Visualizza Versione Completa : cambio elettronico per day 675
antonio73
28/01/2008, 06:06
qualcuno ha montato questo accessorio? qualche marca ha scelto ? come si monta? rischi meccanici per il cambio e costi.ciao ed a presto:laugh2:
Carletto
28/01/2008, 19:14
qualcuno ha montato questo accessorio? qualche marca ha scelto ? come si monta? rischi meccanici per il cambio e costi.ciao ed a presto:laugh2:
Per sentito dire è da usare con cautela giusto per le pistate
Ma no, si può usare benissimo sempre e comunque. Tanto, nella guida sportiva le cambiate senza frizione si sprecano! Basta settare un timing per lo stacco dell'accensione abbastanza "lungo" ed è proprio come cambiare chiudendo il gas. Costi e prodotti... beh... c'è quello dynojet da usare con la power commander, ma anche uno della SP electronics, fra i più diffusi e reperibili. Il montaggio di solito è semplice, è un modulo che si collega all'impianto elettrico ed un sensore di pressione sull'asta del rinvio della leva del cambio.
Secondo me è abbastanza inutile, con 250 euro ti ci compri un bel Tuneboy e ci fai molto di più!
antonio73
29/01/2008, 06:12
scusami ma cos'è il tuneboy:rolleyes:
Ehm... in effetti in Italia è poco diffuso :D
Uno del nostro forum - Japkiller - lo ha. In pratica, è un software di una ditta australiana che permette di rimappare completamente la centralina.
Le gestioni elettroniche Triumph, sia le vecchie Sagem che le nuove Keihin, hanno infatti una centralina con una memoria riscrivibile, tipo la pennetta usb del pc. Non tutte sono di questo tipo, ossia memorie riscrivibili, solo Aprilia, Triumph, KTM, Morini, Benelli e poche altre hanno questa possibilità, le altre moto hanno una memoria ROM e per questo fra i preparatori dell'ultima ora si usa sempre la Dynojet.
Tutte le informazioni che riguardano gli apparati elettrici/elettronici della moto sono contenute in un file presente in questa memoria, e riguardano la tensione di tutti i componenti, il tempo di iniezione ad ogni regime/carico, i valori di accensione, il regime minimo, massimo, la temperatura alla quale si accende l'elettroventola, la mappa di funzionamento delle valvole sull'aspirazione e lo scarico, ecc....
Insomma, nella memoria della centralina c'è questo file che in pratica contiene tutti gli algoritmi di funzionamento della gestione elettronica.
Il software Tuneboy, dal PC, ti permette di collegarti alla centralina tramite la presa sotto la sella, di effettuare tutta la diagnostica e la manutenzione come e meglio di quanto fanno i concessionari con il loro tester e modificare totalmente la mappatura della moto. Il programmino fra l'altro è di semplice utilizzo, ci sono migliaia di mappature scaricabili in giro per la rete e se hai un banco prova disponibile o comunque hai voglia e conoscenze meccaniche, puoi tranquillamente farti la tua mappatura personale agendo su tutti i parametri.
In America e Inghilterra ci giocano tutti i giorni con il Tuneboy, ad averlo lo farei anch'io :D
michele0105
29/01/2008, 20:48
Uno del nostro forum - Japkiller - lo ha. In pratica, è un software di una ditta australiana che permette di rimappare completamente la centralina.
Le gestioni elettroniche Triumph, sia le vecchie Sagem che le nuove Keihin, hanno infatti una centralina con una memoria riscrivibile, tipo la pennetta usb del pc. Non tutte sono di questo tipo, ossia memorie riscrivibili, solo Aprilia, Triumph, KTM, Morini, Benelli e poche altre hanno questa possibilità, le altre moto hanno una memoria ROM e per questo fra i preparatori dell'ultima ora si usa sempre la Dynojet.
Tutte le informazioni che riguardano gli apparati elettrici/elettronici della moto sono contenute in un file presente in questa memoria, e riguardano la tensione di tutti i componenti, il tempo di iniezione ad ogni regime/carico, i valori di accensione, il regime minimo, massimo, la temperatura alla quale si accende l'elettroventola, la mappa di funzionamento delle valvole sull'aspirazione e lo scarico, ecc....
Insomma, nella memoria della centralina c'è questo file che in pratica contiene tutti gli algoritmi di funzionamento della gestione elettronica.
Il software Tuneboy, dal PC, ti permette di collegarti alla centralina tramite la presa sotto la sella, di effettuare tutta la diagnostica e la manutenzione come e meglio di quanto fanno i concessionari con il loro tester e modificare totalmente la mappatura della moto. Il programmino fra l'altro è di semplice utilizzo, ci sono migliaia di mappature scaricabili in giro per la rete e se hai un banco prova disponibile o comunque hai voglia e conoscenze meccaniche, puoi tranquillamente farti la tua mappatura personale agendo su tutti i parametri.
In America e Inghilterra ci giocano tutti i giorni con il Tuneboy, ad averlo lo farei anch'io :D
Si ma per far le cose fatte bene servirebbe anche un banco prova in garage.....:wacko:
Dr. Jekyll
29/01/2008, 21:57
...azz fratello quante ne sai! :w00t:
O.T.: domenica potevi anche farti vivo!
scimmio84
29/01/2008, 22:48
:supremo::supremo::supremo:
ave a te Warsteiner
:supremo::supremo::supremo::supremo::supremo::supremo::supremo::supremo:
Ma va là, basta bazzicare su internet per trovare informazioni e soprattutto scoprire l'esistenza di questi gingilli!
Qui in Italia, per quanto riguarda le centraline elettroniche destinate a persone "normali", si vive solo di Dynojet, che piglia per il culo la gente vendendo moduli aggiuntivi da montare "a pezzi", dove mettendo insieme Power Commander III, modulo per l'accensione, modulo per l'emulazione della sonda lambda, arrivi a spendere talmente tanti soldi per ottenere poi una messa a punto della carburazione comunque un po' approssimativa, considerando che la PCIII agisce solamente su tre livelli di regimi e poi per tutti quelli intermedi non fa altro che una interpolazione dei valori. Tipo una media fra "regime min" e "regime max", ma ciò comporta che per risolvere magari un problema ad un determinato regime, devi per forza sacrificare lievemente gli altri. Per chi cambia solo il silenziatore può anche andar bene, se devi mettere in piedi una moto per far qualche competizione veramente seria, è un sistema troppo sempliciotto e poco proficuo.
Certo, per le moto Jap la soluzione è questa, a meno di non voler cambiare il chip di memoria (troppo complicato se devi fare una messa a punto non definitiva e troppo limitativo) o magari svegliarsi e dirigersi su altri prodotti concorrenti, ma visto che le Triumph utilizzano centraline con memoria riscrivibile, molto meglio adottare questi software, che al prezzo di una PCIII senza gli altri accessori ti permette di fare un'infinità di cose, sia per la messa a punto che per la manutenzione. Su alcuni forum anglosassoni il Tuneboy lo usano praticamente tutti ed a quanto ho potuto vedere ha potenzialità ABNORMI sia per un normale appassionato che vuole solo mettere a punto la moto che per chi vuole elaborarla per un uso pistaiolo. Ad un prezzo ragionevole.
Fra l'altro, per rimanere in tema, ho letto che quelli della Tuneboy stavano proprio studiando in quest'ultimo tempo un programmino da implementare nella centralina della Daytona per poter "emulare" il cambio elettronico, sfruttando come interruttore sulla leva cambio quello del cavalletto. Non se l'idea è rimasta nel cassetto o l'hanno portata a termine
Per i marchigiani... la moto è in garage con le gomme finite, appena ammucchierò un po' di soldi mi rimetterò in strada!
dj crush
30/01/2008, 11:41
si ok
ma il tuneboy, fino ad ora, non serve a nulla per il cambio elettronico.....
quindi?
Quindi o ti monti la power commander ed il modulo aggiuntivo per il cambio elettronico (penso più di 500 euro di pippoli), o vedi se la sp electronics lo fa anche per la daytona, o li contatti e te lo fai adattare per la tua! In effetti sono andato un po' OT :\
dj crush
30/01/2008, 12:06
porcaccia miseriaccia siamo ancora senza cambio elettronico quindi!!!!
:-)
tranquillo west che ogni tuo mess per me significa copia ed incolla sul word e poi stampo tutto!!!!!!!!!!!!!!!
soprattutto per el sosp.
ot:per favore, perchè non partecipi ad una disc ufficiale sulle sosp. le tue modifiche mi sono sembrate partire da probl effettivi!!! magari cercando di prevedere come cambi la cosa con diverse gomme!
Uso da tempo il cambio elettronico, con piacere fornisco agl'appassionati di questo settore tutte le informazioni utili. Chi è interessato all'acquisto può contattarmi senza impegno!!! Ho 3 cambi elettronici disponibili!!!!!!!!!!!!
arteria2004
04/02/2008, 12:16
Dino Dino e ancora Dino!!!!!!!!!! Usatelo insieme al PWC che va da Dio. Lo usano in SS....
apollo-il-barbaro
05/02/2008, 11:06
Uso da tempo il cambio elettronico, con piacere fornisco agl'appassionati di questo settore tutte le informazioni utili. Chi è interessato all'acquisto può contattarmi senza impegno!!! Ho 3 cambi elettronici disponibili!!!!!!!!!!!!
ciao, mi spieghi come funzia quanto costA e come si monta.....grazie mi interessa
ciao, mi spieghi come funzia quanto costA e come si monta.....grazie mi interessa
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori/46650-cambio-elettronico.html
;)
ciao, mi spieghi come funzia quanto costA* e come si monta.....grazie mi interessa
Ho aperto una discussione su compro e evendo eccessori!
Si è verificato qualche problema sull'inserimento delle foto!!!:mad::laugh2::laugh2::laugh2:
Ma lo risolverò a breve!!!:coool::cry::biggrin3: