Visualizza Versione Completa : Cambio e frizione Tiger
Lelehellas
09/01/2008, 15:00
Ho la Tiger da circa 500 km e, sebbene conoscevo già il cambio triumph per durezza soprattutto in scalata, non riuscivo a trovare la folle con agevolezza.....
Ho regolato la leva della frizone sulla posizione 4 e la situazione è peggiorata (problemi sulle cambiate secche e rumorose....) quindi ho riportato la leva in posizione 1 (sembra tirare meglio il filo).....
A questo punto ho regolato la vite della frizione mettendo in tiro meglio il filo e le cose sembrano migliorate notevolmente sia per le singole cambiate (più fluide) che per la folle.
E' possibile tutta questa sensibilità della frizione? Qualcuno ha qualche dritta/considerazione in riguardo da darmi? Grazie
Emanuele
solenero
09/01/2008, 15:03
come hai detto il cambio triumph è durello specie da nuov, la cosa migliora con il passare del tempo, anche di molto.
non lo annovero tra i miei cambi preferiti ma ci ho fatto l'abitudine, lo smanettamento del cavo frizione è servito a poco finora, i consigli di esperti pure, l'unica cosa certa è che "appoggiando" la marcia spesso non entra, qundi in scalata per evitarmi guai di dò deciso.
Ho la Tiger da circa 500 km e, sebbene conoscevo già il cambio triumph per durezza soprattutto in scalata, non riuscivo a trovare la folle con agevolezza.....
Ho regolato la leva della frizone sulla posizione 4 e la situazione è peggiorata (problemi sulle cambiate secche e rumorose....) quindi ho riportato la leva in posizione 1 (sembra tirare meglio il filo).....
A questo punto ho regolato la vite della frizione mettendo in tiro meglio il filo e le cose sembrano migliorate notevolmente sia per le singole cambiate (più fluide) che per la folle.
E' possibile tutta questa sensibilità della frizione? Qualcuno ha qualche dritta/considerazione in riguardo da darmi? Grazie
Emanuele
regolando bene la leva anche il mio cambio e' migliorato tanto!
Lelehellas
09/01/2008, 15:18
Quindi è normale che tirando il filo leggermente ottenere tutta questa differenza...... speriamo che con i km si ammorbidisca almeno un po'..... anche se la mia moto, presa usata, ha già sulle spalle 8000 km.....
Anche io all'inizio avevo qualche problema ma una volta regolato il cavo della frizione col registro il tutto è migliorato tantissimo tanto che ora mi sembra quasi perfetto:rolleyes::rolleyes:.
Certo niente a che vedere col CBR che avevo prima.:cry:
calimero
09/01/2008, 16:32
Ok regolare la tensione del cavo però occhio a mantenere il gioco previsto dalla casa, pena precoce usura dei dischi frizione :wink_:
http://img245.imageshack.us/img245/3138/regolazionefrizionetigehq3.jpg
Lelehellas
09/01/2008, 17:07
Se ho capito bene deve esserci almeno 2/3 mm di gioco iniziale prima di azionare la frizione giusto? Verifico!
Grazie
Attento perchè le cose a caldo cambiano un pò!
Ti consiglio di farci un giretto e ricontrollare il tutto.
Io ci ho giocato un pò ma alla fine ho trovato il giusto compromesso.
calimero
09/01/2008, 20:25
Se ho capito bene deve esserci almeno 2/3 mm di gioco iniziale prima di azionare la frizione giusto? Verifico!
Grazie
Esatto :biggrin3:
L'importante è farlo con manubrio dritto, perchè girandolo il cavo/guaina potrebbe andare in tensione distorcendo i parametri di regolazione. :rolleyes:
cimbro64
09/01/2008, 20:52
AVRò UN C..O INCREDIBILE ma a parte la rumorosità del cambio (magari anche un poco duro da freddo) mai avuto problemi di inserimento marce...
personalmente tutto ok se non fosse che la "terza" al di sopra dei 6000/6500 giri entra una volta su 4 ,pero' con il mio stile di guida "lento" con leggeri spunti "piano piano"non e' che la cosa mia dia poi cosi' gran fastidio
Piega998
10/01/2008, 08:31
Il cambio della mia è un burro questo sin da nuova.
A 8000km generalmente è rimasto lo stesso ma a volte ha qualche problema in più nella ricerca del folle e nell'nserimento della terza sopratutto in salita.
Non sono grossi problemi e non capita sempre e sopratutto capita quando si è sottocoppia o cmq non si è effettuata una cambiata ortodossa.
Io non forzo perchè perchè quando punta significa forzare forchette ,innesti che possono deformarsi.
Ripeto la procedura o cerco la marcia precedente ripetendo la manovra a velocità e coppia giusta.
Mai forzare i cambi o prenderli velatamente a calci non si rompono ma facilmente poi diventano duri come quello di lellahelas.
In questi casi credo che la giusta regolazione della frizioni pregiudichi solamente degli inserimenti di prima e la difficile ricerca del folle.
Certo come ha detto qualcuno i cambi Giapponesi sono altra cosa e credo che questo cambio Triumph alla lunga creerà molti più giochi e imprecisioni della norma.
Grattaballe
10/01/2008, 08:55
come hai detto il cambio triumph è durello specie da nuov, la cosa migliora con il passare del tempo, anche di molto.
A me era successo l'incontrario: da nuova il cambio era perfetto, dopo 5000 km era diventato durissimo. L'ho poi venduta così.
Piega998
10/01/2008, 09:20
Sono dell'opinione del LAziale (spero Laziale e non altro:biggrin3:).
Grattaballe
10/01/2008, 09:41
Sono dell'opinione del LAziale (spero Laziale e non altro:biggrin3:).
Di calcio so solo che sono in 22 e che litigano per un pallone.
Comunque grande Di Canio
Piega998
10/01/2008, 09:43
Allora ho capito, sei altro....:cry:
Grattaballe
10/01/2008, 09:45
Allora ho capito, sei altro....:cry:
mi dispiace, hai frainteso.
è uno dei tanti che dice quello che pensa e per questo lo ammiro, indipendentemente dal simbolo.
Piega998
10/01/2008, 11:03
mah...vabbeh..:ph34r:
Lelehellas
11/01/2008, 18:19
lellahelas
Chi è mia sorella?
:laugh2::laugh2:
PS: fine degli OT please!
Piega998
11/01/2008, 23:13
..Soreta