PDA

Visualizza Versione Completa : guarnizione testata motore 955

Tiello
26/01/2008, 19:00
ciao a tutti ragazzi....
purtroppo il meccanico mi ha diagnosticato la perdita della guarnizione testata della mia amata speed.... proverà un trattamento con il turafalle, ma se ciò non dovesse funzionare si dovrà operare chirurgicamente e intervenire aprendo la testa motore e sostituendo la guarnizione....
chiedo a voi gentilmente:
mi sapete indicativamente il costo o, se a qualcuno è già capitato, quanto viene a costare un intervento del genere?
attendo vs info
almeno mi preparo a mercoledì che, nel caso il turafalle non funzioni, mi sbatterò in faccia il preventivo...

grazie mille a tutti

lamps:cry::cry:

bastard inside
26/01/2008, 19:24
devo farlo anch'io sull'r6, mi sa che si spende un po' :cry:

melosghiccio
26/01/2008, 19:39
mmmmmmmmmmm

headless
27/01/2008, 09:52
per curiosità, quanti km ha fatto la moto?
e di che anno è?

Space-Ace
27/01/2008, 12:19
ahia...
preparati ad aprire il portafoglio...:cry::cry::cry:ma di brutto:mad::mad::mad:

per la 1050 ho speso 71 € di ricambio e ci vogliono una ventina d'ore di lavoro...
quindi direi un 800€ ti ci stanno tutti...
poi vabbè,se il tuo meccanico è più veloce del mio...:wink_::wink_::wink_:

spendere per spendere...già che c'è il motore aperto...io farei anche una bella preparazione alla testa..

Tiello
27/01/2008, 17:00
l'anno è 12/99 e ha km 34400...

oggi però sono andato al demoride e ho parlato con un meccanico triumph....
mi ha detto che la testata costa 50€ e ci vogliono 4 ore di lavoro..
mi ha detto che siamo sui 200€ circa lavoro completo, se poi voglio fare anche distribuzione e registr valvole andiamo max a 300€....
fiuuu che sollievo.... pensavo molto di più ;-)

ROBY1774
27/01/2008, 18:54
se un meccanico ti dice che mette il turafalle su una guarnizione di testa bruciata, non ci capisce un cazzo.
lo puoi mettere su un trasudo al radiatore , non per la guarnizione.....se è bruciata è bruciata....è c è un fuoripiano percui è solo da smontare , spianare , revisionare la testa ormai che l hai in mano e basta...questa del turafalle per la guarnizione di testa mi mancava.....

marco baschetti
27/01/2008, 20:20
se un meccanico ti dice che mette il turafalle su una guarnizione di testa bruciata, non ci capisce un cazzo.
lo puoi mettere su un trasudo al radiatore , non per la guarnizione.....se è bruciata è bruciata....è c è un fuoripiano percui è solo da smontare , spianare , revisionare la testa ormai che l hai in mano e basta...questa del turafalle per la guarnizione di testa mi mancava.....

beh potrebbe funzionare però... mi sembra di capire che non si tratta di una guarnizione bruciata che è ceduta interessando le camere di combustione, se così fosse la noteresti con l'aumento di pressione nel circuito di raffreddamento con conseguente fuoriuscita d'acqua dalla vaschetta di espansione, ma è "solo" una perdita di liquido verso l'esterno. Considerando la bassa pressione di esercizio in gioco (dovuta alla pressione dello stesso circuito) il turafalle potrebbe funzionare...non saprei per quanto tempo ma credo che, dato il basso costo delo stesso, potresti provare:wink_:.

Tiello
28/01/2008, 09:21
difatti è proprio quello...
non è la guarnizione bruciata....ma da quello che ho capito col tempo logicamente può aver leggermente ceduto e da quello si manifesta la perdita verso l’esterno.
è che la candela annerita mi spaventa un po’, non vorrei che il liquido fosse andato a contaminare anche il circuito di raffreddamente dell’olio.
in quel caso bisogna necessariamente sostituire, con il turafalle si effettua un tentativo e, se va bene, ho risparmiato un po’ di soldini.
altrimenti, faccio sostituire guarnizione testa, e già che ci sono registro gioco valvole e rifaccio distribuzione (con 300€ sono a posto, e vado a rimettere il motore praticamente nuovo).
quello che mi ha venduto la moto si è mostrato subito cortese e disponibile, mi verrà incontro con le spese, per cui sono abbastanza tranquillo (anche che dopo il meccanico della concessionaria Hermes autorizz. Triumph mi ha detto che la spesa sarebbe stata cmq abbastanza contenuta).

headless
28/01/2008, 09:43
dai che alla fine te la cavi con poco e avrai la moto come nuova !! ;)

japkiller
28/01/2008, 10:05
Scusate ma a me stò discorso non torna per molti motivi, il primo è quello del turafalle, che è una soluzione da caciottari, il secondo è quello del costo della guarnizione, dato che per rimuovere la testata si devono necessariamente smontare i copricarter e quindi sostituire TUTTE le guarnizioni, che costano 270 euro più IVA, dopo la testata va controllata ed all' occorrenza rettificata, e quindi poi si deve adottare una guarnizione che sopperisca al metallo tolto.
Le valvole vanno per forza registrate perchè vengono tolte per rifare la testa, non è possibile rifare una testata senza toccare le valvole...
Un altra cosa che non torna è il costo, 300 euro pezzi compresi per un lavoro del genere non esiste...
A meno che non stiate parlando di guarnizione del coperchio punterie... che è un altra cosa... ed allora tutto torna....

Pier955
12/02/2008, 18:56
Piano Piano....

Mi sto facendo da solo la distribuzione della mia 955, uguale a quella di tiello.

Non ho bisogno di smontare la testa, pero, 270 euro +IVA di guarnizioni non sta ne in celo ne in terra.

I prezzi sono comunque alti:

guarnizione carter frizione 12 euro
" coperchio punterie 56 euro (?!)
" tendicatena 2,50 euro

catena distribuzione 94 euro
manodopera, bè con registrazione valvole d'obbligo etc direi 5-6 ore,

da aggiungere, ev rettifica
e poi la nuova guarnizione testata 71 euro ci può stare.

totale:

circa 500 euro.

20 ore di manodopera non so, :sick::sick:space-ace, mi dispiace che il tuo meccanico sia ricercato dalla pula....:laugh2:

Speed 955i
02/05/2011, 19:14
l'anno è 12/99 e ha km 34400...

oggi però sono andato al demoride e ho parlato con un meccanico triumph....
mi ha detto che la testata costa 50€ e ci vogliono 4 ore di lavoro..
mi ha detto che siamo sui 200€ circa lavoro completo, se poi voglio fare anche distribuzione e registr valvole andiamo max a 300€....
fiuuu che sollievo.... pensavo molto di più ;-)

Tiello anch'io ho lo stesso problema e con una speed del '99. Il meccanico mi ha parlato di guarnizione della testata da sostituire con annessi tubi del raffreddamento. Il preventivo, per ora solo per telefono, è da sentirsi male:2.100€:cry:, praticamente più del valore della moto. Tu come hai risolto alla fine?

Garnett
02/05/2011, 19:26
Tiello anch'io ho lo stesso problema e con una speed del '99. Il meccanico mi ha parlato di guarnizione della testata da sostituire con annessi tubi del raffreddamento. Il preventivo, per ora solo per telefono, è da sentirsi male:2.100€:cry:, praticamente più del valore della moto. Tu come hai risolto alla fine?

cosa????
ma soprattutto, ti ha parlato di guarnizione testata o coperchio valvole?

michelemobili
02/05/2011, 19:40

quoto tutta la vita!
turafalle per radiatore, per testata, aprire!

Niko80
02/05/2011, 20:08

2100 EURI?:noooo: ma cambia assolutamente meccanico

Speed 955i
02/05/2011, 20:26
Grazie delle pronte risposte!
Che cambio meccanico è poco ma sicuro Niko ;)
Garnett, da quello che ho capito il problema è abbastanza serio ovvero la moto va a 2 cilindri. Mi ha parlato di sostituzione di tutte le tubazioni dell'acqua + quelle della benzina. Domani vado di persona e saprò dirvi meglio. Una Speed del '99, 2.100€ a momenti neanche li vale... Considerando la peggiore delle ipotesi, quanto potrebbe costare il lavoro?

Scusa Garnett, cerco di essere + preciso, mi ha parlato proprio di guarnizione della testata.

Garnett
02/05/2011, 20:32
mah, a priori ti dico di portarla da qualcun altro, se la moto va a due non credo sia un problema di guarnizione che perde.posso benissimo sbagliarmi dato che non sono un meccanico, ma fa alquanto strano...e poi che c'entrano i tubi dell'acqua? la moto si surriscalda?

Speed 955i
02/05/2011, 20:51
si surriscaldava da quando quel concessionario Triumph di Roma, del quale presto farò il nome, me l'ha venduta usata 2 anni fa. Temevo fosse la guarnizione della testata già allora ma evidentemente dopo mie richieste di riparazione in garanzia hanno usato il turafalle di cui sopra... cm per ora sono solo supposizioni...

urasch
02/05/2011, 21:08
2100 euro?

Speed 955i
02/05/2011, 21:17
E' già... Domani vi dò i dettagli.

Rik26
03/05/2011, 10:47
2.100,00 euro?!??!?!:ph34r::ph34r:
Ti ci compri tutto un nuovo blocco motore completo e ti avanzano anche i soldi......:biggrin3:
Io andavo subito dai carabbinieri a denunciare questo ciarlatan......volevo dire meccanico!!!!

Vedo che sei di Roma....di che zona?

diego84
03/05/2011, 11:30

2100 pedate nel cul.... :tongue:
mi sembra un tantino esagerato.....:wacko:

MOMO MOTO
03/05/2011, 13:10
Ragazzi in questa discussione le ho sentite di tutti i colori :blink:

1 - Il turafalle faglielo bere a lui. Già è un delitto metterlo in un auto col monoblocco in ghisa se ha un buco nel radiatore (se il radiatore è bucato esistono i radiatoristi che sono lì proprio per questo motivo). Mettere il turafalle nel circuito di raffreddamento della speed equivale a fare molti danni e adesso non sto a spiegare il perchè.

2 - Al limite e dico AL LIMITE se c'è una semplice perdita di acqua verso l'esterno se proprio vuoi fare il caciottaro ci puoi mettere della pasta siliconica nera, adesso ne fanno di molto resistenti, (tipo quella per le guarnizioni) nella zona in cui perde a mo di stuccatura, non spendi niente e non fai danni collaterali. Sicuramente NON è un lavoro a regola d' arte ma può funzionare.

3 - Il problema della guarnizione che perde acqua succedeva ogni tanto sulle vecchie speed, (chi ha lavorato in triumph e le conosce lo sa :wink_: ) e anche se c'è da sostituire la guarnizione nel 99 % dei casi non è necessario piallare il piano della testata.

4 - Quindi se c'è da sostituire la guarnizione se ti chiedono fino a 300 euro ci può stare, ma i prezzi e le ore di manodopera che ho visto sparare sono semplicemente assurdi.
P.S. Se gli fai aprire la testata assicurati che chi fa il lavoro conosca la procedura di serraggio dei bulloni in fase di rimontaggio perchè è diverso da tutti gli altri motori (a causa delle canne dei cilindri in umido) e se non viene rispettata sono danni!!!!!!

parola di uno che sulle inglesine ci lavora.
Scusate ma non sono riuscito a stare zitto.

Speed 955i
04/05/2011, 20:52
Sono andato ieri a parlare con l'assistenza e ho scoperto che, oltre alla guarnizione della testata, quando hanno provato ad usare il tester non hanno trovato lo spinotto per collegarlo :wacko:! Il vecchio concessionario o il vecchio proprietario (più il primo che il secondo, visto che forse gli sarà servito per qualche altra moto...) l'ha tolto! Ciò non toglie che il prezzo rimane alto. 2.100€ all'incirca così distribuiti:

900€ ca di ricambi, tra cui 270€ di kit guarnizioni, 130€ per lo spinotto, + cablaggi vari + tutti i tubi dell'impianto di raffreddamento + 1 tubicino che sta sotto la scatola del filtro aria + ecc. (il dettaglio esatto non lo conosco perchè il preventivo non me l'hanno dato...)

e....
reggetevi forte...

24h di manodopera a 50€/ora :sick: TOT. 1200€ ("...eh lo so noi di manodopera siamo un po' cari..."):blink:

E pensare che ero andato lì per irregolarità di alimentazione (causate poi solo dal semplice tubicino di cui sopra).
Oggi mi sono ripreso la moto, gli ho dovuto lasciare 50€ per la manodopera per fare il preventivo. Certo, guardando con un pò di attenzione, sotto ai collettori di scarico qualche goccia d'acqua (tra l'altro prima mai vista) e un po' di ossido ci sono, ma da qui a dover cambiare la guarnizione della testata -su una moto che ha quasi 12 anni- ce ne passa!!! Risultato: con un mio amico meccanico gli cambio il tubicino, cerco uno spinotto usato (qualcuno sa dove posso trovarlo?) e in futuro, se proprio sarà necessario, farò cambiare la guarnizione della testata (la moto va bene, non consuma praticamente per niente acqua, non aveva acqua nell'olio: ma sono un po' di trasudo verso l'esterno!).
E comunque un grazie ancora a quel concessionario di Roma che me l'ha venduta (oltretutto anche mutilata):taz:

urasch
04/05/2011, 23:00
mamma m ia ke furto 50 euro per un preventivo..secondo me ti stava per rapinare a volto scoperto...
ma avevi la temperatura dell acqua sempre alta?

MOMO MOTO
04/05/2011, 23:26
Ma sei sicuro che il connettore per la centralina non c'è??? MI SEMBRA MOLTO MA MOLTO STRANO!!!!!!! Guarda che spesso nel tuo modello di speed rimane incastrato tra serbatoio e codone quando quest'ultimo viene smontato e non si vede. Se è così basta che smonti il codone e te lo ritrovi li sotto come per magia.
P.S.: hai letto la mia risposta di prima? NON FARTI FREGARE!!! Certa gente disonesta fa leva sul fatto che certi clienti non se ne intendono e li inc..... di sana pianta!!!

Speed 955i
05/05/2011, 21:47
mamma m ia ke furto 50 euro per un preventivo..secondo me ti stava per rapinare a volto scoperto...

1 ora di lavoro per smotare e vedere e ...ecco fatto le 50€!

Ma sei sicuro che il connettore per la centralina non c'è??? MI SEMBRA MOLTO MA MOLTO STRANO!!!!!!! Guarda che spesso nel tuo modello di speed rimane incastrato tra serbatoio e codone quando quest'ultimo viene smontato e non si vede. Se è così basta che smonti il codone e te lo ritrovi li sotto come per magia.
P.S.: hai letto la mia risposta di prima? NON FARTI FREGARE!!! Certa gente disonesta fa leva sul fatto che certi clienti non se ne intendono e li inc..... di sana pianta!!!

No, almeno su questo credo che non mi abbiano mentito, anche perchè gli ho fatto il tagliando 1 mese fa con un mio amico meccanico (olio, filtri candele, liquido radiatore) e non mi sembra di averlo visto. Comunque smonterò di nuovo codone e serbatoio per cambiargli il tubicino e controllerò.
La risposta l'ho letta e l'ho trovata anche molto utile, grazie! Sicuramente opterò per il mastice come hai suggerito!

Ah scusa Urasch non ho risposto a tutto. Il problema della temperatura dell'acqua alta ce l'avevo 2 anni fa, ora no. Non vorrei che quando ho portato la moto a riparare in garanzia (moto usata) mi abbiano messo il turafalle e così è andata bene finora...

Mi hanno detto che avevano cambiato la testa del radiatore (dove c'è lo sfiato, e mi hanno fatto vedere il pezzo vecchio - (era quello il mio?)) perchè era incrostata, ed è quello che creava il problema (secondo loro...).

Speed 955i
12/05/2011, 13:05
Ho smontato ora il codone. MOMO la presa per effettuare la diagnostica è simile ad una scart? Ne ho trovata una nel vano della batteria...

Rik26
12/05/2011, 13:09
Ho smontato ora il codone. MOMO la presa per effettuare la diagnostica è simile ad una scart? Ne ho trovata una nel vano della batteria...

Esatto!!!!:biggrin3: Si chiama presa OBD, ora se ti compri il cavetto per diagnostica (Max 15/20 euro) scarichi Tuneecu e controlli tutto quello che vuoi, test, diagnostica, regolazioni e mappature.....

Speed 955i
12/05/2011, 13:20
Esatto!!!!:biggrin3: Si chiama presa OBD, ora se ti compri il cavetto per diagnostica (Max 15/20 euro) scarichi Tuneecu e controlli tutto quello che vuoi, test, diagnostica, regolazioni e mappature.....

Da paura Rik!!! Grazie!!!!

Ora io cosa dovrei dire a quello che mi ha detto che non poteva fare la diagnostica perchè mancava il cavo????

Rik26
12/05/2011, 13:26
Da paura Rik!!! Grazie!!!!

Ora io cosa dovrei dire a quello che mi ha detto che non poteva fare la diagnostica perchè mancava il cavo????

Minimo di cambiare lavoro!!!!:biggrin3:

Di dove sei di Roma?

Speed 955i
12/05/2011, 13:42
Minimo di cambiare lavoro!!!!:biggrin3:

Di dove sei di Roma?

Abito a Roma Nord, Le Rughe (Formello), e il concessionario con il preventivo da 2100€ è aimè Numero Tre. Che delusione!!! Vorrei solo chiedergli per curiosità come mai non hanno trovato la presa OBD!!!:mad: Quel geniaccio che me l'ha venduta invece è Ab Moto 2 (sono curioso di capire se la guarnizione della testata era già bruciata quando me l'hanno data...):mad::mad:

Comunque proverò Motobodema a Latina, ne parlano bene.

Sim1
12/05/2011, 15:07
Stesso problema, tirata giù la testa, rettificata, sostituita catena di distribuzione, guarnizioni nuove, pulita di pistoni e valvole...totale una millata di euro

Chiedo anch'io come fanno a farti 300euro se solo le guarnizioni costano quasi 300euro :wacko:

Lo scrofo
12/05/2011, 15:16
fatto tutto pure io la settimana scorsa ... pero' precedentemente non perdeva nulla per strada ... MAH