PDA

Visualizza Versione Completa : Pulizia disco freno

powerdarko
22/01/2008, 16:01
Ho acquistato un disco flottante usato, ma in perfette condizioni per la mia Legend. Come faccio a pulirlo dalla normale polvere e sporcizia senza rovinarlo? Alcohol?:blink:

Arsenio
22/01/2008, 17:17
frena!!!!!!!!!!!! :) hehehehe

dj crush
22/01/2008, 17:22
ahuauhuauah
freeenaaaaa

a parte gil scherzi
davvero
i dischi si puliscono frenando...anceh dalla ruggine!!

ps.
powerdarko è un fotografo impressionante!!!
de i o

Hannibal
22/01/2008, 17:26
Ho acquistato un disco flottante usato, ma in perfette condizioni per la mia Legend. Come faccio a pulirlo dalla normale polvere e sporcizia senza rovinarlo? Alcohol?:blink:

Benzina Avio

Hannibal
22/01/2008, 23:29
Ripeto usa la benzina Avio (oppure trielina ma oggi e' difficole trovarla),

La benzina Avio (non la benzina del benzinaio....)
NON LASCIA NESSUNA TRACCIA

E NESSUN VELO D'OLIO
(COME DICE L'AMICO QUA SOPRA....)

ps: CERTO SE USI QUELLA DELLA VESPA.... NON VA MOLTO BENE:dry:

ippo
22/01/2008, 23:33
succo d'arancia o coca light...

Ho provato pure col mascarpone ma mi si sono impastate le pastiglie...

Meccano
23/01/2008, 08:44
:bravissimo_:

Fabio3cilindri
24/01/2008, 18:03
Ripeto usa la benzina Avio (oppure trielina ma oggi e' difficole trovarla),

La benzina Avio (non la benzina del benzinaio....)
NON LASCIA NESSUNA TRACCIA

E NESSUN VELO D'OLIO
(COME DICE L'AMICO QUA SOPRA....)

ps: CERTO SE USI QUELLA DELLA VESPA.... NON VA MOLTO BENE:dry:

GIUSTISSIMO!!!

Fabio3cilindri

triumphone
24/01/2008, 18:21
petrolio bianco si puo usare?

Oste
24/01/2008, 18:22
Esistono anche degli spry appositi. Io uso quello della Sinlubit ma ce ne sono anche altri.

bau7
25/01/2008, 14:30

Se stai cercando di ucciderti......... altrimenti alcool o acqua e sapone.
La regola è niente derivati del petrolio, e non sbagli mai!

ippo
25/01/2008, 14:44

Io ho trovato giovamento con il "Pronto per mobili in legno pregiato" su una fetta di mortadella Ferrarini, ma bella spessa, eh!
Poi ho sciacquato bene con il merlot che fa mio zio sui colli...
ippo

Meccano
25/01/2008, 19:17
Scoperto nuovo metodo di pulizia:biggrin3::biggrin3: partire con decisione, tenere la leva freno anteriore leggermente inserita per circa 10.000 km, quidi FERMARSI al ciglio della strada....:ph34r: dopo di che.. se non si è troppo stanchi, urinare con discrezione sul disco anteriore..!!!:w00t::w00t::w00t:

io ho provato e si è trasformato in disco autoventilato...:yess:

jadore speed
25/01/2008, 19:47
petrolio bianco

ippo
26/01/2008, 00:02
aggiungendo il ceramic power liquid a caldo i dischi di acciaio diventano ceramici e si può andare in pista montando le pastiglie siterizzate!!

FlashFX
26/01/2008, 00:16
...oh, attenzione con tutte ste caxxate :wacko: stasera ho messo il petrolio bianco nell'insalata :sick:, la puntina sinterizzata nel giradischi (disco autoventilato, eh :wink_:) e come se non bastasse un goccetto di sintoflon per digestivo: sai che spurgo :w00t: adesso però mi manca una pompa... radiale :tongue: l'assiale la ho già!! :coool:

ippo
26/01/2008, 00:30
...oh, attenzione con tutte ste caxxate :wacko: stasera ho messo il petrolio bianco nell'insalata :sick:, la puntina sinterizzata nel giradischi (disco autoventilato, eh :wink_:) e come se non bastasse un goccetto di sintoflon per digestivo: sai che spurgo :w00t: adesso però mi manca una pompa... radiale :tongue: l'assiale la ho già!! :coool:

Ti consiglio una sega... circolare
ippo

Wembo
29/01/2008, 18:15

Quando piove sui dischi arriva una quantità impressionante di porcherie disciolte sull'asfalto, compreso l'immancabile olio che seminano i motori. Quindi non mi preoccuperei troppo sul come pulirlo, ma sul perchè pulirlo.

Se il disco ha un velo di ruggine, non conviene far fare il lavoro di pulizia alle pasticche (frenando cioè) perchè la polvere di ruggine si deposita sul lato interno delle pinze. Si può preventivamente rimuovere (senza insistere) con una carta smeriglio sottile.
Per il resto qualsiasi sgrassante che non lasci troppi residui va bene (stiamo parlando di acciaio ...)
Ciao!

Nic-pr
31/01/2008, 12:20
petrolio bianco

Il petrolio bianco è assolutamente da evitare:è perfetto per sgrassare la catena anche perchè è leggermente lubrificante!!

Lo Sciamano
01/02/2008, 12:00
ma lavalo con acqua e sapone
poi lo soffi con aria compressa ben benino
evvia

mariocostagliola
26/07/2008, 14:02
posso pulire i dischi con WD 40?

Hannibal
26/07/2008, 19:56
Direi proprio di no....:dry:
WD40 e' magico.... ma unge un po'

Al limite usa della benzina Avio (quella per smacchiare nelle bottigliette di vetro)

.

everts76™
26/07/2008, 20:03

acqua ragia :wink_:

posso pulire i dischi con WD 40?

no!!!!!! e' a base oleosa! :wink_:

bau7
28/07/2008, 14:36
Ho trovato un metodo che a mio parere è quello che dà più garanzie.

Basta scaldare bene bene i dischi anteriori, fermarsi e passare un tocco di lardo di colonnata sulla fascia frenante, attendere un minuto e pulire il tutto con una fetta di pane, possibilmente toscano..... il risultato è impressionante e soprattutto non si butta via niente. :sick:

Hannibal
28/07/2008, 15:30
Ho trovato un metodo che a mio parere è quello che dà più garanzie.

Basta scaldare bene bene i dischi anteriori, fermarsi e passare un tocco di lardo di colonnata sulla fascia frenante, attendere un minuto e pulire il tutto con una fetta di pane, possibilmente toscano..... il risultato è impressionante e soprattutto non si butta via niente.

Non per contraddirti, ci mancherebbe,

ma il lardo d'Arnad non ha paragoni... solo sui flottanti pero',
http://img99.imageshack.us/img99/2706/lardoarnadkp4.jpg (http://imageshack.us)
http://img99.imageshack.us/img99/2706/lardoarnadkp4.1881b69f03.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=99&i=lardoarnadkp4.jpg)

sui dischi fissi va bene anche il culatello

.

americano
28/07/2008, 15:31
ACETONE!!!

tio pepe
29/07/2008, 01:08
o usi la benzina del distributore che va benone oppure compri al supermercato il fulcron (arexons mi poare non l'ho qui ora) che sgrassa perfettamente senza ovinare l'acciaio.

il rresto lascialo poerdere perchè potrebbe rovinare la pastiglie.

Hannibal
29/07/2008, 01:24
o usi la benzina del distributore che va benone oppure compri al supermercato il fulcron (arexons mi poare non l'ho qui ora) che sgrassa perfettamente senza ovinare l'acciaio.

il rresto lascialo poerdere perchè potrebbe rovinare la pastiglie.

Sei sicuro che il fulcron vada bene ?
A me pare di ricordare che e' uno sgrassatore a base alcalina, non so se e' un bene... per i dischi etc etc

Io ho sempre usato, Trielina quando esisteva,
oggi uso
Benzina Avio, lo sgrassatore piu' secco ... che esista

bau7
29/07/2008, 08:28
Non per contraddirti, ci mancherebbe,

ma il lardo d'Arnad non ha paragoni... solo sui flottanti pero',
http://img99.imageshack.us/img99/2706/lardoarnadkp4.jpg (http://imageshack.us)
http://img99.imageshack.us/img99/2706/lardoarnadkp4.1881b69f03.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=99&i=lardoarnadkp4.jpg)

sui dischi fissi va bene anche il culatello

.

CAMPANILISTA!!!! :linguaccia:

tio pepe
31/07/2008, 19:43
Sei sicuro che il fulcron vada bene ?
A me pare di ricordare che e' uno sgrassatore a base alcalina, non so se e' un bene... per i dischi etc etc

Io ho sempre usato, Trielina quando esisteva,
oggi uso
Benzina Avio, lo sgrassatore piu' secco ... che esista

In realtà sgrassare troppo non va bene..
uno sgrassatore troppo aggressivo come l'avio rovina le pastiglie che si impregano di unto e non vanno più coem dovrebbero

in più , se usi l'avio le pastiglie cominciano a vibrare anzichè "scivolare per i micro contatti con il disco e cominciano a fischiare.
almeno questo è quaneto risulta a me da esperienze fatte dopo aver rotto il paraolio della forcella.
una passata con il fulcoron o con la benzina solitamente riporta tutto allo stato originale.