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Visualizza Versione Completa : Devi ingrassare la catena ma non hai il cavalletto??



Boston°George
20/01/2008, 09:31
Ieri era un bel sabato di sole, le opzioni erano di andare a fare un giro sul lago con la mia speed, oppure dedicarmi ad un po' di manutenzione...
Ho fatto tutte e due le cose :tongue:
Tornato dal giro, via la tuta, sono andato a lavarla (coprendo con uno straccio ed un sacchetto la testata in maniera di non farvi arrivare acqua :wink_:), l'ho asciugata e lucidata... un gioiello! :wub:

E qui viene il bello! sono arrivato a casa e dovevo ingegnarmi per trovare un modo per far girare la ruota posteriore e poter ingrassare la catena senza alcun problema! Ma non avendo il cavalletto........... (uso la moto tutto l'anno, mi servirebbe davvero solo per ingrassare la catena, quindi, secondo me, spesa inutile)

Mi si è accesa la lampadina ed ho pensato ad un ovvio strumento! :biggrin3:

http://img526.imageshack.us/img526/6519/dscn1038ua4.jpg
ma ovvio no?! il crick della macchina! :laugh2:

l'ideale è mettere uno spessore sotto al cavalletto, in maniera di rendere la moto meno inclinata e far sì che quando verrà alzata il cavalletto non venga aggravato troppo dal peso.

http://img442.imageshack.us/img442/879/dscn1036yq1.jpg

il punto giusto dove puntare il crick è il supporto destro con cui il mono è collegato al telaio (in foto si vede bene).

http://img214.imageshack.us/img214/5975/dscn1029sj6.jpg

http://img255.imageshack.us/img255/1113/dscn1031vy0.jpg

in questo modo basta alzarla con cautela fino a quando la ruota è libera (vi assicuro che basta alzarla veramente poco, e il tutto in completa stabilità!:wink_:) e potete sgrassare, ingrassare la catena senza alcun (problema se non di pulizia, con il grasso bianco spray ho fatto un disastro :cry: se qualcuno avesse qualche altro prodotto che fa meno casino me lo dica per favore! :laugh2:)

Mr Triple
20/01/2008, 11:08
che furbata....:biggrin3:

speedcane
20/01/2008, 11:53
brav ...... bravvvv.......:biggrin3:

Medoro
20/01/2008, 13:11
hai 2 palle enormi altro che marines:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
io non avrei mai avuto il coraggio di fare una cosa del genere e mettere la mia barretta di uranio fluorescente in bilico cosi:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

everts76™
20/01/2008, 13:50
Ieri era un bel sabato di sole, le opzioni erano di andare a fare un giro sul lago con la mia speed, oppure dedicarmi ad un po' di manutenzione...
Ho fatto tutte e due le cose :tongue:
Tornato dal giro, via la tuta, sono andato a lavarla (coprendo con uno straccio ed un sacchetto la testata in maniera di non farvi arrivare acqua :wink_:), l'ho asciugata e lucidata... un gioiello! :wub:

E qui viene il bello! sono arrivato a casa e dovevo ingegnarmi per trovare un modo per far girare la ruota posteriore e poter ingrassare la catena senza alcun problema! Ma non avendo il cavalletto........... (uso la moto tutto l'anno, mi servirebbe davvero solo per ingrassare la catena, quindi, secondo me, spesa inutile)

Mi si è accesa la lampadina ed ho pensato ad un ovvio strumento! :biggrin3:

http://img526.imageshack.us/img526/6519/dscn1038ua4.jpg
ma ovvio no?! il crick della macchina! :laugh2:

l'ideale è mettere uno spessore sotto al cavalletto, in maniera di rendere la moto meno inclinata e far sì che quando verrà alzata il cavalletto non venga aggravato troppo dal peso.

http://img442.imageshack.us/img442/879/dscn1036yq1.jpg

il punto giusto dove puntare il crick è il supporto destro con cui il mono è collegato al telaio (in foto si vede bene).

http://img214.imageshack.us/img214/5975/dscn1029sj6.jpg

http://img255.imageshack.us/img255/1113/dscn1031vy0.jpg

in questo modo basta alzarla con cautela fino a quando la ruota è libera (vi assicuro che basta alzarla veramente poco, e il tutto in completa stabilità!:wink_:) e potete sgrassare, ingrassare la catena senza alcun (problema se non di pulizia, con il grasso bianco spray ho fatto un disastro :cry: se qualcuno avesse qualche altro prodotto che fa meno casino me lo dica per favore! :laugh2:)


usa il loctite grasso secco...:wink_:
p.s. cmq io nn l'avrei alzata dai leveraggi....:wink_:

Luca 1967
20/01/2008, 17:00
usa il loctite grasso secco...:wink_:
p.s. cmq io nn l'avrei alzata dai leveraggi....:wink_:

Confermo, 200 kg che gravano su una bielletta di acciaio stampato,non mi pare il massimo della sicurezza e stabilità.

Turbo-555
20/01/2008, 17:15
ottima idea ;)


per quanto riguarda il sollevarla dall'imbiellaggio...


1. non sollevi tutta la moto, quindi non sono 200kg ;)
2. se anche fosse...quella parte ti tiene insieme la moto quando prendi una buca a 150km/h quindi sopporta benissimo questo sforzo da fermo ;)




quindi boston puoi andare anvanti cos?i (secondo me ;) )

Boston°George
20/01/2008, 17:17
usa il loctite grasso secco...:wink_:
p.s. cmq io nn l'avrei alzata dai leveraggi....:wink_:


Confermo, 200 kg che gravano su una bielletta di acciaio stampato,non mi pare il massimo della sicurezza e stabilità.


ottima idea ;)


per quanto riguarda il sollevarla dall'imbiellaggio...


1. non sollevi tutta la moto, quindi non sono 200kg ;)
2. se anche fosse...quella parte ti tiene insieme la moto quando prendi una buca a 150km/h quindi sopporta benissimo questo sforzo da fermo ;)




quindi boston puoi andare anvanti cos?i (secondo me ;) )

ti ringrazio! :D

cmq, proprio come hai detto tu, non viene sollevata tutta la moto, e in più, parte del peso grava sul cavalletto laterale :wink_:

everts76™
20/01/2008, 17:59
ti ringrazio! :D

cmq, proprio come hai detto tu, non viene sollevata tutta la moto, e in più, parte del peso grava sul cavalletto laterale :wink_:

e' il forcellone veramente che t tiene al sicuro x una buca a 150km orari..nn i leveraggi :wink_:
anke perche' il leveraggio nn oscilla completamente come il force....
adesso nn ho la moto sotto mano..ma se fosse stato possibile io l'avrei alzata dal forcellone..cosa molto meno rischiosa :wink_:
ciao!

marmor
20/01/2008, 18:11
Complimenti Mc Gyver (Mc Gyver Facts - bastardidentro (http://www.bastardidentro.it/node/view/15329)).
Per l'idea e l'inventiva 110 e lode ma per la sicurezza, tua e della moto, però comprerei un cavalletto da poche decine di euro!

Turbo-555
20/01/2008, 18:23
e' il forcellone veramente che t tiene al sicuro x una buca a 150km orari..nn i leveraggi :wink_:
anke perche' il leveraggio nn oscilla completamente come il force....
adesso nn ho la moto sotto mano..ma se fosse stato possibile io l'avrei alzata dal forcellone..cosa molto meno rischiosa :wink_:
ciao!



il problema che va sollevata da due lati per avere un minimo di equilibrio...a sx c'é già il cavalletto...quindi é meglio alzarla dal lato dx...


e quando prendi una buca...vuoi dirmi che la bielletta non é sollecitata?? :blink::blink:

everts76™
20/01/2008, 18:26
il problema che va sollevata da due lati per avere un minimo di equilibrio...a sx c'é già il cavalletto...quindi é meglio alzarla dal lato dx...


e quando prendi una buca...vuoi dirmi che la bielletta non é sollecitata?? :blink::blink:

certo che e' sollecitata! ...ma fa solo da "snodo" tra la molla del mono e il forcellone.. :wink_: mi spiego? si chiamano leveraggi apposta, nn ricevono il "peso"

Boston°George
20/01/2008, 18:37
Complimenti Mc Gyver (Mc Gyver Facts - bastardidentro (http://www.bastardidentro.it/node/view/15329)).
Per l'idea e l'inventiva 110 e lode ma per la sicurezza, tua e della moto, però comprerei un cavalletto da poche decine di euro!

di certo non spendo 30 euro per un cavalletto, stando la notte col patema di ritrovarmi la smart spiacciacata dalla mia speed!!

se dovessi comprare un cavalletto lo prederei solido che mi ispiri sicurezza, e no credo bastino poche decine di euro...

poi se devo comprarlo solo per ingrassare la catena... non esiste proprio!!

la moto era IMMOBILE e se fosse caduta?! beh l'ho alzata di 1 CM!
guarda tu stesso

http://img147.imageshack.us/img147/1958/dscn1030ca0.jpg

per carità, ognuno utilizza il metodo che preferisce! :tongue:

Turbo-555
20/01/2008, 18:47
certo che e' sollecitata! ...ma fa solo da "snodo" tra la molla del mono e il forcellone.. :wink_: mi spiego? si chiamano leveraggi apposta, nn ricevono il "peso"



ah no eh??


quindi la forza che la ruota prende da una buca...com'é che si trasmette all'ammortizzatore? forze mistiche??:ph34r:

everts76™
20/01/2008, 20:01
ah no eh??


quindi la forza che la ruota prende da una buca...com'é che si trasmette all'ammortizzatore? forze mistiche??:ph34r:

nn riesci a capirmi....mi dispiace...nn riesco a spiegarmi bene forse.
e' come se una forza, distribuita su leve "elastiche" comunicanti si disperdesse...e poi io intendo che i leveraggi nn sono solidi (a causa degli snodi e dei cuscinetti) come invece lo e' un forcellone monoblocco o stampato che sia....
ma se vuoi la ragione te la lascio..:wink_:
no problem..:rolleyes:

calimero
20/01/2008, 20:05
Ottima idea!!!
Io l'ho usata il gennaio scorso per cambiare le forcelle al mio ex TDM, quindi ho alzato la ruota anteriore, con il cavalletto da officina che garantiva un minimo di stabilità là dietro... Minuti di paura!!! :wacko::wacko::wacko:

Le biellette della sospensione trasmettono la forza per comprimere l'ammortizzatore, quindi come punto d'appoggio è assolutamente OK!
Comunque resta una situazione di fortuna, assolutamente poco sicura... :cry:

Io il cavalletto posteriore l'ho comprato per:
_ lavare & oliare la catena (con le dovute cautele si riesce a spruzzare l'olio con la marcia inserita e il motore al minimo) :ph34r:;
_ regolare la tensione della catena;
_ pulire il cerchio posteriore;
_ il TDM ha la finestrella per ispezionare il livello olio, se non è perfettamente verticale non riesci a capirci un Razzo;
_ la moto parcheggiata occupa meno spazio.

Secondo me questi 80€ gli ho spesi proprio bene :tongue:

everts76™
20/01/2008, 20:07
Ottima idea!!!
Io l'ho usata il gennaio scorso per cambiare le forcelle al mio ex TDM, quindi ho alzato la ruota anteriore, con il cavalletto da officina che garantiva un minimo di stabilità là dietro... Minuti di paura!!! :wacko::wacko::wacko:

Le biellette della sospensione trasmettono la forza per comprimere l'ammortizzatore, quindi come punto d'appoggio è assolutamente OK!
Comunque resta una situazione di fortuna, assolutamente poco sicura... :cry:

Io il cavalletto posteriore l'ho comprato per:
_ lavare & oliare la catena (con le dovute cautele si riesce a spruzzare l'olio con la marcia inserita e il motore al minimo) :ph34r:;
_ regolare la tensione della catena;
_ pulire il cerchio posteriore;
_ il TDM ha la finestrella per ispezionare il livello olio, se non è perfettamente verticale non riesci a capirci un Razzo;
_ la moto parcheggiata occupa meno spazio.

Secondo me questi 80€ gli ho spesi proprio bene :tongue:

meglio di un forcellone monobraccio? ..nn credo proprio...

cmq ribadisco..ognuno la alza come cazzo gli pare...

Paleo
20/01/2008, 20:11
Bel lavoro,bravo.

Triple power
20/01/2008, 20:31
Anche io la moto non la lascio sul cavalletto,quindi lo uso esclusivamente per manutenzione catena ed è una spesa che rifarei senza pensarci un attimo.
A maggior ragione,visto che la usi tutto l'anno e quindi la catena necessita di una manutenzione più frequente,io lo comprerei.Io con 50 € ne ho acquistato uno di ottima qualità.

calimero
20/01/2008, 20:31
meglio di un forcellone monobraccio? ..nn credo proprio...

cmq ribadisco..ognuno la alza come cazzo gli pare...

Everts, nun t'enc@##à :wacko:
Se guardi la foto capisci perchè (in questo caso) è meglio così:

http://img214.imageshack.us/img214/5975/dscn1029sj6.jpg

La bielletta del leveraggio si va ad incastrare nel profilo a "V" del crick.
Sul forcellone non avrebbe modo di fare presa, non riesci nemmeno ad alzarla... :wink_:

everts76™
20/01/2008, 20:36
Everts, nun t'enc@##à :wacko:
Se guardi la foto capisci perchè (in questo caso) è meglio così:

http://img214.imageshack.us/img214/5975/dscn1029sj6.jpg

La bielletta del leveraggio si va ad incastrare nel profilo a "V" del crick.
Sul forcellone non avrebbe modo di fare presa, non riesci nemmeno ad alzarla... :wink_:

si, con quel krik si..ma io parlavo in generale.. :wink_:

nn sono inkazzato

everts76™
20/01/2008, 21:03
hei bomber, gran cosa la tua, ma la prossima volta non metterci tanta fretta.. la catena può aspettare che pensi meglio... dal forcellone la prossima !!
cià

sei un troll x darmi ragione? :biggrin3::biggrin3:

ma meccano esisteva gia'....chi sei?:blink:

valterone
21/01/2008, 14:20
:blink::blink::blink::blink::noooo::noooo: boston-:unsure::whip_:-valterone.

noris
21/01/2008, 16:14
Certo le idee non ti mancano:rolleyes:
ma prima o poi la spesa del cavalletto la devi fare e lavori in sicurezza

Boston°George
21/01/2008, 22:04
Certo le idee non ti mancano:rolleyes:
ma prima o poi la spesa del cavalletto la devi fare e lavori in sicurezza

mi avete preso tutti per un barbone :laugh2: bravi bravi :chair::triumphpride::triumphpride:

aleracing 1981
22/01/2008, 11:03
io con 80 euro (nel 2004 pero') ho preso il cavalletto con i cuscinetti,cosi' per il cambio gomme porto solo i cerchi dal gommaio e risparmio 15,20 euro a treno...si paga da se dunque,poi serve a tirare giu il mono,a fare manutenzione con la moto dritta...

Marco Manila
22/01/2008, 11:22
Boston, idea superlativa e post geniale, ovviamente inserito nelle http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/13061-faq-i-problemi-i-consigli-tecnici-piu-discussi-le-guide-fai-da-te.html :oook:

Boston°George
22/01/2008, 17:00
Boston, idea superlativa e post geniale, ovviamente inserito nelle http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/13061-faq-i-problemi-i-consigli-tecnici-piu-discussi-le-guide-fai-da-te.html :oook:

grazie boss!! :w00t:

wlecurve
22/01/2008, 17:14
:wink_::wink_::wink_::wink_::wink_:
Complimenti Mc Gyver (Mc Gyver Facts - bastardidentro (http://www.bastardidentro.it/node/view/15329)).
Per l'idea e l'inventiva 110 e lode ma per la sicurezza, tua e della moto, però comprerei un cavalletto da poche decine di euro!

Arsenio
22/01/2008, 17:15
bell'idea.

Modestamente, avevo provato anch'io l'anno scorso con il crick della mia vecchia 145, me un casino....trova il punto giusto.....gira...gira e poi non mi sembrava così stabile.

considerando tutti i soldi che c'ho speso per questa moto, ho trovato gi 90,00 euro per il cavalletto, la spesa minore, e alla fiera di PD l'ho comperato...ora speriamo che me lo spediscano!!!! :laugh2:


cmq....ognuno fa a modo suo! :biggrin3:

everts76™
22/01/2008, 19:59
Sono un medico chirurgo per solo triumph.. cosè un troll? Non sarà mica una brutta bestiaccia feroce!!?

chiedilo a saracena....:biggrin3:
cmq riguardo alla questione in topic siamo d'accordo...:wink_:

Meccano
22/01/2008, 20:13
Certo che si:oook::oook:

eaglefire
28/04/2009, 22:17
sei un genio:biggrin3: hai dato una bella idea!!!!

Dennis
28/04/2009, 22:52
Io non ho avuto il cavalletto per 5 anni e ho sempre fatto avanti ed indietro spostando la moto poco alla volta... restando seduto per terra... tutta palestra.

everts76™
28/04/2009, 22:54
Io non ho avuto il cavalletto per 5 anni e ho sempre fatto avanti ed indietro spostando la moto poco alla volta... restando seduto per terra... tutta palestra.

idem....

Cav
28/04/2009, 23:08
Io non ho avuto il cavalletto per 5 anni e ho sempre fatto avanti ed indietro spostando la moto poco alla volta... restando seduto per terra... tutta palestra.

io pure.....

poi mi sono stufato e me lo sono fatto fare da mio papà...:tongue:


e visto che c'era mi ha fatto pure quello anteriore.....:tongue::tongue::tongue::tongue:

everts76™
28/04/2009, 23:10
io pure.....

poi mi sono stufato e me lo sono fatto fare da mio papà...:tongue:


e visto che c'era mi ha fatto pure quello anteriore.....:tongue::tongue::tongue::tongue:

e so x certo che tuo papa' vuole farmene uno anteriore anche a me :wink_::biggrin3:

Cav
28/04/2009, 23:25
e so x certo che tuo papa' vuole farmene uno anteriore anche a me :wink_::biggrin3:

dovevi vederlo....:w00t:...all'inizio l'aveva fatto con 2 braccetti a U che si infilavano sul mozzo ruota tra i dischi ed i piedini della forcella....:wink_:

poi si è posto il problema di tirare giù il cerchio per mettere su le gomme in mescola (x andare a Rijeka...:ph34r:), e in una domenica mattina, nel giro di una mezz'ora, ha tagliato con il flessibile le 2 forchette a U, e siccome sul day c'è un piedino + basso dell'altro (perchè il perno ruota si avvita su un piedino e le 2 brugole di serraggio sono solo da un lato....ma questo tu lo sai meglio di me) ha preso le misure e ci ha saldato 2 sferette d'acciaio di diametro diverso che vanno a posizionarsi nel buco sotto i piedini....:wink_:


spettacolo.... giovedì mattina devo montare i cerchi con le gomme stradali...ci farò una foto...:w00t:

Vezza
29/04/2009, 00:23
Cioè il cavalletto io lo uso per tutto, smonto coda, serbatoio, la lavo ingrasso la catena ecc...ecc...cosi è stabile fino a mezzogiorno dai...dite quel cazzo che vi pare ma se hai la sfiga di prenderci contro ti cade la moto, e che puttanata è...oh per carità io son per i lavori home made, economici e tutto quel che fai date te ha tutto un'altro sapore, ma questo è un ripiego a 30€...

Sol che sei su un piano storto la moto cade, quindi chi è in montagna si scordi di usar sto sistema, chi ha poco spazio per girar intorno alla moto si scordi di usar sto sistema che se la sfiora non si sa dove va, chi ha intenzione di metter le mani sulla moto per qualsiasi semplice manutenzione si scordi di farlo perchè è a rischio....

Leveraggi mica leveraggi non so...ma un cavalletto all'expò c'è a 25-30€...bah

Mamba
29/04/2009, 00:34
son 3 anni che ho un cavalletto da 35 euro...ed è robustissimo....

pulisco e ingrasso la catena,pulisco i cerchi,....è veramente comodo e veloce....

altro che il cric.........

Vezza
29/04/2009, 00:39
son 3 anni che ho un cavalletto da 35 euro...ed è robustissimo....

pulisco e ingrasso la catena,pulisco i cerchi,....è veramente comodo e veloce....

altro che il cric.........

il mio è da maggio 2005 che funziona...hai altri 2 anni assicurati...

Non posso dir il resto di quel che ci faccio se no prendo del deficiente...però ha sempre retto..,scommetto che lo hai fatto anche tu:ph34r:

Mamba
29/04/2009, 00:46
il mio è da maggio 2005 che funziona...hai altri 2 anni assicurati...

Non posso dir il resto di quel che ci faccio se no prendo del deficiente...però ha sempre retto..,scommetto che lo hai fatto anche tu:ph34r:

:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
non voglio pensare a cos'hai fatto......

everts76™
29/04/2009, 08:28
dovevi vederlo....:w00t:...all'inizio l'aveva fatto con 2 braccetti a U che si infilavano sul mozzo ruota tra i dischi ed i piedini della forcella....:wink_:

poi si è posto il problema di tirare giù il cerchio per mettere su le gomme in mescola (x andare a Rijeka...:ph34r:), e in una domenica mattina, nel giro di una mezz'ora, ha tagliato con il flessibile le 2 forchette a U, e siccome sul day c'è un piedino + basso dell'altro (perchè il perno ruota si avvita su un piedino e le 2 brugole di serraggio sono solo da un lato....ma questo tu lo sai meglio di me) ha preso le misure e ci ha saldato 2 sferette d'acciaio di diametro diverso che vanno a posizionarsi nel buco sotto i piedini....:wink_:


spettacolo.... giovedì mattina devo montare i cerchi con le gomme stradali...ci farò una foto...:w00t:
interessante....
aspetto con ansia foto!! poi magari se nn lo brevetti te lo copio :biggrin3:
io oggi posto una foto di come ho alzato la mia speed x fare dei lavoretti :wink_:
x par condicio :biggrin3:

son 3 anni che ho un cavalletto da 35 euro...ed è robustissimo....

pulisco e ingrasso la catena,pulisco i cerchi,....è veramente comodo e veloce....

altro che il cric.........

t prego cambia avatar...
sto x :sick:

Tuttodire
29/04/2009, 10:45
2:)

alzare una moto come una macchina :w00t:
interessante...basta nn rovinare nulla....:rolleyes:
poi la stabilita' nn sara' al top

everts76™
29/04/2009, 10:52
interessante....
aspetto con ansia foto!! poi magari se nn lo brevetti te lo copio :biggrin3:
io oggi posto una foto di come ho alzato la mia speed x fare dei lavoretti :wink_:
x par condicio :biggrin3:


t prego cambia avatar...
sto x :sick:


:

ecco...., dalle alpi con amore....:biggrin3:
le "caprette" vi fanno "ciao" :biggrin3:



http://img524.imageshack.us/img524/3572/caprettaspeed001.jpg

http://img524.imageshack.us/img524/1705/caprettaspeed002.jpg

Mamba
29/04/2009, 10:55
ecco...., dalle alpi con amore....:biggrin3:
le "caprette" vi fanno "ciao" :biggrin3:



http://img524.imageshack.us/img524/3572/caprettaspeed001.jpg

http://img524.imageshack.us/img524/1705/caprettaspeed002.jpg

il solito esageratoooooo......:w00t::w00t::w00t:

everts76™
29/04/2009, 10:58
il solito esageratoooooo......:w00t::w00t::w00t:

beh..visto che ce l'avevo..perche' nn utilizzarla?? :tongue::wink_:
insomma...comprare il cavalletto ant. x me nn serviva a nulla...dovevo sfilare le forche...:wink_:
era l'unico modo...nn e' un esagerazione...:wink_: e' comodita' :biggrin3:

Mamba
29/04/2009, 11:05
beh..visto che ce l'avevo..perche' nn utilizzarla?? :tongue::wink_:
insomma...comprare il cavalletto ant. x me nn serviva a nulla...dovevo sfilare le forche...:wink_:
era l'unico modo...nn e' un esagerazione...:wink_: e' comodita' :biggrin3:

cuotto...:rolleyes:

everts76™
29/04/2009, 11:08
cuotto...:rolleyes:

:wink_:

p.s. hai fatto bene a mettere quella firma...:biggrin3:

Mamba
29/04/2009, 11:18
:wink_:

p.s. hai fatto bene a mettere quella firma...:biggrin3:

già....l'immagine ...è forte...:wacko:

everts76™
29/04/2009, 11:20
già....l'immagine ...è forte...:wacko:

:sick:

maxmicione
29/04/2009, 11:28
18057

36,50 euri su ebay e vi togliete la paura e il tranciadito in agguato :D

marmor
29/04/2009, 14:03
ecco...., dalle alpi con amore....:biggrin3:
le "caprette" vi fanno "ciao" :biggrin3:


http://img524.imageshack.us/img524/1705/caprettaspeed002.jpg


:blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink:


Se devi cambiare una gomma all'auto allora che fai?

Ti compri questo?


http://www.musselli.it/img/trasporti2.jpg

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

everts76™
29/04/2009, 16:24
:blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink:


Se devi cambiare una gomma all'auto allora che fai?

Ti compri questo?


http://www.musselli.it/img/trasporti2.jpg

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D


:laugh2:
veramente dovevo far ben altro...:wink_::laugh2:
poi c'è chi usa il krik da auto x le moto..e io uso la gru x la bicicletta...:biggrin3:

maxmicione
29/04/2009, 16:26
:laugh2:
veramente dovevo far ben altro...:wink_::laugh2:
poi c'è chi usa il krik da auto x le moto..e io uso la gru x la bicicletta...:biggrin3:

io quando riempio il posacenere cambio la macchina :D

everts76™
29/04/2009, 16:41
io quando riempio il posacenere cambio la macchina :D

A5.....
muoviti!! datti al fuma fuma allora!!:tongue:

Wembo
29/04/2009, 18:07
Non avevo visto questo post. Beh, devo dire che in situazioni di emergenza (lontani da casa) è una possibilità in più da tenere in considerazione. Unica cosa terrei stretta la leva del freno anteriore con un elastico duro (tipo camera d'aria tagliata ad anello e girata un paio di volte sulla leva).
Comunque per i lavori ordinari (ingrassaggio catena compreso) è certamente necessario un buon cavalletto posteriore.

Bravo Boston: i cavalletti si comprano dappertutto, le idee no.

Ciao!

Cav
29/04/2009, 22:20
ecco...., dalle alpi con amore....:biggrin3:
le "caprette" vi fanno "ciao" :biggrin3:



http://img524.imageshack.us/img524/3572/caprettaspeed001.jpg

http://img524.imageshack.us/img524/1705/caprettaspeed002.jpg

:blink: :blink: :blink:

domani mattina ne scatto una o 2..:wink_:

urasch
29/04/2009, 22:50
ma compra un cavalletto e fai prima...

everts76™
30/04/2009, 07:52
:blink: :blink: :blink:

domani mattina ne scatto una o 2..:wink_:
so' ragazzi!!! :tongue:
attendo con ansia :w00t:

ma compra un cavalletto e fai prima...

beh..ma allora se e' solo x l'ingrassaggio direi che si fa ancora prima a nn comprare nulla...:wink_:

whiterumble
27/03/2010, 13:53
Anche io la moto non la lascio sul cavalletto,quindi lo uso esclusivamente per manutenzione catena ed è una spesa che rifarei senza pensarci un attimo.
A maggior ragione,visto che la usi tutto l'anno e quindi la catena necessita di una manutenzione più frequente,io lo comprerei.Io con 50 € ne ho acquistato uno di ottima qualità.

ciao pure io sono di napoli. Dove l'hai pres il cava monobraccio a 50 euro? io su ebay ne ho visto una dalla germania, buono ma con la spediz arriva 65.

wailingmongi
27/03/2010, 16:33
molto ingegnoso devo dire..però dai un cavalletto costa 45euro si puo anche fare :)

giumbolorossonero
13/04/2010, 17:00
...se dico che girando su internet ho trovato questo dispositivo che per piccole cose come pulire e ingrassare la catena mi sembra utile, pratico e rapido?

The Tommy Jack from On-Bike makes chain lube a cinch. The Tommy Jack is lightening quick because it's lifting beam just slips under the bike's suspension arm. When the jack's pivot lever is swung down towards the ground the rear wheel is airborne! A safety-locking pin is inserted to complete the task in 2 seconds!
The rear wheel can then be spun to crank the chain round for lubricating.


Traduzione sommaria:
Il Tommy Jack di On-bike rende una scemenza lubrificare la catena. Si infila sotto il braccio della sospensione della moto. Quando la leva è abbassata verso il terreno, la ruota posteriore è sollevata. C'è anche un perno bloccante di sicurezza per effettuare l'operazione in 2 secondi.
La ruota posteriore così può essere fatta girare per lubrificare la catena.



http://on-bike.com/products_tommyjack.htm (Tommy Jack wheel lift)

http://on-bike.com/images/jpg/tommy_jack_150.gif

http://on-bike.com/images/jpg/tommy_jack/x_jenny9_20.jpg

Ti3
27/07/2010, 17:48
approfitto della riesumazione di un vecchio post per porre la mia domanda:
ma per smontare il mozzo con il parastrappi serve un altro cavalletto, visto che il tradizionale per monobraccio si infila proprio dal lato trasmissione? conoscete qualche altro sistema?

Turbo-555
27/07/2010, 18:12
approfitto della riesumazione di un vecchio post per porre la mia domanda:
ma per smontare il mozzo con il parastrappi serve un altro cavalletto, visto che il tradizionale per monobraccio si infila proprio dal lato trasmissione? conoscete qualche altro sistema?

c'é bisogno ?? se é solo per cambiare il parastrappi...penso che la moto possa restare sulle ruote...






PS:il cric l'ho usato anche per cambiare la gomma!!non avevo il cavalletto posteriore sotto mano...quindi cric sotto all'imbiellaggio e su la moto :D

bruno.c
27/07/2010, 21:55
a parer mio il miglior modo per ingrassare la catena in maniera semplice è questo:
servono due persone,metti il cavalletto laterale, col piede destro poggiato sopra il cavalletto fai una legera pressione sullo stesso e sul manubrio che in contemporanea tieni chiuso verso destra,mentre effettui questa semplice operazione il secondo deve sollevare la moto da dietro o dal sottocoda o da dove gli pare,fatto questo riuscirai a tenere la parte posteriore della moto sollevata senza fare uno sforzo eccessivo e la seconda persona può far ruotare la ruota e ingrassare la catena!!!forse sono arrivato tardi ma spero di essere stato esauriente..

Ti3
28/07/2010, 10:01
c'é bisogno ?? se é solo per cambiare il parastrappi...penso che la moto possa restare sulle ruote...






PS:il cric l'ho usato anche per cambiare la gomma!!non avevo il cavalletto posteriore sotto mano...quindi cric sotto all'imbiellaggio e su la moto :D

Sulle ruote la moto rimarrebbe inclinata sul cavalletto rendendo il lavoro meno piacevole e più complicato, inoltre, smontando il dado dell'asse mozzo, ho paura che la ruota perda stabilità e che possa fare danni all'interno.

Turbo-555
28/07/2010, 10:35
Sulle ruote la moto rimarrebbe inclinata sul cavalletto rendendo il lavoro meno piacevole e più complicato, inoltre, smontando il dado dell'asse mozzo, ho paura che la ruota perda stabilità e che possa fare danni all'interno.

presumo che non farai il lavoro in mezzo a un campo da calcio...quindi puoi appoggiare la moto a un muro ;)

come potrebbe perdere stabilità la ruota? il perno non penso che balla dentro nell'eccentrico. non vedo quali danni potrebbe causare...


a parer mio il miglior modo per ingrassare la catena in maniera semplice è questo:
servono due persone,metti il cavalletto laterale, col piede destro poggiato sopra il cavalletto fai una legera pressione sullo stesso e sul manubrio che in contemporanea tieni chiuso verso destra,mentre effettui questa semplice operazione il secondo deve sollevare la moto da dietro o dal sottocoda o da dove gli pare,fatto questo riuscirai a tenere la parte posteriore della moto sollevata senza fare uno sforzo eccessivo e la seconda persona può far ruotare la ruota e ingrassare la catena!!!forse sono arrivato tardi ma spero di essere stato esauriente..

hahahaha


il modo più semplice resta il cavalletto...
se non lo vuoi usare e si é in due...uno spinge la moto e l'altro ingrassa...senza sollevare un bel niente ;)

valterone
28/07/2010, 10:44
a parer mio il miglior modo per ingrassare la catena in maniera semplice è questo:
servono due persone,metti il cavalletto laterale, col piede destro poggiato sopra il cavalletto fai una legera pressione sullo stesso e sul manubrio che in contemporanea tieni chiuso verso destra,mentre effettui questa semplice operazione il secondo deve sollevare la moto da dietro o dal sottocoda o da dove gli pare,fatto questo riuscirai a tenere la parte posteriore della moto sollevata senza fare uno sforzo eccessivo e la seconda persona può far ruotare la ruota e ingrassare la catena!!!forse sono arrivato tardi ma spero di essere stato esauriente..

:wacko::wacko::wacko: :ph34r::ph34r::ph34r:

bruno.c
28/07/2010, 17:17
dai nn ho detto una cazzata provateci e poi mi dite!!
forse nn è ben chiaro e puù sembrare ridicolo ma il metodo funziona e nn si fa fatica senò smontate corona e pignone magari togliete anche la ruota posteriore e perchè no quella anteriore e il gioco è fatto!!!!!

Turbo-555
28/07/2010, 22:40
dai nn ho detto una cazzata provateci e poi mi dite!!
forse nn è ben chiaro e puù sembrare ridicolo ma il metodo funziona e nn si fa fatica senò smontate corona e pignone magari togliete anche la ruota posteriore e perchè no quella anteriore e il gioco è fatto!!!!!

so di cosa parli e sono d'accordo che é più facile a farsi che a dirsi..ma come dicevo..se si é in due..é meglio che uno muove la moto e l'altro ingrassa ;)

Ti3
28/07/2010, 23:14
[QUOTE=Turbo-555;3615705]presumo che non farai il lavoro in mezzo a un campo da calcio...quindi puoi appoggiare la moto a un muro ;)

come potrebbe perdere stabilità la ruota? il perno non penso che balla dentro nell'eccentrico. non vedo quali danni potrebbe causare...



..il muro è da esclude, mi piace lavorare con serenità e non con l'ansia di stare attento. Dentro l'eccentrico non succede nulla, ma stringendo il dado dell'asse, a lavoro finito, ho paura che non accoppi bene. Devo sollevare il posteriore! Ma esiste un cavalletto che si infila a dx?

Turbo-555
29/07/2010, 07:30
..il muro è da esclude, mi piace lavorare con serenità e non con l'ansia di stare attento. Dentro l'eccentrico non succede nulla, ma stringendo il dado dell'asse, a lavoro finito, ho paura che non accoppi bene. Devo sollevare il posteriore! Ma esiste un cavalletto che si infila a dx?





un cavalletto che si infila a destra dubito che esista! hai provato a infilarci il tuo normale cavalletto sul lato sinistro?






PS:ieri ho cambiato lo statore...e non avevo a disposizione il cavalletto. Fortunatamente il muro che ho utilizzato non aveva altro da fare quindi mi ha potuto tenere su la moto per tutto il tempo ;) (con un cuscino tra muro e moto, almeno non ho rovinato il muro)