PDA

Visualizza Versione Completa : idea per i primi km di rodaggio

Pensatore
15/01/2008, 16:56
ragazzi, per la mia amata ho pensato di effettuare un cambio d'olio dopo i primi 3/400 km di vita, considerando che i primissimi km sono i più cruciali per il motore di una moto. che ne pensate?

sgarre
15/01/2008, 16:58
inutile con 3 kg d'olio

Tiello
15/01/2008, 16:58
chiedi al concessionario che te l'ha venduta.... o leggi il libretto d'uso e manutenzione :wink_::wink_:
io purtroppo non acquisto più mezzi km 0.
l'ultimo motociclo che ho comprato nuovo mi ha dato più rogne e problemi di un usato.:biggrin3:

Pensatore
15/01/2008, 17:10
inutile con 3 kg d'olio

perchè sarebbe inutile?:blink:

StreetMarcoTriple
15/01/2008, 17:18
guarda che il rodaggio sta proprio nell'olio...che è più fluido nei primi 1000...x entrare perfettamente in tutti gli ingranaggi...si cambia presto solo perchè si rischia di finirlo prima e permettere a tutte le parti meccaniche di adattarsi bene tra loro....poi si metterà uello definitivo....anzi paradossalmente più km fai e meglio con il primo olio....senza superare i 1000 km...il libretto ne prevede 800....
non la considererei una genialata la pensata che hai avuto.... ;)

capitanojoker
15/01/2008, 17:37
guarda che il rodaggio sta proprio nell'olio...che è più fluido nei primi 1000...x entrare perfettamente in tutti gli ingranaggi...si cambia presto solo perchè si rischia di finirlo prima e permettere a tutte le parti meccaniche di adattarsi bene tra loro....poi si metterà uello definitivo....anzi paradossalmente più km fai e meglio con il primo olio....senza superare i 1000 km...il libretto ne prevede 800....
non la considererei una genialata la pensata che hai avuto.... ;)

Quoto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:risatona::risate2::risate:

Pensatore
15/01/2008, 17:45
grazie per la dritta, marco

johnsanscoeur
15/01/2008, 18:41
Guidala, ci pensano loro agli 800km afare quel che va fatto :wink_:

Jesy77
15/01/2008, 18:41
Ti consiglio di attenerti a quello che è riportato sul libretto d'uso

sgarre
15/01/2008, 18:49
e' ance vero che l'olio si riempie di un bel po di me**a nei primi km,ma cmq non ce da preoccuparsi con molto olio,ecco perche ho detto che e' inutile con quanto olio ce sulla street,senza dimanticare il costo esagerato che ne deriverebbe

Pensatore
15/01/2008, 18:52
grazie per la dritta, marco

Carletto
15/01/2008, 19:48
ragazzi, per la mia amata ho pensato di effettuare un cambio d'olio dopo i primi 3/400 km di vita, considerando che i primissimi km sono i più cruciali per il motore di una moto. che ne pensate?

Secondo me butti via solo soldi, il primo tagliando lo fanno a 800km

Pensatore
15/01/2008, 20:12
Secondo me butti via solo soldi, il primo tagliando lo fanno a 800km

Lo so che il tagliando è a 800 km, ma mi ricordo di aver letto mi pare su motociclismo, in occasione dell'uscita della yamaha wr250f, che anche se non riportato sul libretto di uso, era raccomandabile di non fare i tirchi e fare un bel cambio d'olio dopo addirittura la prima uscita! è ovvio che questa moto ha un rapporto di compressione esasperato e non è per concezione una moto destinata a stabilire il record dei km percorsi; però visto che adoro la mia nuova triumph, me la voglio tenere molto di più che le mie ex jap e che sono uno smanettone incallito pensavo che gli avrei fatto solo del bene
:fisch::whip_::chair::icon_moto:

scardabianca
15/01/2008, 20:33
Lo so che il tagliando è a 800 km, ma mi ricordo di aver letto mi pare su motociclismo, in occasione dell'uscita della yamaha wr250f, che anche se non riportato sul libretto di uso, era raccomandabile di non fare i tirchi e fare un bel cambio d'olio dopo addirittura la prima uscita! è ovvio che questa moto ha un rapporto di compressione esasperato e non è per concezione una moto destinata a stabilire il record dei km percorsi; però visto che adoro la mia nuova triumph, me la voglio tenere molto di più che le mie ex jap e che sono uno smanettone incallito pensavo che gli avrei fatto solo del bene
:fisch::whip_::chair::icon_moto:

A questo punto della trasmissione vorrei solo ricordarvi di quanto tira la stronza...peggio di Maradona!!!
Cmq l'effetto ON / OFF si sente un poco ma molto dipende dal fatto che devo aggiustare il mio manico che deriva direttamente dall'Aprilia SCARABEO 200...
Per esempio trovo molto più gustoso guidare dalla 4 alla 6...e quanto mi piace infilare la sesta dentro e andare di ripresa da 50 a 130 in niente...

Mk
15/01/2008, 20:46
Ragazzi premettiamo subito una cosa, come detto anche da altri sopra, se si cambia olio dopo 500km non fa altro che bene alla moto, questo perchè<.

La motocicletta uscita dalla fabbriga diciamo che ha gli ingranaggi "grezzi" ci possono essere dei "trucioli" minimi che si staccano dalle varie componentistiche della moto ed andare ad intaccare gli stessi, quindi è utile e consigliato appunto che si faccia un rodaggio a modo e si cambi appunto olio etc come previto per permettere alla motocicletta di liberarsi di queste scorie a regimi di motore normali senza rischiare di rovinare ingranggi vari

ora io mi sono spiegato a parole mie e semplici, spero che un meccanico
possa illuminarvi meglio di me:wink_:

Pensatore
15/01/2008, 20:49
A questo punto della trasmissione vorrei solo ricordarvi di quanto tira la stronza...peggio di Maradona!!!
Cmq l'effetto ON / OFF si sente un poco ma molto dipende dal fatto che devo aggiustare il mio manico che deriva direttamente dall'Aprilia SCARABEO 200...
Per esempio trovo molto più gustoso guidare dalla 4 alla 6...e quanto mi piace infilare la sesta dentro e andare di ripresa da 50 a 130 in niente...

grazie per la tua descrizione tecnica della coppia!!!:muaaa::unsure::ontopicplease:

gil
15/01/2008, 21:19
per scarda...se sei arrivato a 130 hai superato i 5000 giri...cerca di trattenerti ancora un pò..che sofferenza però non poter dare una bella sgassata

tripleG
15/01/2008, 21:27
sì, è dura seguire il rodaggio....ricordo i primi giorni a 85-90 sul raccordo per andare a lavoro: a quella velocità sei praticamente in pericolo:laugh2:

scinty
15/01/2008, 22:01
Si cambia l'olio dopo i primi 800/1000 km in quanto nella così detta fase iniziale di "rodaggio" le parti meccaniche in movimento devono ben adattarsi tra di loro e quindi c'è una discreta presenza di miscroscopiche particelle di metallo che sono in movimento con l'olio e non tutte vengono trattenute dal filtro. Così si effettua il primo cambio di olio dopo pochi km; successivamente basta un cambio ogni 8000/10000 km, data la grande qualità degli olii oggi in commercio. Non è una questione di fluidità, anzi quel che conta è proprio la capacità dell'olio a diventare non troppo fluido all'aumentare della temperatura di funzionamento del motore e alla capacità di "attaccarsi" alle parti in movimento, favorendone lo scorrimento tra di loro, creando una microscopica pellicola.

Carletto
15/01/2008, 23:08
Non state a preoccuparvi per ste cavolate cercate solo di andarci piano per i primi 4-500 km giusto per prendere un po il filing col mezzo poi gas.....

Ps se il motore si deve inchiodare si inchioda anche se gli cambi l'olio tutti i giorni:wink_:

sgarre
16/01/2008, 01:12
Ragazzi premettiamo subito una cosa, come detto anche da altri sopra, se si cambia olio dopo 500km non fa altro che bene alla moto, questo perchè<.

La motocicletta uscita dalla fabbriga diciamo che ha gli ingranaggi "grezzi" ci possono essere dei "trucioli" minimi che si staccano dalle varie componentistiche della moto ed andare ad intaccare gli stessi, quindi è utile e consigliato appunto che si faccia un rodaggio a modo e si cambi appunto olio etc come previto per permettere alla motocicletta di liberarsi di queste scorie a regimi di motore normali senza rischiare di rovinare ingranggi vari

ora io mi sono spiegato a parole mie e semplici, spero che un meccanico
possa illuminarvi meglio di me:wink_:

per i trucioli ci sono filtri e tappi magnetici...

lutor
16/01/2008, 06:37
Non state a preoccuparvi per ste cavolate cercate solo di andarci piano per i primi 4-500 km giusto per prendere un po il filing col mezzo poi gas.....

Ps se il motore si deve inchiodare si inchioda anche se gli cambi l'olio tutti i giorni:wink_:

Si, ok per il feeling ma non credo siano proprio cavolate. Ognuno e' poi padrone della sua moto e fa come vuole, ci mancherebbe, ma un cattivo rodaggio non fa semplicemente si che il motore grippi subito o altri risultati catastrofici ma te ne riduce la vita o ti aumenta la quantita' di problemi che possono insorgere nel tempo (es. inizia a mangiare olio da subito, ecc).

Ad ogni modo, io cerco di attenermi alle indicazioni del libretto (e il mio polso dx piange :wink_:).

Buon rodaggio a tutti!! :biggrin3: