PDA

Visualizza Versione Completa : Idea per possibili maniglie passeggero rudimantali ma efficaci

England
15/01/2008, 20:11
Ditemi che ne pensate, consigli modifiche ecc
premetto che ho pensato a questa cosa per fare in modo che il passeggero risca a reggersi un pò più in sicurezza con una presa migliore, salvaguardando l'estitica della moto, infatto con questo sistema in pochi secondi le maniglie si rimuovono e si ripongono sotto la sella.

praticamente sfruttando i due buchi dove vanno inserite le viti che bloccano il guscio sella, invece di bloccare il guscio ci bloccherò due fettucce(una per lato) che sto ancora pensando se realizzarle in cuoio piuttosto che in cordura. così facendo realizzerò due occhielli in cui il passeggero ci infilerà le mani sino all'altezza dei polsi e poi afferrerà saldamente le fettucce stesse, un pò come succede per le racchette da sci avete presente?Così quando andrò in 2 ci metto un secondo ad avvitare le due viti e quindi ad avere due utili appigli.
Devo verificare se il tutto tiene in maniera sicura ad una possibile trazione esergitata dal passeggero che ci si aggrappa, se scopro che questi due buchi filettati per fassare il guscio sella non reggono a sufficienza, sfrutterò 2 dei 4 buchi filettati che si trovano sotto la sella.Però ho già valutato che i buchi del guscio ono ancorati nella struttura portante della sella per cui non dovrebbero esserci problemi.
ecco una foto rudimentalissima per rendervi l'idea, praticamente il passeggero infila la mano nel buco formato dalla fettuccia e poi la stringe nella mano così oltre a reggersi con la mano, sfrutta anche la forza esercitata dalla fettuccia attorno al polso.
http://img149.imageshack.us/img149/3394/29122007312zb3.th.jpg (http://img149.imageshack.us/my.php?image=29122007312zb3.jpg)

Boston°George
15/01/2008, 20:18
premetto che ho pensato a questa cosa per fare in modo che il passeggero risca a reggersi un pò più in sicurezza con una presa migliore, salvaguardando l'estitica della moto, infatto con questo sistema in pochi secondi le maniglie si rimuovono e si ripongono sotto la sella.

praticamente sfruttando i due buchi dove vanno inserite le viti che bloccano il guscio sella, invece di bloccare il guscio ci bloccherò due fettucce(una per lato) che sto ancora pensando se realizzarle in cuoio piuttosto che in cordura. così facendo realizzerò due occhielli in cui il passeggero ci infilerà le mani sino all'altezza dei polsi e poi afferrerà saldamente le fettucce stesse, un pò come succede per le racchette da sci avete presente?Così quando andrò in 2 ci metto un secondo ad avvitare le due viti e quindi ad avere due utili appigli.
Devo verificare se il tutto tiene in maniera sicura ad una possibile trazione esergitata dal passeggero che ci si aggrappa, se scopro che questi due buchi filettati per fassare il guscio sella non reggono a sufficienza, sfrutterò 2 dei 4 buchi filettati che si trovano sotto la sella.Però ho già valutato che i buchi del guscio ono ancorati nella struttura portante della sella per cui non dovrebbero esserci problemi.
ecco una foto rudimentalissima per rendervi l'idea, praticamente il passeggero infila la mano nel buco formato dalla fettuccia e poi la stringe nella mano così oltre a reggersi con la mano, sfrutta anche la forza esercitata dalla fettuccia attorno al polso.
http://img149.imageshack.us/img149/3394/29122007312zb3.th.jpg (http://img149.imageshack.us/my.php?image=29122007312zb3.jpg)

England lasciando perdere il fattore estetico mi sembra una cosa pericolosissima in caso di caduta (grattatina permessa e benaccetta).

Mk
15/01/2008, 20:34
a me queste cose del cercare nuovi soluzioni per semplificare aspetti della moto, le trovo bellissime:wink_:
tantè che anchio nel kawa avevo fatto delle modifiche a livello sella per poterci infilare il ragno per tener su uno o due zaini nel posto passeggiero, e funzionava:yess:
cert la tua idea di base e ottima ma pericolosa, metti appunto che cadi e alla lei gli resti infilato il polso tra i lacci del cuoio e zacc via mano...

secono me per questo lavoro potremmo aspettare ancora un pochino e vedere se qualche azienda produce qualcosa in merito

England
15/01/2008, 20:34
England lasciando perdere il fattore estetico mi sembra una cosa pericolosissima in caso di caduta (grattatina permessa e benaccetta).

mmmh non avevo pensato ad una caduta, ma comunque sarebbero sufficientemente larghe per infilarci e sfilarci la mano con comodità, cosa potrebbe succerere in caduta, che la mano non si sfili? si possibile, ma hai la stessa probabilità che la gamba ti rimanga sotto la moto mentre questa scivola

Mk
15/01/2008, 20:37
ma hai la stessa probabilità che la gamba ti rimanga sotto la moto mentre questa scivola
vero England però se cadi e ti si infila il freno in un femore a te o la tuya tipa non ti senti in colpa come per una cosa che hai messo tu magari pensando anche tu stesso, troppo posticcia..

Pensatore
sono d'accordissimo con boston; però l'idea che hai avuto di sfruttare i fori del coprisella andrebbe ragionata, magari con due maniglie tipo VFR che sono staffate solo da una parte:coool:
http://www.triumphchepassione.com/honda/vfr_800_vtec/honda-vfr-800.jpg

scardabianca
ENgland....mo stai esagerando...
A proposito le manopole che hai messo sono Rizoma vero?

Wallace
15/01/2008, 20:40
http://img259.imageshack.us/img259/2048/manigliepasseggeroxz0.jpg

Boston°George
15/01/2008, 20:43

bravisssimo :laugh2: stavo proprio per postare queste :biggrin3: :wink_::wink_:

F@bio
15/01/2008, 20:44
england secondo me i due buchi risultano troppo avanti rispetto al passeggero, a stò punto tanto vale tenersi nella cinghia della sella:wink_:

sono d'accordissimo con boston; però l'idea che hai avuto di sfruttare i fori del coprisella andrebbe ragionata, magari con due maniglie tipo VFR che sono staffate solo da una parte:coool:
http://www.triumphchepassione.com/honda/vfr_800_vtec/honda-vfr-800.jpg

queste non sono male ma adndrebbero ancorate in due punti.......uno solo non basta :wink_:

a livello estetico secondo me non sono male le maniglie serbatoio postate da wallace, ne avevo viste in giro di carine :wink_:

scardabianca
15/01/2008, 20:48

nn so che dirti Wallace , le ho viste pure io da internet queste maniglie ma ho le seguenti perplessità:
1) Il conce si è fatto una risata quando glielo ho detto;
2) in caso di caduta non sono pericolose?
3) Possono compromettere la ciclista del veicolo (sembrano un secondo manubrio).
4) Possono danneggiare la zona serbatoio/tappo e dintorni?
5) quanto caxxo costano?

Parliamone.

England
15/01/2008, 20:56
bhè se vogliamo vedere e valutare la fatalità anche le maniglie da serbatoio sono pericolose, belle da vedere tutto sommato, e rapide da togliere, ma se vai a sbattere come spesso capita ti ritrovi con le gambe sul serbatoio e le maniglie diventano un'oggetto contundente mica da ridere.
Per i fori de guscio se risultano troppo avanti, si porebbe sfruttare quelli posti sotto la sella, sono 4 e tutti con filetto in metallo.
Avanti comunque con consigli e critiche vediamo se si trova qualche soluzione partendo da questa base o scartandola del tutto

comunque se il problema di base è la possibilità di non riuscire a sfilare il polso, comunque si potrebbero afferrare stile maniglia senza infilarci la mano dentro, con la cinghia presente non ci si riesce a reggersi in maniera sicura, già testata con la zavorrina e bocciata, per questo m'è venuta l'idea delle cinghiette laterali a mo di asola, sembrerebbero più comode, comunque le testo per vederne gli effetti su strada

unregistred
15/01/2008, 21:00
Penso che una soluzione alternativa sarebbe quella di costruirsi delle manopole come sulla tiger, su quest'ultima escono da sotto alla sella, ora non ho presente il sottosella della street ma non so se sia fattibile o meno

F@bio
15/01/2008, 21:04
quoto unregister...........bisognerebbe sfruttare dove è fissato il maniglione orig (sempre che ci siano due buchi per parte) e fare delle piccole maniglie affusolate che vadano verso il retro rientrando un pò :wink_:

tormento
15/01/2008, 21:08
Un altra soluzione sarebbe di lasciare a casa il passeggero/a o convincerlo/a a comperarsi una nuova street.:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

scardabianca
15/01/2008, 21:08
Penso che una soluzione alternativa sarebbe quella di costruirsi delle manopole come sulla tiger, su quest'ultima escono da sotto alla sella, ora non ho presente il sottosella della street ma non so se sia fattibile o meno

hai qualche foto anche presa da internet di ciò che dici?
sembra interessante la cosa!:w00t:

marmor
15/01/2008, 21:49
Stavolta England mi permetto di dirti che, sempre secondo la mia modesta opinione, rischi di sacrificare la sicurezza all'altare dell'estetica.
Vedo parecchi problemi nella soluzione proposta:
1) Trovo piuttosto scomodo e pericoloso, come già detto da altri, un laccio che ti blocca la mano.
2) Sarebbe poco funzionale in fase di accelerazione, perchè troppo vicino al baricentro del passeggero e quindi con una leva ridotta, e di nessuna utilità in frenata.
3) La sella non è sufficientemente rigida per garantire una trazione adeguata al peso del passeggero. La plastica è leggera e rischi di spaccarla, perdendo per strada il prezioso carico (potrebbe essere utile per la suocera, ma per la mogliettina direi di no).

Se proprio non ti piace il maniglione della Triumph, che ti assicuro essere molto funzionale, devi fare delle maniglie di acciaio o alluminio e bloccarle al telaio.:wink_:

capitanojoker
15/01/2008, 22:25

England, non te la prendere a male se la metto sul ridere.. ma vuoi in pratica mettere 2 briglie alla moto cosi' poi la tua zav fa "hop hop trotta cavallino??:risatona::risate2:quoto cio' che han detto gli altri sulla pericolosita' e sulla tua lodevole voglia d'ingegnarti stile Mc Gyver, ma proprio x la posizione, secondo me tanto vale che lei si tenga alla fettuccia sullasella di serie.. il maniglione sta dietro proprio xke' e' la posizione giusta e a sentire anke la mia di zav, dice che senza ha paura di scivolare indietro nelle accelerate potenti; da quando invece l'ho messo si sente piu' sicura.. Lamps!!:wink_:

Un altra soluzione sarebbe di lasciare a casa il passeggero/a o convincerlo/a a comperarsi una nuova street.:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

eh, sarebbe davvero la soluzione migliore, amico mio!!:supremo::bravissimo_::bravissimo_::yess:

fisio79
15/01/2008, 23:16
england se propri ovuoi fare una cosa fai da te devi cercare di mettere l'appiglio nella parte posteriore come il maniglione originale,solo allora sarebbe efficace,xò nn so dirti se ci sono dei fori da poter sfruttare come aggancio della fascia..............tu la stai esplorando per bene e quindi sai se c'è la possibilità

corra
15/01/2008, 23:21
bravisssimo :laugh2: stavo proprio per postare queste :biggrin3: :wink_::wink_:

UN MANUBRIO PER APRIRE IL SERBATOIO!!!LE FIBBIE DOVE INFILARE LE MANI NO PERò EH!HAI PRESENTE IL CAVALLO CHE CORRE COL FANTINO CHE NON RIESCE A TOGLIERE IL PIEDE DALLA STAFFA???:nonono::nonono::nonono::nonono:

-Johnny-
16/01/2008, 07:56
LE FIBBIE DOVE INFILARE LE MANI NO PERò EH!HAI PRESENTE IL CAVALLO CHE CORRE COL FANTINO CHE NON RIESCE A TOGLIERE IL PIEDE DALLA STAFFA???:nonono::nonono::nonono::nonono:

Mia hai letto nel pensiero, sono pericolose...

Le maniglie sul serbatoio non sono male, anzi, non saranno bellissime ma sicuramente molto funzionali! La mia perplessità è in caso di urto frontale, non è che ci si gioca le pa**e e le gambe?

Mapic
16/01/2008, 08:14
ma...semplicemente dire al passeggero di aggrapparsi al conducente,ai fianchi?

sgarre
16/01/2008, 09:27
e quoto mapic...mai avuto moto con maniglie,mai avuto problemi con il passeggero

crisgas
16/01/2008, 10:34

queste maniglie le ho e la moto che si vede è proprio la mia le ho utilizzate ma la mia ragazza continua a stare scomoda anche se un po meglio di prima in quanto ha almeno un appiglio in frenata e accelerazione ma ripeto se una sportiva è scomoda scomoda rimane

PRO

sono realizzate abbastanza bene, tengono bene non rovinano niente se gli mettete una guarnizione piu spessa tra le maniglie e il serbatoio se no rischiate di graffiare, sono attaccate tramite 3 viti tappo sebatoio e l tappo si apre senza problemi non mi sono sembrate pericolose o ostruttive nella guida

CONTRO

non è vero che con le maniglie si ha una posizione piu comoda è solo un appiglio (infatti la foto che mettono dei 2 sulla sportiva analizzandola mi sembra photoshoppata) costa abbastanza varia dai 110 euro ai 120 (prima c'era una convenzione adesso chiusa) esteticamente è bruttarello, in caso di caduta non so se puo fare danni loro garantiscono di no....

detto ciò non so se le ricomprerei in quanto la mia tipa scomoda era e scomoda è rimasta e oltre lei non porto nessuno e poi la moto perde molto in estetica......comunque la mia è una supersportiva e si sa il passeggero deve essere una cosa da non prendere in considerazione

il mio consiglio è di fare una ricerca in forse in abbigliamento avevano postato una fascia che si attaccava al giubotto con 2 maniglie ai fianchi che mi sembrava un'ottima soluzione senza spendere molto:wink_:

SE QUALCUNO LE VUOLE MAGARI LE VENDO (DEVO PRIMA CHIEDERE IL PERMESSO :laugh2:)......

giova66
16/01/2008, 14:17
England..... làsa ban stèer incòosa!
(trad. lascia perdere)

Vorrei tralasciare l'aspetto estetico..... ma dico... ma sei matto! Ma questa è una roba pericolosissima! :w00t: Vuoi per caso assassinare la morosa?

Piuttosto fattele cucire sui fianchi della giacca ste due maniglie :biggrin3: Curiosità: ma non è che in commercio esiste per caso qualche imbragatura del genere?

marmor
16/01/2008, 14:57
England..... làsa ban stèer incòosa!
(trad. lascia perdere)

Vorrei tralasciare l'aspetto estetico..... ma dico... ma sei matto! Ma questa è una roba pericolosissima! :w00t: Vuoi per caso assassinare la morosa?

Piuttosto fattele cucire sui fianchi della giacca ste due maniglie :biggrin3: Curiosità: ma non è che in commercio esiste per caso qualche imbragatura del genere?

Ci sono, ci sono. Le ho già viste in qualche post ma, onestamente preferisco il maniglione.
Io comunque le maniglie le ho già incorporate nel giro vita!:laugh2:

Ziomane
16/01/2008, 15:09
Così no pare influenzi negativamente l'estetica complessiva del mezzo.
per ora è solo photoshop

http://img265.imageshack.us/img265/8039/manigliapasseggerolt5.jpg

giova66
16/01/2008, 15:21
Ci sono, ci sono. Le ho già viste in qualche post ma, onestamente preferisco il maniglione.

....si ma quelle sono dell'amore! :biggrin3:
Io non c'ho due maniglie, c'ho dei maniglioni antipanico :cry:

-Johnny-
16/01/2008, 15:36

....si ma quelle sono dell'amore! :biggrin3:
Io non c'ho due maniglie, c'ho dei maniglioni antipanico :cry:

Cazzarola... ora capisco perchè la mia ragazza mi dice sempre di mangiare di più! :biggrin3:

"Ma che maniglie grandi che hai!"
"E' per aggrapparsi meglio, cappuccetto rosso!" :laugh2:

Disagiato
16/01/2008, 15:40
Cazzarola... ora capisco perchè la mia ragazza mi dice sempre di mangiare di più! :biggrin3:

"Ma che maniglie grandi che hai!"
"E' per aggrapparsi meglio, cappuccetto rosso!" :laugh2:

La mia invece non riesce ad abbracciarmi per i maniglioni grandi...:wink_::wink_:

ottima la foto delle due alette...

X ENGLAND
c'è una ditta di pisa che fa' artigianalmente certe cose...

marmor
16/01/2008, 15:56

E allora tu digli di aggrapparsi a qualcos'altro!
:risate2:

X ENGLAND
c'è una ditta di pisa che fa' artigianalmente certe cose...

eeeeee chi sarebbe???

Disagiato
16/01/2008, 17:18
E allora tu digli di aggrapparsi a qualcos'altro!
:risate2:

eeeeee chi sarebbe???

Me l'ha detto il mio meccanico che c'è una ditta a Pisa dove lavarona a piacimento alcuni metalli resistenti, e le fanno apposta per le moto.... al più presto mi informo e lo posto..

Gargamella
16/01/2008, 17:40
Io il problema della zavorrina non ce l'ho :cry:
ma tu potresti risolverlo montando un coso come questo
sicuramente non passerai inosservato

http://static.blogo.it/motoblog/africatwinsidecar3.jpg