Visualizza Versione Completa : consumi bonnie 2008 ie
giancarlo
22/01/2008, 17:28
allora, ho fatto il pieno.
per adesso sono arrivato a 175 km. senza entrare in riserva, guardando nel serbatoio c'è ancora tanta benza.....
tenete presente che sono i primi km. quindi si parla di rodaggio, senza superare i 3.500 giri.
mi senbra in ogni caso un buon risultato, o mi sbaglio.
voi cosa ne pensate ?
TENETE PRESENTE CHE NON SONO ASSOLUTAMENTE UN PESO PIUMA, ANZI....
Sportclassic81
23/01/2008, 07:30
Direi che è un dato incoraggiante!
giancarlo
24/01/2008, 16:12
eccomi alla frutta, nel senso che oggi, in vicinanza di casa mi si è accesa la spia della riserva .
risultato:
percorsi 248 km. con il primo pieno prima che si accendesse la spia della riserva
il che mi fa supporre che con un pieno si possono percorrere tranquillamente 270 Km.
Domani faccio il pieno per vedere esatamente quanta benzina ho consumato.
Premetto che non ho quasi mai superato i 3.000 giri (quindi circa 80-90 KM.all'ora) in quanto sono in rodagggio.
Quindi se non ho sbagliato i conti siamo sui 16/17 km/l....mmmhmhmhmhmhhmh....sinceramente abituato con la mia a fare 22/24km/l (Honda vt 600cc Shadow a carburatori) non mi sembra proprio un grandissimo risultato, o sbaglio?
Attendo ulteriori dati.
veramente impressionante. 100km di percorrenza di differenza.
giancarlo
24/01/2008, 16:48
non so cosa dire perchè devo vedere quanti litri contiene il serbatoio.
leggendo di chi con un pieno percorre appena 160 Km. a me sembra un ottimo risultato, anche perchè è inframezzato da diversi avviamenti con inerenti atttese che il motore entri in temperatura.
Domani vado a fare il pieno così saprò esattamente quanti km. percorro con un litro.
235 km e comincia adesso a vedersi la spia accendersi con intermittenza...il mio pieno è stato fatto ''raso'' però.... giri max 5000 e non a lungo....
vorrei anche aggiungere....molto piacevole la guida,leggerissima,buona tenuta,piega molto bene però...bisogna prendere misure diverse rispetto alle moto bmw che ho....meno stabile ,meno ''binario''......
gian..la shadow è una moto molto diversa rispetto alla bonnie, ho avuto la 750..pigra e pacioccona....non si piu paragonare con la bonnie....
Mr. Noisy
24/01/2008, 18:13
io ho appena constatato di fare 15 km al litro. però con la bonnie a carburatori, getti maggiorati (da 145) e scarichi aperti.
i giri non li vedo perchè non ho contagiri, ma sono sempre alti.
235 km e comincia adesso a vedersi la spia accendersi con intermittenza...il mio pieno è stato fatto ''raso'' però.... giri max 5000 e non a lungo....
vorrei anche aggiungere....molto piacevole la guida,leggerissima,buona tenuta,piega molto bene però...bisogna prendere misure diverse rispetto alle moto bmw che ho....meno stabile ,meno ''binario''......
gian..la shadow è una moto molto diversa rispetto alla bonnie, ho avuto la 750..pigra e pacioccona....non si piu paragonare con la bonnie....
D'accordissimo con te Steu, nessun paragone......ma comunque ho amici con HD e anche grosse (1460/1560) che hanno risultati migliori di quelli della Bonnie e parliamo di moto di 330/350 kg a secco......a me sinceramente non sembrano buoni i consumi per una moto, per carità di quasi 900 cc ma di 200kg
giancarlo
25/01/2008, 09:39
se devo essere sincero i consumi, essendo in rodaggio, sono simili al Gold Wing.
Se li confronto con il Varadero ad iniezione non ci sono paragoni.
Il Vara alla stessa velocità si fa 22 Km. al litro.
Mi auguro che dopo il rodaggio anche la Bonnie beva di meno, anche se aspetto oggi pomeriggio per fare il pieno e verificare di persona quanto effettivamente ha percorso la mia con un litro.
E poi la Bonnie sa come farsi perdonare.....
chelidon
25/01/2008, 11:00
scusate se mi permetto di intervenire con un'osservazione "automobilistica": ho assistito a uno dei primi tagliandi della macchina aziendale di mio padre (vw touran 2.0 tdi). avendo, l'oggetto in questione, cambio automatico e 140cv, non beveva poco.
mio padre ha chiesto se fosse possibile modificare tramite software l'iniezione per fare arrivare una quantità minore di gasolio lasciando onalterato il rendimento del motore: era possibile.
è come se l'iniezione si potesse tarare su 10 tacche in scala da 0 a 10 (0=consumo minimo e rendimento minimo, 10=consumo e rendimento max): il meccanico ha detto che nelle "tacche" centrali il rendimento è lo stesso ma cambia solo il consumo...
se l'osservazione è fuori luogo (o è una castroneria, non mi intendo mlto di motori...:cry:), vi chiedo ancora scusa...
:wtcp:
è come se l'iniezione si potesse tarare su 10 tacche in scala da 0 a 10 (0=consumo minimo e rendimento minimo, 10=consumo e rendimento max): il meccanico ha detto che nelle "tacche" centrali il rendimento è lo stesso ma cambia solo il consumo...:
se fosse effettivamente cosi' lo regolerebbero gia' in fabbrica, no?
chelidon
25/01/2008, 13:28
beh, non è così scontato...
soprattutto se si pensa che chi vende carburanti ci guadagna parecchio su questi giochetti!!!:dry:
Ragazzi ho provveduto a chiedere info sui consumi direttamente via fax alla Triumph Italia......chissà se si degneranno di rispondermi.
Nel qual caso sarete immediatamente relazionati sulla risposta....ciao
Ma questi confronti col pieno di carburante sono assolutamente senza senso.
Basta che sei messo in discesa o in salita o la riempi fino a bordo bocchettone o a 2 cm dal bordo e hai messo 1 o 2 litri in meno o in più e non ha più senso il confronto.
Senza contare che qualche benzinaio c'ha pure la pompa truccata.
Io lo faccio con un valore fisso 10 euro di benzina 7,14 litri. So che con 10 euro faccio 95km in inverno, 110-115 in estate. Ad inizio dell'anno scorso ne facevo fino a 120-125 quando ne venivano 7,5l.
Basta dividere 110km/7,14l e ottengo i km/l.
Suvvia facciamo le cose con criterio.
Azzero il contakm parziale quando entro a riserva o vedo la spia rossa (per quelle a iniezione) e quando trovo una pompa metto benzina. In questo modo ogni 10-15 euro di benzina guardo quanti km ho fatto al successivo entrare in riserva o accendersi della spia (e riazzero il parziale per un nuovo confronto).
Mr. Noisy
25/01/2008, 14:53
bè Mechano, di solito sei più scientifico.
non so tu, ma io non ho mai visto un benzinaio che abbia l'area di servizio in discesa. e poi (l'hai anche detto) non c'è da fidarsi dei benzinai e della loro onestà, senza tener conto che possono esserci variazioni notevoli di costo se non fai benzina sempre nello stesso posto (e sempre lo stesso giorno!!!).
secondo me è molto più efficace controllare il chilometraggio partendo dal pieno a filo del tappo. quando entri in riserva fai km effettuati/13,5 ed ottieni il consumo medio.
giancarlo
25/01/2008, 15:00
come promesso adesso sono molto preciso:
faccio il pieno sempre fino all'orlo, sempre dallo stesso distributore, alla stessa pompa,in piano.
sono arrivato con la spia della riserva accesa da pochi km.
ho percorso fino al distributore km. 254.
fatto il pieno all'orlo con 11,1 litri (pagato 15 €.)
il che vuol dire che per questo pieno la Bonnie ie ha percorso Km. 22,89 con un litro, non mi sembra male, anzi!
non ho quasi mai superato i 3000 giri in quanto sono in rodaggio.
ho avviato e scaldato per due minuti circa la moto 6 volte.
lo starter è stato tirato tutte le volte alla prima tacca per non più di 6 secondi in quanto essendo la moto nel box riscaldato alla temperatura di 16° non ne richiede di più.
spero di essere stato il più esaudiente possibile, al prossimo.....pieno vedremo cosa succede.
come promesso adesso sono molto preciso:
faccio il pieno sempre fino all'orlo, sempre dallo stesso distributore, alla stessa pompa,in piano.
sono arrivato con la spia della riserva accesa da pochi km.
ho percorso fino al distributore km. 254.
fatto il pieno all'orlo con 11,1 litri (pagato 15 €.)
il che vuol dire che per questo pieno la Bonnie ie ha percorso Km. 22,89 con un litro, non mi sembra male, anzi!
non ho quasi mai superato i 3000 giri in quanto sono in rodaggio.
ho avviato e scaldato per due minuti circa la moto 6 volte.
lo starter è stato tirato tutte le volte alla prima tacca per non più di 6 secondi in quanto essendo la moto nel box riscaldato alla temperatura di 16° non ne richiede di più.
spero di essere stato il più esaudiente possibile, al prossimo.....pieno vedremo cosa succede.
Bravo Giancarlo, se è così già sarei più tranquillo....ma una curiosità....Riserva, rabbocco di 11.1 lt e il serbatoio se non erro è da 16 litri.....4.90 lt di riserva??
Mr. Noisy
25/01/2008, 15:13
Bravo Giancarlo, se è così già sarei più tranquillo....ma una curiosità....Riserva, rabbocco di 11.1 lt e il serbatoio se non erro è da 16 litri.....4.90 lt di riserva??
e infatti!!!
Giancarlo, dovresti fare 254 km / 13,5 litri di capacità del serbatoio prima che entri in riserva = 18,9 km/l
giancarlo
25/01/2008, 15:20
no,così non fai una media reale.
io della spia della riserva mi fido relativamente.
E' la quantita' che metti nel serbatoio fino all'orlo che ti da' la media giusta.
Lascia perplesso anche a me che da quando si è accesa la spia abbia messo solo 11,1 Lt di benzina per tornare all'orlo del serbatoio.
essendo partito col pieno all'orlo ho riempito di nuovo fino all'orlo.
la benzina immessa è quella relamente consumata per percorrere i 254 km.
anche perchè 13,5 litri materialmente se sono arrivato all'orlo non ci possono stare.
o la riserva è più di 4 lt. o il serbatoio non tiene 19 lt.
mechano, beato te!
a me la benzina continuano a farmela pagare sempre differentemente e sempre di più.
ecco perchè mi baso solo sui litri e non su quanto spendo.
A te, invece, estate ed inverno sempre 10 €, per 7,14 Lt.
scherzi a parte ma stavolta hai toppato tu!
noi cerchiamo di fare le cose con criterio, nel limite del possibile e dei mezzi che abbiamo a disposizione.
Certo con un recipiente graduato ecc. ecc. ecc. ma probabilmente a noi va già bene così.
che la Bonnie faccia 22,89 di media con un litro o che percorra solo 20 non penso che tolga il sonno dei vari proprieteri.
P.S. il peso del sottiscritto (notevole ma preferisco non divulgarlo) dovrebbe aver inciso negativamente assieme alla tempera esterna alla prova ma tanto è....
ero curioso di sapere se con un pieno mi facevo tutto il giro del Lago Maggiore.
Adesso che so che ci riesco lascio a casa il portafogli !
bè Mechano, di solito sei più scientifico.
non so tu, ma io non ho mai visto un benzinaio che abbia l'area di servizio in discesa. e poi (l'hai anche detto) non c'è da fidarsi dei benzinai e della loro onestà, senza tener conto che possono esserci variazioni notevoli di costo se non fai benzina sempre nello stesso posto (e sempre lo stesso giorno!!!).
secondo me è molto più efficace controllare il chilometraggio partendo dal pieno a filo del tappo. quando entri in riserva fai km effettuati/13,5 ed ottieni il consumo medio.
Scusa ma da dove proviene 13,5?
Perché i valori di riserva e capacità serbatoio riportati sul libretto sono quasi sempre falsi.
A volte basta una più spessa guarnizione sul rubinetto o che hanno fatto una filettatura in modo diverso per alzare/abbassare l'asta di pescata nel serbatoio e una differenza di mezzo litro sulla riserva.
Io ho avuto una Suzuki Marauder 800 il cui manuale diceva 3l di riserva e che mi ha lasciato a piedi dopo 23km percorsi in riserva, quindi 1,5 litri scarsi.
Il valore corretto ora come ora te lo dice il contatore del distributore, per cui devi fare riferimento su quello per sapere quanta benzina hai messo dal momento in cui sei entrato a riserva. E poi entrato a riserva devi azzerare subito il parziale per dividere i km che farai per i litri caricati quando rifarai il pieno.
giancarlo
25/01/2008, 16:03
bravo Mechano stavolta ti dò pienamente ragione, anche se non ce nè bisogno!
c'è qualcosa che non gira con i numeri.
17 euro da poco in riserva a me non ci stanno, ma facendo un calcolo con il prezzo della benza si arriva a 13 litri. Quindi è giusta la tua rilevazione.
A me da poco in riserva ce ne stanno al massimo 15 euro (e vedo la benzina poco sotto il bocchettone). Solo che 15 euro sono 11,5 litri circa (sto prendendo 1,3140 della Erg che è il prezzo a metà tra minimo e massimo).
Ma i serbatoi alla triumph li fanno a mano?
discorso fatto su questo forum ad ottobre
giancarlo
25/01/2008, 16:41
probabilmente hanno sbagliato a convertire i galloni in litri
quelle ad iniezione hanno sì il serbatoio più panciuto, ma all'interno di questo c'è la pompa che occupa più spazio.
Va a finire che se mi gira riempio il serbatoi all'orlo e poi lo svuoto nel contenitore graduato (preciso) che ho per vedere effettivamente quanti litri ci stanno.
non solo ma a questo punto mi munisco di una piccola tanica e verifico da quando entra in riserva quanti km. percorro prima che si ferma
probabilmente hanno sbagliato a convertire i galloni in litri
quelle ad iniezione hanno sì il serbatoio più panciuto, ma all'interno di questo c'è la pompa che occupa più spazio.
Va a finire che se mi gira riempio il serbatoi all'orlo e poi lo svuoto nel contenitore graduato (preciso) che ho per vedere effettivamente quanti litri ci stanno.
non solo ma a questo punto mi munisco di una piccola tanica e verifico da quando entra in riserva quanti km. percorro prima che si ferma
Nelle schede tecniche ufficiali lo danno da 16lt.
giancarlo
25/01/2008, 16:43
Ps.
la piccola tanica serve per riempire il serbatoio dal momento che si ferma per arrivare al distributore a fare il pieno.
se lo danno per 16 lt allora quasi ci siamo.
questa sera verifico il libretto uso e manutenzione
Sportclassic81
25/01/2008, 17:33
questa si che è passione, grande Giancarlo!
allinside
26/01/2008, 13:22
Nelle schede tecniche ufficiali lo danno da 16lt.
Presa ieri e mi hanno consigliato di mettere subito la benzina alla pompa adiacente perchè in officina ne avevano messa 2 lt circa, parola del responsabile officina, che mi è sembrato pure bugiardo perchè ha insistito oltre misura nel farmi fare rifornimento immediatamente (con 2 lt 30 km di autonomia dovrebbero essere garantiti penso); ho fatto il pieno con 11,8 lt:dry:
giancarlo
26/01/2008, 14:57
allora, nel libretto di istruzione dicono se non sbaglio che la riserva sono 3,5 litri
io più di 11 litri da quando sono entrato in riserva non sono riuscito a farne stare.
se il valore scritto nel libretto è vero il serbatoio della Bonnie, ad esagerare, non contiene più di 15 litri.
bisognerebbe a questo punto svuotare completamente un serbatoio per verificare.
mi riallaccio a quanto detto da allinside che a conti fatti ci avviciniamo ai 14 litri
i 16 litri dichiarati sono utopia !
Sportclassic81
26/01/2008, 15:33
Al limite noi possessori di BonnI.E. potremmo sottoscrivere una mail congiunta alla redazione di MOTOCICLISMO (la prima rivista che mi è venuta in mente eh), per fare chiarezza sia sulla capienza del serbatoio sia sulla percorrenza Km/Lt.
Allora, intanto buongiorno a tutti colleghi Bikers, come avrò modo (grazie al forum) di raccontarvi in altro post la mia giornata di "prove" di ieri, ritorno a capofitto in questo annoso dilemma.....i consumi della Bonnie.
Allora verbalmente e a tu per tu mi è stato riferito ieri da tecnico triumph che la bonneville I.E 2008 euro 3 ha avuto una "regolazione" EFI della centralina che da un consumo "provato" che va dai 15 ai 18 Lt/km in configurazione assolutamente standard della moto e fino ai 4000 giri, assicurando inoltre che la capienza utile del serbatoio è di 15.9 lt netti.......a voi la parola...felici possessori
allinside
01/02/2008, 15:36
Percorsi i primi 160 km (max 3500 giri), tutti in città e che città (Roma col suo traffico), e la spia della riserva si è accesa: fatto immediatamente il pieno sino all'orlo e ci sono entrati 10,59 lt.
Percorrenza media 15 km al lt
consumi da 190 a 230 km all'accensione della spia pieno raso...non ho interesse a fare i conti....arrivato ai 160,cupolone triumph grande.moto stabile,rigida sulle asperità,leggera,nervosetta.
unico 'difetto' evidenziato è alla riaccensione dopo un giro di circa 2 ore, sosta 1 ora...per un attimo gira 'scarburata'..non l'ho ancora capito bene...
i pedali per me sono troppo ''alti'', le ginocchia troppo piegate...sono panzer e 180 cm...qualcuno ha suggerimenti su come ''abbassare i comandi a pedale?
prox settimana primo tagliando prenotato.
mmmmm
molto perplesso dai vostri dati ho fatto 2000 km ma sempre con consumi molto piu alti dei vs..
a me sui 130 km si accende la riserva e penso che con un pieno nn supererei i 160km
io la uso praticamente sempre a roma
che la devo far vedere???
allinside
03/02/2008, 07:44
mmmmm
molto perplesso dai vostri dati ho fatto 2000 km ma sempre con consumi molto piu alti dei vs..
a me sui 130 km si accende la riserva e penso che con un pieno nn supererei i 160km
io la uso praticamente sempre a roma
che la devo far vedere???
Purtroppo se la nostra percorrenza avviena a Roma dove ogni 500 mt ti devi fermare, se va bene, tra semafori, pedoni, macchine impazzite non so che dirti, io sono ancora in rodaggio e e consumi si sentono:cry:
Sportclassic81
08/02/2008, 13:36
Primo pieno 200Km ma c'è da considerare che:
metà della percorrenza con passeggero
fase di rodaggio
rpm max entro i 3000
percorso misto, ma niente autostrada
sempre aspettato che si riscaldasse per bene
giancarlo
08/02/2008, 15:02
secondo pieno, 230 km. poi riserva consumo medio 19 km. litro
vi segnalo i dati che riguardano la mia bonneville black EFI. si tratta di dati medi e arrotondati che si riferiscono a diverse prove nelle ultime settimane.
distanza percorsa da pieno a accensione spia riserva: 207 km.
rifornimento da accensione spia a pieno: 11,5 litri.
percorrenza media: 18 km/l.
capacità serbatoio: 11,5 + 3,5 = 15 litri.
allinside
09/02/2008, 20:03
vi segnalo i dati che riguardano la mia bonneville black EFI. si tratta di dati medi e arrotondati che si riferiscono a diverse prove nelle ultime settimane.
distanza percorsa da pieno a accensione spia riserva: 207 km.
rifornimento da accensione spia a pieno: 11,5 litri.
percorrenza media: 18 km/l.
capacità serbatoio: 11,5 + 3,5 = 15 litri.
Per gli 11,5 lt senza riserva potrei essere daccordo, ma siamo sicuri che la riserva sia effettivamente 3,5 lt? A questo punto tutto può essere!:blink:
se vi consuma troppo mettetela a gpl:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Per gli 11,5 lt senza riserva potrei essere daccordo, ma siamo sicuri che la riserva sia effettivamente 3,5 lt? A questo punto tutto può essere!:blink:
effettivamente anche i 3,5 litri riportati sul manuale del proprietario andrebbero controllati con un test dal vivo......
10mikel10
24/02/2008, 14:43
possessore di bonnie 2008 iniezione...testato i consumi 2 volte..non ho fatto autostrada ma solo citttà e qualche fuori porta..primo test consumi sui 16km al litro secondo test sui 17.4km al litro..credo quindi che si oscilli come dettodai 15 ai 18...
quello che mi sembra quasi impossible sono quelli che fanno 230km prima che si accende la spia dal pieno a raso del tappo..intanto la spia si accnede ma pria che resti fissa si fanno u'altro 15km e comunque se fate sui 200km prima dellla prima accensione siete già superfortunati
giancarlo
24/02/2008, 15:42
facendo il lago, quindi traffico zero percorro tranquillamente 230 km. con un pieno prima che si accendi e resti accesa la riserva.
se non ci credi aggregati che facciamo insieme il giro del lago Magggiore (sono 180 Km.)
P.S. io non supero i 3.000 giri perchè sono in rodaggio ma faccio parecchio uso del cambio per evitare che il motore giri per parecchio tempo allo stesso regime.
10mikel10
24/02/2008, 16:01
fai 20km al litro se non di più...sei fuori dai consumi dichiarati ..sei molto fortunato oppure forse la tua spia si accende in ritardo rispetto alle altre e forse meno riserva..sarebbe da testare anche quello..comunque buon per te e non girare troppo sul ago che poi ti viene la malinconia-)
allinside
24/02/2008, 16:28
fai 20km al litro se non di più...sei fuori dai consumi dichiarati ..sei molto fortunato oppure forse la tua spia si accende in ritardo rispetto alle altre e forse meno riserva..sarebbe da testare anche quello..comunque buon per te e non girare troppo sul ago che poi ti viene la malinconia-)
Io posso i confermare i 15km al lt, 3 pieni medesimo risultato, percorso solo cittadino e trafficato; anch'io sono in rodaggio mai sopra i 3000 giri:cry:
giancarlo
24/02/2008, 16:46
la spia non si accende in ritardo perchè quando faccio il pieno all'orlo entrano a stento 11 lt.
Mi sa che basta andare un pò nel traffico ed anche la mia si adegua alle altre.
Da me la prima serve per partire poi ti fai il lago in quarta e quinta ecco perchè consuma poco.
Fedepratt
24/02/2008, 18:14
Dopo 3 pieni ho una media di 19 km al un litro.
Si deve però considerare che l'ho utilizzata per giretti fuori città, senza traffico e senza mai tirarla (sto rispettando scrupolosamente quanto mi hanno detto per il periodo di rodaggio).
10mikel10
24/02/2008, 18:42
cosa ti hanno detto di fare durante il rodaggio?
ciao
Mr. Noisy
24/02/2008, 18:56
io controllo sempre il consumo ad ogni pieno, non sono mai sceso sotto i 16 al lt.
con l'ultimo pieno, ho avuto la manina un pò più delicata ed ho fatto 18 al lt.
tenuto conto che ho gli scarichi aperti ed i getti da 140 mi sembra un buon risultato.
Fedepratt
25/02/2008, 17:23
cosa ti hanno detto di fare durante il rodaggio?
ciao
Il concessionario mi ha detto che il motore non avrà nulla perché è affidabilissimo ed il rodaggio, oramai, è praticamente inutile.
Mi ha comunque consigliato di non superare i 90 - 100 km/h per i primi 500 chilometri e di non tirare troppo le marce.
Per i successivi 500 chilometri mi ha detto di iniziare gradualmente a fare delle progressioni fino a 130 -140 km/h.
Sportclassic81
29/02/2008, 13:01
secondo e terzo pieno, sempre in rodaggio, consumi in linea con il primo rifornimento.
media consumi su 5 pieni, segnati i iltri immessi in totale e segnati come termine prova al 6 rifornimento.
totale su 5 pieni 17.9 con un litro. percorsa pochissima città, parabrezza grande,regime motore fino a 7000 giri,ma in genere non oltre i 5000.
per me i controlli sono terminati. circa 18 km litro.
da cio che mi pare di capire una bella differenza rispetto ai carburatori....
poi, in generale ci sono moto che consumano meno, ad esempio bmw k 4 cilindri cil 1000.....
io ormai mi sono stabilizzato...faccio sempre 200-210 km con 10.5/11 litri (reali verificati sulla benzina immessa per arrivare all'orlo)! praticamente da 6-7 pieni sempre la stessa andatura e sempre gli stessi risultati!!! quindi siamo sui 19-20 km/l (solo urbano)! sono stato molto preciso nei miei conteggi! e ammetto che all'inizio, in rodaggio consumavo di più...
Mr. Noisy
02/07/2008, 12:00
media consumi su 5 pieni, segnati i iltri immessi in totale e segnati come termine prova al 6 rifornimento.
totale su 5 pieni 17.9 con un litro. percorsa pochissima città, parabrezza grande,regime motore fino a 7000 giri,ma in genere non oltre i 5000.
per me i controlli sono terminati. circa 18 km litro.
da cio che mi pare di capire una bella differenza rispetto ai carburatori....
poi, in generale ci sono moto che consumano meno, ad esempio bmw k 4 cilindri cil 1000.....
a me non sembra che ci sia tutta questa differenza con i carburatori...
io faccio sempre 18 km/lt, montando spilli, getti, molle, filtro e scarichi, andando spesso al limitatore:rolleyes:
a me non sembra che ci sia tutta questa differenza con i carburatori...
io faccio sempre 18 km/lt, montando spilli, getti, molle, filtro e scarichi, andando spesso al limitatore:rolleyes:
Io quoto Gianni... anche la mia thruxx ricarburata "allegra" con filtri diretti, scarichi aperti e in più i rapporti corti fa comunque almeno 200 km con un pieno... ma spesso ne faccio anche di più...
Però ho notato che il volume in litri del serbatoio che la casa dichiara è un po' "ottimistico"... appena entrato in riserva non riesco mai a mettere più di 10 litri... :blink:
Ma il serbatoio delle Bonnie/Thruxx a carburatori non dovrebbe essere 15 litri?? Quindi ci sono 5 litri di riserva??? :w00t:
Lord Colin Bell
02/07/2008, 15:55
Secondo me si. Io ho la spia ma da quando si accende riesco a farci come minimo 50/60 km, e cammina ancora.
Riprendo questo vecchio post per chiedere se è naturale che nella mia Bonnie 2008 EFI si accenda la riserva dopo circa 110 km e soprattutto che ci stiano solo € 11 di benzina. Il consumo mi sembra nella norma...è la capacità che mi sorprende!!!
Secondo voi quanti km posso fare anche con la spia accesa.......senza rimanere a piedi (sospetto che la luce sia troppo di manica stretta)? Non penso di avere il serbatoio diviso in 2 (8 lt + 8 lt di riserva).
Grazie :drunks:
Riprendo questo vecchio post per chiedere se è naturale che nella mia Bonnie 2008 EFI si accenda la riserva dopo circa 110 km e soprattutto che ci stiano solo € 11 di benzina. Il consumo mi sembra nella norma...è la capacità che mi sorprende!!!
Secondo voi quanti km posso fare anche con la spia accesa.......senza rimanere a piedi (sospetto che la luce sia troppo di manica stretta)? Non penso di avere il serbatoio diviso in 2 (8 lt + 8 lt di riserva).
Grazie :drunks:
Ti dico la mia. Ho comprato la Bonnie T100 a fine maggio. La ritiro dal concessionario. Metto 12 euro. Faccio 125-130 Km e mi si accende la spia della riserva a intermittenza. Mi sembra in linea con quanto racconti tu...
Cmq pensavo meglio come consumi anche se stiamo parlando di rodaggio... Rik
La mia era usata, perciò con 5500 km (rodaggio finito da tempo) e mi piacerebbe utilizzarla anche per fare qualche giro a medio raggio....speravo in una autonomia maggiore (faccio rifornimento più spesso che con la Vespa 250) :cry:
Soprattutto non mi tornano i conti dei litri dichiarati (mi sa che prima o poi provo ad usare la riserva per 30 km).
anche io ho una efi 2008...oggi ho fatto pieno senza arrivare sino all'orlo...209 km e ancora deve accendersi in modo definitivo....però zero km in città...altrimenti 160/170
anch'io ho una bonnie 2008, ho 10000km fatti principalmente in centro e prima periferia, per abitudine faccio sempre il pieno e da quando ce l'ho varia da 195 a 220 km e si accende la riserva....e ho il parabrezza roadster, vedi l'avatar.
fitzcarraldo
25/06/2010, 20:25
10-12 Km/Lt.:cry::cry::cry:
belin questi sono schiaffi alla miseria:risate2::risate2::risate2::risate2:
Vabbè, tu hai un missile e quindi non piagnucolare.
Comunque ribadisco che il mio consumo è sui 17 km/litro come media.
In pratica come il k 75, solo che quello era più veloce.
Ma va bene così.
Bonnivesp
25/06/2010, 21:04
con un pieno faccio 200km
dipende...ho la bonneville 09 a iniezione. in città ne fa circa 15, beve come un cammello, extraurbano (se guidata con garbo) anche 23/24...Sono riuscito a fare 270e passa km di cui gli ultimi 20 con la spia accesa poi sono andato dal benzinaio: 18€ che son circa 10/11 litri per il pieno.
Quindi la domanda è: la spia della riserva si accende quando mancano 5 litri?
Quindi la domanda è: la spia della riserva si accende quando mancano 5 litri?
la risposta è: non si sa in quanto la spia riserva è alquanto imprecisa
Brandhauer
17/08/2011, 21:28
guarda... ormai mi sono rassegnato: qualunque moto tu abbia col pieno ci fai 250/300Km.
ne facevo così con la Bonnie, altrettanti con l'RS, 250/300 con la Sprint ed ora 250 anche col serbatoio da 25 litri! sempre 250, cribbio!