Visualizza Versione Completa : Montaggio frecce!
johnnyds83
12/01/2008, 14:10
ciao a tutti picciotti
ho preso delle frecce piccoline a led per sostituire l'obrobrio delle originali e volevo sapere se ci sta qualche accorgimento particolare nel montarle!
sono frecce a led alimentazione 12V
grazie in anticipo:coool:
VonRichthofen
12/01/2008, 14:36
dovrai usare una resistenza per ottenere la giusta frequenza di lampeggio.
Paperoga
12/01/2008, 18:17
Johnny, che dire.....buona fortuna!!!:tongue:
Io ho appena sostituito le mie (quelle anteriori), e ti assicuro che ho dovuto smadonnare qualche oretta prima di riuscire nell'impresa!:mad:
Te ne accorgerai da te nel momento in cui posizionerai le nuove frecce (una volta smontate quelle originali) nell'apposito alloggiamento. Vedrai che qualche cosa non andrà esattamente per il verso giusto.:wacko:
Provare per credere!:yess:
E' possibile anche che tu non abbia alcun problema... a questo punto direi che le cose sono due: o mi prendi per il chiul...oppure sono il re degli impediti!!:cry:
Paperoga, anch'io sta mattina mi son messo a montare le frecce, tutto ok quelle dietro ho solo dovuto allargare un po il foro del portatarga, ma quelle anteriori oltre ad allargare il foro di fissaggio, come diavolo hai fatto a recuperare i cavi delle frecce che sono bloccati all'interno tra la scatola d'aspirazione e la testa del motore??? non riesco a sfilarli!!!!:mad:
michele0105
13/01/2008, 13:01
Paperoga, anch'io sta mattina mi son messo a montare le frecce, tutto ok quelle dietro ho solo dovuto allargare un po il foro del portatarga, ma quelle anteriori oltre ad allargare il foro di fissaggio, come diavolo hai fatto a recuperare i cavi delle frecce che sono bloccati all'interno tra la scatola d'aspirazione e la testa del motore??? non riesco a sfilarli!!!!:mad:
Il mio conce me lo ha vivamente sconsigliato...
Perchè dice che ci vuole una mezza giornata di lavoro.:wacko:
Inoltre dice che quando si rivende la moto con le frecce cambiate, molti storcono il naso perchè pensano che la sostituzione sia dovuta ad una caduta... (Vero ma poco importa.....)
:wacko::wacko::wacko:
Inoltre dice che quando si rivende la moto con le frecce cambiate, molti storcono il naso perchè pensano che la sostituzione sia dovuta ad una caduta... (Vero ma poco importa.....)
:wacko::wacko::wacko:
beh.....quello lo risolvi consegnandogli anche le originali :wink_:
michele0105
13/01/2008, 13:14
beh.....quello lo risolvi consegnandogli anche le originali :wink_:
Si in effetti.....:rolleyes:
(Anche se devo dire che lui lo aveva detto a me quando avevo rotto la freccia in una scivolata....quindi se le avessi cambiate non avrei ricomprato anche l'originale da far vedere ad un futuro acquirente)
johnnyds83
13/01/2008, 16:32
qualcuno sa che tipo di resistenza ce da montare?
VonRichthofen
13/01/2008, 17:05
qualcuno sa che tipo di resistenza ce da montare?
10w-12ohm......anche se c'è qualche ohm in meno non c'è problema.
Le trovi a pochi cent nei negozi di componenti elettronici.
sono fatte così:
http://www.salvitti.it/geo/resistor/ceramica.jpg
michele0105
13/01/2008, 17:16
10w-12ohm......anche se c'è qualche ohm in meno non c'è problema.
Le trovi a pochi cent nei negozi di componenti elettronici.
sono fatte così:
http://www.salvitti.it/geo/resistor/ceramica.jpg
Scusa l'ignoranza ma dove andrebbero messe le resistenze e come?
VonRichthofen
13/01/2008, 17:41
Scusa l'ignoranza ma dove andrebbero messe le resistenze e come?
eccoti uno schema,spero si capisca....
http://img504.imageshack.us/img504/2051/schemawh3.jpg
La resistenza la devi collegare tipo ponte sui 2 faston dei cavi della moto.
Poi ci attacchi i cavi delle frecce a Led.
avviso importante per chi decide come me di cambiare le frecce. Quelle anteriori hanno un problema grosso, ovvero i faston per sganciarle si trova proprio al centro del motore tra la testata e la scatola filtro, praticamente irraggiungibili, neanche se avete una mano da nano del circo. Le soluzioni sono 2, o smontate mezza moto:mad::wacko: o fate come me, semplicemente aprite il vetrino della freccia staccate i morsetti e sfilate il cavo dalla freccia vecchia, così non avete tagliato nulla e non avete smadonnato a raggiungere i faston che si trovano in una posizione impossibile, quindi collegate il cavo originale della freccia al cavo della freccia nuova e il gioco è fatto :coool: Certo il cavo così sarà lungo ma basta avvolgerlo e fissarlo con una fascetta!!!
johnnyds83
13/01/2008, 18:15
grandi ragazzi ora so cosa fare:w00t:
grazie per la vostra sempre presente disponibilità:wink_:
un'ultima domanda...ho letto da qualche parte che ne basta una per quelle di dietro e una per quelle di davanti perchè sono messe in parallelo...è vero?
se è così è importante da che lato la metti? a destra o a sinistra? cavaliere o mortadella?:biggrin3::tongue:
VonRichthofen
13/01/2008, 18:36
no no.....dietro non servono.....una per il lato dx e una per il lato sx,sempre davanti;)
Paperoga
13/01/2008, 23:12
avviso importante per chi decide come me di cambiare le frecce. Quelle anteriori hanno un problema grosso, ovvero i faston per sganciarle si trova proprio al centro del motore tra la testata e la scatola filtro, praticamente irraggiungibili, neanche se avete una mano da nano del circo. Le soluzioni sono 2, o smontate mezza moto:mad::wacko: o fate come me, semplicemente aprite il vetrino della freccia staccate i morsetti e sfilate il cavo dalla freccia vecchia, così non avete tagliato nulla e non avete smadonnato a raggiungere i faston che si trovano in una posizione impossibile, quindi collegate il cavo originale della freccia al cavo della freccia nuova e il gioco è fatto :coool: Certo il cavo così sarà lungo ma basta avvolgerlo e fissarlo con una fascetta!!!
Più che con i faston (ho fatto esattamente come te), il problema principale è stato come fissare le frecce ai "boomerang" della Street!
Mi spiego meglio, la maggior parte delle frecce aftermarket è provvista del seguente attacco
http://img242.imageshack.us/img242/6121/10272rr8.jpg
Durante il montaggio, mi sono accorto che quel tubicino filettato messo in evidenza nella foto, dal lato del fianchetto sx, mi andava a cozzare giusto sul tubo dell'acqua della Street.
Non solo, se avvitavo le frecce ai fianchetti, utilizzando i dadi in dotazione; mi veniva poi impossibile riuscire a rimontarli a causa dello spessore che si veniva a creare tra i dadi e quelle staffe che reggono la filettatura per le frecce originali!!
NB: Come sicuramente avrete notato, le frecce originali sono dotate di un sistema di fissaggio differente da quello illustrato in figura.
Come ho risolto il mio problema?
Ho accorciato l'attacco della freccia sx, ed ho poi ricavato da due tappi per provette (per tutti coloro i quali pensavano che il mio lavoro non avesse nulla a che fare col mondo delle moto :laugh2:) due sottili "dadi" che proprio in virtù della loro silhouette, non interferivano con le staffe di prima :coool:
-Johnny-
14/01/2008, 07:55
Ottimo direi!!! :oook:
michele0105
14/01/2008, 08:25
eccoti uno schema,spero si capisca....
http://img504.imageshack.us/img504/2051/schemawh3.jpg
La resistenza la devi collegare tipo ponte sui 2 faston dei cavi della moto.
Poi ci attacchi i cavi delle frecce a Led.
Mi devi susare ma io non ci ho capito una mazza...:rolleyes:
Non so neanche cosa sono i faston....
E poi scusa....i fili della freccia non è uno solo?
La resistenza va saldata?
Scusa ma con l'eletronica non ho molta confidenza....:rolleyes::biggrin3:
VonRichthofen
14/01/2008, 09:51
Mi devi susare ma io non ci ho capito una mazza...:rolleyes:
Non so neanche cosa sono i faston....
E poi scusa....i fili della freccia non è uno solo?
La resistenza va saldata?
Scusa ma con l'eletronica non ho molta confidenza....:rolleyes::biggrin3:
i faston sono dei connettori prsenti alle estremità dei fili....servono per scollegarli e ricollegarli facilmete.
I fili sono 2,alimentazione e massa....la resistenza va saldata in parallelo a mo di ponte tra i 2 fili(+ e -)della moto.
E' più facile a farlo che a spiegarlo;)
michele0105
14/01/2008, 10:11
i faston sono dei connettori prsenti alle estremità dei fili....servono per scollegarli e ricollegarli facilmete.
I fili sono 2,alimentazione e massa....la resistenza va saldata in parallelo a mo di ponte tra i 2 fili(+ e -)della moto.
E' più facile a farlo che a spiegarlo;)
Beh grazie mille!!
Quando mi deciderò a cambiare le frecce se avrò problemi saprò a chi rivilgermi....:biggrin3:
johnnyds83
17/01/2008, 13:03
il filo va saldato?
quindi se non ho capito male: fili moto-resistenza-fili frecce
si deve fare attenzione a non collegarli direttamente o a non farli toccare tra loro (fili moto-fili frecce)?
-Johnny-
17/01/2008, 13:46
il filo va saldato?
quindi se non ho capito male: fili moto-resistenza-fili frecce
si deve fare attenzione a non collegarli direttamente o a non farli toccare tra loro (fili moto-fili frecce)?
Fili moto e fili frecce sono in contatto, eltrimenti non passa corrente...
Devi stare attento a non fare toccare tra loro il positivo e la massa (i 2 fili), altrimenti provochi un cortocircuito!!!
england e paperoga se non ci fossero bisognerebbe inventerli:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:
johnnyds83
17/01/2008, 15:14
ma la corrente non dovrebbe trasmettergliela la resistenza?
la resistenza serve solo per regolare la velocità dell'intermittenza......praticamente simula la lampadina ad incandescenza che non c'è :wink_:
lo schema che ha postato richcrofen (circa....) è molto semplice....se non lo capite è meglio che lo fate fare a qualcuno più pratico :wink_:
-Johnny-
17/01/2008, 15:42
ma la corrente non dovrebbe trasmettergliela la resistenza?
No, la resistenza va messa in parallelo... come spiegare... devi collegare i due fili delle frecce attraverso la resistenza... così facendo una parte della corrente si scarica sulla massa, senza passare per le frecce.
Cane Sciolto
17/01/2008, 19:34
No, la resistenza va messa in parallelo... come spiegare... devi collegare i due fili delle frecce attraverso la resistenza... così facendo una parte della corrente si scarica sulla massa, senza passare per le frecce.
se trovo delle frecce anche a led magari me le monti tu dopo vero?!:coool:
Se ne trovassi da comprare in fiera devo fare attenzione o posso prendere qualsiasi tipo di freccia?
monster l'importante è che siano a 12 volt.......per le moto sono tutte così perciò vai tranqui :wink_:
johnnyds83
17/01/2008, 19:46
azz mi sa che sono proprio impedito...:blink:
vediamo se ho capito bene:
fili moto-resistenza____resistenza-fili freccia
i fili devono essere saldati o semplicemente collegati?
i fili moto con i fili freccia devono essere collegati direttamente fra loro o solo tramite la resistenza(quindi non toccandosi direttamente)?
mi sento un rtardato quando si parla di ste cose:tongue:
in parole povere.....
collega i due fili alle frecce come se non avessi la resistenza...
fatto?
ora la resistenza la colleghi anche quella come hai fatto con i fili delle frecce......praticamente devi collegarle allo stesso modo e insieme :wink_:
se saldati o collegati è indifferente.....l'importante è che non si stacchino :wink_:
johnnyds83
17/01/2008, 20:04
YUHUUUUUUUUUUUUUUUUUU
finalmente ho capito!!!:w00t:
il premio di miglior maestro dell'anno va a FABIO:supremo:
grazie della solita disponibilità picciotti
VonRichthofen
17/01/2008, 20:19
grazie???? 15€ prego......lo schemino ha richesto tempo.....
:D:D
...il premio di miglior maestro dell'anno va a FABIO:supremo:
'spetta barone che prima deve comprarmi il premio....poi se avanza due soldini te li spedisce a te :biggrin2:
-Johnny-
18/01/2008, 07:51
se trovo delle frecce anche a led magari me le monti tu dopo vero?!:coool:
Se ne trovassi da comprare in fiera devo fare attenzione o posso prendere qualsiasi tipo di freccia?
Vai tranquillo Monster, le freccie sono tutte a 12V, anche perchè batterie moto di voltaggio differente non le ho mai sentite.
In ogni caso tu sai che lavoro faccio (quindi non mi posso tirare in dietro :tongue:), se hai bisogno di aiuto noooooo problema!!! :oook:
marco.bus
25/06/2008, 22:45
Cosa succede se utilizzo le frecce a led senza resistenza?!
ho acquistato la resistenza da sostituire all'originale sotto il serbatoio, ma la lampadina resta fissa...
cosa può essere, la resistenza che non funziona? è apposita per frecce a led...
il lampeggiatore in questione è questo http://www.brixiamoto.com/it/index.php?main_page=popup_image&pID=260
Vai tranquillo Monster, le freccie sono tutte a 12V, anche perchè batterie moto di voltaggio differente non le ho mai sentite.
In ogni caso tu sai che lavoro faccio (quindi non mi posso tirare in dietro :tongue:), se hai bisogno di aiuto noooooo problema!!! :oook:
ste resistenze del cazzo mi fan buttar via soldi e tempo!!!
le attacco ma non vanno!!!
mi hanno rifilato quelle dalla LLS ma non funzionano!
ciao marco.bus...
segui lo schema che c'è nella disc. prendi delle resistenze in un centro che venda roba elettrica, costeranno 50 centesimi...
dovrebbe funzionare, così...
ciao
marco.bus
26/06/2008, 17:16
le ho provate a mettere come da schema...
le ho collegate a quelle posteriori, una per lato...
due domande...
le devo collegare entrambe per farle funzionare?!
Se lascio i faston attaccati e infilo il filo delle resistenza in un faston e faccio il ponte all'altro dovrebbero funzionare?!
Se non monto le resistenze si rovina qualcosa!?
no no.....dietro non servono.....una per il lato dx e una per il lato sx,sempre davanti;)
ma quindi vanno montate su quelle anteriori le resistenze? per forza?
se le monto sulle posteriori non funzionano?
marco.bus
29/06/2008, 19:18
ciao marco.bus...
segui lo schema che c'è nella disc. prendi delle resistenze in un centro che venda roba elettrica, costeranno 50 centesimi...
dovrebbe funzionare, così...
ciao
con le resistenze nulla...
mi sono fatto dare dal negoziante il lampeggiatore da sostituire all'originale...
ha oltre ai due fili come l'originale quello della massa.
se accendo il quadro e basta le frecce vanno bene, se avvendo la moto vanno veloci...
consigli?!
VonRichthofen
29/06/2008, 19:47
con le resistenze nulla...
mi sono fatto dare dal negoziante il lampeggiatore da sostituire all'originale...
ha oltre ai due fili come l'originale quello della massa.
se accendo il quadro e basta le frecce vanno bene, se avvendo la moto vanno veloci...
consigli?!
il valore della resistenza è corretto?? l'hai montata nel modo giusto??
marco.bus
29/06/2008, 19:55
il valore della resistenza è corretto?? l'hai montata nel modo giusto??
si, per lampadine 12 volt il lampeggiatore, ha un unico verso di montaggio.. con un filo della massa...
se accendo il quadro vanno bene, se accendo anche la moto no...
il filo della massa lo posso attaccare a qualsiasi vite del telaio?
VonRichthofen
30/06/2008, 16:29
si,il filo della massa puoi collegarlo dove vuoi al telaio.....
probabilmente,e lo dico così perchè bisognerebbe vedere sto lampeggiatore,esso ha un valore basso e una volta avviato il motore, la tensione sale a circa 14V e la sua resistenza non è più sufficiente.