Visualizza Versione Completa : Eliminato lo snorkel
Ho provato oggi.
Rumore al minimo praticamente invariato, un filino più cupo.
Rumore in accelerazione tra i 2500 e 4000 RPM (a orecchio perchè non ho il contagiri) molto diverso. Molto più cupo e cattivo, direi entusiasmante (chi ha messo gli scarichi aperti è pregato di non ridere....:mad:).
Io ho tolto tutto il pezzo (circolo rosso) ed ho messo una barretta di alluminio fissata ad uno dei buchi di fissaggio dello snorkel rimosso, per bloccare il filtro dell'aria nella sua sede dell'air box.
http://img529.imageshack.us/img529/7080/snorkelhn2.jpg
Mr. Noisy
20/01/2008, 16:09
come si fa a non ridere...:risate2::risate2:
dai, scherzavo. hai fatto bene
Io ho tolto tutto il pezzo (circolo rosso) ed ho messo una barretta di alluminio fissata ad uno dei buchi di fissaggio dello snorkel rimosso, per bloccare il filtro dell'aria nella sua sede dell'air box.
rettifico, ho estratto lo snorkel in sè ed ho rimesso il pezzo N.5 che alla fine fa da coperchio alla scatola del filtro.
Poi, non contento penserei di acquistare un oggetto come questo da inserire nella detta scatola.
http://www.ssb9.net/users/5571/dsp_p5060016_2.jpg
Lord Colin Bell
20/01/2008, 19:29
Questa operazione serve per ridurre l'effetto blueing, giusto?
Questa operazione serve per ridurre l'effetto blueing, giusto?
No.
Serve a garantire un maggior flusso d'aria aspirata al motore.
A dire il vero sarebbe corretto forare l'air box anche dalla parte opposta, rimuovendo il fianchetto destro.
La rimozione dello snorkel riduce l'effetto silenziatore dell'air box e concede un suono moderatamente più "maschio" specie in fase di accelerazione.
Il pregio di questa minimale operazione è che lo snorkel si rimette senza nessun problema in meno di 5 minuti e la moto torna perfettamente a norma.
Lord Colin Bell
20/01/2008, 21:48
Mi era sembrato di aver letto di recente un thread snorkel-blueing. Devo essermi sbagliato allora.
Mr. Noisy
20/01/2008, 22:01
lo snorkel di cui hai letto era probabilmente quello dell'aspirazione dell'aria che dall'airbox favorisce la combustione degli idrocarburi incombusti all'interno dei collettori di scarico.
si trova sul lato sinistro, togliendo il fianchetto, in alto.
e quello si che evita il blueing
wolf_orso
21/01/2008, 09:04
Mi era sembrato di aver letto di recente un thread snorkel-blueing. Devo essermi sbagliato allora.
per quello devi tappare l'iniezione aria (ci sono diversi post in giro) ...
Oggi ho sperimentato una difficoltosa partenza freddo. 3 pigiate di accensione con arricchitore tirato al massimo.
powerdarko
21/01/2008, 11:21
Credo che facendo questa modifica tu debba rivedere la carburazione.
Feci anch'io questa modifica sulla mia Legend e me ne pentii...
Credo che facendo questa modifica tu debba rivedere la carburazione.
Feci anch'io questa modifica sulla mia Legend e me ne pentii...
cioè, che sintomi negativi hai riscontrato?
Io, ha parte la difficoltosa partenza a freddo (ma la moto sta fuori sotto un telone) non ho avuto problemi, ma è anche vero che dato il nebbione di ieri ho fatto pochissimi chilometri....
comunque hai ragione. Questo è un vecchio post di Mechano:
Questa modifica da 4cv in più (rimozione snorkel).
La dimensione dei getti da usare è:
getti di minimo 42 (quelli originali) con vite aria aperta di 3,3-1/2 giri dal tutto chiuso.
Oppure getti di minimo da 45 e vite aria aperta di 2 giri dal tutto chiuso.
Spilli conici alzati di 1,5mm con rondelle sotto la testa.
Getti di massimo da 135.
wolf_orso
21/01/2008, 12:01
cioè, che sintomi negativi hai riscontrato?
Io, ha parte la difficoltosa partenza a freddo (ma la moto sta fuori sotto un telone) non ho avuto problemi, ma è anche vero che dato il nebbione di ieri ho fatto pochissimi chilometri....
in genere quando si comincia a toccare l'aspirazione e reparto filtri una sistematina alla carburazione andrebbe data,
...non ho capito se hai anche le marmitte aperte (tor, toga o quel che l'è) ma se le avessi direi che è vivamente consigliato montare il kit mk2 che ha realizzato gallimoto: con poche cose come aumento dei getti, molle, spilli, un filtro aria tipo Uni ti esce fuori un altra moto, non tanto in potenza massima (io il lavoro l'ho fatto fare a un ottimo mecca e mi ha tirato fuori 6 cv in più, provati al banco, che già non è poco), ma in termini di elasticità di motore, di allungo di migliore resa di tutto il gruppo carburatori e non solo :wink_: ... il difetto è che la moto ti va a consumare un po di più, sia per il fatto dei getti più grandi, ma anche perchè, data la resa migliore, cominci ad aprire un po di più la manetta :wink_::rolleyes::coool:
Monto le originali non aperte. Per questo pensavo che la sola eliminazione dello snorkel fosse tollerata dalla taratura standard della casa.
Se così non fosse e mi sembra, da quello che mi si dice, lo rimonterò. Io puntavo solo ad un suono un po più rotondo. Niente altro.
Finally, rimesso lo snorkel.......