Visualizza Versione Completa : Abbassamento Tiger 1050
corteo76
16/01/2008, 16:32
So che con questo post mi prenderò qualche critica.... naturalmente se costruttiva ben accetta :dry:
Ocio che ve spaco i osi... e i buto nell'adese :biggrin3:
ma avrei voglia di chiedere se qualcuno ha già pensato a sfilare gli steli di 2/3 cm e modificando le piastre post. del monoammortizzatore o sostituendolo, abbassare la moto di ipoteticamente 2 cm, premetto: sono alto 1.70cm e pur non avendo grossi problemi non mi dispiacerebbe....
Ci terrei a sapere cosa ne pensate della mia forse malsana idea e soprattutto cosa comporterebbe una modifica cosi estrema, ben inteso da far fare a personale qualificato.
Grazie in anticipo per le risposte :wink_:
simone pd
16/01/2008, 16:45
prendi piuttosto la sella ribassata o fatti ribassare la tua da un artigiano che fa il tappezziere
calimero
16/01/2008, 16:56
prendi piuttosto la sella ribassata o fatti ribassare la tua da un artigiano che fa il tappezziere
Alla grande quoto simone e aggiungo che "stringere" l'imbottitura risolve ancor di più il problema :tongue:
Io personalmente una modifica del genere non proverei nemmeno a farla.
Intanto sfilare la forcella di 20-30mm è un'enormità e causerebbe uno sbilanciamento esagerato (gli assetti i piloti li cercano sul filo dei millimetri...).
In cambio il giovamento di altezza che ne ricaveresti sarebbe veramente scarso.
Insomma saresti (poco) più felice da fermo e assai più scontento in marcia...:wacko::wacko::wacko:
lascia stare, potresti ritrovarti con una moto inguidabile
Piega998
16/01/2008, 17:24
Se ci spiegassi meglio le tue motivazioni o cosa ti frulla per la testa (cioè quale obbiettivo vorresti raggiungere), visto che affermi che nonostante la tua altezza non è un problema.
Cmq su moto anche di serie soprattutto sportive alcune volte si fa, ma sono moto in cui si ricerca l'assetto estremo magari solo per un tipo di pista.
Non è il caso della Tiger usata in strada.
Una modifica così va provata e riprovata e da piloti sensibili e esperti.
Modificare così a capocchiam un assetto non so poi per raggiungere cosa, stai tranquillo ch eil risultato è solo peggiorativo.
Comunque per tua conoscenza esiste in commercio (in rete un Kit che abbassa la Tiger di 4 cm.
Ma è sinceramente un rovinare una moto superbuona di assetto.
Se ci spiegassi meglio le tue motivazioni o cosa ti frulla per la testa (cioè quale obbiettivo vorresti raggiungere), visto che affermi che nonostante la tua altezza non è un problema.
Cmq su moto anche di serie soprattutto sportive alcune volte si fa, ma sono moto in cui si ricerca l'assetto estremo magari solo per un tipo di pista.
Non è il caso della Tiger usata in strada.
Una modifica così va provata e riprovata e da piloti sensibili e esperti.
Modificare così a capocchiam un assetto non so poi per raggiungere cosa, stai tranquillo ch eil risultato è solo peggiorativo.
Comunque per tua conoscenza esiste in commercio (in rete un Kit che abbassa la Tiger di 4 cm.
Ma è sinceramente un rovinare una moto superbuona di assetto.
E' sicuro comunque che cambia.
corteo76
16/01/2008, 17:40
La sella ribassata non risolve un granchè già provata.... potrebbe essere un ottima soluzione ridurre in larghezza la sella magari da un tapezziere.
giusto per discutere un pò... :blink: sto medidando insieme a voi
siete cosi sicuri che abbassando la moto come detto risulti nà porc...
pur dandovi ragione mi rimane il pensiero :dry: mi piacerebbe conoscere il perchè della cosa.
Di base:
-da fermo la moto è più bassa quindi risulta più leggera :blink:
-di principio più il baricentro è basso e più la moto risulta stabile in retilineo :blink:
-in curva il principio credo sia lo stesso :blink:
Un enorme dubbio: ossia l'angolo del canotto di sterzo come influisce sulla guida di una moto, pensando di non modificarlo nella mia idea primaria di abbassare la moto?
Sto cercando di immaginare in entrata e uscita di curva come si comporterebbe, credo che il grosso problema da risolvere sia lì, cosa ne pensate? :wacko:
Aldilà di farlo o meno giusto per capire un attimo come sarebbe :blink:
Forse ci vorrebbe un luminare in questo campo.. :w00t:
Ciao piega998,
ho piacere di leggerti, ti quoto in tutto e per tutto, dimmi niente.....
la mia rimane un idea.... non credo proprio di farlo mica cheee
chiedo solo che cosa potrebbe comportare per assurdo?
Lelehellas
16/01/2008, 18:43
La sella ribassata non risolve un granchè già
Un enorme dubbio: ossia l'angolo del canotto di sterzo come influisce sulla guida di una moto, pensando di non modificarlo nella mia idea primaria di abbassare la moto?
Sfilando la forcella (ocio che 20/30 mm sono un propbabile suicidio....... 5/6 mm probabilmente sono già significativi nel cambiare la geometria e l'assetto della tua moto), anche abbassando il posteriore in qualsiasi maniera, ottieni una riduzione dell'angolo del canotto di sterzo rendendolo più verticale e accorciando avancorsa e quindi anche l'interasse della moto.... in queste condizioni migliora teoricamente l'agilità della moto mentre peggiora la velocità dei cambi di direzione (fatichi di più a raddrizzare la moto in piega) e la stabilità in rettileo/curva (causa accorciamento dell'interasse di qualche mm)..... come vedi potresti trovarti in condizioni anche opposte a quelle che cerchi tu.... (e questo già con sfilamenti di 5-6 mm figuriamoci 20-30 mm.....).
Tutto questo IMHO!
Lamps gialli e blu.... :rolleyes:
Lele
Se non erro alcuni mono aftermaket permettono anche una regolazione in altezza nel punto di attacco che in concomitaza con lo sfilamento delle forche ti permette microregolazioni dell'assetto per uso pistaiolo e per cercare il tempo,ma si parla sempre di mm,tu ci parli di 2-3 cm e credo che se sfili di 30mm la moto non la guidi più neanche in rettilineo.:laugh2:
calimero
16/01/2008, 20:19
Sfilando la forcella (ocio che 20/30 mm sono un propbabile suicidio....... 5/6 mm probabilmente sono già significativi nel cambiare la geometria e l'assetto della tua moto), anche abbassando il posteriore in qualsiasi maniera, ottieni una riduzione dell'angolo del canotto di sterzo rendendolo più verticale e accorciando avancorsa e quindi anche l'interasse della moto.... in queste condizioni migliora teoricamente l'agilità della moto mentre peggiora la velocità dei cambi di direzione (fatichi di più a raddrizzare la moto in piega) e la stabilità in rettileo/curva (causa accorciamento dell'interasse di qualche mm)..... come vedi potresti trovarti in condizioni anche opposte a quelle che cerchi tu.... (e questo già con sfilamenti di 5-6 mm figuriamoci 20-30 mm.....).
Tutto questo IMHO!
Lamps gialli e blu.... :rolleyes:
Lele
Abbi pazienza Lele ma questo passaggio è un pò contradditorio... più una moto (ma anche un'auto..) è agile, più facilmente affronta le curve strette in sequenza... :wacko:
Sfilando le forcelle l'avancorsa diminuisce (= >agilità <stabilità) ma aumenta il peso sulla ruota anteriore il che può a sua volta generare un comportamento ballerino del posteriore... insomma l'assetto di una moto è cosa alquanto delicata e per trovarne il giusto equilibrio si deve smanettare a lungo e per gradi... 20mm sono davvero moltissimi.
Diverso sarebbe il discorso se operassi contemporaneamente una modifica analoga al posterire.
Esistono in commercio dei particolari del leverismo del mono che consentono di abbassare il "retrotreno" (..inchia che termini :coool:) e che sicuramente ne variano la legge di progressività...
In questo caso l'avancorsa ritornerebbe come in origine (l'asse longitudinale della moto si riassesta e l'inclinazione della forcella rispetto alla verticale di conseguenza viene ripristinata)
Il baricentro si abbasserebbe (e su queste moto sarebbe una manna...) ma alla prima curvetta appena allegra cominceresti a consumare pedane, leve, catalizzatore e cavalletto...
Insomma a meno di non sentirne il bisogno per un'esigienza diciamo... "dinamica" personalmente non intraprenderei modifiche di "quote" ciclistiche (men che meno di queste proporzioni).
Come disse tempo fa qualcuno: "tacchi del 12 e GASSSSS":biggrin3::tongue:
P.s. scusate se son stato troppo sintetico :sick::sick::sick:
giàrisposto dilà............
calimero
16/01/2008, 21:27
Ecco il risultato dell'abbassamento della Tiger...
http://img237.imageshack.us/img237/7734/triumphwh2.jpg
Commenti mi pare non ne servano :cry:
Piega998
16/01/2008, 21:51
Cioè? Cosa deduci da quella foto?
calimero
16/01/2008, 22:07
A me così schiacciata non piace nemmeno un pò...:sick::sick::sick:
cicorunner
16/01/2008, 23:14
onestamente mi sembra che a tutto ci sia un limite e in questo caso lo si stia ampiamente superando discutendo di assurdità...vuoi una moto con baricentro più basso, vendi la tiger e fatti una naked! :blink:
arrivare a compiere tali modifiche non ha assolutamente alcun senso su di un mezzo del genere per giunta rischiando quasi sicuramente di peggiorare la situazione...:blink:
ok per il mono aftermarket, per la regolazione forcelle ... ma variare radicalmente la geometria non avendo un'idea ben precisa di ciò che si stà facendo secondo me è folle! in ogni caso ognuno è libero di bruciare i propri soldi come crede :biggrin3:
riguardo alla foto è ridicola, sembra il posteriore di un cbf...se non fosse per il sorriso intelligente del pilotino sarebbe inguardabile! :biggrin3:
calimero
16/01/2008, 23:18
onestamente mi sembra che a tutto ci sia un limite e in questo caso lo si stia ampiamente superando discutendo di assurdità...vuoi una moto con baricentro più basso, vendi la tiger e fatti una naked! :blink:
arrivare a compiere tali modifiche non ha assolutamente alcun senso su di un mezzo del genere per giunta rischiando quasi sicuramente di peggiorare la situazione...:blink:
ok per il mono aftermarket, per la regolazione forcelle ... ma variare radicalmente la geometria non avendo un'idea ben precisa di ciò che si stà facendo secondo me è folle! in ogni caso ognuno è libero di bruciare i propri soldi come crede :biggrin3:
Cico lo scopo di corteo76 non è abbassare il baricentro ma di poggiare meglio i piedi da fermo...:tongue: e ci chiedeva quali fossero gli effetti collaterali di un abbassamento della forcella.
Marco Manila
17/01/2008, 01:44
vuoi una moto con baricentro più basso, vendi la tiger e fatti una naked!
Cico, Corteo arriva proprio da una Speed 955, credo abbia cambiato per avere qualcosa di piu versatile e comodo, che l' abbia trovato ma forse lo trova leggermente troppo altina. :oook:
visto che non riesco a dormire dico la mia:se sfili le forche e in egual misura abbassi dietro ,cambiando il leveraggio ,l'avancorsa non cambia;abbassando di 40 mm secondo me si accorcia l'interasse anche se di molto poco.Quindi il risultato sarà ,secondo me:una moto più svelta nei cambi di direzione e siccome una regola fissa è :interasse lungo=più stabilità ,la moto sarà un pò meno stabile sul dritto.Un'altra differenza potrà essere nel lavoro del leveraggio:avrai un mono meno progressivo ma,visto che il mono è già scarso di suo ,si può recuperare montando una molla progressiva (anche su quello originale basta che la molla sia di buona qualità).Io ho abbassato il tiger e ho montato il kit molle hyperpro su mono e forche,secondo me un buon risultato senza spendere molto. Abbassare si può senza tutte le paventate controindicazioni,non credo sia uno scandalo ,un esempio sono le multistrada che usano per il D.R.E. anche quelle sono abbassate nello stesso modo.
l'abbassamento si riferisce la mono wilbers e non al kit della sbf................:coool:
lucatiger
17/01/2008, 09:34
So che con questo post mi prenderò qualche critica.... naturalmente se costruttiva ben accetta :dry:
Ocio che ve spaco i osi... e i buto nell'adese :biggrin3:
ma avrei voglia di chiedere se qualcuno ha già pensato a sfilare gli steli di 2/3 cm e modificando le piastre post. del monoammortizzatore o sostituendolo, abbassare la moto di ipoteticamente 2 cm, premetto: sono alto 1.70cm e pur non avendo grossi problemi non mi dispiacerebbe....
Ci terrei a sapere cosa ne pensate della mia forse malsana idea e soprattutto cosa comporterebbe una modifica cosi estrema, ben inteso da far fare a personale qualificato.
Grazie in anticipo per le risposte :wink_:
Puoi chiedere a Tigerbolt che ha già fatto fare questa modifica ad un'officina specializzata.
Come riferitomi da lui e come da me immaginato la moto non ci perde proprio in niente e ci guadagna oltre che in altezza da terra anche in una maggiore velocità nei cambi di direzione.
Prima o poi farò anche io questa modifica e in caso negativo torno indietro in quattro e quattrotto!:wink_:
Buona giornata
Piega998
17/01/2008, 09:44
A me così schiacciata non piace nemmeno un pò...:sick::sick::sick:
Non deve piacere.
Se è brutta e funzona meglio perchè no...
visto che non riesco a dormire dico la mia:se sfili le forche e in egual misura abbassi dietro ,cambiando il leveraggio ,l'avancorsa non cambia;abbassando di 40 mm secondo me si accorcia l'interasse anche se di molto poco.Quindi il risultato sarà ,secondo me:una moto più svelta nei cambi di direzione e siccome una regola fissa è :interasse lungo=più stabilità ,la moto sarà un pò meno stabile sul dritto.Un'altra differenza potrà essere nel lavoro del leveraggio:avrai un mono meno progressivo ma,visto che il mono è già scarso di suo ,si può recuperare montando una molla progressiva (anche su quello originale basta che la molla sia di buona qualità).Io ho abbassato il tiger e ho montato il kit molle hyperpro su mono e forche,secondo me un buon risultato senza spendere molto. Abbassare si può senza tutte le paventate controindicazioni,non credo sia uno scandalo ,un esempio sono le multistrada che usano per il D.R.E. anche quelle sono abbassate nello stesso modo.
Già, tu l'hai abbassata e siccome l'hai fatto, non puoi aver fatto una caxata.
Lelehellas
17/01/2008, 10:25
Abbi pazienza Lele ma questo passaggio è un pò contradditorio... più una moto (ma anche un'auto..) è agile, più facilmente affronta le curve strette in sequenza... :wacko:
Sfilando le forcelle l'avancorsa diminuisce (= >agilità <stabilità) ma aumenta il peso sulla ruota anteriore il che può a sua volta generare un comportamento ballerino del posteriore... insomma l'assetto di una moto è cosa alquanto delicata e per trovarne il giusto equilibrio si deve smanettare a lungo e per gradi... 20mm sono davvero moltissimi.
Mi spiego meglio........ (parlo per le esperienze passate personali nello sfilamento delle forcelle anteriori da 2 a 6 mm max)
Sfilando la forcella si diminuisce l'avancorsa e quindi l'interasse ovvero la moto risulta sensibilmente più corta di 2-3 mm..... moto più corta significa che, come raggi geometrici di sterzata, permette una migliore agilità per esempio in città.
Tutte le volte che ho sfilato le forcelle ho ottenuto (più o meno a seconda dello sfilamento in millimetri) un comportamento dell'avantreno tendente a chiudere lo sterzo e un maggiore sforzo ai manubri per raddrizzare la moto (fai fisicamente una fatica magggiore per un sempice fatto fisico e geometrico di leve con braccio minore dato che la distanza dei manubri è più vicina alla ruota rispetto a prima). In questo senso la quota parte di sforzo applicato al manubrio, da non confondere con lo spostamento dei pesi applicato anche alle pedane per radrizzare la moto, è maggiore. :rolleyes:
Lele
Mi spiego meglio........ (parlo per le esperienze passate personali nello sfilamento delle forcelle anteriori da 2 a 6 mm max)
Sfilando la forcella si diminuisce l'avancorsa e quindi l'interasse ovvero la moto risulta sensibilmente più corta di 2-3 mm..... moto più corta significa che, come raggi geometrici di sterzata, permette una migliore agilità per esempio in città.
Tutte le volte che ho sfilato le forcelle ho ottenuto (più o meno a seconda dello sfilamento in millimetri) un comportamento dell'avantreno tendente a chiudere lo sterzo e un maggiore sforzo ai manubri per raddrizzare la moto (fai fisicamente una fatica magggiore per un sempice fatto fisico e geometrico di leve con braccio minore dato che la distanza dei manubri è più vicina alla ruota rispetto a prima). In questo senso la quota parte di sforzo applicato al manubrio, da non confondere con lo spostamento dei pesi applicato anche alle pedane per radrizzare la moto, è maggiore. :rolleyes:
Lele
Chiaro come un trattato di fisica!!!:biggrin3::biggrin3:
Piega998
17/01/2008, 10:49
Chiaro manco per niente.
la misura delL'avancorsa, quella che conosco io non cambia sfilando gli steli.
Varia sopratutto con l'angolo di sterzo . o lo spostamento del perno d'asse anteriore.
Quindi sfilando la misura dell'avancorsa non cambia
a prescindere che posso aver fatto una cazzata, ma c'è una grossa differenza se si parla solo di sfilare gli steli o se si cambia il leveraggio e si sfilano gli steli in egual misura.
Piega998
17/01/2008, 11:38
Certo che l adifferenza la fa ogni operazione:
solo dietro, solo avanti o tutt'e due.
Certo la moto ha un altro assetto e certamente non migliore, altrimenti l'avrebbero già fatta in casa.
Per poggiare i piedi per terra è ottima non c'è che dire.
Personalmente penso che variare in amiera pronuciata l'assetto di una moto abbia dei rischi e il più delle volte ne comprometta l'equilibrio.
Lo sfilamento della forcella porta veramente scarsi benefici se lo si fa per abbassare la seduta ( basta calcolare la ruisultate sull'asse spostarla sul centro e vedere che in pratica rende pericolosa la guida e bsata)
Il leveraggio può essre un idea, in germania è molto usato ma per conto mio dopo mi preoccpurei di avere una moto che tocca in piega pedane e quanto altro e troppo seduta dietro.
Magari visto che sei 170 cm non peserai molto quini molla il precarico e vedrai la moto si abbasserà di più oppure trova un buon artigiano che ti riprofila la sella.
Per il resto visto che le sportive son moto da fantini spero che le maxi enduro o via dicendo rimangano moto per giganti.
A me la tiger 1050 sembra addirittura bassa se paragonata con la mia.....
calimero
17/01/2008, 20:32
Lele
Guarda, non per insistere ma se riesci a percepire la variazione dell'interasse nella misura di 2-3mm (su 1510 fa lo 0,199%) ti faccio i miei complimenti...
Comunque tutto dovrebbe ritornare a posto dopo un paio di regolazioni della tensione catena...:wink_:
Il braccio di leva che "azioni" spingendo il manubrio è pari alla metà della larghezza del manubrio stesso, essendo il fulcro il cannotto di sterzo, quindi la distanza tra il manubrio e la ruota non c'entra granchè... piuttosto fai più "fatica" perchè a parità di leva devi spostare una forza maggiore, differenza più avvertibile con una sportiva (dai semimanubri stretti) piuttosto che con una enduro o pseudo tale come la nostra Tigre. :tongue:
Lelehellas
17/01/2008, 20:41
Chiaro manco per niente.
la misura delL'avancorsa, quella che conosco io non cambia sfilando gli steli.
A meno che "avancorsa" non sia una tua amica..... conosci quella sbagliata! :biggrin3:
Varia sopratutto con l'angolo di sterzo . o lo spostamento del perno d'asse anteriore.
Quindi sfilando la misura dell'avancorsa non cambia
Ordunque.... sfilando le forcelle la piastra del manubrio scende verso il basso ruotando attorno all'asse della ruota posteriore. A questo punto l'angolo del cannotto di sterzo si riduce portando, anche se di poco, le forcelle in posizione più verticale (se mi dici di no ti rimandano in geometria! :biggrin3:)...... quindi l'avancorsa risulta per forza cambiata (ridotta) e con essa anche l'interasse. Se non ci credi, e hai del tempo, misura l'interasse della tua moto poi sfila le forcelle al massimo e ri-misura l'interasse dopo l'intervento.
Se invece si agisce pure sul leveraggio posteriore abbassando, ipoteticamente, la moto della stessa misura dell'anteriore (materialmente quasi impossibile tale precisione) l'angolo del cannotto di sterzo risulterà sostanzialmente invariato tuttavia l'interasse sarà lo stesso ridotto in quanto il triangolo formato dalla verticale del cannotto sterzo - forcella - perno ruota risulterà più piccolo, benchè mantenendo lo stesso rapporto tra i lati e angoli, del triangolo originario (ciò infatti è dovuto all'ipotenusa del triangolo, che in questo caso è la forcella misurata dal perno ruota al manubrio, ridotta perchè sfilata).
Se non è chiaro ti mando un disegno via mail...... :biggrin3:
Lele
calimero
17/01/2008, 21:00
Dunque ho trovato questo disegno:
http://www.siciliaemoto.it/pagmoto/ico/avancorsa/fig2.gif
che chiaramente spiega cos'è l'avancorsa:
"L'avancorsa è la distanza tra il punto di contatto della ruota anteriore con la strada e il punto intersezione dell'asse dello sterzo sempre con il piano stradale."
Ecco la fonte (http://www.siciliaemoto.it/main.php?plc=avancorsa)
Lelehellas
17/01/2008, 21:01
Guarda, non per insistere ma se riesci a percepire la variazione dell'interasse nella misura di 2-3mm (su 1510 fa lo 0,199%) ti faccio i miei complimenti...
Comunque tutto dovrebbe ritornare a posto dopo un paio di regolazioni della tensione catena...:wink_:
Guarda di motore ho ancora molto da imparare e mi sento in debito di formazione ma sulla ciclistica c'ho sempre messo molta passione/tempo/attenzione con ogni mezzo posseduto regolando i settaggi ai minimi dettagli per "calare" il mezzo a mia misura "perfettamente calzante" (un po' per rendere corpo e mezzo come un tutt'uno in movimento).... che ci vuoi fare ognuno ha le sue "paranoie"....... ti dico questo perchè la Tiger per me è ancora "vergine" telaisticamente e devo imparare molto partendo quasi da zero ma però sul mezzo che possedevo prima (benchè ciclisticamente inferiore alla Tiger) riuscivo ormai a percepire la differenza di guida sfilando le forcelle.... e pure chiaramente. Direi anche che la cosa era piuttosto evidente (o forse lo era solo per la simbiosi mia con la moto) anche perchè sfilare le forcelle significa anche spostare sensibilmente le masse mobili sull'avantreno con gli indubbi benefici del caso.
A onore del vero non mi vergogno a dire che un paio di volte sono pure caduto per colpa degli errori commessi portando oltre il consigliabile un determinato assetto!
Il braccio di leva che "azioni" spingendo il manubrio è pari alla metà della larghezza del manubrio stesso, essendo il fulcro il cannotto di sterzo, quindi la distanza tra il manubrio e la ruota non c'entra granchè...
Quoto in toto.... ma tu parli come se azionassi al manubrio solo forze statiche e rigorosamente verticali. In una "S" con il corpo esposto all'interno della curva variando i pesi e spingendo sul manubrio per il cambio di direzione esistono anche delle componenti orizzontali.
... piuttosto fai più "fatica" perchè a parità di leva devi spostare una forza maggiore, differenza più avvertibile con una sportiva (dai semimanubri stretti) piuttosto che con una enduro o pseudo tale come la nostra Tigre. :tongue:
Non l'ho mica capita sai? Porta pazienza ma potresti rispiegarmela? Grazie
:rolleyes:
Dunque ho trovato questo disegno:
http://www.siciliaemoto.it/pagmoto/ico/avancorsa/fig2.gif
che chiaramente spiega cos'è l'avancorsa:
"L'avancorsa è la distanza tra il punto di contatto della ruota anteriore con la strada e il punto intersezione dell'asse dello sterzo sempre con il piano stradale."
Ecco la fonte (http://www.siciliaemoto.it/main.php?plc=avancorsa)
Perfetto...... si capisce anche da questo disegno che se sfili la forcella (e quindi si raddrizzano le forcelle portandole con inclinazione più verticale) diminuisce l'avancorsa (e aggiungo anche l'interasse). Boh.... a me sembra così ovvio, no?
Lele
calimero
17/01/2008, 21:26
Dunque: se abbassi la forcella avrai più peso sull'anteriore, quindi dovrai agire con più forza sul manubrio per muovere la ruota anteriore. Differenza che con un manubrio stretto avverti maggiormente a causa delle leve corte...
A parità di coppia da vincere la forza da applicare è inversamente proporzionale al braccio della leva...
Coppia=Forza*Braccio ergo Forza=Coppia/Braccio :wink_:
Scusa ma il disegno l'ho postato per far chiarezza, che il tuo triangolo, abbi pazienza, non era così immediato... :iamsorry:
Lelehellas
17/01/2008, 21:45
Dunque: se abbassi la forcella avrai più peso sull'anteriore, quindi dovrai agire con più forza sul manubrio per muovere la ruota anteriore. Differenza che con un manubrio stretto avverti maggiormente a causa delle leve corte...
Ok tutto chiaro ora.... grassie! :biggrin3:
bravo Lele bella spiegazione :wink_:Quindi sfilando le forche o cambiando l'avancorsa,riducendolo, si potrà avere una propensione dello sterzo a chiudersi ,che probabilmente sarà stata la causa delle tue cadute:cry:
Lelehellas
17/01/2008, 22:29
bravo Lele bella spiegazione :wink_:Quindi sfilando le forche o cambiando l'avancorsa,riducendolo, si potrà avere una propensione dello sterzo a chiudersi ,che probabilmente sarà stata la causa delle tue cadute:cry:
Sono caduto due volte nei miei "esperimenti"..... una volta mi ha chiuso l'avantreno (e io sotto la moto!). La seconda volta ho perso l'aderenza del retrotreno di colpo (qui oltre alle force e relativa ridistribuzione dei carichi ho peccato anche sul mono posteriore troppo precaricato nell'occasione). :wacko:
Lele
azzzz.........però questa sembrava già quasi una discussione tecnica ,allora vuol dire che se ci si impegna qualcosa di interessante esce anche da questa sezione:rolleyes: ari...azz...
Piega998
18/01/2008, 08:51
allora l'avancorsa è determinata dall'angolo inclinazione di sterzo (che fissa perchè è un acaratteristica del telaio) e questo angolo non cambia sfilando le forcelle (sfilare le forche praticamente significa farle scorrere in su.
In questa manovra l'asse ruota si sposta in alto e indietreggia la sua proiezione a terra.
Indietreggiando , il punto di contatto con la ruota a terra indietreggia.
La proiezione dell'angolo di sterzo a terra rimane dov'è, il punto di contatto a terra indietreggia. La misura dell'avancorsa aumenta, l'interasse diminuisce.
Scusate ma quello che scritto non mi è chiaro x metà va bene ma c'è il discorso sull'avancorsa che non quadra mi convinco e poi correggo.
allora l'avancorsa è determinata dall'angolo inclinazione di sterzo (che fissa perchè è un acaratteristica del telaio) e questo angolo non cambia sfilando le forcelle (sfilare le forche praticamente significa farle scorrere in su.
In questa manovra l'asse ruota si sposta in alto e indietreggia la sua proiezione a terra.
La proiezione dell'angolo di sterzo a terra rimane dov'è, il punto di contatto a terra indietreggia. La misura dell'avancorsa aumenta, l'interasse diminuisce.
Scusate ma quello che scritto non mi è chiaro x metà va bene ma c'è il discorso sull'avancorsa che non quadra mi convinco e poi correggo.
tieni conto che il riferimento è il piano su cui appoggiano le ruote
spiace ma in frenata o solo sflando le forcelle l'avancorsa diminuisce.....
http://www.guzzisti.it/officina/tecnicateoria/ciclistica/images/avancorsa.jpg
A: avancorsa
L'azione di frenatura che il guidatore immancabilmente effettua negli istanti precedenti l'entrata in curva, determina un affondamento della sospensione anteriore ed un alleggerimento del retrotreno. Questa nuova situazione implica di per se una diminuzione dell'angolo del cannotto di sterzo rispetto alla verticale di tre/quattro gradi. Riprendendo le nozioni viste in precedenza, diminuendo l'angolo di sterzo diminuisce l'avancorsa e di conseguenza diminuirà l'effetto raddrizzante. Ci troveremo quindi con una diminuita tendenza della moto a raddrizzarsi proprio nel momento in cui dobbiamo entrare in curva. Si direbbe che meglio di così non possa andare. Non solo, ma durante la percorrenza della curva ci penserà la forza centrifuga a comprimere ancora le sospensioni e continuare in questa favorevole azione. In uscita di curva, quando si tende a ridare gas, avverrà l'esatto contrario, la sospensione anteriore si distenderà mentre quella posteriore si comprimerà aumentando l'angolo di sterzo, donando alla moto una stabilità superiore alla normalità che ci consentirà una tranquilla accelerazione in piena stabilità.
ok M.T tutto molto chiaro,ma avrei una domandina(approfitto):agendo sul precarico molla della forcella mi viene da pensare ad una variazione dell'avancorsa è cosi?E se uno decidesse di sfilare le forcelle dovrebbe farlo una volta che è sicuro di essere a posto col precarico? ops..forse le domande sono due:rolleyes:
Piega998
21/01/2008, 09:47
Riprendo il discorso dopo 2 giorni di Tiger , dopo 2 giorni che ho dato legnate a Kawa R6 Cbr 1000 etc, con quelle gomme gomme schifose di serie, che mi fanno dire ancora GRande TIGER.
Insomma la scorsa settimana ho fatto un bel casino fuorviato dal fatto che riprendevo la partenza del post dell'abbassamento moto.
Un pò miei ragionamenti frettolosi, e errati perchè il tutto scritto mentre faccio altro.
Ma anchefuorviato da discorsi letti male.
Insomma da un abbassamento toale della moto molti i più preparati hanno disquisito sullo sfilamento della forcella e da lì variazione avancorsa e passo.
Ripensandoci però il problema com elo intendevo io era quello di abbassare anche il post , parimenti all'anteriore proprio per non variare l'inclinazione di sterzo .
Se fatto così si variano di pochissimo le quote ciclistiche generali.
Riprendo il discorso dopo 2 giorni di Tiger , dopo 2 giorni che ho dato legnate a Kawa R6 Cbr 1000 etc, con quelle gomme gomme schifose di serie, che mi fanno dire ancora GRande TIGER.
Insomma la scorsa settimana ho fatto un bel casino fuorviato dal fatto che riprendevo la partenza del post dell'abbassamento moto.
Un pò miei ragionamenti frettolosi, e errati perchè il tutto scritto mentre faccio altro.
Insomma da un abbassamento toale della moto molti i più preparati hanno disquisito sullo sfilamento della forcella e da lì variazione avancorsa e passo.
Ripensandoci però il problema com elo intendevo io era quello di abbassare anche il post , parimenti all'anteriore proprio per non variare l'inclinazione di sterzo .
si ma alla prima curva gratti i carter..................:laugh2::laugh2:
Piega998
21/01/2008, 10:02
Si ma infatti io sono contrarissimo a qualsiasi operazione del genere, che non fa che stravolgere la ciclistica.
Le mie soluzioni sono o scarpe più alte o cambiare moto (cioè non prenderla per niente) d'ltronde se uno non c'arriva coi piedi il mercato offre altre proposte, e direi che il costo è inferiore.
Rovini una moto e spendi bei soldi per abbassarla.
Se proprio uno vuole i soldi dovrebbero essere spesi per migliorarla.
Lelehellas
21/01/2008, 11:28
Concordo su tutto, abbassando sia davanti che dietro l'interasse si riduce (più o meno) della metà dello sfilamento effettuato alle forcelle...... se sfili 1 cm accorci la moto di 4-5 mm come interasse.
Lele
Si ma infatti io sono contrarissimo a qualsiasi operazione del genere, che non fa che stravolgere la ciclistica.
Le mie soluzioni sono o scarpe più alte o cambiare moto (cioè non prenderla per niente) d'ltronde se uno non c'arriva coi piedi il mercato offre altre proposte, e direi che il costo è inferiore.
infatti zio kantante..........mica mi fanno le sportive 1000 grosse.................lasciatemle almeno un pò di moto alte...........
corteo76
21/01/2008, 14:32
La foto è sfalsata, ma teoricamente mi piace !!
Con certi limiti ma è quello che pensavo :wink_:
Puoi chiedere a Tigerbolt che ha già fatto fare questa modifica ad un'officina specializzata.
Come riferitomi da lui e come da me immaginato la moto non ci perde proprio in niente e ci guadagna oltre che in altezza da terra anche in una maggiore velocità nei cambi di direzione.
Prima o poi farò anche io questa modifica e in caso negativo torno indietro in quattro e quattrotto!:wink_:
Buona giornata
Grazie se dovessi pensare seriamente di farlo, magari ci si organizza assieme per sviluppare il progeto assieme :rolleyes:
Lele
Hai ragione o avuto le stesse sensazioni, naturalmente la mia idea è quella di abbassare la moto parallelamete al terreno quindi ant. + post. :wink_:
a prescindere che posso aver fatto una cazzata, ma c'è una grossa differenza se si parla solo di sfilare gli steli o se si cambia il leveraggio e si sfilano gli steli in egual misura.
Questo è quello che penso!!! :coool:
Personalmente penso che variare in amiera pronuciata l'assetto di una moto abbia dei rischi e il più delle volte ne comprometta l'equilibrio.
Lo sfilamento della forcella porta veramente scarsi benefici se lo si fa per abbassare la seduta ( basta calcolare la ruisultate sull'asse spostarla sul centro e vedere che in pratica rende pericolosa la guida e bsata)
Il leveraggio può essre un idea, in germania è molto usato ma per conto mio dopo mi preoccpurei di avere una moto che tocca in piega pedane e quanto altro e troppo seduta dietro.
Magari visto che sei 170 cm non peserai molto quini molla il precarico e vedrai la moto si abbasserà di più oppure trova un buon artigiano che ti riprofila la sella.
Per il resto visto che le sportive son moto da fantini spero che le maxi enduro o via dicendo rimangano moto per giganti.
A me la tiger 1050 sembra addirittura bassa se paragonata con la mia.....
Mollare il precarico non la vedo come una soluzone, mentre riprofilare la sella lo potrebbe essere, lo terrò in considerazione. Fantini e giganti a parte ... :laugh2: credo che in generale sia cosi come dici poi sai ... il mondo è vario ... :wink_:
Sono caduto due volte nei miei "esperimenti"..... una volta mi ha chiuso l'avantreno (e io sotto la moto!). La seconda volta ho perso l'aderenza del retrotreno di colpo (qui oltre alle force e relativa ridistribuzione dei carichi ho peccato anche sul mono posteriore troppo precaricato nell'occasione). :wacko:
Lele
Magari quando il 30 ci troviamo per la birra parliamo un pò di case chiuse.. ehm... porte aperte ehm... avantreno chiuso :rolleyes: mi interessa molto l'aspetto assetto in quanto lo conosco poco.
Con le gomme di serie conto di fare 20000 Km :biggrin3:
si ma alla prima curva gratti i carter..................:laugh2::laugh2:
In effetti è un limite enorme alla modifica, 100% dipende sempre da quanto si piega e da quanto si è abbassata la moto :blink:
No Comment !!
Prima di tutto:
Grazie per le tante risposte, mi sono effettivamente servite a capire di più :wink_:
Una cosa non mi è chiara: ma l'avancorsa abbassando ipoteticamente la moto in parallelo al suolo,non dovrebbe cambiare noooo? cambia "solamente" l'interasse e l'altezza .... giusto??!!??
quindi un comportamento diverso del mezzo va ricercato su queste due cose... non credete? :blink:
Beh, se portate un po' pazienza, ho ordinato (e bonificato) oggi stesso Rinolfi per un mono post. modello 640, con precarico esterno, che abbassi il retrotreno di 3 cm. , e le molle progressive per l'anteriore...
L'idea e' ovviamente quella di abbassare la moto quanto piu' in modo parallelo possibile, per i motivi ampiamente espressi nei post sopra.
Io sono basso 1,70 e nonostante la sella al gel ribassata (? - poco, secondo me), mi sento un po' in imbarazzo nel traffico, nelle manovre, nelle contropendenze ecc... Chiaramente in movimento mi trovo da Dio; ieri ho fatto un po' di montagna per la prima volta e, senza dilungarmi nei particolari, sono molto soddisfatto..
Sono stato rassicurato sulla guidabilita' del mezzo anche in condizione abbassata, quindi ho fatto la pazzia...
Tempi di consegna tre settimane (viene assemblato sulle specifiche richieste: cm di abbassamento, peso pilota, colore della molla e del comando del precarico - ovviamente tutto nero).
Poi appena possibile postero' le impressioni di guida...
rebianco
11/02/2008, 19:10
Scusa Onzio quanto hai speso? Oggi ho portato la moto a farla abbassa cambianto l'attaco mono leveraggio da uno che lavora sugli ammortizzatori speriamo bene tanto mal che vada ritorno come prima.
Ho speso 900 euro tondi tondi, spedizione compresa, cui dovro' aggiungere il montaggio... in definitiva meno di un solo Ohlins posteriore, ma questo non ha il freno in compressione (peccato:dry:) ma solo sull'estensione, e non ha il serbatoio esterno per l'azoto.. ma come costruzione sembra valido.
Avevo valutato il 641, ma al di la' della differenza di prezzo, che ci stava tutta, temevo di perdermi con le troppe regolazioni (freni in compressione ed estensione sia per le basse che per le alte velocita').. Un casino per un utente non professionista.:wacko:
Ho avuto un Ohlins sul TDM e progressive WP ant., e la musica era cambiata un bel po'..vedremo come andranno le Wilbers.
ParaMotoKite
12/02/2008, 13:26
Vorrei mettere in guardia dal tipo di modifica che è esposta poco sopra.
In particolare per quanto riguarda le rassicurazioni che hanno dato i tecnici delle sospensioni.
Un effetto sull'assetto lo ci sarà.
Se in meglio o in peggio si vedrà dopo, ma cambierà.
Per abbassare la moto non si parte e si sfruttano il cambio di sospensioni e la loro taratura.
Si inizia lavorando sulle bielle e attacchi al forcellone per quanto è possibile e si sfilano le forcelle.
Poi si adottano le sospensioni con taratura e lunghezza opportuna.
Nel modo descritto non si rovinerà la risposta delle sospensioni che in questo caso comunque tenderà all'eccessivamente duro.
Operazione secondo me da non azzardare a meno di non voler cercare assetti per la velocità su pista.
Solo i 3cm denunciati senza valutare altro e scendere in particolari tecnici sono significativi per stravolgere l'assetto.
Per le wilbers , spessorano davanti? Che operazione fanno?
Attenzione, per vendere raccontano di tutto
Ho speso 900 euro tondi tondi, spedizione compresa, cui dovro' aggiungere il montaggio... in definitiva meno di un solo Ohlins posteriore, ma questo non ha il freno in compressione (peccato:dry:) ma solo sull'estensione, e non ha il serbatoio esterno per l'azoto.. ma come costruzione sembra valido.
Avevo valutato il 641, ma al di la' della differenza di prezzo, che ci stava tutta, temevo di perdermi con le troppe regolazioni (freni in compressione ed estensione sia per le basse che per le alte velocita').. Un casino per un utente non professionista.:wacko:
Ho avuto un Ohlins sul TDM e progressive WP ant., e la musica era cambiata un bel po'..vedremo come andranno le Wilbers.
Per il prezzo degli ohlins non guardare il sito di Andreani, ma chiedi direttamente al tuo installatore di zona, il prezzo scende e anche di molto, considera pure che il 46hrcb ohlins, oltre alle regolazioni in compressione ed in estensione, ha anche il precarico molla idraulico!!!
Comunque se fossi in te punterei più a restringere ai fianchi la sella (quella del TDM è di 82 cm.) piuttosto che a stravolgere la ciclistica, a meno che non ti affidi a persone molto esperte del settore (parere personale).
Oggi mi sono parzialmente ricreduto e ho ordinato il mono che mi abbassi la moto di soli 2 cm., perche' fra le altre considerazioni ho pensato anche al cavalletto laterale, che vista l'inclinazione attuale della moto non dovro' tagliarlo, anzi 2 cm in meno potranno solo giovare..., e alle pedane che strisceranno un po' dopo..
Sono fiducioso che con un paio di prove di sfilamento forche il risultato sara' valido e 2 cm non stravolgeranno l'estetica della moto... Per quanto inferiore possa essere all'Ohlins, il Wilbers andra' sicuramente meglio dell'originale (ricordo che nel prezzo menzionato e' compreso il precarico esterno, le molle progressive, il relativo olio e la spedizione).
ParaMotoKite
13/02/2008, 10:27
Se è solo questione di estetica....anche 5cm
corteo76
18/02/2008, 13:59
Grande Onzio,
aspetto con ansia le impressioni di guida... :wink_:
2 o 3 cm non fanno la morte della moto, sicuramente cambierà e ci saranno dei lavoretti di rifinitura pedaline.. etc.. :biggrin3:
Tienici aggiornati questo discorso interessa molte persone !!!!
Ciao Corteo
Ps. ho le tue stesse impressioni di guida :rolleyes:
rebianco
18/02/2008, 14:21
Io ho abbassato al moto cambiando le piastre che attaccano mono con leveraggio le forcelle sono state sfilate di 1,7 cm mentre dietro e sceso di circa 2,5 cm. Per il momento mi trovo bene ma non ho ancora provato la moto nelle curve costo 150 euro
Ciao a tutti.
Riprendo in mano questa discussione perche' ho appena ritirato la moto dopo il primo tagliando, alla quale ho fatto montare il mono Wilbers abbassato e le molle progressive ant. della stessa marca. Abbassamento calcolato di 2 cm; canne forcella sfilate di 2 cm.
Ho percorso solo i 50 km dal concessionario a casa, e le primissime impressioni sono state:
- maggiore sicurezza dovuta alla minore altezza sella da terra (ovviamente soggettivo..); ora tocco bene con le piante ma non col tacco, e mi sta bene..
- maggiore rigidita' del posteriore (faro' qualche prova variando il precarico, che ricordo, e' esterno e comodo da azionare anche in movimento); le buche si sentono molto di piu' ed in maniera piu' secca.
- l'anteriore e' piu' reattivo, ma soprattutto e' piu' sostenuto e AFFONDA POCHISSIMO IN FRENATA!! E questa cosa personalmente la apprezzo molto.
- nessun ondeggiamento nei curvoni veloci.
- rapida anche nello stretto
- non ho notato sensazione di chiusura dello sterzo sullo stretto (la sfilatura forche potrebbe sembrare eccessiva ma in verita' la moto ha mantenuto l'equilibrio di pesi ant/post.)
- sul cavalletto laterale la moto ha ora una inclinazione ragionevole..
Nonostante la temperatura dell'asfalto non ancora ottimale ho percorso volutamente alcune curve che conosco bene e mi sono reso conto che la velocita' di percorrenza e' superiore, con una bella sensazione di sicurezza.
Conto di provarla in montagna quanto prima per verificare eventuali chiusure di sterzo e regolare eventualmente la sfilatura.
Spero di avere dato un contributo gradito; queste le foto appena scattate:
http://digilander.libero.it/onzzz/images/tigerguido02.jpg
http://digilander.libero.it/onzzz/images/tigerguido03.jpg
http://digilander.libero.it/onzzz/images/tigerguido06.jpg
http://digilander.libero.it/onzzz/images/wilbers01.jpg
http://digilander.libero.it/onzzz/images/tigerguido04.jpg
http://digilander.libero.it/onzzz/images/tigerguido05.jpg
marcopisellonio
15/03/2008, 11:41
bravo Onzio!!!!!!!!!!!
bel lavoro.
spero che con il nuovo assetto ti troverai bene!!
ciao
rebianco
15/03/2008, 14:38
Complimenti
tripler3
15/03/2008, 14:48
alla modica cifra di???
Invece quanto hai speso per il tagliando??
Le sospensioni sono costate 900 euro "su misura" e dei colori che volevo (non c'e' in verita' molta scelta), olio compreso, spedite a casa con corriere. Il tutto per il tramite dell'importatore Rinolfi di Pesaro (veramente disponibilissimo - complimenti).
Il primo tagliando l'ho pagato 170 euro comprensivo di montaggio di tutto quanto, sfilamento forche e smontaggio/rimontaggio gomma ant. per controllarne l'equilibratura; oltre i 170 kmh parte infatti una vibrazione "sussultoria" non meglio identificata, come di gomme ovali (strano perche' fino a 170 la moto fila liscia), che ovviamente NON e' sparita..
Scusa, ma non era sufficiente sostituire le biellete dei leveraggi al posteriore per abbassare la moto? forse con quelle un po' piu' lunghe.Comunque e' un buon lavoro basta secondo me settarla al meglio, una bella carena integrale e ti ritrovi una tiger a tutti gli effetti come una sportiva.
corteo76
22/03/2008, 20:04
Ciao Flaga,
in effetti per abbassarla è sufficente sostituire le piastre..... ma visto i limiti del mono posterire meglio sostituirlo con uno più performante.
Ciao Corteo
calimero
22/03/2008, 21:31
Bhè... non è che sia proprio una schifezza il mono di serie... certo ce ne sono di migliori ma per chi non è uno smanettone va bene... :rolleyes:
Se invece volete volare, allora...:tongue:
corteo76
23/03/2008, 10:09
Volareeee ohhhhhooooo :biggrin3:
Ps. finchè le cifre per il mono sono quelle :cry: anche per me quello di serie va benissimo :wub:
Ps1. mi stanno facendo le piastre per attacco mono (-2.5 cm) a circa 50€ se a qualcuno interessa ....
rebianco
23/03/2008, 17:26
corteo vedo che che hai deciso per abbassarla. Io per il momento mi trovo bene.
cimbro64
24/03/2008, 09:34
prima di tutto un saluto a tutti coloro che hanno partecipato a questa interessante discussione.. purtroppo per motivi di tempo era un pezzetto che non entravo nel forum e solo stamane ho letto con interesse tutti i commenti in merito....
da quello che ho capito (e spero che qualcuno mi corregga se sbaglio...) il motivo di tutto è di "abbassare" complessivamente la tigre di un paio di cm circa per chi, come me, ha qualche difficoltà a raggiungere comodamente l'asfalto con i piedi a moto ferma e per ovviare nella guida allegra al baricentro altino della moto (con conseguente difficoltà nei cambi veloci di direzione e nelle curve a raggio molto stretto) senza però compromettere gli indiscussi valori di stabiltà del mezzo alle velocità sostenute...
GIUSTO?????
.... e nel complesso mi pare di aver capito che tale scopo qualcuno lo ha raggiunto modificando le piastre del leveraggio del mono posteriore (allungandole negli interassi dei fori di fissaggio) e sfilando un poco le forche...
GIUSTO????
scusate ma il mio intervento è solo per fare un succinto riassunto di quanto scritto da tutti voi nel corso di questa discussione....
un saluto a tutti
blueknight1
24/03/2008, 16:56
Ciao, sono iscritto solo da oggi proprio perchè alla ricerca di una risposta al mio dilemma. Vorrei la Tiger come prossima moto ma non oso l' acquisto perchè "fuori taglia" (solo 167 cm). Leggo che il problema è sentito; che faccio? la compro o la dimentico a favore del BMW GS di cui uscià la versione ribassata dalla casa (molto meno appeal della tigre però)?dispostissimo a rifarle la sella, meno a cambiare l'assetto.Giro la domanda ai possessori di Tiger,soprattutto ai meno alti
Si CIMBRO64 e' sufficiente quello che hai appena descritto per abbassare la moto ma e' chiaro che cambiano anche le misure della ciclistica vedi avancorsa ecc.. ecc.. Quindi successivamente e da settarla al meglio infatti leggevo da ONZIO che innsecava delle oscillazioni sui 170kmh sull'anteriore c'e' secondo me uno scompenso tra anteriore e posteriore.
Blueknight1 puoi far modificare la sella da un buon tapezziere ribassandola molti lo hanno fatto.
Ciao Flaga, mi permetto di correggerti parzialmente in quanto il problema delle vibrazioni (non oscillazioni) oltre i 170 si e' manifestato da subito e non dopo l'abbassamento della moto, e sono sempre piu' convinto che sia determinato dalle gomme o dai cerchi, come descritto anche in altro post ("sos vibrazioni"), o dall'allentamento del cannotto, chiaramente udibile in frenata e nei buchi/dossi; nei prossimi giorni andro' in concessionaria a stringerlo.
Visto il migliorato assetto e maneggevolezza, dovuti alle Wilbers ant. e post., e all'abbassamento del baricentro, mi sento di consigliare l'abbassamento senza riserve ai piloti di statura piu' bassa (io sono 1,70).
Credo sia buono il compromesso prezzo/resa della sostituzione delle piastre del mono, mantenendo gli elementi ammortizzanti originali, magari con settaggio un po' piu' rigido.
Ok siccome leggevo (vibrazione sussultoria) pensavo ad un scompenso tra anteriore e posteriore che solitamente avviene quando si accorcia l'altezza al posteriore. Comunque penso le cause che generano quel problema di vibrazioni che avverti anche in frenata tipo saltellamenti anteriore sia dovuto 1° o dal canotto sterzo allentato e farei controllare anche i cuscinetti 2° o dall'anteriore troppo rigido dove non ha molta escursione la forcella vedi anche quantita' olio inserita. Per il resto concordo con te ottimo lavoro.
Ciao, sono iscritto solo da oggi proprio perchè alla ricerca di una risposta al mio dilemma. Vorrei la Tiger come prossima moto ma non oso l' acquisto perchè "fuori taglia" (solo 167 cm). Leggo che il problema è sentito; che faccio? la compro o la dimentico a favore del BMW GS di cui uscià la versione ribassata dalla casa (molto meno appeal della tigre però)?dispostissimo a rifarle la sella, meno a cambiare l'assetto.Giro la domanda ai possessori di Tiger,soprattutto ai meno alti
Se non hai problemi di cilindrata, verso luglio dobrebbe uscire la 675 con telaio della street triple. Il GS anche se ribassato rimane sempre una moto di 220 chili e passa.
cimbro64
26/03/2008, 17:29
:wacko::wacko:MUMBLE MUMBLE:wacko::wacko:
mi sta venendo la scimmia della GROTTA DEL FAI DA TE e mi sa che proverò proprio a ridurre lo spazio tra il mio culo e l'asfalto...:wink_::wink_:
solo che stavolta approfitterò di CORTEO per le piastre (a mò ti mando MP per l'ordine...)
per mantenere il giusto livellamento[I] della tigre penso che userò un tracciatore laser a livellamento automatico (che uso per lavoro) e con due opportuni riferimenti davanti e dietro dovrei riuscire a mantenere al mm lo stesso rapporto tra anteriore e posteriore originali (solo che saranno più vicini a terra!!!)
quindi alla fine dovrebbero essere solo miglioramenti in ogni tipo di guida (città, montagna, autostrada) avendo un baricentro più basso e solo un minimo di passo in meno (dovuto allo sfilare degli steli).... :cry:[I]HO FORSE DETTO UNA STRONZ@T@???
HO FORSE DETTO UNA STRONZ@T@???
No.
blueknight1
28/03/2008, 20:00
Se non hai problemi di cilindrata, verso luglio dobrebbe uscire la 675 con telaio della street triple. Il GS anche se ribassato rimane sempre una moto di 220 chili e passa.
Ho capito bene?:blink: una Tiger 675 su telaio speed triple? non me la so immaginare, da prendere in considerazione comunque; anche se ora ho una Z750 e pensavo di "crescere" di cilindrata. C'è qualche notizia su questa moto da qualche parte?
Ho capito bene?:blink: una Tiger 675 su telaio speed triple? non me la so immaginare, da prendere in considerazione comunque; anche se ora ho una Z750 e pensavo di "crescere" di cilindrata. C'è qualche notizia su questa moto da qualche parte?
si chiamera' tiger 675 cub ed e' ormai certo il lancio in estate, magari al TRIDAYS:rolleyes:, ma il telaio e' quello della street
blueknight1
28/03/2008, 20:27
si chiamera' tiger 675 cub ed e' ormai certo il lancio in estate, magari al TRIDAYS:rolleyes:, ma il telaio e' quello della street
Grazie della notizia, la cosa mi interessa; chissà se sarà più bassa? staro' in campana per spiare le anticipazioni
Scritto Street non Speed. :tongue::tongue::tongue:
tripler3
29/03/2008, 08:39
son proprio curioso di come sara' sta tigerina...o meglio Gattina...675....se si ripeteranno anche le doti di maneggevolezza della street e quel motorino verra ulteriormente privilegiato di coppia ai bassi...ne uscira' fuori uno spettacolo sicuramente...poi ...nn oso pensare a dove possa andare a posizionarsi nei listini...ma mi vien da pensare intorno ai 8500.....
Sono una nuova triumphista,anzi vorrei diventarlo;mi piace la Tiger e sono un po' in dubbio per l' altezza della sella (sono 168 cm):mad:. Ho letto quanto già scritto da altri e penso che, oltre a modificare la sella, la farei abbassare (steli sfilati, sostituzione piastre etc). Che ne pensate del Kit della SBF? e dove farlo fare? ci vuole gente in gamba. Io sto in LIguria.Qualcuno del forum sa indicarmi qualche officina specializzata?grazie
calimero
25/04/2008, 17:25
Sono una nuova triumphista,anzi vorrei diventarlo;mi piace la Tiger e sono un po' in dubbio per l' altezza della sella (sono 168 cm):mad:. Ho letto quanto già scritto da altri e penso che, oltre a modificare la sella, la farei abbassare (steli sfilati, sostituzione piastre etc). Che ne pensate del Kit della SBF? e dove farlo fare? ci vuole gente in gamba. Io sto in LIguria.Qualcuno del forum sa indicarmi qualche officina specializzata?grazie
Ciao e BENVENUTA!!!!!!!!!!!!
:triumphpride: :icon_welcome: :wtcp: :icon_welcome: :triumphpride:
Di tigeristi che han già fatto la modifica ce nè più d'uno, vedrai che accorreranno più numerosi del solito per aiutare una donzella in cerca di consigli :laugh2::laugh2::laugh2:
Se fossi in te aspettarei la 675, piuttosto che stravolgere l'intera ciclistica della 1050, che se le voci erano vere oramai è in arrivo, sarà sia per peso, per altezza che per maneggevolezza più adatta per una donna (senza togliere nulla al gentil sesso) naturalmente!!!!!!. Comunque la scelta e tua......e...... BENVENUTA.:icon_welcome::biker::icon_welcome:
Grazie a tutti della vostra accoglienza, ma questa "cub" 675 è vera o mito?Gli unici a parlarne sono i siti inglesi e non tutti sono d' accordo. C'e' chi pensa che sarà piu' off roadd della 1050, percio' non mi aspetto che sia più bassa. Quanto al peso non mi spaventa, ho già guidato moto dai 200 kg in su. Non vorrei davvero stravolgere la ciclistica, davvero convincente, della tigre: ho provato quella di un amico e mi ha indotto a vendere il mio TDM. Spero di non causare danni abbassando anteriore e posteriore ma vorrei parlarne con un vero esperto prima di ordinarla. Il concessionario fa tutto facile ma si sa....pur di vendere...:wink_:
rebianco
25/04/2008, 21:32
ma tutto sto stravolgere a me non pare io mi trovo bene
ho provato quella di un amico e mi ha indotto a vendere il mio TDM. :
Anch'io sono un ex TDMista 900 (quindi ti capisco molto bene) stamattina sono uscito con un mio amico TDM 850, per strada gli ho chiesto se voleva provarla, dapprima è rimasto titubante (sai la moto è nuova.....) ho insistito, e morale della favola non voleva più scendere!!!!!! Appena può farà il grande salto anche lui.:rolleyes::rolleyes::rolleyes: Cominque la notizia del 675, me l'ha data il mio conce, come quella dell'uscita del nuovo TDM per il 2009. Ma vedo che sei molto decisa ed in fondo non hai bisogno di grandi consigli. Ciao
Forse è vero,la moto mi piace molto, non ho così bisogno di consigli per l' acquisto. Ma vorrei tanto sapere quale kit ha usato rebianco per l' abbassamento,saluti e lampeggi
Beh, i sistemi per abbassare la moto sono sostanzialmente due:
- il piu' economico e pratico e' quello di acquistare le piastre del mono posteriore con foratura diversa, e sfilare le canne della forcella di conseguenza;
- quello un po' piu' "evoluto", ma decisamente piu' costoso (che ho intrapreso anche io, fra l'altro) e' quello di acquistare un kit Wilbers, che ti prepara un mono su specifiche, dopo averti chiesto una serie di cose per tararlo quanto piu' possibile "su di te" - Praticamente indispensabili le molle progressive anteriori per accordare il maggiore tono acquisito dal posteriore... Prezzi intorno ai 900/1000 euro per tutta l'operazione, montaggio compreso.
Ah, dimenticavo: BENVENUTA! - da un ex TiDieMmista accanito.. (medesimo nick nel forum tdmitalia, se frequentavi..).
… ho provato quella di un amico e mi ha indotto a vendere il mio TDM…
A quanto pare siamo in tanti: anche io ex TDM………
rebianco
26/04/2008, 11:56
non ho usato nessun kit il mecca mi ha rifatto le piastre.
Grazie a tutti per le risposte, sia alla r. sintetica e utile di Rebianco che a quella tecnica e interessante di Onzio: cercherò di capire come muovermi per questo kit della Wlbers; credo che il problema sia trovare qualcuno non troppo distante che possa fare da tramite e montare il tutto, io non sarei in grado. E visto che ci sono diversi ex TDM...come vi trovate? visto che sto meditando di fare il passo...lampeggi a tutti
Oggi dopo quasi 3 mesi che ho la moto (per vari motivi non sono riuscito mai a fare un giro decente) insieme ad un po' di amici abbiamo fatto un po' di stradine delle mie parti per chi le conosce, Croce Casale, Comunanza, Amandola, Monte Fortino, Gerosa Monte Gallo, ecc... Ebbene alla fine del giro, mi sono divertito come non mai e ho dedotto che con i 4 anni di TDM non sono mai riustito ad avere il feeling che ho con la Tigrotta, rispetto al mio TD scende in piega che è una favola, senza il minimo impegno, tanto che mia moglie dietro per tutto il tragitto non ha fatto altro che :botteee: affinchè andassi più piano, ma non ero io era la mia :wub:motina:wub: che faceva tutto da sola. Comprala e non avrai rimpianti:oook:
p.s. Unico neo che la sospensione anteriore andava spesso a pacco, ma più in la ho in serbo tutto il kit ohlins sia ant. che post. (euri permettendo)
stradamax
12/06/2008, 21:24
Oggi dopo quasi 3 mesi che ho la moto (per vari motivi non sono riuscito mai a fare un giro decente) insieme ad un po' di amici abbiamo fatto un po' di stradine delle mie parti per chi le conosce, Croce Casale, Comunanza, Amandola, Monte Fortino, Gerosa Monte Gallo, ecc... [CUT]
:oops::offtopic::iamsorry:
ma che posti fantastici!:tongue:
Giochi in casa è. :wink_::wink_::wink_:
SadShape
12/06/2008, 22:47
Io ho il problema opposto anche se fosse 10 cm più alta non avrei problemi... xò riconosco che in caso di "emergenza" avere entrambi i piedi piantati a terra serve eccome!!!:wink_:
sono alto 180 cm ma con gambe un po' "cortine" faccio o meglio facevo fatica a toccare bene con la pianta del piede.
Ho acquistato su internet un kit per abbassare il retroteno di 25 mm e ho di conseguenza sfilato le forche di altrettanto. la moto mi sembra un pelo più agile chiude meglio le curve e anche nei cambi di direzione mi sembra un pelo più svelta.
purtroppo non ho risolto di molto il problema così ho pensato di sbudellare la sella e con tanto di carta vetrata ho iniziato a grattugiare la sella specialmente in larghezza.ora va mooolto meglio :biggrin3:
Collocazione pi in basso - BikefarmMV (http://www.bikefarmmv.de/IT/hecktieferlegung/index.php) Questo è il link per chi fosse interessato al kit per abbassare il retroteno...poi mi sono fatto prendere la mano e ho preso anche il copriradiatore con tanto di Union Jack:dry:
tigerozzo
23/03/2011, 23:19
Ciao,
credo che sarebbe MOLTO interessante sapere da Andrea Olivari che modifiche ha fatto ciclisticamente alla Tiger con la quale ha gareggiato.
se Olivari mi risponde mi fa un grosso favore
GRAZIE Andrea in anticipo ;)
Ciao,
credo che sarebbe MOLTO interessante sapere da Andrea Olivari che modifiche ha fatto ciclisticamente alla Tiger con la quale ha gareggiato.
Mono wilbers 641,molle progressive wilbers.Qui su tcp il nick è PACIUGO
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e credo di fare cosa gradita nel riportare la mia esperienza sull'abbassamento della Tigre.
Essendo abbastanza basso di statura 169 cm, avevo il problema di avere un contatto a terra sicuro, inizialmente ho provato con il modificare la sella togliendo imbottitura e sfiancandola al limite dell'utilizzo, ma ancora risultava insufficiente, percui ho intrapreso la strada dell'abbassamento intervenendo sulla ciclistica, con i dubbi del caso relativi alla guidabilità del mezzo. Ebbene con estrema felicità posso dirvi che il risultato è stato ottimo, vi spiego nel dettaglio: acquistato mono Wilbers 641 con reolazione interasse da 350 mm misura originale a 340 mm con interasse tutto chiuso (costruito su specifica richiesta), escursione più ampia altamente sconsigliata da Wilbers (per inguidabiulità della moto), sfilaggio forcella di 13 mm per ribilanciamento moto, Risultato: 2,7 cm in meno sulla sella, con conseguente buon appoggio a terra, moto più agile nei cambi di direzione, ridotto pompaggio rispetto al mono originale con conseguente sensazione di stabilità maggiore. Risulta solo un filino più instabile (sbacchetta un pò) a velocità superiore ai 170 Km/h. Spero di poter essere d'aiuto a quanti hanno un problema simile al mio. Costo dell'operazione 800 euro tutto compreso, in officina.
Ciao, io ho abbassato la tigre con il kit che sostituisce le piastre di attacco del forcellone. La casa, tedesca, la vendeva per ottenere un abbassamento di 30 mm, quando in realtà, una volta montate le nuove piastre, avrò ottenuto un ribasso di circa 1,5 cm. Dopo aver apportato questa modifica, tenuto conto che avevo già sfilato gli steli delle forcelle di circa 1,5 cm, ho ottenuto un assetto perfetto ed adeguato alle mie esigenze. La moto la sento sotto controllo sia da fermo che in velocità, le curve le infilo e ci esco che è un piacere. Posso dire che la mia esperienza è stata sicuramente positiva senza alcun problema e l'assetto leggermente modificato mi ha portato solo vantaggi.
ziomunch
25/02/2014, 20:15
sono alto 180 cm ma con gambe un po' "cortine" faccio o meglio facevo fatica a toccare bene con la pianta del piede.
Ho acquistato su internet un kit per abbassare il retroteno di 25 mm e ho di conseguenza sfilato le forche di altrettanto. la moto mi sembra un pelo più agile chiude meglio le curve e anche nei cambi di direzione mi sembra un pelo più svelta.
purtroppo non ho risolto di molto il problema così ho pensato di sbudellare la sella e con tanto di carta vetrata ho iniziato a grattugiare la sella specialmente in larghezza.ora va mooolto meglio :biggrin3:
Collocazione pi in basso - BikefarmMV (http://www.bikefarmmv.de/IT/hecktieferlegung/index.php) Questo è il link per chi fosse interessato al kit per abbassare il retroteno...poi mi sono fatto prendere la mano e ho preso anche il copriradiatore con tanto di Union Jack:dry:
Buongiorno gente! So che la discussione è un po datata ma mi chiedevo se il link è ancora valido... in effetti non riesco a vedere nessun prodotto...
Sennò avrei trovato questo Triumph Tiger 1050 Lowering Kit / Suspension Drop Links | eBay (http://www.ebay.it/itm/230735567964?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649)
Ne varrebbe la spesa secondo voi?
L'uso che ne farei e prettamente per toccare meglio a terra , perchè quello che non mi è capitato in 2 anni di tiger purtroppo è accaduto... mi è caduta:sad:
Ciao,
Interasse mono +10 mm Forcelle sfilate 10 mm gli avevo chiesto tempo fa
la mia è + 7 e forcelle sfilate 10 mm e va da dio..
il pensiero di abbassarla mi fa rabbrividire..gratterei tutto ogni curva
Interasse mono +10 mm Forcelle sfilate 10 mm gli avevo chiesto tempo fa
la mia è + 7 e forcelle sfilate 10 mm e va da dio..
il pensiero di abbassarla mi fa rabbrividire..gratterei tutto ogni curva
T'immagini con le pedane di serie :laugh2:....ogni 1000 km cambi poggia piedi e stivali :laugh2:....
Magari ziomunch il problema di toccare le pedane in curva non se lo pone..potrebbe non essere uno smanettone o anche avere una seconda moto sportiva con cui smanettare...se usa la tiger solo in coppia per andar tranquillo potrebbe solo voler sapere se questi kit di abbassamento moto possono creare scompensi nell'equilibrio generale del mezzo..dovrebbero essere studiati apposta in teoria ma boh...
Ho cercato un pò in giro e molti si trovano benissimo con l'abbassamento generale,ma poi andrei da un sospensionista a far prendere due misure...
Magari ziomunch il problema di toccare le pedane in curva non se lo pone..potrebbe non essere uno smanettone o anche avere una seconda moto sportiva con cui smanettare...se usa la tiger solo in coppia per andar tranquillo potrebbe solo voler sapere se questi kit di abbassamento moto possono creare scompensi nell'equilibrio generale del mezzo..dovrebbero essere studiati apposta in teoria ma boh...
Ho cercato un pò in giro e molti si trovano benissimo con l'abbassamento generale,ma poi andrei da un sospensionista a far prendere due misure...
in due carico, mono abbasstao di due cm...credo tocchi anche nelle rotonde.........non serve essre smanettorni.
Io mi trovo benissimo con la moto piu alta, se parliamo di codone di 28 mm circa....
in due carico, mono abbasstao di due cm...credo tocchi anche nelle rotonde.........non serve essre smanettorni.
Io mi trovo benissimo con la moto piu alta, se parliamo di codone di 28 mm circa....
Probabile che tocchi...e d'accordo sul fatto che la moto più alta si sveltisce.....ma se uno è diversamente alto:) e non tocca non può certo abbassarla...potrebbe cambiare moto, ma se piace la tiger c'è poco da fare..o invece di spendere soldi sulla vecchia e impazzire ci si compra la sport che anche una persona di 173cm come me tocca senza problemi..pecunia permettendo ovviamente..
ziomunch
26/02/2014, 20:18
Be proprio pianino non vado....
Gli stivali li gratto spesso se non tengo il piede in punta!
In effetti vorrei abbassare la moto solo per toccare meglio nelle manovre da fermo, ho già fatto smagrire la sella ma tocco con le punte perchè la sella è larga e di conseguenza mi si allargano le gambe.....
Sono salito sul nuovo GS di un amico e con il mono a metà corsa pianto entrambi i piedi a terra... :incaz:
pensavo di copiare le biellette e fare delle prove ma non saprei le giuste distanze da tenere tra i fori per abbassare di 2cm circa:sad:
In effetti vorrei abbassare la moto solo per toccare meglio nelle manovre da fermo, ho già fatto smagrire la sella ma tocco con le punte perchè la sella è larga e di conseguenza mi si allargano le gambe.....
Sono salito sul nuovo GS di un amico e con il mono a metà corsa pianto entrambi i piedi a terra... :incaz:
pensavo di copiare le biellette e fare delle prove ma non saprei le giuste distanze da tenere tra i fori per abbassare di 2cm circa:sad:
Guarda quando avevo la tiger era uno dei motivi per cui l'avevo data via..la passeggera(poco più alta di me) stava ad altezza nuvole e la sella..fatta stringere ai lati,abbassata ecc..era migliorata ma per fare manovra sembravo comunque un bambino sul cavallo a dondolo:(...
Anche io ho lo stesso problema degli stivali...ma ho la moto piu alta e le pedane arretrate di 4 cm e piu alte di 5....:)
ziomunch
27/02/2014, 17:35
Be a cambiarla non ci penso proprio....:lingua:
La mia tigre è anche la mia prima moto "alta", ma per viaggiare e per divertirmi va più che bene e poi c'è anche il fascino Triumph che una GS non ti darà mai! Anche se tutti la elogiano me compreso...
Se dovessi in un futuro cambiare tornerei su una moto tutto fare ma magari bassa...
Ok basta OT! Adesso proverò a cambiare l'assetto in modo artigianale modificando le piastre della biella e vedrò come va, poi magari vi farò sapere quando avrò fatto:biggrin3:
Ricordati di segare anche il cavalletto laterale..
ziomunch
28/02/2014, 21:12
dici che poi tocca a terra? Forse è più facile che tocchi il centrale:blink:
Non per questo. Semplicemente se abbassi tutta la moto, sul laterale rimarra' troppo dritta, soprattutto con valigie e bauletto pieni.
E per sollevarla sul centrale (molto difficile da modificare) dovrai applicare uno sforzo maggiore perché la moto si deve sollevare di più .
Esperienza personale..
ziomunch
02/03/2014, 20:54
Ok grazie della dritta!:oook:
Ma visto che ci sei mi diresti le quote dei fori che hai fatto tu? Sempre che hai modificato le piastre.... :supremo:
Non ho cambiato le piastre ma mi sono fatto personalizzare un wilbers 640 (più corto..).
Prima di sbatterti nella costruzione delle piastre, guarda in rete. È un articolo che si trova abbastanza facilmente a basso prezzo..
Lo puoi trovare nel catalogo WRP (distr. Wind Trading di Ravenna) e su eBay. Prova a cercare con "kit abbassamento" o "lowering kit"...
ziomunch
03/03/2014, 20:02
Non ho cambiato le piastre ma mi sono fatto personalizzare un wilbers 640 (più corto..).
Prima di sbatterti nella costruzione delle piastre, guarda in rete. È un articolo che si trova abbastanza facilmente a basso prezzo..
Lo puoi trovare nel catalogo WRP (distr. Wind Trading di Ravenna) e su eBay. Prova a cercare con "kit abbassamento" o "lowering kit"...
Si l'ho già trovato e scritto qualche post indietro.... 70 euro circa dall'inghilterra:lingua:
ziomunch
03/04/2014, 20:37
Allora stasera ho fatto il primo giretto di prova con le piastra modificate:lingua: Devo dire che però la sensazione è stata strana.... la moto è più bassa di circa 2 cm ma mi pare che si comporti in maniera nettamente diversa! Mi sembra più lenta nei cambi di direzione, ma devo dire che ho fatto proprio un giretto su una stradina stretta a "basse" velocità, ma dovrò vedere se corro dei rischi con il cavalletto centrale a velocità maggiori....
Per ora le piastre sono solo una "dima" per il lavoro definitivo, però devo dire che 2 cm sarebbero più che sufficienti per toccare a terra meglio:oook:
2 cm non ti dovrebbero dare problemi col cavalletto centrale..
Piuttosto, se non hai ancora accorciato il laterale, e la moto rimanesse (come e' capitato a me) troppo dritta, ho in vendita il mio laterale gia' accorciato. Se ti interessa te lo do a 30 euro + s.s.
ziomunch
04/04/2014, 17:13
Ma onestamente non mi sembra che stia tanto dritta come dicevi tu:cipenso:
Nel caso ne avessi bisogno ti contatto!:oook:
Quando la caricherai con le valigie ecc.. forse te ne accorgerai. Nel caso sono qui.:oook:
Allora stasera ho fatto il primo giretto di prova con le piastra modificate:lingua: Devo dire che però la sensazione è stata strana.... la moto è più bassa di circa 2 cm ma mi pare che si comporti in maniera nettamente diversa! Mi sembra più lenta nei cambi di direzione, ma devo dire che ho fatto proprio un giretto su una stradina stretta a "basse" velocità, ma dovrò vedere se corro dei rischi con il cavalletto centrale a velocità maggiori....
Per ora le piastre sono solo una "dima" per il lavoro definitivo, però devo dire che 2 cm sarebbero più che sufficienti per toccare a terra meglio:oook:
Hai sfilato le forche? Altrimenti la moto rimane seduta ed è per questo che è più lenta nei pif paf
ziomunch
05/04/2014, 20:22
Le avevo già sfilate prima di un paio di MM... forse sarà meglio arrivare a 4?
Intanto sono solo delle prove poi metterò giù qualche foto del lavoro...:oook:
Se hai abbassato il posteriore di 2cm, dovrai sfilare le forcelle di 2 cm, per mantenere la ripartizione dei pesi sui due assi..
Le avevo già sfilate prima di un paio di MM... forse sarà meglio arrivare a 4?
Intanto sono solo delle prove poi metterò giù qualche foto del lavoro...:oook:
Quello si fa normalmente per renderla + agile senza modificare il posteriore! Segui i consigli di onzio che se non erro lui l'ha già fatto :oook:
navigator
07/04/2014, 18:11
verifica anche il gioco della catena che dovrebbe rimanere più tesa.
ziomunch
11/10/2014, 14:54
Ecco fatto!:lingua:
173141
come resta piccola l'immagine:sad:
Comunque dopo varie prove e dopo una assidua ricerca di una piastra di acciaio inox, sono riuscito ad abbassate un po la tigre!
1,5 cm circa sia davati che dietro, ora tocco più agevolmente a terra e non ho riscontrato problemi di fine corsa nemmeno passando con la zavorrina sui dossi artificiali!:oook:
Eccomiiii..
Foto vista..poi non vorrei andare troppo fuori perchè qui si parla di sella..io ho la Sport ed effettivamente si tocca bene, ma sperimentare fa parte di me quindi...comunque dalla foto si vede che hai rifatto il triangolino sotto il mono, ma non capisco come hai preso la misura per abbassare..cioè, una volta smontato il mono resta li appeso, per rimontare il nuovo triangolino più basso di 2cm devi solo farci arrivare il leveraggio sotto? A mano? Devi schiacciare la moto?
Ok poi la smetto con le domande..aggiungo solo..cavalletto accorciato? Forche sfilate di quanto?
ziomunch
08/02/2015, 22:07
Allora ti posto una foto di alcune prove che avevo fatto prima di arrivare alla misura ottimale.
http://www.motoclub-tingavert.it/ul1402/immagini/upload_user/90589_1413033414_0.jpg
Le piastre vanno rifatte da zero quindi devi trovare una bella lamiera da 5/6 mm di spessore, d'acciaio possibilmente da cui ricavare le piastre.
Dei tre fori esistenti, devi "distanziare" per così dire, il 2 piu distanti tra loro, cioè aumentere il passo di 1 cm e non di più sennò la moto ti diventa un chopper....:wacko:
La distanza degli altri 2 fori più vicini resta invariata.
Magari fatti delle piatre di prova con il ferraccio prima, le provi e poi fai il definitivo in acciaio.
L'unica cosa che devi assolutamente avere è.... il cavalletto centrale per fare il lavoro.
Fai tutto a mano e ci vuole solo un po di pazienza per reinserire la piasta modificata ma in 10 minuti la rimonti....
Ricordati che prima di smontare devi prendere la misura da terra da un punto a te congeniale, tipo la pedana, per poi fare la differenza con la misure post lavoro, cosi poi sai di quanto sfilare le forcelle:oook:
Quindi il cavalletto laterale non l'hai toccato? E le forche si sfilano di quanto la moto si abbassa...ok..intanto grazie per le info, domani rileggo tutto con calma quando sono meno rinco:)
ziomunch
08/02/2015, 22:29
Il cavalletto laterale l'ho limato un po, circa 2 mm ma non mi pare che la moto sia tanto più dritta di prima...
E non strusci il mondo ogni mezza curva??? io tocco le pedane arrtetrate con il mono alzato di 8 mm e il 190/55 non immagino quanta poca luce a terra abbia la tua..
ziomunch
11/02/2015, 21:11
Bè dalla foto del tuo avatar direi che sei uno che piega pesantemente, io no!:dubbio:
Non sono un fermone ma dopo che 10 anni fa ce l'ho data secca..... ora vado un po più calmo.
Però una curiosità l'ho notata, prima di abbassarla toccavo con i piedi se li tennevo in posizione normale, e ora non li tocco più:blink: eppure vado allo stesso modo! Boh:cipenso:
Bè dalla foto del tuo avatar direi che sei uno che piega pesantemente, io no!:dubbio:
Non sono un fermone ma dopo che 10 anni fa ce l'ho data secca..... ora vado un po più calmo.
Però una curiosità l'ho notata, prima di abbassarla toccavo con i piedi se li tennevo in posizione normale, e ora non li tocco più:blink: eppure vado allo stesso modo! Boh:cipenso:
se tocchi i piedi e non le pedane vuole dire che li tieni semplicemente male...;)
Le pedane devi strisciare...!
Non i piedi ! Ormai non toccano più perchè li avrai consumati..!:lingua:
ziomunch
12/02/2015, 21:10
Che Zimpatico!!!!:linguaccia2:
Preferisco non strisciare niente.... :lingua:
bertucci59
27/06/2018, 10:47
Anche a me é caduta la moto vorrei cercare un kit valido ...avete consigli anche 15/20mm ma poi anche le forche bisogna abbassare gz
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
ziomunch
27/06/2018, 11:27
In rete, specie su Ebay si trovano diversi kit di abbassamento.
E si, devi abbassate anche l'anteriore per compensare.
https://www.ebay.it/sch/sis.html?_nkw=triumph+tiger+1050+kit+abbassamento+lowering+kit
Uno a caso
Modificata ormai illo tempore, abbassata 12 mm. (incluso sfilamento forche).
Ho provato a sovrapporre la piastra originale centrandola sul foro superiore, questo è il risultato. Il foro asta è più basso di circa 8mm, quello del mono di 12 sul'asse verticale. Spero che l'immagine sia chiara. Piastra nuova in ergal
248415
Riportati i valori SAG Static allo std 25% della corsa anteriore, 10% posteriore, Il SAG rider proprio non me lo ricordo
bertucci59
28/06/2018, 15:37
Ecco fatto!:lingua:
173141
come resta piccola l'immagine:sad:
Comunque dopo varie prove e dopo una assidua ricerca di una piastra di acciaio inox, sono riuscito ad abbassate un po la tigre!
1,5 cm circa sia davati che dietro, ora tocco più agevolmente a terra e non ho riscontrato problemi di fine corsa nemmeno passando con la zavorrina sui dossi artificiali!:oook:Ciao mi diresti dv hai comprato le piastre anche io ho lo stesso problema gz
Da 1,5 nn li ho trovati .....gz
cesaredb
28/06/2018, 20:37
Ciao corteo1976,
sono 1, 2 ... dopo 2 placche al femore destro, centimetri piu' basso di te e sinceramente
non sento la necessita' di abbassare la mia sport 2013 , anzi...sara' stata la lezione del mio
amico "Zio Walter", bonta' sua lui e' alto 202 cm...."abituati a guidare alto"..."ma come faccio
a mettere i piedi per terra ?"..."mettine solo uno, meglio il sinitro, a destra c'e' il freno"...
alla fine il DL 1000 era 3-4 cm piu' alto dello standard e anche piu' duro quindi anche con
i miei quasi 100 kg non si abbassava piu' di tanto...
...vedrai che come ti dicevano in molti e' molto piu' facile spostare a destra e sinistra il tutto...
L'unico problema vero sono le manovre da fermo...niente paura ricordati di parcheggiare
in maniera tale da ripartire in marcia quando possibile e quando non e' possibile
spingi da terra, meglio da destra, a sinistra c'e' il cavalletto, cosi' da evitare di buttare
la moto per terra...ho un a qualche esperienza di fuoristrada, sono stati tutti santi
consigli....
...abituati a guidare alto....
Modificata ormai illo tempore, abbassata 12 mm. (incluso sfilamento forche).
Ho provato a sovrapporre la piastra originale centrandola sul foro superiore, questo è il risultato. Il foro asta è più basso di circa 8mm, quello del mono di 12 sul'asse verticale. Spero che l'immagine sia chiara. Piastra nuova in ergal
248415
Riportati i valori SAG Static allo std 25% della corsa anteriore, 10% posteriore, Il SAG rider proprio non me lo ricordo
P.S. Non ho dovuto modificare né stampella laterale né cavalletto. Solo col tris valigie un po' più di fatica, ma niente di che
ziomunch
29/06/2018, 20:04
Ciao mi diresti dv hai comprato le piastre anche io ho lo stesso problema gz
Da 1,5 nn li ho trovati .....gz
Non le ho comprate, me le sono fatte...
Però, come detto poco sopra in rete se ne trovano:lingua:
Perdonatemi se scherzo (ma ogni tanto ci vuole).....
Invece che fare una fatica boia ad abbassare la moto, non vi conviene indossare degli stivaletti tipo Cugini di Campagna?
:laugh2::laugh2:
Non le ho comprate, me le sono fatte...
Però, come detto poco sopra in rete se ne trovano:lingua:Potresti postare un disegnino un po tecnico con le misure della piastra che hai fatto? Non ho capito di quanto sei riuscito ad abbassarla. Sono tentato di fare come te per una maggiore sicurezza quando viaggiamo in due con anche il tris di valige.
Grazie
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
ziomunch
04/07/2018, 11:27
Posso postarti una foto, non appena ho un di tempo...
Comunque per la cronaca, dopo il cambio di mono, sono tornato alle piastre originali
ziomunch
06/07/2018, 20:59
Allora, la foto del lavoro finito non la trovo più....
Ma ho questa foto che è delle prove che facevo prima di trovare la giusta misura
248616
Come puoi vedere a sx c'è la piastra originale e l'interasse tra i due fori più distanti e di circa 10,5 cm
La piastra a dx ha un'interasse di 12,5 e posso dirti che sono troppi!
Quando l'ho provati, la moto era simile ad una Harley....:laugh2:
Andando a memoria, ho distanziato di 6mm per ottenere un abbassamento di circa 2cm.
Grazie Zio..[emoji106]
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Moto abbassata. Comprate piastre della Jack be Quick.
Forcelle sfilate di circa 2cm.
Essendo alto poco meno di 1.70 avevo difficoltà ad appoggiare bene almeno un piede. 😊
Mi ci trovo benissimo.