PDA

Visualizza Versione Completa : problema triumph thunderbird

ilganzo
18/01/2008, 11:49
buongiorno atutti, ho un problema alla mia thunderbird:
se non prendo la moto per qualche giorno, stenta a mettersi in moto (devo insistere molto per metterla in moto) nonostante l'aria tirata; la moto ha scarichi mecatwin e filtro K&N;
è stata ricarburata da poco (carburatori non allineati) da N3.
la parte elettrica sembra a posto.
se la moto è calda, non mi da problemi.
cosa potrebbe essere?
sto impazzendo.

grazie
ilganzo

marcodeli
18/01/2008, 16:45
E' il TB. Sport o il 900 normale? Di che anno?

TopoTettaiolo
18/01/2008, 21:12
La mia Legend quando faceva così era fuori carburazione.Però dici che è stata appena ricarburata,non so cosa dirti.Se a caldo non da problemi escluderei un guasto elettrico.

Fai ricontrollare la carburazione.

ilganzo
21/01/2008, 08:28
eccomi, grazie per le risposte:

è una t.bird 900 del 2001 (6 marce)
il problema elettrcio pare sia stato scongiurato.
avevo lo staccabatteria, l'ho eliminato: potrebbe essere quello accoppiato magari alla batteria (un anno di vita, yuasa) che nel periodo di inattività perde capacità

... vedremo.

salut

alma45
21/01/2008, 12:10
Io ho lo stesso problema su un Thund del '96; mi sono convinto che per non avere problemi la batteria deve essere assolutamente efficiente al 100% (ho comperato un mantenitore: efficacissimo!). Assicurati poi di avere la stampella del cavalletto in posizione di riposo (alta). Ciao

folletto_kokopelli
21/01/2008, 12:32
spesso la batteria va giu' facilmente nei 3 cil. classic.
io ho adattato una in gel.

ilganzo
23/01/2008, 12:40
alma45:

Io ho lo stesso problema su un Thund del '96; mi sono convinto che per non avere problemi la batteria deve essere assolutamente efficiente al 100% (ho comperato un mantenitore: efficacissimo!). Assicurati poi di avere la stampella del cavalletto in posizione di riposo (alta). Ciao

grazie per le risposte, mi sono convnto anche io che la batteria deve essere super efficiente.
alma45, mi interessa il mantenitore, come si usa, a quanto si trova?

per la batteria in gel: mi è stato consigliato di evitare di montarla perchè da altri problemi.

grazie

marcodeli
28/01/2008, 20:02
mi aggiornate sia su batteria al gel sia su mantenitore?
Per via dell'impianto elettrico, sono arrivato al punto di staccare fisicamente il morsetto dal bulbo rilevamento temperatura acqua.
Mi capitava che al riscaldarsi (termosto liquido perfettamente funzionante..) la spia rossa acqua calda iniziava ad illuminarsi. Frenavo? ed aumentava di intensita'! Mettevo le frecce? stessa roba... ovvero, ad ogni aumento di assorbimento mi si accendeva la spia acqua. con intensita' sempre maggiore. e quando si arriva vicino alla soglia di intervento ventola, tac! rimane illuminata perennemente...
Ho provato a cambiare il bulbo.. non e' cambiato nulla.

folletto_kokopelli
28/01/2008, 21:31
avevo problema che caricava poco la batteria, cambiato regolatore ma nulla.
mi fu consigliato da Dino di Grosseto, nn da l'ultimo della giostra ;) di mettere
la batteria al gel ,te 3 cilindri classiche hanno spesso avuto problemi con la carica.
la monto ormai da 6 mesi.nessunissimo problema.credo che le bonnie nuove siano tutte batterie gel.

controlla se nn hai un brutto corto.
a me si spengeva di colpo, tipo effetto cavalletto giu', siamo impazziti per 3 settimane, a volte andava altre no.
il mecca smonto tutto, perfino pick up, nulla.
Portammo la moto da un ellettrauto coi controcazzi, e tester in mano , pezzo per pezzo trovo l'inghippo: era entrato 2 gocce di acqua alla centralina, e quando le sentiva si spengeva.

qs per dire che a volte ci possono essere dei corti strani, quei cambi di tensione alle spie potrebbero essere uno di quelli

Lulo
29/01/2008, 09:51
mi aggiornate sia su batteria al gel sia su mantenitore?
Per via dell'impianto elettrico, sono arrivato al punto di staccare fisicamente il morsetto dal bulbo rilevamento temperatura acqua.
Mi capitava che al riscaldarsi (termosto liquido perfettamente funzionante..) la spia rossa acqua calda iniziava ad illuminarsi. Frenavo? ed aumentava di intensita'! Mettevo le frecce? stessa roba... ovvero, ad ogni aumento di assorbimento mi si accendeva la spia acqua. con intensita' sempre maggiore. e quando si arriva vicino alla soglia di intervento ventola, tac! rimane illuminata perennemente...
Ho provato a cambiare il bulbo.. non e' cambiato nulla.

ho lo stesso problema....

ilganzo
29/01/2008, 12:12
allora, il problema della spia temperatura, è un problema noto ai possessori di thunderbird: staccare il bulbo è la prima soluzione, in quanto (prima che fosse risolto il problema) anche a me era stato fatto così; trovata la soluzione, i conce n3 provvedono a fare una ponte elettrico per ovviare all'inconveniente.
attenzione però: per i thunderbird prima serie sconsiglio di staccare il bulbo, in quanto l'impianto elettrico è diverso dalla seconda serie e non funzionerebbe la ventola.

ciao a tutti.

marcodeli
01/02/2008, 16:35
e comunque non mi va giu' di viaggiare con bulbo staccato.
Appena ho un po' di tempo, cavo via tutto e la lascio in mutande!
E vi aggiorno...

ilganzo
03/02/2008, 14:41
il problma della spia rossa è noto ai thunderbird: il conce n3 fa un ponte per eliminarlo, in mancanza se è una seconda serie puoi staccare il bulbo.

ciao