PDA

Visualizza Versione Completa : L'India lancia la macchina più economica di uno scooter

valentinorossi
14/01/2008, 07:55
Tata lancia la Nano - Ha un motore bicilindrico e non supera gli 80 km/h - di Paola Monti

Arriva dalla lontana India la macchina che costa meno di uno scooter e che è già stata battezzata 'l'auto del popolo': si tratta della Nano, la city car nata dall'idea di Tata Motors che costa solo un lack (circa 1700 euro), rispetta le norme sull'emissione dei gas e che dice di avere le carte completamente in regola sul fronte della sicurezza.

La Nano è stata presentata durante l'Auto Expo di Nuova Delhi dal presidente di Tata Motors, Ratan Tata, che ha orgogliosamente raccontato che l'idea di produrla gli è venuta 'osservando per le strade le famiglie andare su un mezzo a due ruote, con il padre alla guida, il figlio più giovane di fronte a lui e la moglie seduta alla spalle tenendo in braccio un neonato'.
Così Tata ha compreso l'importanza di dare vita ad un mezzo più sicuro e alla portata della gente: 'Una promessa è una promessa - ha annunciato Tata Tata - la versione standard della Nano costerà solo un lakh' e avrà di serie l'aria condizionata, ma non il servosterzo.
Secondo alcuni la Nano ricorda vagamente la Smart, poiché ha dimensioni contenute che permettono di muoversi agilmente nel traffico e di parcheggiare con facilità: è lunga, infatti, solo 3,1 metri, è larga 1,5 metri e alta 1,6 metri.
Ovviamente l'equipaggiamento è quantomeno essenziale: ha solo contachilometri, tachimetro e spia del carburante, non monta le coppe delle ruote ed ha un unico tergicristallo.

Sul fronte tecnico, la 'people's car' è costruita interamente in alluminio, ha quattro porte, è omologata per quattro persone ed ha un motore bicilindrico di 623 cilindrata in grado di erogare una potenza di 33 cavalli.
Il fatto, poi, che la Nano non sia provvista di un cambio meccanico, ma di un sistema di trasmissione a cinghia si spiega con il fatto che la city car low cost non può superare gli 80 km/h. D'altra parte, considerando il traffico già caotico e congestionato delle metropoli indiane, si può dubitare della possibilità materiale di andare più veloci.

http://img57.imageshack.us/img57/3164/tatanano4326jc2.jpg

giorgio bona
14/01/2008, 07:58
in cina c'e' la QQ...identica...a 2000 euro

ed e' arrivata da poco anche una fedelissima copia della smart...IDENTICA....a 4300euro!!:blink:

Jando Goloso
14/01/2008, 07:59
beeeeeeeeeella :sick::sick: :laugh2:

valentinorossi
14/01/2008, 08:00
in cina c'e' la QQ...identica...a 2000 euro

ed e' arrivata da poco anche una fedelissima copia della smart...IDENTICA....a 4300euro!!:blink:

alla faccia.........:w00t::w00t:
ma da noi in italia non verranno sicuro importate, altrimenti che fine farrebbe la Smart :wacko:
ai qualche foto da vedere giorgio di quelle, visto che tu sei in cina :ph34r:

daytona4ever
14/01/2008, 08:23
in italia non verranno importate, per un semplice motivo :

NON SUPERANO I CRASH TEST

semplice.

NeroSolido
14/01/2008, 09:33
Però speriamo che diano un break al mercato delle auto... non è possibile che per una macchinaccia del ca... si parta dai 10mila nneuri

Cux
14/01/2008, 21:16
Questa macchina costa poco perchè gli operai sono trattati come schiavi e lavorano in totale assenza di norme di sicurezza

diego71
14/01/2008, 22:34
alla faccia.........:w00t::w00t:
ma da noi in italia non verranno sicuro importate, altrimenti che fine farrebbe la Smart :wacko:
ai qualche foto da vedere giorgio di quelle, visto che tu sei in cina :ph34r:

Ho paura che dopo un botto fatto con queste "macchine" avanzeresti poche ossa intere:cry:
Male che va, invece di tirare fuori il guidatore, le usano gia' come casse da morto:sick::sick::sick::w00t:

Bobo76
14/01/2008, 22:53
io dico...............:sick::sick::sick::sick::sick::sick:

valentinorossi
15/01/2008, 04:20
Questa macchina costa poco perchè gli operai sono trattati come schiavi e lavorano in totale assenza di norme di sicurezza

il motivo del costo cosi basso, per me e anche questo.

Lo Sciamano
15/01/2008, 12:38
di solito sono specchietti per allodole

no abs
no airbag
no superamento crash test
no omologazione euro x

ecc

da noi non arriverà mai, almeno con quel livello di allestimento

se aggiornata alle norme europee e vessata da dazi ed imposte protezionistiche, costerebbe forse più del triplo ed allora vorrei vedere quante ne venderebbero

almeno credo
poi di cazzate ne dico tante... ;)

tonidaytona
15/01/2008, 12:44

e aggiungo che a copiare malamente i progetti altrui si fa presto a risparmiare.

ma volete paragonare la smart originale alla copia cinese.

mercedes benz ci spende milioni di euro solo per migliorare continuamente la sicurezza delle sue city car.

io ne ho due , costate oltre 12000 euro e non mi sognerei nemmeno morto di andare su un catorcio di cartapesta.

il surrogato di auto sicura non e' per me.

Uzz
15/01/2008, 12:47
bella... è per risolvere il problema della monnezza? sono i nuovi cassonetti mobili??? :w00t:

daytona4ever
15/01/2008, 12:54
e aggiungo che a copiare malamente i progetti altrui si fa presto a risparmiare.

ma volete paragonare la smart originale alla copia cinese.

mercedes benz ci spende milioni di euro solo per migliorare continuamente la sicurezza delle sue city car.

io ne ho due , costate oltre 12000 euro e non mi sognerei nemmeno morto di andare su un catorcio di cartapesta.

il surrogato di auto sicura non e' per me.

ca scusa bel om...ma chiel a la 2 smart ? ale catase 2 baractte per avei n auto antera ??? :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Uzz
15/01/2008, 13:04
ca scusa bel om...ma chiel a la 2 smart ? ale catase 2 baractte per avei n auto antera ??? :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

:risatona: :risatona: :risatona: :risatona: :risatona: :risatona: :risatona: :risatona: :risatona: :risatona: :risatona:

Tiello
15/01/2008, 13:07
per 1700 € la compro subito...anche se esteticamente fa schifo....
ci spendo di più in un anno di manutenzione della spider... hai voglia se la comprerei......
se si potesse farei già un preordine in Tata

DocHollyday
15/01/2008, 15:23
TATA lancia la NANO sul mercato: 3 morti e 24 feriti. Si parla già di integralismo islamico.....