PDA

Visualizza Versione Completa : debito pubblico



davi66
16/01/2008, 11:53
l'altro giorno in internet ho trovato la notizia, che puntualmente e' girata poco e non e' stata mensionata dai mass media, che la Germania ha chiuso il 2007 con un azzeramento del debito pubblico con circa 1,6% del PIL.
allora, non essendo esperto della materia, vado a cercare l'Italia, e vedo che noi siamo al 106% del PIL con un debito stratosferico di miliardi di euro:cry:
adesso se c'e' qualcuno che piu' esperto a delucidare il tutto in poche parole sarei grato, cmq penso che siamo abbastanza messi male (da anni),
riflettete quando vi diranno di andare a votare :ph34r:

pitt
16/01/2008, 13:41
Mmmh troppo complicato andare a spulciare i conti dello stato..
Sicuramente il "magna magna" che c'è in Italia è una cosa esemplare, purtroppo

maxsamurai
16/01/2008, 15:50
andare a votare..?io sto pensando di portare via le scatole da sto paese fin che posso

fippi
16/01/2008, 18:06
E considera anche che 60 anni fa le più importanti città tedesche erano solo rovine. Bombardate senza pietà (d'altronde la guerra è la guerra). In confronto noi siamo stati sfiorati.

C'è chi si risolleva e chi se ne frega e dorme sugli allori, ma soprattutto:

C'E' CHI HA LA COSCIENZA DEL BENE COMUNE E DELLA NAZIONE.

Aggiungo solo una curiosità perchè l'attualità di oggi mi sta rendendo particolarmente inc/%zzato.
Sono stato ad Istanbul per 4 giorni. Sono molto ma molto più poveri di noi, la gente che fa di tutto pur di guadagnare due lire turche, che tra l'altro non valgono niente.
Bene, nei giardini pubblici ci sono, ad uso di tutti e completamente gratuite, le macchine da palestra, belle, tenute bene, lat machine, leg press ecc.

Da noi sarebbero durate ben poco e alla prima notte senza luna avrebbero preso il volo...

Sarà una sciocchezza ma vedere chi ha poco rispettare ciò che è di tutti è sempre un bello schiaffo all'Italia

Cux
16/01/2008, 18:33
Penso che non basterebbe un libro a spiegarlo quel debito..

Mr Triple
16/01/2008, 18:37
meglio alzare le ancore e trasferirsi....non intendo paradisi fiscali, ma almeno paesi più "normali"

davi66
16/01/2008, 18:38
andare a votare..?io sto pensando di portare via le scatole da sto paese fin che posso

io ho 42 anni, un buon lavoro, ma mai come adesso sto pensando come te ad andare via dall'italia.

Carletto
16/01/2008, 18:48
l'altro giorno in internet ho trovato la notizia, che puntualmente e' girata poco e non e' stata mensionata dai mass media, che la Germania ha chiuso il 2007 con un azzeramento del debito pubblico con circa 1,6% del PIL.
allora, non essendo esperto della materia, vado a cercare l'Italia, e vedo che noi siamo al 106% del PIL con un debito stratosferico di miliardi di euro:cry:
adesso se c'e' qualcuno che piu' esperto a delucidare il tutto in poche parole sarei grato, cmq penso che siamo abbastanza messi male (da anni),
riflettete quando vi diranno di andare a votare :ph34r:

Non ti preoccupare che per pagare e morire c'è sempre tempo anche per gli stati

alessandro2804
17/01/2008, 10:41
Il debito pubblico è l’indebitamento dello stato verso Bankitalia e verso BCE che oggi corrisponde a 28.900,00 € per ogni cittadino. Debito cheè fatto sulla carta verso Bankitalia, struttura privata che grazie alla gestione della moneta realizzata negli anni ha gonfiato oltremisura questa cifra.
Con la Lira era la Banca d’Italia che decideva secondo necessità la liquidità, in Lire, da immettere sul mercato.
Entrati nell’Euro l’Italia e gli altri stati aderenti all’operazione Euro hanno rinunciato alla sovranità sulla moneta passandola alla Banca Centrale Europea (istituto privato tengo a ricordarlo); le varie Bankitalia, Bundesbank etc. non sono altro che “tipografie” che emettono a e per conto BCE della carta moneta

La moneta è emessa dalla BCE e viene prestata ad ogni singolo Stato al valore di facciata maggiorata dal tasso di sconto, ora 4,25%. I singoli Stati emettono obbligazioni che la BCE prende in pegno, effettuando un prestito allo stato per il corrispettivo valore dell’obligazione dietro il pagamento di un interesse: il tasso di sconto.Il tasso di sconto è l’interesse praticato sul prestito sul denaro ed è determinato dalla BCE in modo completamente indipendente e non negoziabile :cry:

crisgas
17/01/2008, 10:46
se non ho capito male se la bce ci da 100 euro noi gli diamo 104,25 euro in obligazioni? se cosi allora piu soldi arrivano in italia e piu il debito pubblico aumenta.....

alessandro2804
17/01/2008, 10:48
se non ho capito male se la bce ci da 100 euro noi gli diamo 104,25 euro in obligazioni? se cosi allora piu soldi arrivano in italia e piu il debito pubblico aumenta.....

infatti

Lumacone
17/01/2008, 10:48
Si risanerebbe sicuramente se i nostri politici andassero realmente a lavorare e evitassero di fare i ballottini che fanno.. Senza contare,il loro stipendio..

alessandro2804
17/01/2008, 10:50
il nostro Stato costa troppo e funziona nel peggior modo

crisgas
17/01/2008, 10:51
infatti

ma allora c'è qualcosa che non va com'è possibile??!?!!?

ps vado a mangiare buon appetito rivedo dopo la discussione molto interessante

Lumacone
17/01/2008, 11:01
E in più ad oggi noi italiani ci stiamo facendo COMPATIRE in tutto il mondo per lo scandalo pattume.. W L'ITALIA!