PDA

Visualizza Versione Completa : Perdita olio Tiger [foto]

angeloyzf
28/01/2008, 07:17
Ieri dopo un breve giro (50Km) mi fermo e vedo fumo salire dal basso .... gia' quando mi ero fermato prima sentivo un po' di odore di olio bruciato ma pensavo alle solite cose (la moto ha 430Km) ..... poi ho notato che ha mollato 2/3 goccie dal punto incriminato.

Ho pulito il dado e accendendo la moto dopo qualche minuto si nota un trasudo sulla rondella, che smontata presenta una bavetta. Pensavo di metterne una di rame ma mi sono chiesto che cavolo e' quel bullone???

http://img297.imageshack.us/img297/3043/s5000001cn4.jpg

xpdev
28/01/2008, 07:22
Non ho idea di cosa sia quel bullone, ma posso darti un consiglio che qui hanno seguito in molti.

A motore freddo, chiavi inglesi in mano, fatti un bel giro a stringere tutte le viti del basamento e altre che riesci a raggiungere.

Io lo faccio sistematicamente ogni 1.000 km.

Visto che adesso la mia Tiger ha tutte le carene levato per un lavoretto alla strumentazione, mi sono fatto un bel giro dal primo bullone all'ultimo a stringere un pò tutto.

:wink_:

Piega998
28/01/2008, 10:33
Non stringete ad capocchiam i bulloni hanno delle coppie di serraggio ben definite e tutte molto diverse fra loro.
E i serraggi del motore non hanno allentamenti, o quanto meno non devono averne.
Se fosse così i motori Triumph sarebbero da cestinare.

xpdev
28/01/2008, 10:40
E i serraggi del motore non hanno allentamenti, o quanto meno non devono averne.

Invece sbagli, io ho trovato piu' di un bullone della copertura DX e SX del motore leggermente allentati, tanto che avevo un leggerissimo trafilaggio di olio, soprattutto dalla parte del cambio.

E ti assicuro che non sono stato l'unico a trovarli, infatti ho provveduto a verificare i miei la prima volta dopo aver letto qui sul forum almeno un paio di persone che li avevano trovati lenti.

Se poi vogliamo parlare del puntale, alcuni hanno proprio perso le viti di sostegno.

Purtroppo se non vogliamo certe cazzatelle per non parlare di altre, dobbiamo andare a prendere moto Jap.

Questa è la mia prima Triumph e non la cambierei MAI con moto di altre marche, me la tengo così nel bene e nel male.....
E NE SONO STRACONTENTO !!!!!!!!!!!!!!!!!1

Piega998
28/01/2008, 11:47
Conosci l'uso della chiave dinamometrica?
Tu stringi tutti i bulloni con lo stesso sistema?
Con il tuo stesso braccio?
Un bullone lento per te potrebbe invece essere serrato alla coppia giusta.

IO ho solo detto , Occhio.

Un motore che allenta i dadi così è da buttare.

I dadi o sono serrati male dalla casa o altrimenti sono fantasie , non tutti (ne può capitare qualcuno).

xpdev
28/01/2008, 11:51
I dadi o sono serrati male dalla casa o altrimenti sono fantasie.

Senza polemica, ma sono serrati male dall'inizio, almeno i miei li ho beccati lenti a circa 900/1000km.

Ps Conosco bene le chiavi dinamonetriche, stai tranquillo :coool:

Piega998
28/01/2008, 12:02
Io sto tranquillo , la uso.
Sei tu che non la usi e rivedi bulloni ogni 1000Km a mano.
Mai sentita sta cosa.
Sono eccessi di pignoleria fai da te, che possono invece causare qualche danno.

xpdev
28/01/2008, 12:15
Scusa Piega998

ma non ho mica scritto che non uso la chiave dinamometrica, questo lo hai dedotto tu, la uso eccome.

Una cosa, sei tu che avevi montato il contamarce GPT questa estate verso agosto ??

arteria2004
E' un bullone di accoppiamento dei semicarter, c'e' una rondella di tenuta, molto probabilmente e' quella che perde. Puoi levare il bullone e rimetterlo dopo aver sostituito la rondella, ma occhio ai serraggi perche' uelle sono viti che non sono serrate, sono praticamente appoggiati. Anche sulle moto in preconsegna io mi passavo tutti i serraggi con la dinamo e qualche bullone lento lo trovavo. Pensa che diverse Tiger le trovavo con i perni delle pastiglie posteriori (sempre e solo quelli, mai altro) ancora da avvitare!
E comunque credo che passarsi tutti i bulloni ogni 1000 Km sia un po' un'esagerazione, non e' una caffettiera....

angeloyzf
Tutto ok ... secondo me era la rondella difettata, aveva una bava all'interno e probabilmente non faceva tenuta con il piatto del bullone.

Ho messo una rondella in rame e mi sembra che non ci siano piu' trafilaggi
(ieri dopo 4/5min gia' si vedeva la rondella bagnata)

La moto ripeto ha 430Km .... e' che non mi andava di farmi 160km per farmela cambiare :coool:

xpdev
28/01/2008, 12:17
Sarò anche pignolo, ma vallo a dire a chi ha perso per esempio le viti del puntale....

arteria2004
28/01/2008, 12:23
bene allora

angeloyzf
28/01/2008, 12:28
bene allora

Grazie della spiegazione :wink_: (PS la coppia di quei bulloni e' 20nm ???)

Piega998
28/01/2008, 12:30
Sarò anche pignolo, ma vallo a dire a chi ha perso per esempio le viti del puntale....

Mi sembra che meni il can per l'aia e vuoi che chiunque plauda alle tue azioni.

Cazzo c'entra il puntale con fusioni carter e bulloni che serrano parti importanti del motore?

O vuoi segnlare che un puntale in plastica allentato è un allarme per tutte le viti del motore?

Xpdev...che lavoro fai..?

xpdev
28/01/2008, 12:34
Piega scusami, ma hai voglia di discutere ?

Io proprio no, vengo sul forum per rilassarmi.

Non c'è problema, ognuno fa come vuole con la propria moto.

Cmq non faccio il mecca, questo è sicuro.

Ps non mi hai risposto alla domanda, se eri tu ad aver montato il contamarce GPT questa estate, grazie.

angeloyzf
28/01/2008, 12:36
Dai su ... non andate OT ...:boni::boni::boni:

Piega998
28/01/2008, 12:36
Bravo Angelo , intervento da chi le mani e il cervello in questi casi le sa usare.

Se mi dai 5 minuti vado sul manuale d'officina e ti trovo la coppia a meno che Arteria , che capisco con le mani in pasta più prossime faccia prima.

So ragazzi.. so ragazzi, esagerati ...ma ragazzi:biggrin3:

xpdev
28/01/2008, 12:37
Piega cortesemente mi rispondi sul fatto del contamarce GPT ??

Grazie

arteria2004
28/01/2008, 12:42
Non me lo ricordo che coppia di serraggio hanno, ma non e' molto alta, come tutti i bulloni di basamento.
Comunque per il discorso serraggi la mia opinione e' questa: se le viti del puntale sono allentate in preconsegna allora conviene controllarle tutte, ma se si allentano dopo non e' che bisogna per forza fare il giro della moto e serrare tutto, NON SERVE.
Per il lavoro che faccio rimando tutti alla mia presentazione (eccomi qui... con un sogno realizzato) nell'apposita sezione.

Piega998
28/01/2008, 12:55
Sto controllando , ma ce l'ho in formato digitale, e non riesco a trovarlo agevolmente cmq dovrebbe essere tra i 9 e 10 NW.
Se arteria conosce il nome preciso del carter?

No non ho montato il contamarce è l'ultima cosa che penso di acquistare.

Col contamarce mi distraggo :biggrin3::biggrin3:

9Nm

angeloyzf
28/01/2008, 13:02
Azz... solo 10???? 9 sono i coperchi i basamenti inferiori avevo letto 20 .... ma non penso sia un problema .... :dry:

arteria2004
28/01/2008, 13:15
L'ubicazione del bullone e' BASAMENTO INFERIORE. In ogni caso le coppie usuali di serraggio devono essere quelle. Anche quelle dei suzuki sono circa 10 Nm se non vado errando (pero' vado serrando....ahahahaha)

angeloyzf
28/01/2008, 13:18
Ah .... io l'ho tirata a 20 .... ormai la lascio cosi' :rolleyes:
Ho controllato il manuale e quel dado lo da a 28nm ..... sono piu' tranquillo

arteria2004
28/01/2008, 13:24
tranquillo, lasciala cosi', anche perche' se vengono serrate troppo quelle viti senti un TOC che all'utente causa immediatamente sudore freddo e prolasso rettale, accompagnato da convulsioni e coloriti del viso strani, mentre il cellulare compone in automatico il nuero del concessionario di fiducia.
P.S.: non dire un belino al conce di questa sostituzione, se funziona e' meglio stare zitti e non dire nulla. Segui il mio consiglio che ci sono stato dentro.

Piega998
28/01/2008, 13:31
Trovato : 12Nm eccetto quelli da M8

angeloyzf
28/01/2008, 13:32
tranquillo, lasciala cosi', anche perche' se vengono serrate troppo quelle viti senti un TOC che all'utente causa immediatamente sudore freddo e prolasso rettale, accompagnato da convulsioni e coloriti del viso strani, mentre il cellulare compone in automatico il nuero del concessionario di fiducia.
P.S.: non dire un belino al conce di questa sostituzione, se funziona e' meglio stare zitti e non dire nulla. Segui il mio consiglio che ci sono stato dentro.

Ottimissimo ............. grazie dei consigli .... mi sono capottato dalla sedia alla descrizione che hai fatto :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

sirwines
28/01/2008, 14:53
.....senti un TOC che all'utente causa immediatamente sudore freddo e prolasso rettale, accompagnato da convulsioni e coloriti del viso strani, mentre il cellulare compone in automatico il nuero del concessionario di fiducia.......

questa è bellissima.....:risatona::bravissimo_:

051marco
12/02/2008, 13:33
ho un problema analogo al tuo. Moto ritirata sabato, giretto di circa 170 km e anche sulla sono scese delle gocce d'olio. Domattima la porterò dal conce e vedremo qual'è il problema.

ParaMotoKite
12/02/2008, 13:55
Attento i patemi d'animo e il cuore agitato lo devi lasciar da parte.
Guarda e valuta bene perchè è fresca fresca e può essere la cera protettiva sul motore che si scioglie.
Toccala , guardala, odorala.

051marco
13/02/2008, 08:28
Attento i patemi d'animo e il cuore agitato lo devi lasciar da parte.
Guarda e valuta bene perchè è fresca fresca e può essere la cera protettiva sul motore che si scioglie.
Toccala , guardala, odorala.

L'ho portata stamattina dal conce e mi ha detto, ad una prima occhiata, che potrebbe essere una rondella difettosa :blink:
Boh? Vi saprò dire.

Come moto sostitutiva mi hanno dato un tiger bianco con abs.......non male dai:tongue:

angeloyzf
13/02/2008, 12:36
La mia era una rondella difettosa .... cambiata tutto ok :wink_::wink_::wink_:

051marco
13/02/2008, 14:46
appena ritirata dal conce. Erano un pò di viti non strette bene :cry::cry::blink:
si vede che quel giorno in catena di montaggio di erano bevuti una pinta di troppo!:drunks:

gattacci
04/03/2008, 19:07
Ciao stesso problema....allora è un vizio....:mad:...moto con 650 km e gocciolina d'olio che ogni volta che mi fermo si presenta....:wacko:...non riesco nemmeno bene a capire da dove arrivi perchè la maledetta mi gocciola da un dado di attacco del cavalletto laterale:blink:...quindi credo che li di olio non dovrebbe essercene...cmq sabato tagliando e sentiamo cosa mi dicono...

calimero
04/03/2008, 20:47
Mhà... sulle prime Tiger a destare preoccupazione era un sospetto trafilamento d'olio dal rinvio della frizione (sul carter motore) che in realtà s'è rivelato essere un eccesso di grasso sulla molla che col calore si scioglieva...
Sicuro che si tratti di olio? Se scende dalla zona cavalletto forse potrebbe trattarsi di grasso... che cola. :tongue:

gattacci
04/03/2008, 21:00
Mah me lo auguro, a me sembra proprio olio...il conce mi diceva che le nuove versioni hanno una sorta di cera che ricopre il motore e all'inizio questa , con il calore si scioglie creando quindi un effetto "perdita olio"...non so, io penso che non sia nulla di che....almeno spero...sgrat sgrat

calimero
04/03/2008, 21:14
Non ti preoccupare... anche a me sembrava olio. :tongue:
E anche al meccanico che m'ha fatto il primo tagliando... :cry::cry::cry:

gattacci
05/03/2008, 07:39
Azz ho fatto caso stamattina che la posizione è proprio quella, zona cambio.
Faro' presente al mecca la tua esperienza passata...

Grazie cali...