PDA

Visualizza Versione Completa : 120km di puro divertimento

homer81ct
20/01/2008, 19:56
Finalmente una bella giornata di sole!!

Siamo tutti pronti, ore 11,30 appuntamento per gita in moto.

Partecipanti

1- FZ1
2- Kawasaki KLR 650
3- Honda transalp
4- CBR 600F
5- TRIUMPH STREET TRIPLE (me medesimo:w00t:)

C'è caldo, indosso il mio giubbino di pelle con l'imbottitura, sotto porto una maglietta smanicata con una a maniche lunghe sopra. Sottocasco con goletta in windstopper (fantastico ed utilissimo per chi porta giubbini a collo basso), casco JET (purtroppo sto ancora aspettando l'arrivo dell'integrale.

Si parte!
Litoranea da Catania verso Taormina, circa 50 km di curve, sali, scendi, destra, sinistra, basole, asfalto.
La moto è a quota 160km circa, quindi devo rispettare il rodaggio...che sofferenza! Questa moto si guida con una naturalezza estrema, credo sia il termine giusto da usare per una ciclistica davvero esaltante. Frizione e cambio sono sempre precisi, solo a volte quando si arriva ai semafori o ci si deve fermare di botto, se non si scala subito e ci si ferma in 3a a volte sembra non voglia entrare la 1a, ma basta staccare un poco la leva della frizione che scala da sola. Il motore praticamente tira con qualsiasi marcia, anzi è preferibile stare di 4a anche a 40km/h perchè altrimenti ogni tocco di acceleratore, seppur minimo, vi darà un effetto on-off un pò fastidioso se non avete dimestichezza a dosarlo. Consiglio a tal proposito di usare dei buoni guanti, che non si incollino alle manopole perchè non è raro frenare e contemporaneamente lasciare aperto il gas con la manopola un pò ruotata.

Le curve si fanno come un fiume segue il suo corso d'acqua. Basta guardare dove si vuole andare e la moto ci va senza indugi. L'avantreno è sempre piantato a terra. L'importante è capire bene l'andamento delle curve. Non so se sono riuscito a chiudere il copertone, però mi sono davvero esaltato. Siamo arrivati a giardini naxos, mi ricordo di un agriturismo sulla strada che porta alle gole d'alcantara, strada tutta curve, a me nota come il mio numero di telefono cellulare. Si sorpassa con una facilità tremenda, il motore fino ai 5000 giri ha un suono tranquillo, ma superata quella soglia diventa rabbioso, sale da sotto il serbatoio come un trombone suonato con forza. Non fa differenza la marcia, è sempre in tiro. Considerate che per concezione il tipo in KLR 650 ha un monocilindrico tutta ripresa, che mi stava dietro sempre, tranne quando si superava una certa soglia di velocità. Davvero impressionante.

Sono stati percorsi circa 60-70 km, abbiamo mangiato all'agriturismo ottimamente e con soli 20 euro. Mezz'ora di relax al sole e si riparte, sono le 16, verso Taormina alta. Ricomincia la goduria.

Qui viene il bello. Che fosse facile, precisa, veloce, scattante sui percorsi tortuosi l'avevo capito, quello che non avevo mai provato era un percorso autostradale. Sono le 19, tornare dalla statale vorrebbe dire impiegare un'oretta, per cui prendiamo l'autostrada. All'inizio sono un pò riluttante, so che durante il rodaggio è meglio non tenere andature costanti, in più non ho l'integrale e non vi nascondo il fastidio per il rumore ma sopratutto per la scarsa protezione aerodinamica, però ora sono a oltre 250km circa, forse per 40km potrei fare uno strappo alla regola e slegarla un pò.

Imboccata l'autostrada metto prima in chiaro questa cosa, non voglio tenermi a velocità warp (credo citazione da star trek), quindi voglio un media di 120km/h.
Ahimè...mi sono preso in giro da solo. Entrato in autostrada ingrano la 6a, sono a 100km/h e la moto sembra ferma. Tanto è stabile che non si sente alcun fastidio aereodinamico. Specifico che ho solo il piccolo cupolino.

Gli altri alzano l'andatura, mi supera pure il Kawasaki 650, sono tutti avanti e si allontanano....è ora di darsi una svegliata.

Ruoto la manopola ed il suono cambia, la moto ruggisce, in un baleno mi ritrovo a 7-8000 giri, 160km/h almeno, riprendo tutti, ma non sono soddisfatto, devo superarli. 180km/h, una bestia, l'avantreno è come sui binari, curve o rettilineo non fanno differenza, li affronta come una sportiva con tanto di cupolino. Mi rannicchio un pò, il casco fa un effetto un pò strano per cui cerco di "aerodinamicizzarmi". I miei amici mi guardano un pò sbalorditi, per essere uno che ha guidato sempre scooter sembro quasi un fenomeno per come guida la street. Ma non è solo merito mio, per metà è anche suo:wub:

Vi confesso che è stata una goduria pazzesca, amo la velocità ed oggi ho avuto la prova del fatto che con questa moto mi divertirò parecchio una volta finito il rodaggio.

Ora sono a casa, stanco ma soddisfatto, non vedo l'ora arrivi la prox domenica per un'altra gita pazzesca!

Matt
20/01/2008, 20:11
..grande Homer...non mi trattare male gli enduristi pero' :biggrin3: conosco il percorso..dove avete mangiato??:rolleyes:

homer81ct
20/01/2008, 20:13
al feudo...quello poco dopo trappitello, prima del ponte

Giskard
20/01/2008, 20:13
Ti invidio tanto :cry:
Io da ascooterista sto sognando davevrod elle belle girate come quella da et descritta: partenza in mattinata, mangiata bella grassa e ritorno.
Deve essere uno spettacolo, magari con la zavorrina dietro e sarebbe davvero il top.
Spero che sia davvero facile da guidare e che non mi faccia dei brutti scherzi dovuti alla mia inesperienza con le moto e con motori che vanno se giri la monopola (non come gli scooter per intenderci).
Quando mi compreròà il giacchetto triumph, il casco nuovo...mamma mia, è un mese che sbavo e ieri mattina che avevo la prova alla scuola guida ero un bimbo perchè non vedevo l'ora di guidare una "cosa" a 2 ruote ma con le marce!
Siceramente già mi sto abituando alla guida motociclistica, le 2 volte che ho fatto la guida quando sonos ceso ed ho ripreso lo scooter per andare a casa mi faceva strano, mi veniva addirittura da mettre il piede indietro e non sulle pedane.
Sono un bimbo....di 28 anni ma un bimbo..:tongue:

homer81ct
20/01/2008, 20:18
in due la cosa cambia un pò....se non hai una maniglia, il passeggero ti scivola addosso ad ogni frenata...quindi occhio

Giskard
20/01/2008, 20:19
Sarò prudente ed andrò sicuramente piano con la bimba dietro.
Certo è che, parlando anche con lei, il maniglione messo dietro le è davvero scomodo. fai conto che si lamenta anche dell'X9 che ce le ha di lato?

Paleo
20/01/2008, 20:27
MItico.

unregistred
20/01/2008, 20:29
Sarò prudente ed andrò sicuramente piano con la bimba dietro.
Certo è che, parlando anche con lei, il maniglione messo dietro le è davvero scomodo. fai conto che si lamenta anche dell'X9 che ce le ha di lato?

Avendo fatto il passeggiero sulla tiger, io mi son trovato molto bene con le maniglie laterali (tieni conto che era dotata di bauletto con poggiaschiena)
non concepisco un maniglione posteriore, mi sembra 1 posizione troppo inconsueta per tenersi....:blink:

StreetPao
20/01/2008, 20:39
Complimenti Homer, è sempre bello leggere le prime impressioni di guida di ogni Streetista appena salito in sella e mi fa veramente piacere sentire con quanto entusiasmo tutti esaltino le straordinarie doti di questa moto!!

Buon divertimento!

England
20/01/2008, 20:47
bravo homer belle impressioni, mi è piaciuto leggerti, occhio però al rodaggio non esagerare!!!!!!! avrai tempo per scannare la bimba, falla assestare per bene prima, aspetta almeno il tagliando degli 800 :tongue::wink_:
ciao

homer81ct
20/01/2008, 20:49
credo che la maniglie laterali siano più comode e sicure del maniglione posteriore...ma per ora non c'è altro, io non le ho messo nulla perchè vorrei un pò aspettare che esca qualcosa....se non ci saranno altre soluzioni non le metto niente, tanto sono più le volte che vado solo...eventualmente si tiene a me!

marmor
20/01/2008, 21:41
Ottimo resoconto homer81ct. L'ho letto con vero piacere e non ti nascondo che invidio un po' il clima della tua bella isola.

Per quanto riguarda il maniglione posso assicurarvi che oggi ho fatto un centinaio di Km sul Passo della Futa e la mia mogliettina si è trovata benissimo, reggendosi senza grosso sforzo.
Non sarà esteticamente il massimo ma è ben fatto ed il suo dovere lo fa egregiamente.

Akroma
20/01/2008, 22:51
Ciao Homer81ct!Non avevo dubbi che ti fossi divertito oggi...il sole era bello,ed io desideravo di avere già la Speed per andare in giro...:cry:
Cmq non creo che dovrò aspettare ancora a lungo sono gia passati 8 giorni circa da quando ho firmato il contratto,per cui spero di unirmi a voi al più presto!Mi raccomando ricordati di essere ancora in rodaggio e trattala bene per ora.A presto!

Cane Sciolto
20/01/2008, 22:58
Bel giro e belle emozioni complimenti!

johnsanscoeur
21/01/2008, 00:26
Sensazioni da brividi sulla pelle che conosco bene...azz, sta street miete vittime eh :tongue:

lutor
21/01/2008, 09:16
....devo dire che il tuo racconto mi ha messo non poca invidia: ogni volta che salgo ho una voglia di girare il polso che non ti dico. 'sto rodaggio mi sta' uccidendo!!! :ph34r::ph34r:
Mi sa che dovro' mettermi delle stecche al polso per non cadere in tentazione...:wink_:

:biker:

-Johnny-
21/01/2008, 10:04
Grande homer! Io il rodaggio non lo sopporto, ma lo faccio bene, come l'ho sempre fatto. Attenzione a tirare troppo, anche perchè quando cominci a girare per bene la manetta è difficile tornare ad andatura lumaca!

Bel racconto, devo ammettere che ti invidio per il tempo e le temperature della tua bella isola!

homer81ct
21/01/2008, 10:22
Hai ragione, una volta provata l'emozione della velocità è difficile tornare indietro...però devo starci attento anche io, preferisco farlo bene così poi dopo sono sicuro di avere il motore perfetto.

michele0105
21/01/2008, 10:42
Beato te...
Invidio la tua uscita....
Quà ancora non si può.....sempre nebbia e strade talmente scivolose che sembrano una padella antiaderente imburrata!!