PDA

Visualizza Versione Completa : Casco BELL M4R CARBON

Fulvioz
12/01/2008, 21:01
Sperando di essere in sella a breve e guardandomi attorno per abbigliamento e casco mi stavo soffermando parecchio (grazie a Grisu :biggrin3: ) sul casco BELL M4R CARBON ultra leggero meno di 1 kg, costruito completamente in fibra di carbonio a vista, monta una speciale visiera 3,2 mm con filtri UV e IR, interni con speciale tessuto anallergico estraibili e lavabili. Il casco è fornito con pratica borsa porta casco, con visiera addizionale e con set di viti attacco visiera.

Prezzo poco sopra i 400 euro quindi mooolto buono per quello che offre (non vorrei andare oltre i 500 diciamo per il casco) solo che leggendo le varie recensione lo consigliano per un uso pistaiolo in quanto è molto professionale!!! :cry: E infatti guardando un buon casco di marca si và tranquillamente sui 500-600 euro, dite che sia davvero troppo per un uso stradale e basta?

http://www.motostorm.it/images/caschi_integrali/m4r_carbon_ocb.jpg

diego71
12/01/2008, 21:05
Scusa non capisco perche' debba essere usato prettamente in pista?
Se e' un ottimo casco da pista lo sara' anche per l'uso stradale, non trovi?

Fulvioz
12/01/2008, 21:17
Scusa non capisco perche' debba essere usato prettamente in pista?
Se e' un ottimo casco da pista lo sara' anche per l'uso stradale, non trovi?

Esatto, ma in questa recensione mi faceva sorgere qualche dubbio la frase che ho evidenziato...

Si percepisce una elevata qualità costruttiva, progettuale e nella scelta dei materiali. Appuntita e aerodinamica la forma della calotta, in fibre composite, realizzata secondo la più evoluta tecnologia di stampaggio ulm (ULTRA - LIGHT - MULTIAXIAL), è caratterizzata da due nervature longitudinali sulla parte superiore che donano al casco un che di artigianale, qualcosa che rievoca le vetture sportive British, personali e curate ma non troppo da perdere quel senso di "handcrafted", per dirla alla maniera anglosassone.Nella parte frontale e posteriore c'è ovviamente il classico logo Bell, un classico che trionfa sui circuiti dagli anni 50. Al centro della mentoniera e' disposta la presa d'aria anteriore richiudibile. Nella parte laterale/posteriore della mentoniera vi sono due svasature per lato che alleggeriscono la linea e contribuiscono ad accrescere l'aspetto grintoso del casco. In realtà a queste due svasature attribuiamo un po' di rumorosità ma è anche vero che per un casco racing l'aerodinamica è un elemento importante e quindi se ne paga volentieri il prezzo.
Nella parte superiore della calotta, integrate con le "nervature", vi sono le prese d'aria superiori anch'esse richiudibili mentre nella parte posteriore ci sono gli efficaci estrattori.
Una nota di merito alla visibilità grazie alla visiera racing professionale piana con regolazione continua, stampata ad iniezione in LEXAN di 3,3 millimetri, record di spessore, con trattamento OPTIVISION antiappannante internamente e idrorepellente antipioggia esternamente.
Il meccanismo di smontaggio/montaggio è uno dei più complessi mai testati (scomodissimo a causa di vite, boccoletta e occhiello da raccordare) ma è anche vero, ci hanno spiegato i responsabili della Casa, che un meccanismo "light" non sarebbe riuscito a reggere una visiera così spessa, che evidentemente deve esercitare una forte trazione nei confronti dei meccanismi. Trattandosi di un casco racing (vi sono infatti solo due posizioni intermedie per la visiera fra aperta e chiusa) riteniamo che valga la pena di impiegare qualche minuto in più se la ricompensa è quella di una visiera assolutamente immobile anche viaggiando col casco aperto a velocità da sbriciolamento patente.
Il cinturino, con regolazione a doppio anello, permette una regolazione millimetrica e, grazie all'imbottitura delle cinghie, protegge il collo da fastidiosi sfregamenti. Un appunto è da fare all'aggancio macchinoso del bottoncino di sicurezza della cinghia, veramente troppo in fondo e troppo vicino per essere raggiunto agevolmente, specie con i guanti. Intutati, accaldati e nervosi, il bottoncino diventa un incubo per il pilota frettoloso.
Gli interni morbidi ma allo stesso tempo stabili ed il peso ridotto garantiscono un buon confort del casco anche se utilizzato per molte ore. L'imbottitura interna, facilmente estraibile e lavabile, è disponibile come ricambio.
La versione in nostro possesso era dotata anche di sottomento e paranaso; quest ultimo è veramente scomodissimo da rimettere e fa a gara col bottoncino del cinturino per provocare nel pilota le imprecazioni più fantasiose.
Durante il test di questo casco abbiamo potuto rilevare il suo comportamento sotto una pioggia battente...non ci sono stati trafilaggi di acqua all'interno della visiera e nessun appannamento della stessa. La protezione all'aria è ottima sia alle basse che alle alte velocità e risulta aerodinamicamente scevro da fastidiose oscillazioni o sensibilità al vento laterale girando la testa in marcia. Buona la silenziosità, considerando la tipologia di prodotto e che l'abbiamo testato anche in pista con una sibilante 4 cilindri ma anche con una Triumph Rocket III completamente aperta!
Le guarnizioni su cui poggia la visiera prestano il fianco a qualche critica ma essendo questo casco una preserie non in produzione, ci piace pensare che la casa migliorerà ulteriormente questa componente e che in fin dei conti, queste sono le caratteristiche di un casco artigianale prodotto a mano. Se l’uso che fate del casco è prevalentemente turistico/cittadino, questo non è il prodotto che fa per voi. Si tira fuori dalla confezione in caso di necessità, si fa il tempo in pista e si rimette a posto. Troppo delicato da sbatacchiare in ufficio o in autogrill mentre si fa benzina. Da lasciar perdere anche cercate il marchio pluripubblicizzato indossato dai piloti di moto gp.

diego71
12/01/2008, 21:22
Per la rumorosita' non mi preoccuperei, di fatti nel test la reputano buona.
In effetti il discorso della visiera mi lascia perplesso....Solo due posizioni, visto che e' racing e di piu' non servono.....:blink:

Fulvioz
12/01/2008, 21:27
Per la rumorosita' non mi preoccuperei, di fatti nel test la reputano buona.
In effetti il discorso della visiera mi lascia perplesso....Solo due posizioni, visto che e' racing e di piu' non servono.....:blink:

Beh ma 2 posizioni oltre le normali chiusa-aperta non bastano?

diego71
12/01/2008, 21:38
In effetti l'x-lite che avevo prima aveva solo la posizione intermedia ed andava piu' che bene. Comunque per quanto riguarda i Bell, ne ho sentito parlare molto bene:biggrin3:

Fulvioz
12/01/2008, 21:43
In effetti l'x-lite che avevo prima aveva solo la posizione intermedia ed andava piu' che bene. Comunque per quanto riguarda i Bell, ne ho sentito parlare molto bene:biggrin3:

Pure io per quello ho iniziato a informarmi!!! Tra l'altro sul rapporto qualità-prezzo mi pare imbattibile, spero di trovarne all'Expo tra una settimana... :w00t:

limbo
13/01/2008, 18:31
verrrameeente ficco.
mi preoccuperei piuttosto della delicatezza descritta nel commento (forse si striscia alla grande?).
l'apertura in 2 posizioni non mi sembra assolutamente un problema.

ps: allo spaccio dainese (ci sono stato ieri) avevano qualche modello non dainese tra cui anche bell

fab
14/01/2008, 11:06
anch io volevo comprare questo casco ,
ma l interno e troppo chiaro e si sporca veloce :blink:

Fulvioz
14/01/2008, 16:39
verrrameeente ficco.
mi preoccuperei piuttosto della delicatezza descritta nel commento (forse si striscia alla grande?).
l'apertura in 2 posizioni non mi sembra assolutamente un problema.

ps: allo spaccio dainese (ci sono stato ieri) avevano qualche modello non dainese tra cui anche bell

Te podevi ciamarme ziochen!!! :dry:

Cmq lo terrei bene come tutte le cose che mi affeziono, quindi mi sa che se al Bike Expo lo trovo in offerta... :rolleyes:

anch io volevo comprare questo casco ,
ma l interno e troppo chiaro e si sporca veloce :blink:

Vabbè è lavabile... :wink_:

Tommy-1050
14/01/2008, 16:42
nn x fare il menagramo...io li ho visti i Bell=
buona grafica,sobria e semplice voto 8
calotta discreta voto 6
rifiniture interne=pessime/scarse voto 5

= è tutta scena,a quei prezzi ci sono prdotti più validi

fab
14/01/2008, 17:03
Vabbè è lavabile... :wink_:

concordo con te, pero dopo avere parlato con un ragazzo che c e l ha da sei mesi, ha gia pulito ..... 3 volte l interno !!!!!
mi ha detto che diventa nero quasi subito :-(
io pulisco l interno del mio casco 1/2 volte a l anno , non di piu .
non compro un casco NUOVO per pulire l interno tutti 2 mesi .....
penso anche che dopo si rovina l interno ....
si puo di sicuor comrare un altro , ma allora la storia non finisce mai .
dopo mi ha detto che la protezione che viene sotto (scusa non so come si chiama in italiano) si e rovinata subito .... e quella per il naso non e stupenda ...

dopo, c è l estetica ... stupenda e non assomiglia a altri caschi !!

diego71
14/01/2008, 18:17
concordo con te, pero dopo avere parlato con un ragazzo che c e l ha da sei mesi, ha gia pulito ..... 3 volte l interno !!!!!
dopo mi ha detto che la protezione che viene sotto (scusa non so come si chiama in italiano) si e rovinata subito .... e quella per il naso non e stupenda ...

Usa il sottocasco, di seta cosi' va bene anche in estate:wink_::wink_::wink_:

Fulvioz
14/01/2008, 21:14
nn x fare il menagramo...io li ho visti i Bell=
buona grafica,sobria e semplice voto 8
calotta discreta voto 6
rifiniture interne=pessime/scarse voto 5

= è tutta scena,a quei prezzi ci sono prdotti più validi

Sarebbero? :blink: Ma hai visto la struttura-materiali-protezione???

:cry:

fab
16/01/2008, 16:54
Usa il sottocasco, di seta
si puo fare, pero dipende anche di quanto compri il casco,
questo e opinione personale

Fulvioz
16/01/2008, 17:14
si puo fare, pero dipende anche di quanto compri il casco,
questo e opinione personale

Che vuol dire sta roba? :blink:

fab
17/01/2008, 06:15
vuole dire che se compro un casco a piu di 500e,
mi fa un po arrabiare di mettere un sooto casco e di non potere avere il confort "normale" ...
spero che stavolta mi hai capito ;-)

diego71
17/01/2008, 15:44
mi fa un po arrabiare di mettere un sooto casco e di non potere avere il confort "normale" ...

Scusa, ma il sottocasco non diminuisce il confort di un casco!!!!!!!
Il sottocasco casomai lo aumenta!!!! Provare per credere!!!!

Fulvioz
17/01/2008, 18:07

Scusa, ma il sottocasco non diminuisce il confort di un casco!!!!!!!
Il sottocasco casomai lo aumenta!!!! Provare per credere!!!!

Esatto infatti lo userei lo stesso anche perchè esco sempre con i capelli bagnati di solito!!! :biggrin3:

Trinity777
18/01/2008, 21:36
io ne ho spesi 890 per un arai corsai rx-7 haga 2007---hehhehhehhehehhech e voi che t dica COMPRALOOOOOOOOOOO

Notturno
18/01/2008, 23:02
Non sò se sia comodo, ma pare proprio un BELL casc.... :biggrin3:

Fulvioz
20/01/2008, 08:54
io ne ho spesi 890 per un arai corsai rx-7 haga 2007---hehhehhehhehehhech e voi che t dica COMPRALOOOOOOOOOOO

Spero che non glieli hai lasciati tutti quei soldi, anche perchè di offerte ne trovi per i replica Haga e poi 900 euro solo perchè ha i colori di un jap mi paiono una cifra!!! :wacko: Quale hai preso?