 250€:cry:

Muttley
08/01/2008, 06:32
si, anche perchè non credo che un casco di 800€ sia da buttare dopo 5 anni altrimenti la prossima volta lo prendo da 250€:cry:

ciao Jando , non posso che quotarti :wink_:

giorgiorox
08/01/2008, 07:23
eventualmente credo ce siano gli interni che hanno una durata per questioni di usura ad indossarli , poi magari uno dopo 5 anni cmq si stufa e ne prende uno nuovo.
I 5 anni indicati credo sia la garanzia che da ARAI.
non li ho mai usati per più di tre anni... mi stancano le serigrafie e a furia di lavaggi gli interni si usurano... poi tre anni per un casco sono più che sufficienti

Diabolico_Vendicatore
08/01/2008, 08:18
In genere , almeno una volta quando c'erano i caschi in policarbonato (tipo il nava), effettivamente c'era un invecchiamento del materiale, che dopo 3 anni non ne venivano più garantite le caratteristiche.

Questo però non era vero per i caschi in fibra, e così, a spanne, penso che i caschi di oggi non soffrano di fenomeni di invecchiamento del materiale, quantomeno non a breve e medio termine...

..ma, intendiamoci, è un mio pensiero.

bellettimax
08/01/2008, 08:52
Il brutto e doverlo scoprire di persona se effettivamente ha mantenuto le caratteristiche di sicurezza, io ho sbattuto la testa in un incidente il casco non si è rovinato molto quasi niente ma lo cambiato, non ho voglia di scoprire che magari era meglio cambiarlo anche se era nuovo (15 giorni di vita )quando serve bisogna che sia buono, non per questo spendere un'esagerazione, ci sono ottimi caschi a 200 300 euri super

Marco Manila
08/01/2008, 09:21
Forse banale come domanda, ma secondo voi che durata ha (in sicurezza) un casco ARAI da 600 euro, tenuto in buone condizioni, senza troppi urti ma solo con una piccola caduta dalla sella?:cry:

Ecco un post che tratta questo argomento: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/abbigliamento-tecnico/39984-ogni-quanto-cambiate-casco.html

Jando Goloso
08/01/2008, 09:27
So che Arai e Shoei sei invii il casco alla casa sono in grado di verificare in seguito ad un incidente se il casco ha ancora le caratteristiche di sicurezza o no... :wink_:

Mr Triple
08/01/2008, 11:24
dite quello che volete, nel libretto del casco c'è scritto così

Lo Sciamano
08/01/2008, 11:42
i materiali invecchiano
il polistirolo degli interni, le fibre (alcune addirittura di origine semiorganica) e le resine della calotta deperiscono con il tempo
effettivamente un casco, compresi quelli di alta gamma, dopo un tot non assicura più la stessa performance di prima.
magari 5 anni son pochi (i costruttori tirano acqua al proprio mulino) ma non sono eterni

Tiello
08/01/2008, 12:03
il casco si dovrebbe cambiare ogni qualvolta cadi in terra...
il prezzo cambia a seconda del materiale, della costruzione, della comodità e della quantità.
ma la protezione è standard x tutti.... se ti salvi ti salvi sia con quelle da 50 che con quello da 1000€..
non è che uno ha maggiore resistenza agli urti (in termine di salva cranio ovvio) di un altro....

Medoro
08/01/2008, 12:27
non so se sia vero o no io ho sentito che dopo i 5 anni di garanzia il casco è meglio cambiarlo perchè i cristalli che compongono la fibra perdono le loro caratteristiche e quindi il casco non assorbisce più il colpo,come dovrebbe
poi non lo so

MrTiger
08/01/2008, 12:58
Arai garantisce il casco per 5 anni perchè secondo loro dopo 5 anni va cambiato e mi trova d'accordo.

certo uno lo può tenere anche 15 anni tanto alla fine serve solo a salvare la vita......meglio mettere due spe chi rizoma che comprare un casco dopo 5 anni...

che non so voi ma io in 5 anni arrivo quasi a 100000km e il casco comincia un pò a cedere....io lo cambierei cmq.

Michia vedo spendere soldi in mgliaia di cazzate e poi si risparmia su queste....mah.

In casa ci sono 4 arai e uno shoei......

noris
08/01/2008, 13:02

Cazzate!

Tiello
08/01/2008, 13:43
vai di scorpion!:ph34r::coool:

tormento
08/01/2008, 19:48
Arai garantisce il casco per 5 anni perchè secondo loro dopo 5 anni va cambiato e mi trova d'accordo.

certo uno lo può tenere anche 15 anni tanto alla fine serve solo a salvare la vita......meglio mettere due spe chi rizoma che comprare un casco dopo 5 anni...

che non so voi ma io in 5 anni arrivo quasi a 100000km e il casco comincia un pò a cedere....io lo cambierei cmq.

Michia vedo spendere soldi in mgliaia di cazzate e poi si risparmia su queste....mah.

Ti quoto in pieno,:yess:

tripleG
08/01/2008, 20:24
Il brutto e doverlo scoprire di persona se effettivamente ha mantenuto le caratteristiche di sicurezza, io ho sbattuto la testa in un incidente il casco non si è rovinato molto quasi niente ma lo cambiato, non ho voglia di scoprire che magari era meglio cambiarlo anche se era nuovo (15 giorni di vita )quando serve bisogna che sia buono, non per questo spendere un'esagerazione, ci sono ottimi caschi a 200 300 euri super

i materiali invecchiano
il polistirolo degli interni, le fibre (alcune addirittura di origine semiorganica) e le resine della calotta deperiscono con il tempo
effettivamente un casco, compresi quelli di alta gamma, dopo un tot non assicura più la stessa performance di prima.
magari 5 anni son pochi (i costruttori tirano acqua al proprio mulino) ma non sono eterni

non so se sia vero o no io ho sentito che dopo i 5 anni di garanzia il casco è meglio cambiarlo perchè i cristalli che compongono la fibra perdono le loro caratteristiche e quindi il casco non assorbisce più il colpo,come dovrebbe
poi non lo so

i materiali che devono assorbire gli urti tendono a seccarsi, indurirsi, quindi perdono le caratteristiche meccaniche di assorbimento, spezzandosi invece di dissipare.

Lo Sciamano
09/01/2008, 11:05
il prezzo cambia a seconda del materiale, della costruzione, della comodità e della quantità.
ma la protezione è standard x tutti.... se ti salvi ti salvi sia con quelle da 50 che con quello da 1000€..
non è che uno ha maggiore resistenza agli urti (in termine di salva cranio ovvio) di un altro....

tiello hai mai visto i risultati di un crash test tra un casco da 50 euro magari cinese o come quelli della NZI in policarbonato che giravano per i centri commerciali un paio d'anni fa, ed uno, senza scomodare arai e shoei, in carbonio, kevlar ecc?
me sa proprio de no.
che i prezzi non siano proporzionati e/o giustificati, anzi a volte a causa dei costi delle competizioni che le case sostengono, scandalosi, è pacifico ma dire che il livello di protezione sia standard per tutti, permettimi, non è proprio corretto.
certo miracoli nun se ne ponno fa ma basta confrontare i carichi di rottura della plastica termoformata e del carbonio

Muttley
09/01/2008, 11:16

Come no , allora sia tutti pirla che compriamo caschi da 500/600 euro

noris
09/01/2008, 15:24
[QUOTE=MrTiger;886088]

Certo con una media cosi, allora mi trovi d'accordo.
Io in 5 anni arrivo a 40000 e il casco secondo mè non è goduto

MrTiger
09/01/2008, 15:37
ma alla fine si il casco cambiatelo quando vi pare tanto la testa dentro è la vostra.....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

LAZAVORRINA
12/01/2008, 14:08
si dice che dopo 5 anni bisogna cambiarlo...:rolleyes:

Liutprand
18/01/2008, 10:14
sono d'accordo anch'io sui 5 anni. Ovviamente dipende dall'intensità dell'uso e dalla cura con cui lo si tiene.

giorgiorox
18/01/2008, 10:48
se non lo usi, anche una vita

DocHollyday
23/01/2008, 09:11
Tutti consigliano di cambiare il casco dopo 5 anni circa perchè poi la struttura, soprattutto per quelli in fibra, e la resina subirebbero modifiche chimiche che ne comprometterebbero il calo della sicurezza. Io credo sia solo un modo per venderne di più: se te lo tieni bene, non lo fai cadere dalla sella e non picchi craniate sull'asfalto, a mio parere dura anche di più. Certo che se non lavi gli interni, dopo 5 anni ci son dentro le colonie di acari!

Dennis
23/01/2008, 09:37
Beh, per gli interni, se sono di qualità, basta soprattutto trattarli bene: mettersi il casco con i capelli ben puliti (non col gel del giorno prima!), evitare di versarci dentro acqua, lasciarlo "riposare" dopo una giornata in moto sopra un tavolo con la visiera aperta. Una pulitina ogni tanto ok, ma è meglio non esagerare se non si hanno gli interni staccabili, altrimenti la qualità degrada visibilmente. Fra l'altro, mai asciugare all'interno un casco col phon!

Il discorso sulle omologazioni europee che si rifilano anche ai caschi da 50 euro, fa capire quanto ridicole siano queste norme: un qualsiasi ingegnere potrebbe totalmente ridicolizzare chi le ha scritte in un quarto d'ora. Giappone e Stati Uniti sono ben avanti, e le migliori marche di caschi seguono un loro modello di sviluppo e loro determinate prove, aggiornando i propri prodotti con standard sempre superiori di volta in volta, non accontentandosi del - inutile - "minimo sindacale".
Fra l'altro, oltre alla sicurezza, se comprate uno Shoei e/o un Arai, pagate anche la qualità dei materiali, dei tessuti interni, dell'aerodinamica, della visiera, dei sistemi di aerazione. Pagate caschi leggeri, ben bilanciati aerodinamicamente, con una ventilazione funzionante realmente. Che durano.
Il mio primo casco fu un Suomy Gun Wind: bello, a quell'epoca lo usavano i piloti della SBK, era figo. La ventilazione però era inutile, apri/chiudi le prese d'aria e non cambia niente, dopo due anni si è scolorito, gli interni facevano pena, la visiera si smontava da sola, gli spoiler si staccavano. Un cesso.
Da tre anni ho uno Shoei XR-1000 ed ogni volta che lo indosso sembra nuovo.
La differenza fra un casco di bassa qualità ed uno costoso è abissale. L'XR-1000 lo portate a casa con meno di 500 euro, una spesa ben affrontabile per ciò che acquistate, una cassaforte per la propria testa, una durata che potrebbe andar ben oltre i 5 anni. La garanzia stessa che queste case danno, fa capire il livello di qualità atteso.
Questo lasso di tempo, comunque, è accettabile per pensare di sostituirlo.