Visualizza Versione Completa : Ma accorciando i rapporti...
Ma accorciando i rapporti, tipo cmbiando la coronadi serie con una più grossa il contachilometri sballa ancora di più vero?
O almeno mi sembra di aver letto che succede con le moto come la Speed 07.
Ora la domanda è:
Non esiste un modo x non farlo sballare o per regolarlo in modo che lagga la velocità correttamente?
VonRichthofen
23/01/2008, 20:36
montare un sensore con ruota fonica sul disco posteriore....come l'aveva la mia Rsv 1.0....sgarrava solo del 3%
calimero
23/01/2008, 21:20
In teoria si dovrebbe poter tarare con il Tune Boy (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/42867-tune-boy-possibile-gruppo-dacquisto.html) :w00t:
Prova a chiedere al meccanico se si può fare anche con lo strumento di diagnosi della centralina :wink_:
freekazoid
24/01/2008, 11:23
io ho il pignone con -1 dente, il tachimetro sballa del 10% circa...
maverick65
24/01/2008, 14:40
........legge la velocità sull'albero del cambio........ergo se accorci i rapporti l'albero gira più velocemente e la velocità indicata aumenta, ma quella effettiva no!
Quindi che sballa è chiaro:wink_:
Ma allora si potrà diciamo "regolarlo" tramite centralina?
ciao freekazoid ma come ti trovi con il pignone da 17 ? sei sempre su una ruota? io sono indeciso tra pignone o corona !
grazie
Tom77:wink_::icon_moto:
brasletti76
30/01/2008, 08:12
io ho il pignone con -1 dente, il tachimetro sballa del 10% circa...
non solo la velocità, ricordati che su 10000km reali la tua moto ne segnerà 11000km....che per me non è poco.
freekazoid
30/01/2008, 09:07
bhe una volta che lo sai.... se ci pensi se il contakm segna 10.000 e tu fai il tagliando vuol dire che anticipi l'intervento che non fa mai male :coool:
con il pignone -1 mi trovo bene, certo la moto tende ad alzarsi prima, se viaggi molto in autostrada il regime è un po più alto, in molti casi puoi affrontare le curve con una marcia in più e poi il pignone costa meno della corona. :biggrin3:
un dente in meno al pignone, corrisponodo circa 3 denti in più sulla corona.
fondamentalmente non mi interessa la velocità di punta, preferisco una buona accellerazione, e poi la moto si intraversa prima :w00t:
per me è più divertente da guidare rispetto a prima.
Lo Sciamano
30/01/2008, 20:08
esiste una microcentralina apposita che correge le velocità in caso di cambio rapportatura
la segnalavano su uno degli ultimi numeri di superbike
se non ricordo male dal costo umano
esiste una microcentralina apposita che correge le velocità in caso di cambio rapportatura
Nome nome nome...:w00t:
Lo Sciamano
31/01/2008, 12:02
non mi ricordo
proverò a cercare sugli ultimi superbaic
se trovo info posto al volo
ECCOLA. L2M ELETRONICS ENGINEERING SPEED CALIBRATOR
COSTA UN CENTINAIO... OLA
Marco Manila
05/02/2008, 14:19
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/46353-speed-calibrator-x-trasmissione-modificata.html :oook: