PDA

Visualizza Versione Completa : Stangata Assicurazioni Moto



Wallace
21/01/2008, 17:47
Assicurazioni moto, stangata in arrivo
pubblicato: lunedì 21 gennaio 2008 da Gianluca V. in: Varie Curiosità Leggi e burocrazia
Anno nuovo, tasse nuove. Come riportato da Il Sole 24 Ore l’anno passato i premi assicurativi rc moto sono aumentati tra il 2 e il 4,5% per le fasce di rischio più alte mentre sono scesi anche del 2% per quelle che registrano un tasso inferiore di sinistri.

Il rischio è che per il 2008 i centauri si vedano aumentare l’assicurazione fino al 30%. Un problema, limitato ad alcune compagnie, legato al funzionamento del meccanismo dell’indennizzo diretto, introdotto in Italia dal 1° febbraio del 2007, in caso di incidenti con le moto. Della serie, fanno “cartello” e chi ci rimette siamo noi.

Questa la causa dei rincari come riportato sul sito del noto quotidiano: L’indennizzo diretto prevede che sia la compagnia del danneggiato, anziché del danneggiante, a rimborsare i danni del sinistro subito. Successivamente la compagnia del responsabile dovrà restituire alla compagnia del danneggiato, attraverso la stanza di Compensazione gestita dalla Consap (Concessionaria servizi assicurativi pubblici) un forfait. Tale forfait, per l’rc moto è stato stabilito nella misura di 2.040 euro.


Importo che alcune società ritengono insufficiente, considerato che in media gli incidenti subiti da un motociclista, su cui influiscono quasi sempre danni a persona, è più elevato e - secondo le rilevazioni di mercato - si aggira intorno ai 3.300 euro. Una misura che si è tradotta, in particolare per le compagnie che hanno tariffe più aggressive, in un aumento dei costi che sono stati tradotti in premi più alti per il 2008. È il caso di Genertel che, per il prossimo anno, ha programmato rincari medi in ordine del 20%, partendo però da una base di prezzi sensibilmente più bassa rispetto alla media di mercato.

Tranquilli perchè in alcuni casi sarete avvisati in tempo dei rincari: “Purtroppo quest’anno il suo premio di rinnovo presenta un aumento determinato principalmente dall’impatto della nuova proceduta di risarcimento diretto in vigore dall’1 febbraio 2007″.

C’è il rischio, però, secondo Fabrizio Premuti, responsabile servizi assicurativi di Adiconsum, che alcune società possano approfittare di questa situazione per speculare. “È consigliabile, pertanto, confrontare sempre il premio (anche qualora aumentato) con le altre offerte”. Fate attenzione quindi, non facciamoci fregare.


mi sa che dopo l'incidente che ho fatto,il prox anno sarà meglio cambiare assicurazione :biggrin3:

VonRichthofen
21/01/2008, 17:50
sti stronzi hanno rotto er caxxo.....

Avv. del Diavolo
21/01/2008, 18:01
hahhahahhaa

indennizzo diretto grande vittoria dei consumatori dicevano le associazioni

quando lo dicevo io che era tutta una caxxata per mettervela ancora + nel sedere nessuno mi credeva!

RIVOLUZIONE!

Medoro
21/01/2008, 18:19
guardate che se l'ass aumenta siete tenuti a considerare il contratto finito e liberi di cercarvene un altra,la mia è scesa di 4 euro

VonRichthofen
21/01/2008, 18:22
la mia è scesa di 4 euro

che culo.....spero che anche la mia almeno si avvicini a questa cifra....:ph34r:

Medoro
21/01/2008, 18:25
che culo.....spero che anche la mia almeno si avvicini a questa cifra....:ph34r:
che culo
meglio di un calcio nei denti
se fosse aumentata di 4 euro avrei aperto un post x protestare:biggrin3:

Muttley
21/01/2008, 18:35
io non mi lamento , appena fatta 600 euro rc + furto incentio (per il valore di 9500 euro)

speedcane
21/01/2008, 18:40
io non mi lamento , appena fatta 600 euro rc + furto incentio (per il valore di 9500 euro)

ECC.. VAFANGUL!!!

IO ne pago 540 all'anno pero' assicurata x 3000 EURO!!!:mad:

tex
21/01/2008, 18:44
Che bastardi :sick:
Sembrava che con l'indennizzo diretto si risparmiasse perchè si riduceva la burocrazia,adesso si 'accorgono' che non è così...
Trovano sempre la maniera per mettercela nel c..o

Tenshi
21/01/2008, 18:48
Maaaa.....
Se tipo ti fermano per un controllo e non sei assicurato, che ti possono fare? No, perchè quest'anno tra una balla e l'altra sono senza soldi e a fine febbraio mi scade... O la faccio semestrale (ma mi costa di più) o non la faccio proprio (ma so già che sarà quasi impossibile resistere alla tentazione di farsi un giretto :cry: )

VonRichthofen
21/01/2008, 18:55
senza assicurazione??? ti aprono il culo......


Art. 193 Cds
Chiunque circola senza la copertura dell'assicurazione e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 742 a euro 2.970 .

La sanzione amministrativa di cui al comma 2 è altresì ridotta ad un quarto quando l’interessato entro trenta giorni dalla contestazione della violazione, previa autorizzazione dell’organo accertatore, esprime la volontà e provvede alla demolizione e alle formalità di radiazione del veicolo. In tale caso l’interessato ha la disponibilità del veicolo e dei documenti relativi esclusivamente per le operazioni di demolizione e di radiazione del veicolo previo versamento presso l’organo accertatore di una cauzione pari all’importo della sanzione minima edittale previsto dal comma 2. Ad avvenuta demolizione certificata a norma di legge, l’organo accertatore restituisce la cauzione, decurtata dell’importo previsto a titolo di sanzione amministrativa pecuniaria


Si applica l’articolo 13, terzo comma, della legge 24 novembre 1981, n. 689. L’organo accertatore ordina che la circolazione sulla strada del veicolo sia fatta immediatamente cessare e che il veicolo stesso sia in ogni caso prelevato, trasportato e depositato in luogo non soggetto a pubblico passaggio, individuato in via ordinaria dall’organo accertatore o, in caso di particolari condizioni, concordato con il trasgressore. Quando l’interessato effettua il pagamento della sanzione in misura ridotta ai sensi dell’articolo 202, corrisponde il premio di assicurazione per almeno sei mesi e garantisce il pagamento delle spese di prelievo, trasporto e custodia del veicolo sottoposto a sequestro, l’organo di polizia che ha accertato la violazione dispone la restituzione del veicolo all’avente diritto, dandone comunicazione al prefetto. Quando nei termini previsti non è stato proposto ricorso e non è avvenuto il pagamento in misura ridotta, l’ufficio o comando da cui dipende l’organo accertatore invia il verbale al prefetto. Il verbale stesso costituisce titolo esecutivo ai sensi dell’articolo 203, comma 3, e il veicolo è confiscato ai sensi dell’articolo 213.

Muttley
21/01/2008, 19:08
Maaaa.....
Se tipo ti fermano per un controllo e non sei assicurato, che ti possono fare? No, perchè quest'anno tra una balla e l'altra sono senza soldi e a fine febbraio mi scade... O la faccio semestrale (ma mi costa di più) o non la faccio proprio (ma so già che sarà quasi impossibile resistere alla tentazione di farsi un giretto :cry: )

Ti infilano la moto nel deretano e ti dicono ....adesso priva a fare le penne :laugh2: Sei fuori , se ti succede qualcosa e fai dei danni a cose e persone sei fottuno , hai un posto prenotato sotti i ponti con i barboni.

robymecc
21/01/2008, 19:47
guardate che se l'ass aumenta siete tenuti a considerare il contratto finito e liberi di cercarvene un altra,la mia è scesa di 4 euro

A me e arrivato 449 euri quest anno ,, e l anno scorso ne ho pagati 404 , 45 euri di aumento ,,, non ho neanche chiesto chiarimenti , ho fatto che andar in un altra compagnia e con 350 , scontato a 330 ho fatto il contratto ,,pero se taci e paghi va sempre bene , x loro pero'

Medoro
21/01/2008, 19:54
A me e arrivato 449 euri quest anno ,, e l anno scorso ne ho pagati 404 , 45 euri di aumento ,,, non ho neanche chiesto chiarimenti , ho fatto che andar in un altra compagnia e con 350 , scontato a 330 ho fatto il contratto ,,pero se taci e paghi va sempre bene , x loro pero'
visto hai fatto bene
io ho fatto da 192€ a 188€ ogni 6 mesi,ripeto meglio di un calcio nei denti