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Visualizza Versione Completa : Consiglio (parabrezza su Bonneville)



nessunokxzy
10/01/2008, 17:16
Salve,
a parte l'estetica, il parabrezza è veramente efficace?

Onda calabra
10/01/2008, 19:10
si

Tenshi
10/01/2008, 20:25
Domandina: su che moto? Perchè al Demo Ride ho provato la RocketIII Classic, provvista di parabrezza-muro tipo polizia americana: mi ha dato più fastidio che altro, mi arrivava tutta l'aria dritta dritta negli occhi!

steu369
10/01/2008, 20:33
d'inverno è utile...quello grande intendo...sulla bonnie l'ho ordinato grande originale. un botto.
d'estate secondo me si puo anche evitare.
è utile col freddo e pioggia,protegge .con la pioggia può essere un poco fastidioso a causa dell'accumulo di gocce....deve essere molto pulito.
d'estate eleva la velocità di crocera sui lunghi percorsi,affatica meno. però se fa caldo può essere penalizzante.
l'estetica...mah..gusti.

paul
10/01/2008, 20:56
io ho preso il summer screen lo tolgo a marzo, penso possa bastare, quello grande mi sembra troppo

nessunokxzy
11/01/2008, 06:27
Ho fatto questa domanda xchè l'ho montato ed ho riscontrato una eccessiva turbolenza all'atezza del casco, e poi le prestazioni.....fatica di piu' a raggiungere velocità e credo anche i consumi si faranno sentire!! Bo!! che ne dite? il vento si sente meno.

ezio
11/01/2008, 09:30
Ho fatto questa domanda xchè l'ho montato ed ho riscontrato una eccessiva turbolenza all'atezza del casco, e poi le prestazioni.....fatica di piu' a raggiungere velocità e credo anche i consumi si faranno sentire!! Bo!! che ne dite? il vento si sente meno.

Io ho sempre meditato l'acquisto e sono molto combattuto.
La mia perplessità nasce dal fatto che il tourer screen mi sembra sproporzionato rispetto alla massa della moto. In più le forcelle non sono abbastanza inclinate e quindi l'impressione finale è un po quella di una vela.
Adesso che ho montato le borse rigide il discorso relativo alla massa è un po cambiato ma rimane quello dell'effetto vela.
Se poi tu dici che ci sono turbolenze sul casco.......Tu quanto spunti sopra lo screen. Oppure quanto sei alto?
Lo hai provato in autostrada quando ti passano le berlinone a 180 e passa???

HAL9000
11/01/2008, 12:39
secondo la mia esperienza dipende da come e' conformato il parabrezza ma soprattutto come e' posizionato: se e' troppo verticale crea delle turbolenze immediatamente dietro, e cioe' proprio dove si e' seduti

sulla mia (Bonnie America), premesso che ho un GiVi di medie dimensioni e non un originale Triunz, l'ho inclinato quasi a 45° e ti posso assicurare che fino a 130 si va' abbastanza bene senza che la testa ti sbatacchi a dx e sx

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachments/le-vostre-moto/4125d1188453827-la-mia-bisonta-100_1425.jpg

in questo modo la zona di turbolenza si sposta piu' indietro, diciamo che purtroppo la sente un po' il passeggero

Scheggia
11/01/2008, 14:37
con un po' di vento laterale, sarà come andare in windsurf

HAL9000
11/01/2008, 14:38
con un po' di vento laterale, sarà come andare in windsurf

be', dipende anche dalle dimensioni del parabrezza....

ezio
11/01/2008, 15:00
http://img407.imageshack.us/img407/5851/01081gc8.jpg

si tenga presente che il tourer screen supera di poco la linea ideale tra gl specchietti originali, per cui non è piccolo ma nemmeno enorme. Il punto è che un pilota alto che supera di molto quella linea mi sembra vanifichi l'effetto protettivo beccandosi anche le turbolenze.
Resta probabilmente l'effetto windsurf per le folate trasversali e il consumo fortemente incrementato.
E' una scelta difficile anche per il costo assolutamente spropositato del prodotto originale...

rocker
11/01/2008, 15:02
e quelli piccoli che si vedono sul sito di Galli Moto, come sono???

qualcuno li ha montati???

ezio
11/01/2008, 15:48
io ho comprato quello più piccolo in alluminio. Ma una volta montato l'ho tolto perchè non mi piace. (ho postato qualche foto tempo fa)
Da un punto di vista pratico un qualche effetto c'è. Ad esempio si lacrima un 10/20 kmh più in alto.
Io sono dell'idea che se uno vuole avere un effetto debba mettere il tourer ma deve essere un "piccolo pilota" consapevole degli effetti negativi che non sono pochi. Non ultimo quello già citato della scarsa visibilità in caso di pioggia.
Poi ovviamente dipende dall'impronta che si vuole dare alla propria bonnie. In questo caso tourer senza compromessi.

giancarlo
11/01/2008, 16:16
io ho fatto montare il dart (quello piccolo che vende Galli) lo trovo molto bello anche se penso che sarà meno funzionale rispetto a quelli più grossi.
ma sta così bene...........
e poi se funziona come quello che avevo sul Monster per me basta e avanza.

fabry66
11/01/2008, 19:00
Anche io ho montato il Dart per me è bellissimo...


http://img186.imageshack.us/img186/8136/01122007004gy5.th.jpg (http://img186.imageshack.us/my.php?image=01122007004gy5.jpg)

giancarlo
12/01/2008, 09:19
in effwtti a mio avviso il dart si armonizza meglio con la linea snella della Bonnie

paul
12/01/2008, 09:24
io ho montato questo, ad aprile lo smonto, penso possa bastare è la giusta via di mezzo.
http://img223.imageshack.us/img223/3145/a9748029aem7.jpg (http://imageshack.us)

rocker
13/01/2008, 07:16
però la Bonnie sta benissimo senza :wink_:

steu369
13/01/2008, 16:57
il parabrezza ha una funzione..e dei limiti..e solo poi è un fattore estetico...uno sceglie,secondo me, quello che piu soddisfa l'esigenza funzionale in rapporto all'uso che fa della moto. se si viaggia in inverno si sceglie quello che protegge di piu,in estate è prevalentemente una questione estetica..per fortuna che si puo togliere con facilità...

Mr. Noisy
13/01/2008, 17:05
secondo me la bonnie non sta bene col parabrezza. soprattutto quello alto che fa troppo effetto "chips". Magari lo abbini alla copertina tucano...
Quelli piccoli, che coprono la strumentazione, sono carini e per una funzione aerodinamica credo che vadano benissimo. moto molto più potenti montano fly screen più piccoli (vedi B-King Suzuki).

ezio
13/01/2008, 17:27
Sarà perchè sono coetaneo di Becker e Poncharello ma a me l'effetto Chips non dispiace.......

ezio
25/02/2008, 16:08
Ho montato l'MRA roadshield in vendita su Bricomoto.
http://img184.imageshack.us/img184/2816/triumphcupo058xn6.th.jpg (http://img184.imageshack.us/my.php?image=triumphcupo058xn6.jpg)

Non male. Toglie la pressione del vento dal corpo ma crea turbolenze rumorose sul casco.
In compenso è piccolo a sufficienza e non si genera l'effetto vela.
Oltre i 120 kmh ci si deve abbassare (del resto stare a fare la bandiera non avrebbe senso) e le turbolenze spariscono. Solo che chinati sul manubrio di serie non si va lontano e a lungo. Probabilmente sarebbe ideale un manubrio che consentisse di suo una posizione più coricata.
Sto pensando di montare una aletta regolabile da montare nella parte superiore del parabrezza (come da foto) per vedere se spezza la turbolenza a velocità più basse quando è possibile stare eretti.
http://www.bricomoto.it/HTML/MRA/R850R_VT1.jpg
Vi farò sapere

wolf_orso
25/02/2008, 17:06
mode taleban on
ma perchè vi siete presi la bonnie se poi montate sopra una vela da windsurf .... tanto valeva prendersi una bella moto carenata chessò un'electra glide, un bel bmw k100, o perchè no un bel C1 :sick:

avete mai visto un bel rocker d'antan sulla north circular road con il parabrezza ???.....:blink::blink: :laugh2::laugh2::laugh2:

in ogni caso, dai, quant'è brutta la bonnie con il paracoso....:sick:


mode taleban off
effettivamente capisco l'utilità di quel coso chiamato parabrezza e comprendo chi lo vuol montare nonostante si ritrovi una moto più instabile, più soggetta alle turbolenze, ma anche più protettiva alle intemperie.... :rolleyes:


...però......:rolleyes::rolleyes::rolleyes: :wacko::wacko::sick::blink:

:tongue::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::tongue:

ezio
25/02/2008, 17:48
ma perchè vi siete presi la bonnie se poi montate sopra una vela da windsurf .... tanto valeva prendersi una bella moto carenata chessò un'electra glide, un bel bmw k100, o perchè no un bel C1


Perchè........?
Ci sono tanti perchè. Le moto che hai citato hanno tutte qualcosa che la bonnie non ha, oppure non hanno quello che ha la bonnie.
Partiamo dalla prima. L'Electra Glide pesa quasi 350 kg a secco. Non è usabile giornalmente in percorsi cittadini trafficati a patto di non voler rimanere in fila con le automobili. Per il resto ha una grande personalità.
Il K100 è più manovrabile ma rimane sempre un bel catafalco e per di più mi sembra abbastanza privo di personalità. Forse tra trentanni.....ma io ne avrò 80!!!
Il C1 non so cosa sia. Forse ti riferisci al robot piccolo che fischia in Guerre Stellari? ;-)


avete mai visto un bel rocker d'antan sulla north circular road con il parabrezza ???.....

Io sono un signore di mezz'età, altro che rocker!!!!
Beh, non è vero non è per questo.....ti ricordi quando volevo togliere il portapacchi ed avevo messo il cupolino basso nero? Era la fase "cafè tourer" il punto è che mi è successo questo. La speed triple l'ho incontrata sul serio e per giunta sul mio territorio. Behh mi ha fatto un culo pazzesco ed io ho avuto veramente paura.
Morale della favola?
Puoi fare il cafè racer.......ma devi essere capace!
Mettere giù la mia bonnie come fossimo davanti all' ace cafè (scacchetti, mezzi manubri, sella pillon ecc.) senza saperla portare come la sua foggia richiederebbe, mi sembra patetico.
La mia bonnie nelle sue forme rispecchia il suo pilota, un tranquillo passista e ci aggiungerei un bel..... purtroppo.....

Lulo
25/02/2008, 18:47
io volevo montare il dart sulla mia tbird, ma mi sono arrivate voci che dovrei cambiare strumentazione... qualcuno mi può dare lumi?

wolf_orso
25/02/2008, 19:05
Perchè........?
Ci sono tanti perchè. Le moto che hai citato hanno tutte qualcosa che la bonnie non ha, oppure non hanno quello che ha la bonnie.
Partiamo dalla prima. L'Electra Glide pesa quasi 350 kg a secco. Non è usabile giornalmente in percorsi cittadini trafficati a patto di non voler rimanere in fila con le automobili. Per il resto ha una grande personalità.
Il K100 è più manovrabile ma rimane sempre un bel catafalco e per di più mi sembra abbastanza privo di personalità. Forse tra trentanni.....ma io ne avrò 80!!!
Il C1 non so cosa sia. Forse ti riferisci al robot piccolo che fischia in Guerre Stellari? ;-)



Io sono un signore di mezz'età, altro che rocker!!!!
Beh, non è vero non è per questo.....ti ricordi quando volevo togliere il portapacchi ed avevo messo il cupolino basso nero? Era la fase "cafè tourer" il punto è che mi è successo questo. La speed triple l'ho incontrata sul serio e per giunta sul mio territorio. Behh mi ha fatto un culo pazzesco ed io ho avuto veramente paura.
Morale della favola?
Puoi fare il cafè racer.......ma devi essere capace!
Mettere giù la mia bonnie come fossimo davanti all' ace cafè (scacchetti, mezzi manubri, sella pillon ecc.) senza saperla portare come la sua foggia richiederebbe, mi sembra patetico.
La mia bonnie nelle sue forme rispecchia il suo pilota, un tranquillo passista e ci aggiungerei un bel..... purtroppo.....


....non sai cos'è il C1????:blink::blink:

eccoti accontentato....:sick::sick::sick::sick:

http://www.totalmotorcycle.com/photos/prototype-spy-concept/Bmw-2001-c1-small.jpg

....ad ogni modo...spero si capisse che ci gioco un po con le parole.... insomma scherzavo dai.... son ben conscio e ben felice che ognuno si agghindi la propria moto come gli pare e piace... la bonnie è fatta per questo no? :wink_:

..però sai com'è....quando sento parlare di parabrezza :wacko: cominciano a venirmi strani capogiri .... :blink: .... un prurito un po bizzarro :rolleyes: .... un vago senso di disagio .... :sick: .....

... :w00t::w00t::w00t::laugh2::laugh2::laugh2:

Mr. Noisy
25/02/2008, 19:34
io penso che i piccoli fly screen siano più che sufficienti. certo è che se li monti col manubrio originale il discorso cambia, ti becchi tutto il vento in faccia anche con quelli.
i parabrezza che superano i 10 cm oltre la linea ideale del tachimetro per me sono poco in armonia con la moto

paul
25/02/2008, 19:46
però la figa sul c1 mi sembra buonaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!! altro che paravento qui ci vuole un paraculo

ezio
26/02/2008, 12:34
Ordinato. Vi farò sapere se serve.
http://www.bricomoto.it/HTML/MRA/variotouring.gif

steu369
27/02/2008, 00:21
continuo a pensare che l'aspetto estetico passa in secondo piano se (e sottolineo se ) si viaggia in pieno inverno...in quel caso parabrezza e moffole sono indispensabil se si percorrono tratti lungi.
poche balle estetiche.Mai provato?provare per credere....

wolf_orso
27/02/2008, 05:16
continuo a pensare che l'aspetto estetico passa in secondo piano se (e sottolineo se ) si viaggia in pieno inverno...in quel caso parabrezza e moffole sono indispensabil se si percorrono tratti lungi.
poche balle estetiche.Mai provato?provare per credere....


guarda...io la uso anche in inverno...e il parabrezza non lo monto .... certamente tra novembre e febbraio è difficile che mi faccia viaggi da 1000 km (in quel caso e in quei periodi si che ci vuole :wink_:) ma , gusti estetici a parte, non ne sento il bisogno (e non sono un giovincello di primo pelo :rolleyes::wink_:)

ezio
27/02/2008, 09:59
Il vento può dare più o meno fastidio sia in estate che in inverno.
I “colleghi” della Tiger hanno aperto qualche interessante discussione al riguardo nella loro sezione. Alcuni di loro infatti lamentano le turbolenze generate dal cupolino di serie e alcuni hanno scelto la versione maggiorata GIVI ed altri il variotuoring della MRA.
Il punto, secondo me, è che non ha senso puntare sulla totale copertura del pilota (forse l’unica motocicletta che lo copre quasi completamente è qualche modello presente e passato della BMW, ma si circola su un elefante).
In moto come la nostra, ma anche più “corpose”, il Tiger appunto, Il parabrezza non elimina le correnti ma serve a deviarle in punti nei quali sia più agevole sopportarle. Conta molto anche il tipo di abbigliamento del pilota. Una tuta aderente di pelle è molto più riposante di un Belstaff in cordura pieno di tasche (come il mio). Nel caso di moto dalla seduta turistica e quindi eretta, ci si aspetta che il pilota non sia costretto a chinarsi sul serbatoio perché la cosa alla breve è faticosa. Il risultato è che il vento lo investe sul corpo che esercita una forte resistenza all’aria e lo costringe ad irrigidirsi. La fatica fisica nasce in questo modo. Un cupolino efficiente dovrebbe spostare la maggior parte del flusso dal corpo verso l’alto e siccome non è opportuno montare catafalchi perché si ricadrebbe nell’effetto vela”, il risultato nella quasi totalità dei casi è che il flusso dell’aria arriva sul casco. A questo punto dipende dal casco che si indossa. Chi usa l’open face di solito si becca in pieno viso le turbolenze e si lamenta dicendo che il cupolino non è efficace. L’uso di un buon integrale (ovviamente con visiera chiusa) completa l’istallazione del cupolino. Infatti il casco integrale è il punto più profilato di qualsiasi pilota.
Nel caso della foto sotto, tratta da un forum triumph, forse si è un po esagerato (tra l'altro ha montato le mie stesse borse).
Ad ogni modo una delle ultime bonnie non Hinkley era la "executive" dotata di un discutibilissimo cupolone.

http://pweb.jps.net/~wjmetz/sitebuildercontent/sitebuilderpictures/execrtfrnt.jpg

ezio
28/02/2008, 12:51
E non è FINITA!!!
http://img210.imageshack.us/img210/5776/01081qz4.th.jpg (http://img210.imageshack.us/my.php?image=01081qz4.jpg)
Roadster screen originale e dart screen
http://img181.imageshack.us/img181/2593/237ocbt1700wg2.th.jpg (http://img181.imageshack.us/my.php?image=237ocbt1700wg2.jpg)
MRA highwayscreen con borse Hepco&Becker
http://img246.imageshack.us/img246/16/419bonnevillegt700fa5.th.jpg (http://img246.imageshack.us/my.php?image=419bonnevillegt700fa5.jpg)
MRA highwayscreen
http://img179.imageshack.us/img179/7225/641bonnevillestreetrod7ig3.th.jpg (http://img179.imageshack.us/my.php?image=641bonnevillestreetrod7ig3.jpg)
MRA street shield
http://img170.imageshack.us/img170/7489/bonniewindscroa1xx3.th.jpg (http://img170.imageshack.us/my.php?image=bonniewindscroa1xx3.jpg)
Mas Engineering Fly Screen
http://img210.imageshack.us/img210/7810/hbjunior3bn8.th.jpg (http://img210.imageshack.us/my.php?image=hbjunior3bn8.jpg)
Original Fly Screen e borse Hepco
http://img265.imageshack.us/img265/7922/histo232pe4.th.jpg (http://img265.imageshack.us/my.php?image=histo232pe4.jpg)
Police
http://img266.imageshack.us/img266/738/histo243zw4.th.jpg (http://img266.imageshack.us/my.php?image=histo243zw4.jpg)
Bonneville 140 Executive
http://img248.imageshack.us/img248/4357/hydebonnevilleai4.th.jpg (http://img248.imageshack.us/my.php?image=hydebonnevilleai4.jpg)
Givi
http://img253.imageshack.us/img253/2626/scoutbonne1sx5.th.jpg (http://img253.imageshack.us/my.php?image=scoutbonne1sx5.jpg)
sconosciuto
http://img338.imageshack.us/img338/9720/sportshieldbonne1ug8.th.jpg (http://img338.imageshack.us/my.php?image=sportshieldbonne1ug8.jpg)
Sconosciuto

wolf_orso
28/02/2008, 16:07
....ooommmiiioooddddiiiooooo...... :wacko::wacko::blink::blink::blink::blink:


:piango_a_dirotto::botteee::botteee::botteee:

ma che è la galleria degli orrori!!!!!! :cry::sick:

:w00t::w00t::w00t::w00t::noooo:

rootfellas
28/02/2008, 16:15
A parte quella con l'unghia della Mas, sono bonnie di una bruttezza infinita!

ezio
28/02/2008, 16:22
Mi sembra utile una rassegna di questo tipo a chi sta ragionando sulla questione cupolino/cupolone.......

Piccola nota storica. La "executive" fu una delle ultime bonnie prodotte prima del fallimento.
E poi mi sa che nessuno ha notato la 4 cilindri....

ezio
15/03/2008, 11:12
Sempre per chi fosse interessato alla questione cupolino, windscreen, ecc.
Ho montato l'alettone superiore regolabile. Marca MRA, prezzo 65 euro. Ce ne sono di varie misure anche più di 30 cm di larghezza. Quello che vedete montato è di circa 30cm.
http://img390.imageshack.us/img390/6599/triumphcupo096ma1.th.jpg (http://img390.imageshack.us/my.php?image=triumphcupo096ma1.jpg)

Prova su strada:
il miglioramento è significativo. Le turbolenze sul casco (e quindi il rumore) sono notevolmente diminuite al punto che è agevole viaggiare sui 120 kmh senza chiudere la visiera del casco integrale (o la mentoniera per quelli che ce l'hanno apribile). Cosa che sarebbe non da farsi ma io l'ho fatto per simulare un casco aperto.
A casco integrale chiuso la velocità di crociera puù anche salire di 1o/15 kmh
ma il punto è che la bonnie cessa di essere stabile e oscilla/sbandiera un po (forse con un pneumatico da 150 sul posteriore potrebbe andare meglio).
Se ci si rilassa un po spostando il sedere indietro sulla sella abbassando solo lievemente il busto si ottiene la massima efficacia autostradale (io però sono 170 cm).

senatore1943
15/03/2008, 18:22
Per Ezio: scusa, mi puoi dire dove hai preso le borse della tua moto ?
Io ho gia' ordinato quelle in pelle grandi della Triumph, ma siccome devono darmele, insieme alla moto a fine mese, sono ancora in tempo a cambiare idea.
Le tue mi ricordano le Craven inglesi che avevo trent'anni fa.
E quanto le hai pagate?
Grazie.

ezio
15/03/2008, 18:30
Anche il sig. Frosini di Ruote a raggi (che dev'essere della tua età) appena le ha viste ha detto subito: "sembrano Craven".
Ti consiglio di dare un occhio a questi postshttp://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-rocket-iii/41452-facciamo-un-riassunto-sulle-borse-laterali.html dove è stato sviscerato tutto.
Per farla breve sono borse Mutazu, MUTAZU Motorcycle Trunks (http://www.mutazu.com/products.php?cat_id=7&menu=Hard%20Saddlebags&product_id=10&s=prod.php/) acquistabili su ebay o sul loro sito.
Il costo netto totale (quasi 300 euro lira più lira meno) non vale la candela. Sembrano Craven, ma non lo sono purtroppo.

claudio f
24/03/2008, 06:32
Allora rifacciamo il punto:
Sto comprando la Bonneville T100 e non ho mai avuto una moto ma mille scooterini e scooteroni...! Il ragionamento è questo, in inverno userò l'SH di mia moglie e in primav. estate la Bonnie. Ora, premetto che uso SOLO caschi jet, con il parabrezza tipo "chips" arriva l'aria negli occhi o no?
grazie ciao

Herbie 53
24/03/2008, 07:15
...mia moglie ce l'ha sulla scooter e si trova bene...........vedi un po' tu se m:risate2::risatona::risate2:etterlo o no...

ezio
24/03/2008, 08:46
Se per parabrezza "tipo chips" intendi il roadster screen della Triumph la risposta è: "non lo so perchè non l'ho mai provato".
Posso solo intuire che, date le dimensioni e la verticalità, abbia un effetto vela piuttosto consistente. Per "effetto vela" intendo che quando c'è vento trasversale o quando ti superano in autostrada, lo spostamento dell'aria influisce sulla moto. Esempio classico: un SUV che ti passa a 180 kmh (cioè quando vanno piano) è capace di spostarti di qualche metro se non contrasti la cosa perchè non lo hai visto arrivare.
In più, dato che non c'è uno spoiler superiore o una ripiegatura verso l'esterno, devo supporre che generi forti turbolenze che ti scuotono il casco. A me, senza spoiler, capitava questo con il mio, che è nettamente più piccolo.
Il summer screen della (Triumph che non ho mai provato) non dovrebbe dare problemi dato che non è una lastra verticale, ma è molto concavo per cui fa sfilare via l'aria riducendo (in teoria) di molto l'effetto vela.
Il discorso aria negli occhi non è risolvibile sulla bonnie ma solo su tourer ben più grosse tipo BMW1200 glt o Honda GW per capirci.
Una soluzione come quella che ho adottato io ti consente di viaggiare a 120/130 senza grossi disturbi da parte del vento, però dipende anche dal fatto che io sono basso (170 cm).

claudio f
24/03/2008, 09:05
Ma a me me non interessa l'effetto vela a 120-160, ah ah!
Io volglio usare la Bonneville per andare in ufficio tutti i giorni, al mare ci vado in cabrio anche perchè non ho il sidecar per mia figlia!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Quindi vorrei solo evitare di arrivare piangente al lavoro, chissà se sarà così? Certo che potrei mettere gli occhialoni tipo Nuvolari...:biggrin3::biggrin3:

ciao ciao

piuttosto Ezio, le borse che hai tu si staccano o restano fisse? se ne può mettere una sola o è una schifezza?
Secondo voi, se uno non ha borse, si riesce a mettere un bloccacasco e un bloccadisco da qualche parte?

ciao

paul
24/03/2008, 10:22
Allora rifacciamo il punto:
Sto comprando la Bonneville T100 e non ho mai avuto una moto ma mille scooterini e scooteroni...! Il ragionamento è questo, in inverno userò l'SH di mia moglie e in primav. estate la Bonnie. Ora, premetto che uso SOLO caschi jet, con il parabrezza tipo "chips" arriva l'aria negli occhi o no?
grazie ciao

io ho il summer screen della triumph, discreto non enorme, che utilizzo solo nei mesi più freddi, a maggio lo tolgo, e ho una casco jet premier con visiera, così è sufficente, comunque sei sicuro di voler prendere una bonnie se hai già di questi problemi per l'aria negli occhi, dopo ricorda che non hai il sottosella non hai il bauletto, non hai le gambe riparate la sella è rigida...............
p.s. il paravento sulla bonnie qualsiasi esso sia fa schifo

ezio
24/03/2008, 11:36
piuttosto Ezio, le borse che hai tu si staccano o restano fisse? se ne può mettere una sola o è una schifezza?
Secondo voi, se uno non ha borse, si riesce a mettere un bloccacasco e un bloccadisco da qualche parte?

Rimangono fisse. O meglio, io le uso spesso per mettere la tuta antipioggia, il bloster e documentazione varia uso ufficio quando capita e quindi le tengo fisse. Io uso la moto prevalentemente in città durante la settimana e poi ho bisogno di spostarmi in autostrada nel week end.
Se volessi staccarle dovrei farlo con i telaietti. Operazione non difficile ma poco pratica in viaggio.
Sul fatto di metterne una sola è questione di gusti (a parte che le mie vendono solo in coppia).
Dipende poi dall'uso che ne fai. Se ti serve per portare documenti compra la 24 ore della sixty8.

Ritornando al discorso parabrezza, se il tuo uso è prevalentemente stradale/cittadino e vuoi qualcosa di protettivo alle basse/medie velocità ti consiglio il roadster screen della Triumph, quello grande per capirci.
Andrebbe bene anche il summer screen, ma secondo me se cerchi qualcosa di veramente protettivo e non la usi sopra i 110/120, tanto vale evitare le mezze misure.

claudio f
24/03/2008, 17:59
Grazie per le info! In effetti vorrei sostituirla allo scooter nella stagione estiva, lo so che dovrò abituarmi alle "scomodità" della moto, ma la Bonneville è talmente bella che probabilmente non ci farò neanche caso :biggrin3:
ciao

ezio
24/03/2008, 18:13
Grazie per le info! In effetti vorrei sostituirla allo scooter nella stagione estiva, lo so che dovrò abituarmi alle "scomodità" della moto, ma la Bonneville è talmente bella che probabilmente non ci farò neanche caso :biggrin3:
ciao

Se la tua situazione è questa un consiglio che mi sento di darti è quello di provarla per bene prima acquistarla.
Il rischio è quello di andare ad arricchire il mercato dell'usato.
Comprala solo se sei un motociclista (o lo sei stato) e non perchè ti piace.

Herbie 53
24/03/2008, 19:39
...comprala anche se sei scooterista....:)....
così quando ti stufi farai felice un motociclista che la comprerà usata con soli 945 kilometri!!!:))))

Gian
25/03/2008, 09:15
Anche io sono "tentato" a montare un parabrezza sulla mia Bonnie...(l'altra ce l'aveva e andava benissimo) ma in questo caso sono dubbioso per quanto concerne il fattore estetico.
La mia monta.....non inorridite e non insultatemi ma ho "dovuto farlo" lo schienalino passeggero originale triumph...... e le borse in pelle quelle fatte a 24h che a me personalmente piacciono molto, ora se volessi mettere su un parabrezza cosa mi consigliate?.......o vado di cupolino basso?

ezio
25/03/2008, 09:54
Anche io sono "tentato" a montare un parabrezza sulla mia Bonnie...(l'altra ce l'aveva e andava benissimo) ma in questo caso sono dubbioso per quanto concerne il fattore estetico.
La mia monta.....non inorridite e non insultatemi ma ho "dovuto farlo" lo schienalino passeggero originale triumph...... e le borse in pelle quelle fatte a 24h che a me personalmente piacciono molto, ora se volessi mettere su un parabrezza cosa mi consigliate?.......o vado di cupolino basso?

Ti consiglio di non chiedere un consiglio sul metterlo o non metterlo, perchè non risolveresti nulla.
Devi decidere da solo in base alle tue esigenze ed al tuo gusto estetico (non necessariamente in quest'ordine).
Quello che secondo me ha senso chiedere, è il tipo di resa che hanno i vari modelli in base all'esperienza di chi li ha montati.

giancarlo
25/03/2008, 10:49
stamattina ho messo per la prima volta in autostrada la Bonnie.
percorso circa 40 km. a 120 km.orari .
il piccolo parabrezza della Dart fa il suo sporco lavoro.
Casco aperto Arai ma con visiera, occhiali, nessun problema di lacrimazione.
Oltre al parabrezza ci vuole un casco protettivo, freddo a parte, mi sarei sentito di proseguire per ore il viaggio.

Bicilindrico
21/10/2008, 12:01
Ho acquistato il nuovo modello per la Bonnie, attacco velocissimo (a forchetta) Togli e metti quando vuoi, 2 secondi, ovviamente anche per i ladri ma....... i nostri amici inglesi ci hanno messola testao meglio la chiave!!!!!
Se vi interessa quando mi arriva vi posto foto dei particolari è molto simile a quello montato già sulla Rocket III.

BonnieJet
21/10/2008, 15:48
Ho acquistato il nuovo modello per la Bonnie, attacco velocissimo (a forchetta) Togli e metti quando vuoi, 2 secondi, ovviamente anche per i ladri ma....... i nostri amici inglesi ci hanno messola testao meglio la chiave!!!!!
Se vi interessa quando mi arriva vi posto foto dei particolari è molto simile a quello montato già sulla Rocket III.

foto !!
m'interessa:rolleyes:

Motociclando
02/10/2020, 17:41
Per caso qualcuno ha provato il Marlin fly screen della Dart? Credo che la sua forma renda meno forte l' effetto "vela", però mi chiedo se la sua curvatura non sia eccessiva

adochi
06/10/2020, 15:39
a me piacerebbe mettere questo...

https://www.bikerfactory.it/it/Cupolini-parabrezza-Cupolini-per-moto-1000112/Cupolino-in-alluminio-SW-Motech-per-TRIUMPH-Street-Twin-%28%2718-in-poi%29-SCT.11.667.10000-S-1042702/Triumph-Street-Twin-1001145.php?anno=1401322+%2718+in+poi.

... ma ho paura che sia del tutto inutile...:biggrin3:
(https://www.bikerfactory.it/it/Cupolini-parabrezza-Cupolini-per-moto-1000112/Cupolino-in-alluminio-SW-Motech-per-TRIUMPH-Street-Twin-%28%2718-in-poi%29-SCT.11.667.10000-S-1042702/Triumph-Street-Twin-1001145.php?anno=1401322+%2718+in+poi.)

Ric67
06/10/2020, 22:06
Design teutonico tagliato a fette..��
Mi pare del tutto inutile.
Mi pare che la Givi ne faccia uno abbastanza piccolo, più simile al triumph originale e in variante alluminio

Fearn59
01/10/2021, 15:57
Qualcuno ha montato questo o similare? https://puig.tv/it/tuning-motos/cupolino-retro-vintage/cupolini-semicarenati-retro?bike=12292