PDA

Visualizza Versione Completa : Scarpe da running



Matt
22/01/2008, 10:45
Ciao Raga, soprattutto per i corridori ...:biggrin3:

ho distrutto le mie scarpe da footing, jogging, running..pe correre va :biggrin3: ASICS GEL CUMULUS ...ricompro quelle o avete qualche alternativa da suggerire??

Corricchio per strada e in palestra senza grossissime pretese , amatoriale andante ...

GRAZIEEEE

everts76™
22/01/2008, 11:12
asics e' il top...nn cambiare!
te lo dice uno zoppo... hahhahhaha

Python
22/01/2008, 11:13
Ciao Raga, soprattutto per i corridori ...:biggrin3:

ho distrutto le mie scarpe da footing, jogging, running..pe correre va :biggrin3: ASICS GEL CUMULUS ...ricompro quelle o avete qualche alternativa da suggerire??

Corricchio per strada e in palestra senza grossissime pretese , amatoriale andante ...

GRAZIEEEE

io per il FOOTING preferisco scalzo............solamente perchè altrimenti dovrei cambiare lenzuola troppo spesso....ahahahahahahah:tongue:

armageddon
22/01/2008, 11:25
Ciao Raga, soprattutto per i corridori ...:biggrin3:

ho distrutto le mie scarpe da footing, jogging, running..pe correre va :biggrin3: ASICS GEL CUMULUS ...ricompro quelle o avete qualche alternativa da suggerire??

Corricchio per strada e in palestra senza grossissime pretese , amatoriale andante ...

GRAZIEEEE

se ti sei trovato bene perchè cambiare? poi ogni piede vuole la "sua" scarpa,io attualmente uso le reebok running/course,ma le mizuno erano meglio(piu' leggere)

alessandro2804
22/01/2008, 11:30
Matt vai di nuovo per le Asics (in particolare io ho le GT 2120) come mi trovo con queste non mi trovo con nessuno
Asics = Anima sana in corpo sano:wub:

Cancer™
22/01/2008, 12:03
quoto..

compra le aschisch

Intrip
22/01/2008, 12:08
io le ho prese da poco e:
Asics sono perfette col gel x correre (da sempre),
Mizuno vanno molto bene x chi corre di brutto,
poi mi hanno fatto provare le nike,
che sono sconsigliate da chi corre,
però queste le ho provate e sono comodissime e le ho pigliate:

air turbolence +
ottimo ammortizzamento e prezzo contenuto,
meno di € 100,
on line le trovi a 79 ma senza provarle come si fa ?

NEMO
22/01/2008, 12:19
anche le diadora vanno benissimo e costano qlcosina di meno.

oppure le crox blu?

nn ti piacciono?

Norman Bates
22/01/2008, 12:32
Io ho adesso le Nike Pegasus... prezzo contenuto e ottima resa per corsa in esterno.
Asics e Mizuno sono una sicurezza ma dipende molto anche dal tuo peso. Per esempio per me che viaggio sui 90 Kg le Nike hanno una suola che protegge bene il tallone. Cmq le scarpe per un corridore sono una cosa personalissima!!

Ciao
Norman

Muttley
22/01/2008, 12:40
Asics o Mizuno :wink_:

io uso Asics Kinsei per le lunghe distanze mntre per le uscite veloci di 6/7 km utilizzo delle Mizuno (adesso pero non ricoldo il modello).

Albe76
22/01/2008, 12:48
Io vado di "Lotto" ma credo che sia più per la conformazione del piede... ho un 41 sia in lunghezza che in larghezza:cry::cry::cry: (pianta vagamente larga)

Filomao
22/01/2008, 18:33
Personalmente ho le Mizuno x10 e le trovo veramente il top.

japkiller
22/01/2008, 18:45
dipende se sei "PRONATORE" o " SUPINATORE o "NEUTRO"... pare facile scegliere le scarpe, ed è anche la cosa più importante da sapere per non avere problemi di dolori e stiramenti....

Se durante la fase d’appoggio il piede si “inclina” troppo verso l'interno, si parla di iperpronazione. In tale condizione il tendine di Achille e tutta la caviglia sono sottoposti a torsioni, con la parte posteriore del tallone facilmente soggetta ad infortuni. La “iperpronazione” la si può riconoscere facilmente, avendo come sintomo la scarpa che si “piega” verso l'interno. In questo caso necessita una calzatura provvista di controllo del movimento ovvero di strumenti antipronazione che permettano al piede di assumere una posizione corretta dell’appoggio. Oramai esistono moltissimi modelli di scarpe antipronazione in commercio, ed io consiglio vivamente (a chi si riconosce iperpronatore) di acquistarne una, visto che l’iperpronazione non è una malattia ma solo un eccessivo ruotare le piede che, con un giusto supporto, può essere corretta ed evitare che schiena, ginocchia, piedi e legamenti vari ne risentano.
Ritornando alla fase centrale dell’appoggio: se il piede non segue la normale rullata e si inclina verso l’esterno, in questo caso si parla di iper-supinatore e di inversione. È un caso molto raro: il più delle volte si presenta in persone che provengono da altri sport. Sintomo è un maggior consumo delle scarpe all'esterno ed anche nella parte mediale/centrale.
Un “iper-supinatore” necessita di una calzatura morbida (visto che non esiste una scarpa "anti-supinazione") usando scarpe neutre e cambiandole spesso (evitando assolutamente di calzare modelli per gli iper-pronatori).
Una volta definito il tipo d’appoggio (allo scopo fatevi aiutare sempre da persone esperte!) la cosa migliore è acquistare la scarpa adatta al caso: senza, naturalmente, lasciarsi tentare dalle sirene di offerte particolari per modelli non adatti però al nostro appoggio. A volte per qualche euro di risparmio su un acquisto si corre il grosso rischio di spendere molto di più in terapie oltre, soprattutto, a dover stare fermi e lontani dalla nostra tanto amata corsa.
Quindi avanti con la scelta!!! e come con l'equipaggiamento da moto... NON ANDATE A RISPARMIO...

Herbie 955
22/01/2008, 18:50
dipende se sei "PRONATORE" o " SUPINATORE o "NEUTRO"... pare facile scegliere le scarpe, ed è anche la cosa più importante da sapere per non avere problemi di dolori e stiramenti....

Se durante la fase d’appoggio il piede si “inclina” troppo verso l'interno, si parla di iperpronazione. In tale condizione il tendine di Achille e tutta la caviglia sono sottoposti a torsioni, con la parte posteriore del tallone facilmente soggetta ad infortuni. La “iperpronazione” la si può riconoscere facilmente, avendo come sintomo la scarpa che si “piega” verso l'interno. In questo caso necessita una calzatura provvista di controllo del movimento ovvero di strumenti antipronazione che permettano al piede di assumere una posizione corretta dell’appoggio. Oramai esistono moltissimi modelli di scarpe antipronazione in commercio, ed io consiglio vivamente (a chi si riconosce iperpronatore) di acquistarne una, visto che l’iperpronazione non è una malattia ma solo un eccessivo ruotare le piede che, con un giusto supporto, può essere corretta ed evitare che schiena, ginocchia, piedi e legamenti vari ne risentano.
Ritornando alla fase centrale dell’appoggio: se il piede non segue la normale rullata e si inclina verso l’esterno, in questo caso si parla di iper-supinatore e di inversione. È un caso molto raro: il più delle volte si presenta in persone che provengono da altri sport. Sintomo è un maggior consumo delle scarpe all'esterno ed anche nella parte mediale/centrale.
Un “iper-supinatore” necessita di una calzatura morbida (visto che non esiste una scarpa "anti-supinazione") usando scarpe neutre e cambiandole spesso (evitando assolutamente di calzare modelli per gli iper-pronatori).
Una volta definito il tipo d’appoggio (allo scopo fatevi aiutare sempre da persone esperte!) la cosa migliore è acquistare la scarpa adatta al caso: senza, naturalmente, lasciarsi tentare dalle sirene di offerte particolari per modelli non adatti però al nostro appoggio. A volte per qualche euro di risparmio su un acquisto si corre il grosso rischio di spendere molto di più in terapie oltre, soprattutto, a dover stare fermi e lontani dalla nostra tanto amata corsa.
Quindi avanti con la scelta!!! e come con l'equipaggiamento da moto... NON ANDATE A RISPARMIO...


...dopo queste serissime considerazioni da parte di un vero esperto (ortopedico ? medico dello sport ?:blink:) aggiungo solo un marchio tra i tanti per ampliare il tuo ventaglio di offerte: Saucony.

japkiller
22/01/2008, 18:52
:biggrin3::dry:
...dopo queste serissime considerazioni da parte di un vero esperto (ortopedico ? medico dello sport ?:blink:) aggiungo solo un marchio tra i tanti per ampliare il tuo ventaglio di offerte: Saucony.

nè ortopedico nè altro.... scopiazzatore si..... ed esperienza diretta di
pronatore....:biggrin3:

davebike
22/01/2008, 19:07
dipende se sei "PRONATORE" o " SUPINATORE o "NEUTRO"... pare facile scegliere le scarpe, ed è anche la cosa più importante da sapere per non avere problemi di dolori e stiramenti....

Se durante la fase d’appoggio il piede si “inclina” troppo verso l'interno, si parla di iperpronazione. In tale condizione il tendine di Achille e tutta la caviglia sono sottoposti a torsioni, con la parte posteriore del tallone facilmente soggetta ad infortuni. La “iperpronazione” la si può riconoscere facilmente, avendo come sintomo la scarpa che si “piega” verso l'interno. In questo caso necessita una calzatura provvista di controllo del movimento ovvero di strumenti antipronazione che permettano al piede di assumere una posizione corretta dell’appoggio. Oramai esistono moltissimi modelli di scarpe antipronazione in commercio, ed io consiglio vivamente (a chi si riconosce iperpronatore) di acquistarne una, visto che l’iperpronazione non è una malattia ma solo un eccessivo ruotare le piede che, con un giusto supporto, può essere corretta ed evitare che schiena, ginocchia, piedi e legamenti vari ne risentano.
Ritornando alla fase centrale dell’appoggio: se il piede non segue la normale rullata e si inclina verso l’esterno, in questo caso si parla di iper-supinatore e di inversione. È un caso molto raro: il più delle volte si presenta in persone che provengono da altri sport. Sintomo è un maggior consumo delle scarpe all'esterno ed anche nella parte mediale/centrale.
Un “iper-supinatore” necessita di una calzatura morbida (visto che non esiste una scarpa "anti-supinazione") usando scarpe neutre e cambiandole spesso (evitando assolutamente di calzare modelli per gli iper-pronatori).
Una volta definito il tipo d’appoggio (allo scopo fatevi aiutare sempre da persone esperte!) la cosa migliore è acquistare la scarpa adatta al caso: senza, naturalmente, lasciarsi tentare dalle sirene di offerte particolari per modelli non adatti però al nostro appoggio. A volte per qualche euro di risparmio su un acquisto si corre il grosso rischio di spendere molto di più in terapie oltre, soprattutto, a dover stare fermi e lontani dalla nostra tanto amata corsa.
Quindi avanti con la scelta!!! e come con l'equipaggiamento da moto... NON ANDATE A RISPARMIO...

Ottima spiegazione Jap...mi hai semplificato la vita!!!...secondo me ci sono molti marchi all'avanguardia x il running. Personalmente trovo Mikuno e Asics un gradino sopra alle altre. Ogni marca utilizza un proprio "ammortizzamento", le Asics il Gel, Nike l'Aria, Mizuno la "Wave" la famosa "onda". Corro da 7 anni con Mizuno e mi trovo benissimo. Consiglio Wave Rider 8 che è un A3 neutra e le Wave Precision che sono addirittura A2, più leggere.:wink_:

Vi consiglio una cosa, fatevi consigliare!!!:tongue:

Matt
22/01/2008, 22:51
Grazie , idee chiarissime!!! :yess:

giorgio bona
23/01/2008, 00:09
dipende se sei "PRONATORE" o " SUPINATORE o "NEUTRO"... pare facile scegliere le scarpe, ed è anche la cosa più importante da sapere per non avere problemi di dolori e stiramenti....

Se durante la fase d’appoggio il piede si “inclina” troppo verso l'interno, si parla di iperpronazione. In tale condizione il tendine di Achille e tutta la caviglia sono sottoposti a torsioni, con la parte posteriore del tallone facilmente soggetta ad infortuni. La “iperpronazione” la si può riconoscere facilmente, avendo come sintomo la scarpa che si “piega” verso l'interno. In questo caso necessita una calzatura provvista di controllo del movimento ovvero di strumenti antipronazione che permettano al piede di assumere una posizione corretta dell’appoggio. Oramai esistono moltissimi modelli di scarpe antipronazione in commercio, ed io consiglio vivamente (a chi si riconosce iperpronatore) di acquistarne una, visto che l’iperpronazione non è una malattia ma solo un eccessivo ruotare le piede che, con un giusto supporto, può essere corretta ed evitare che schiena, ginocchia, piedi e legamenti vari ne risentano.
Ritornando alla fase centrale dell’appoggio: se il piede non segue la normale rullata e si inclina verso l’esterno, in questo caso si parla di iper-supinatore e di inversione. È un caso molto raro: il più delle volte si presenta in persone che provengono da altri sport. Sintomo è un maggior consumo delle scarpe all'esterno ed anche nella parte mediale/centrale.
Un “iper-supinatore” necessita di una calzatura morbida (visto che non esiste una scarpa "anti-supinazione") usando scarpe neutre e cambiandole spesso (evitando assolutamente di calzare modelli per gli iper-pronatori).
Una volta definito il tipo d’appoggio (allo scopo fatevi aiutare sempre da persone esperte!) la cosa migliore è acquistare la scarpa adatta al caso: senza, naturalmente, lasciarsi tentare dalle sirene di offerte particolari per modelli non adatti però al nostro appoggio. A volte per qualche euro di risparmio su un acquisto si corre il grosso rischio di spendere molto di più in terapie oltre, soprattutto, a dover stare fermi e lontani dalla nostra tanto amata corsa.
Quindi avanti con la scelta!!! e come con l'equipaggiamento da moto... NON ANDATE A RISPARMIO...

ma quante ne sa quest'uomo!!!:biggrin3:
grande!!!!!:wink_:sempre impeccabile!!!!

io ho corso veramente.... veramente.... tanto con le Fila...gran bel prodotto...
ora ho le nike 360..ma ci ho fatto solo qualche km...tuttavia non mi sembran al pari delle Fila!

consiglio ai corridori.....NON FERMATEVI MAI....
io ,da quasi 3 anni ,son completamente fermo...risultato...+12 sulla bilancia....perdita tono musculare...ripreso a fumare... quindi, in soldoni,un notevole peggioramento della condizione fisica in generale...
insomma son un rottame:sick::sick::sick:
NON FERMATEVI!!!!!fino alla fine fino in fondo!!!!!:wink_:

giampippi
23/01/2008, 00:12
Le mi e preferite : mizuno!
Ho fatto la Venice Matathon con quelle! :wink_:
PS: prendile mezzo numero + grandi! Consiglio personale...

pitt
23/01/2008, 00:18
Per me Salomon, un salottino per il mio 47!

Matt
23/01/2008, 05:37
Per me Salomon, un salottino per il mio 47!

47???e che ci fai ci sciii???:biggrin3:

ett69
23/01/2008, 06:42
Ciao Raga, soprattutto per i corridori ...:biggrin3:

ho distrutto le mie scarpe da footing, jogging, running..pe correre va :biggrin3: ASICS GEL CUMULUS ...ricompro quelle o avete qualche alternativa da suggerire??

Corricchio per strada e in palestra senza grossissime pretese , amatoriale andante ...

GRAZIEEEE

ciao

avendo praticato in passato indegnamente ed indecorosamente questo sport (nonostante la mia stazza non lo faccia supporre)
posso dirti che l'importante è che la scarpa calzi bene (ogni piede avendo la sua fisionomia è diverso dagli altri) e deve essere robusta, ben ammortizzata ed elastica per sostenere il meglio possibile il peso del corpo ed assorbire bene l'impatto col terreno (così si riducono al minimo i microtraumi frequenti in questo sport) dopodichè sostenere e proteggere bene anche la caviglia, altro punto delicato

individuata la scarpa le marche vengono poi in un secondo tempo

ettore

marco61
23/01/2008, 06:46
...concordo...con la maggioranza......le ultime...che ho preso Mizuno...

so' na bomba.......nun c'e' n'e' per Nisuno...

ippo
23/01/2008, 06:49
Ciao Raga, soprattutto per i corridori ...:biggrin3:

ho distrutto le mie scarpe da footing, jogging, running..pe correre va :biggrin3: ASICS GEL CUMULUS ...ricompro quelle o avete qualche alternativa da suggerire??

Corricchio per strada e in palestra senza grossissime pretese , amatoriale andante ...

GRAZIEEEE

Dipende un po 'anche da peso, calzata, tipo di appoggio... dovresti casomai sentire un negozio specializzato. Io ad esempio essendo pesante le Mizuno non posso portarle. Uso Ascis Gel Kayano. Ne ho preso un modello diverso ma sforzo il tallone... Sembra assurdo ma è così...
ippo

giorgio bona
23/01/2008, 06:50
...concordo...con la maggoiranza......le ultime...che ho preso Mizuno...

so' na bomba.......nun c'e' n'e' per Nisuno...

tu!!!!:Dtu nella corsa non sei niXXuno!!!!!!:risate:...si gioca ne'!!!:D

marco61
23/01/2008, 06:56
tu!!!!:Dtu nella corsa non sei niXXuno!!!!!!:risate:...si gioca ne'!!!:D


....SO' NA BESTIA...........:biggrin3:

.....ho fatto pure er bersagliere....aho'...i bersaglieri c'hanno

sempre 20 anni....:laugh2::laugh2:

giorgio bona
23/01/2008, 07:05
....SO' NA BESTIA...........:biggrin3:

.....ho fatto pure er bersagliere....aho'...i bersaglieri c'hanno

sempre 20 anni....:laugh2::laugh2:

sti caxxi!!!che mmmaschio!!!:D
PEREPEEEEEEEEE!!!!!!


:wink_:tieniti in forma...io presto cerchero' di rietrare in canoni di pancia accettabili perche' al momento son un grasso-rudere che arranca:sick::sick::sick:
non mi si filan piu' neanche le cinesine....:ph34r:
e poi mi sento proprio fiacco...
ecco..mi par d'aver dipinto proprio un bel quadretto di me stesso!!:cry::cry:

NEMO
23/01/2008, 07:57
sti caxxi!!!che mmmaschio!!!:D
PEREPEEEEEEEEE!!!!!!


:wink_:tieniti in forma...io presto cerchero' di rietrare in canoni di pancia accettabili perche' al momento son un grasso-rudere che arranca:sick::sick::sick:
non mi si filan piu' neanche le cinesine....:ph34r:
e poi mi sento proprio fiacco...
ecco..mi par d'aver dipinto proprio un bel quadretto di me stesso!!:cry::cry:

è tutto uno scatafascio...oramai siamo delle caricature di noi stessi...anche io sono in difficoltà...con me stesso xò!

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Albe76
23/01/2008, 07:59
è tutto uno scatafascio...oramai siamo delle caricature di noi stessi...anche io sono in difficoltà...con me stesso xò!

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:


Te credo! anzichè fare jogging guardi "don ciuk castoro" tutto il giorno, l'unico sforzo che fai è alzare la tazza triumph per ubriacarti con l'ovomaltina!!!:dry:



:biggrin3:

giuva
23/01/2008, 08:38
quando correvo come amatore usavo diadora, ottimo prodotto secondo me, anche se miei amici agonisti sui 5000-10000, usavano mizuno.
Dato che le ginocchia hanno fatto crack mi son dato al ciclismo.
ora che una signora mi ha preso sotto in bici facendomi crick crack, che sport faccio??
mi dò alla bici da camera?

japkiller
23/01/2008, 08:49
quando correvo come amatore usavo diadora, ottimo prodotto secondo me, anche se miei amici agonisti sui 5000-10000, usavano mizuno.
Dato che le ginocchia hanno fatto crack mi son dato al ciclismo.
ora che una signora mi ha preso sotto in bici facendomi crick crack, che sport faccio??
mi dò alla bici da camera?

Lancio del coriandolo.... senza rincorsa....

Muttley
23/01/2008, 09:15
quando correvo come amatore usavo diadora, ottimo prodotto secondo me, anche se miei amici agonisti sui 5000-10000, usavano mizuno.
Dato che le ginocchia hanno fatto crack mi son dato al ciclismo.
ora che una signora mi ha preso sotto in bici facendomi crick crack, che sport faccio??
mi dò alla bici da camera?

Gara di rutti :wink_:

Albe76
23/01/2008, 09:35
quando correvo come amatore usavo diadora, ottimo prodotto secondo me, anche se miei amici agonisti sui 5000-10000, usavano mizuno.
Dato che le ginocchia hanno fatto crack mi son dato al ciclismo.
ora che una signora mi ha preso sotto in bici facendomi crick crack, che sport faccio??
mi dò alla bici da camera?

Domatore di cimici! no!?!

valentinorossi
23/01/2008, 09:44
Asics, ottime.

Muttley
23/01/2008, 09:52
Matt vai nei negozzi specializzati e fatti consigliare , stai su una A3 (massimo ammortizzamento) ....se vuoi info su ogni tipo di scarpa guarda qui

www.scarpe.it nella sezione running...massimo ammortizzamento

Matt
23/01/2008, 11:26
Matt vai nei negozzi specializzati e fatti consigliare , stai su una A3 (massimo ammortizzamento) ....se vuoi info su ogni tipo di scarpa guarda qui

www.scarpe.it nella sezione running...massimo ammortizzamento

Grazie Mutt la A3 massimo ammortizzamento no , io ho gia' la A4 con assetto S line:laugh2: ancora consigli...e voi che ci state a fare ?:biggrin3:

pitt
23/01/2008, 11:34
quando correvo come amatore usavo diadora, ottimo prodotto secondo me, anche se miei amici agonisti sui 5000-10000, usavano mizuno.
Dato che le ginocchia hanno fatto crack mi son dato al ciclismo.
ora che una signora mi ha preso sotto in bici facendomi crick crack, che sport faccio??
mi dò alla bici da camera?

Io farei la "Vicensa Lourdes" marathon pian-pianin :biggrin3::biggrin3:

Intrip
23/01/2008, 11:45
Matt vai nei negozzi specializzati e fatti consigliare , stai su una A3 (massimo ammortizzamento) ....se vuoi info su ogni tipo di scarpa guarda qui

www.scarpe.it nella sezione running...massimo ammortizzamento

che figata di sito Mutt !!!!!!

peccato averle appena prese
:cry:

la prossima volta ti consulto prima,
ah, avrei bisogno di prendere un frigorifero nuovo,sai indirizzarmi ?
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

japkiller
23/01/2008, 11:57
che figata di sito Mutt !!!!!!

peccato averle appena prese
:cry:

la prossima volta ti consulto prima,
ah, avrei bisogno di prendere un frigorifero nuovo,sai indirizzarmi ?
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

www.frigoriferonuovo.it

Intrip
23/01/2008, 11:59
|► Frigoriferi (http://www.frigoriferi.it)

ops....era una battuta la mia

cmq grazie japkiller

giuva
23/01/2008, 12:02
Gara di rutti :wink_:

Ho provato la bici da camera ma impennando ho rischiato l'osso del collo..:cry::wink_:

grazie amici non so come farei senza di voi :wink_:

dapaura
23/01/2008, 12:03
Nike Air pegasus, sono perfette.
te le straconsiglio, molto meglio di tante altre con aria o gel visibile.
se hai problemi di pronazione o supinazione ti consiglio vivamente una visita da un podologo,con una soletta fatta a posta per te ti risolve il problema.
Ricorda sempre che anche le scarpe hanno una durata, non più di mille chilometri.

japkiller
23/01/2008, 12:39
ops....era una battuta la mia

cmq grazie japkiller

Anche la mia.....:tongue:

gigaspeed
23/01/2008, 12:39
PROVA QUESTI MATT....DOVREBBERO ESSERE COMODI????


http://img85.imageshack.us/img85/797/a82621ny3.jpg (http://imageshack.us)

:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

Matt
23/01/2008, 12:42
PROVA QUESTI MATT....DOVREBBERO ESSERE COMODI????


http://img85.imageshack.us/img85/797/a82621ny3.jpg (http://imageshack.us)

:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

..gia' usati ...correvo pure con quelli :wink_::laugh2:

Intrip
23/01/2008, 16:34
Anche la mia.....:tongue:

controopsssss :tongue:

me ne sono accorto dopo,
quando ti ho quotato la prima volta non compariva il nome frigoriferonuovo
:biggrin3::biggrin3: