PDA

Visualizza Versione Completa : piccoli problemi.. forse ora di un tagliando un pò più specifico..

giulio87
09/01/2008, 15:16
ho cambiato da solo proprio ieri olio motore e filtro olio.. ma dei problemi non posso essere in grado di risolverli... ho notato una certa morbidezza nella leva del freno anteriore già da quando la presi (presa a 4000km) la frenata cè sempre ed è adeguata all'uso ma abituato alla pompa radiale sembrava come se la leva avesse troppa escursiona prima di arrivare ad avere una bella frenata.. al cambio gomme quando smontai il cerchio nel rimontarlo il problema sparì. la leva era durissima e frenava fin dal primo millimetro... a distanza di 2 mesi è ricomparso quindi non si è risolto da solo.... la moto ora a 15.000km... ecco perchè ho cambiato olio e filtro..

oltre a questo problema del freno la moto ha anche due problemi

sospensioni: da quando l'ho presa non è mai stata come l'altra dytona che avevo.. quindi ho settato le sosp un pò più rigide ma è sempre stata differente... forse è il caso di rivedere anche le sospensioni?? cambio olio??

cambio e frizione: da un pò mi faceva lo strano scherzo che non inseriva bene il folle e 1° e 2° si inserivano in modo molto brusco e dovevo fare molta pressione sulla leva del cambio... contemporaneamente la frizione sembrava come non staccare bene quando tutta tirata e quando invece la si tirava per cambiare marcia bastava mezzo cm per far slittare la frizione (una sfrizionata insomma) ho notato che sollevando il posteriore a motore acceso e in folle la ruota gira anche sensa marcia...... se la blocchi con la mano si ferma ma appena lasci ricomincia..
cosa potrebbe essere??

alla triumph quanto mi potrebbero chiedere per fare tutta questa robba??
controllo freni eventuale sostituzione di tubi?? liquido??? pasticche?? controllo frizione sostituzione?? (ma ha solo 15000km e non l'ho mai maltrattata!!!) e sospensioni...

quando potrebbe venire tutta questa robba????

simone pd
09/01/2008, 16:43
per il problema dei freni prova ad allargare le pastiglie e ovviamente i pistoncini delle pinze con una pinza.
occhio che il livello dell'olio dei freni sale quando allarghi le pinze quindi munisciti di una siringa per togliere quello in eccesso.
una volta allargato le pinze e i pistoncini sono rientrati completamente prova a pompare più volte in modo che le pastiglie tornino al loro posto, controlla il livello dell'olio freni e vedrai che la corsa a vuoto sparirà.

per la ruota che gira da sola anche in folle è normale perchè l'olio che circola nella frizione la fa girare lentamente, se hai problemi con l'innestare le marce prova a controllare il cavo della frizione e semmai a regolarlo

steu369
09/01/2008, 18:17
spurgo freni,minimo alto per difficoltà inserimento marce, registrazione frizione...al massimo mezz'ora di mano d'opera se non sei in grado di farlo tu....che vuoi dire con sospensioni differenti....le sospensioni post fanno 30000 km al meno se non fai gare, basta regolarle bene, anche li se non sei in grado...compreso nella mezz'ora....

JUL
10/01/2008, 15:14
quoto....

spurgo olio freni (ma nn ho capito che moto hai...) potrebbe essere anche la pompa.. quella assiale di serie che avevo prima di montare la radiale aveva una corsa molto lunga e anche dopo spurghi, smontaggio completo di pinze ecc nn migliorava la situazione.. ora va meglio (radiale nissin)
x le sospensioni boh prova a cambiare le molle davanti e cambiare l'olio,
x la frizione anche la mia trascina un pò ora la registrerò (la ruota che gira in folle sul cavalletto nn è nulla nn ti preoccupare!

x la pompa radiale 150€
x lo spurgo nn so quanto costi l'olio dei freni e la manodopera... metti una 40€
x molle e olio forche credo sui 100/120€
xla frizione nn saprei

ciao!

giulio87
13/01/2008, 13:05
thanks... penso che farò fare sospensioni e rivedere la frizione alla triumph.. per i freni penso che farò con un mio amico.. vi faccio sapere