PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio e frizione Tiger

Lelehellas
09/01/2008, 15:00
Ho la Tiger da circa 500 km e, sebbene conoscevo già il cambio triumph per durezza soprattutto in scalata, non riuscivo a trovare la folle con agevolezza.....

Ho regolato la leva della frizone sulla posizione 4 e la situazione è peggiorata (problemi sulle cambiate secche e rumorose....) quindi ho riportato la leva in posizione 1 (sembra tirare meglio il filo).....

A questo punto ho regolato la vite della frizione mettendo in tiro meglio il filo e le cose sembrano migliorate notevolmente sia per le singole cambiate (più fluide) che per la folle.

E' possibile tutta questa sensibilità della frizione? Qualcuno ha qualche dritta/considerazione in riguardo da darmi? Grazie

Emanuele

solenero
09/01/2008, 15:03
come hai detto il cambio triumph è durello specie da nuov, la cosa migliora con il passare del tempo, anche di molto.

non lo annovero tra i miei cambi preferiti ma ci ho fatto l'abitudine, lo smanettamento del cavo frizione è servito a poco finora, i consigli di esperti pure, l'unica cosa certa è che "appoggiando" la marcia spesso non entra, qundi in scalata per evitarmi guai di dò deciso.

sanzves
09/01/2008, 15:16
Ho la Tiger da circa 500 km e, sebbene conoscevo già il cambio triumph per durezza soprattutto in scalata, non riuscivo a trovare la folle con agevolezza.....

Ho regolato la leva della frizone sulla posizione 4 e la situazione è peggiorata (problemi sulle cambiate secche e rumorose....) quindi ho riportato la leva in posizione 1 (sembra tirare meglio il filo).....

A questo punto ho regolato la vite della frizione mettendo in tiro meglio il filo e le cose sembrano migliorate notevolmente sia per le singole cambiate (più fluide) che per la folle.

E' possibile tutta questa sensibilità della frizione? Qualcuno ha qualche dritta/considerazione in riguardo da darmi? Grazie

Emanuele

regolando bene la leva anche il mio cambio e' migliorato tanto!

Lelehellas
09/01/2008, 15:18
Quindi è normale che tirando il filo leggermente ottenere tutta questa differenza...... speriamo che con i km si ammorbidisca almeno un po'..... anche se la mia moto, presa usata, ha già sulle spalle 8000 km.....

seawolf
09/01/2008, 15:30
Anche io all'inizio avevo qualche problema ma una volta regolato il cavo della frizione col registro il tutto è migliorato tantissimo tanto che ora mi sembra quasi perfetto:rolleyes::rolleyes:.

Certo niente a che vedere col CBR che avevo prima.:cry:

calimero
09/01/2008, 16:32
Ok regolare la tensione del cavo però occhio a mantenere il gioco previsto dalla casa, pena precoce usura dei dischi frizione :wink_:

http://img245.imageshack.us/img245/3138/regolazionefrizionetigehq3.jpg

Lelehellas
09/01/2008, 17:07
Se ho capito bene deve esserci almeno 2/3 mm di gioco iniziale prima di azionare la frizione giusto? Verifico!

Grazie

seawolf
09/01/2008, 17:13
Attento perchè le cose a caldo cambiano un pò!
Ti consiglio di farci un giretto e ricontrollare il tutto.
Io ci ho giocato un pò ma alla fine ho trovato il giusto compromesso.

calimero
09/01/2008, 20:25
Se ho capito bene deve esserci almeno 2/3 mm di gioco iniziale prima di azionare la frizione giusto? Verifico!

Grazie

Esatto :biggrin3:

cip
09/01/2008, 20:41
L'importante è farlo con manubrio dritto, perchè girandolo il cavo/guaina potrebbe andare in tensione distorcendo i parametri di regolazione. :rolleyes:

cimbro64
09/01/2008, 20:52
AVRò UN C..O INCREDIBILE ma a parte la rumorosità del cambio (magari anche un poco duro da freddo) mai avuto problemi di inserimento marce...

tdm47
09/01/2008, 23:09
personalmente tutto ok se non fosse che la "terza" al di sopra dei 6000/6500 giri entra una volta su 4 ,pero' con il mio stile di guida "lento" con leggeri spunti "piano piano"non e' che la cosa mia dia poi cosi' gran fastidio

Piega998
10/01/2008, 08:31
Il cambio della mia è un burro questo sin da nuova.
A 8000km generalmente è rimasto lo stesso ma a volte ha qualche problema in più nella ricerca del folle e nell'nserimento della terza sopratutto in salita.
Non sono grossi problemi e non capita sempre e sopratutto capita quando si è sottocoppia o cmq non si è effettuata una cambiata ortodossa.
Io non forzo perchè perchè quando punta significa forzare forchette ,innesti che possono deformarsi.
Ripeto la procedura o cerco la marcia precedente ripetendo la manovra a velocità e coppia giusta.
Mai forzare i cambi o prenderli velatamente a calci non si rompono ma facilmente poi diventano duri come quello di lellahelas.
In questi casi credo che la giusta regolazione della frizioni pregiudichi solamente degli inserimenti di prima e la difficile ricerca del folle.
Certo come ha detto qualcuno i cambi Giapponesi sono altra cosa e credo che questo cambio Triumph alla lunga creerà molti più giochi e imprecisioni della norma.

Grattaballe
10/01/2008, 08:55
come hai detto il cambio triumph è durello specie da nuov, la cosa migliora con il passare del tempo, anche di molto.
A me era successo l'incontrario: da nuova il cambio era perfetto, dopo 5000 km era diventato durissimo. L'ho poi venduta così.

Piega998
10/01/2008, 09:20
Sono dell'opinione del LAziale (spero Laziale e non altro:biggrin3:).

Grattaballe
10/01/2008, 09:41
Sono dell'opinione del LAziale (spero Laziale e non altro:biggrin3:).

Di calcio so solo che sono in 22 e che litigano per un pallone.
Comunque grande Di Canio

Piega998
10/01/2008, 09:43
Allora ho capito, sei altro....:cry:

Grattaballe
10/01/2008, 09:45
Allora ho capito, sei altro....:cry:

mi dispiace, hai frainteso.
è uno dei tanti che dice quello che pensa e per questo lo ammiro, indipendentemente dal simbolo.

Piega998
10/01/2008, 11:03
mah...vabbeh..:ph34r:

Lelehellas
11/01/2008, 18:19
lellahelas

Chi è mia sorella?

:laugh2::laugh2:

PS: fine degli OT please!

Piega998
11/01/2008, 23:13
..Soreta