PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger Avvisatore acustico

angeloyzf
28/01/2008, 07:33
Qualcuno l'ha gia' cambiato?? fa veramente pena, ieri ho suonato a un sardomobilista e a malapena lo sentivo io nel casco :mad:

simone pd
28/01/2008, 07:35
io ho cambiato quello della sprint e ho messo un bel paio di trombe, di quelle che quando le senti prima ti sposti e poi guardi chi ha suonato.
le ho prese in un negozio di accessori auto per meno di 20€

arteria2004
28/01/2008, 13:29
occhio che non si scolleghi il connettore. comunque prova a regolare la lamina.

calimero
28/01/2008, 21:34
Io nei giorni scorsi ho trovato il clacson dei miei sogni!
Ecco a Voi il Nautilus Compact della Stebel:

http://www.modacarstore.com/proImg/otm311116.jpg

Doppia tromba pneumatica (il cilindro sulla dx è il compressore :coool:)
Spara fuori 139db :ph34r::fisch::w00t:
Viste le dimensioni sarà difficile da piazzare... alla peggio finisce sull'auto...:senzaundente:

Marco Manila
28/01/2008, 22:30

Viste le dimensioni sarà difficile da piazzare... alla peggio finisce sull'auto...:senzaundente:

Cazzarola, con quello non sono le macchine che si spostano se suoni, le sposti proprio tu! :laugh2::tongue:

calimero
28/01/2008, 22:53
Cazzarola, con quello non sono le macchine che si spostano se suoni, le sposti proprio tu! :laugh2::tongue:

Calcola che consigliano un fusibile da 20A che fanno 240 Watt di potenza... copre il rumore di una marmitta racing!!!! :biggrin3:

Marco Manila
28/01/2008, 22:56
In pratica ci vuole il dbkiller anche sul clacson... :biggrin3:

angeloyzf
29/01/2008, 06:48
:wacko::wacko::wacko: impressionante :wink_:

simone pd
29/01/2008, 07:15

queste sono un po troppo potenti e credo assorbano un po troppa corrente.
io ho messo una simile a questa:
http://www.bikershop.it/images/img_prodotti/15062006212012.jpg
Trombe elettromagnetiche bitonali su www.duxshop.com (http://www.bikershop.it/scheda_prodotto.asp?id_prodotto=1046)

angeloyzf
29/01/2008, 07:39
Anch'io ho acquistato una cosa simile ieri .... mo vediamo di montarle :wink_:

angeloyzf
04/02/2008, 07:08
Ecco qua un paio di foto
http://img503.imageshack.us/img503/3936/s5000003wk8.jpg

Non si notano nemmeno
http://img512.imageshack.us/img512/7828/s5000004kt8.jpg

E inoltre installate 2 prese di servizio 12V
http://img408.imageshack.us/img408/2189/s5000002hq5.jpg

:wub::wub::wub:

calimero
04/02/2008, 08:49
Bhè complimenti per il lavoro! :biggrin3:
Certo che son grosse quelle trombe lì...:tongue:
Non si notano, dici?!? Secondo me se suoni a distanza ravvicinata poi ti denunciano per tentato omicidio...:ph34r::ph34r::ph34r:

Devi però spiegarmi la terza foto... non le vedo mica le 2 prese a 12v... :wacko:

angeloyzf
04/02/2008, 09:15
Le trombe sono le piu' piccole che ho trovato, fanno 8cm di diametro
Le 2 prese a 12v non sono prese comuni, sono connettori della phoenix che uso per le barriere di sicurezza, secondo me sono piu' sicure perche' vanno avitati (e non mi sono costati nulla :tongue:) tanto poi l'adattatore per le prese 12v standard lo devi sempre prendere, io l'ho fatto con una presetta piccola e una spina femmina standard :wink_::wink_::wink_:

calimero
04/02/2008, 09:26
Le 2 prese a 12v non sono prese comuni, sono connettori della phoenix che uso per le barriere di sicurezza, secondo me sono piu' sicure perche' vanno avitati (e non mi sono costati nulla :tongue:) tanto poi l'adattatore per le prese 12v standard lo devi sempre prendere, io l'ho fatto con una presetta piccola e una spina femmina standard :wink_::wink_::wink_:

Aaaaahhhh.... :wacko::wacko::wacko:

Non c'ho capito un Razzo... :botteee:

angeloyzf
04/02/2008, 10:35
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Intendevo dire che non ho usato le solite prese 12v piccole ma dei connettori che avevo a disposizione tanto gli adattatori li devi prendere ugualmente ... non so se sono stato piu' chiaro ...
http://www.phoenixcontact.it/local_content_images/pc_rundstecker_02_large.jpg

http://www.phoenixcontact.it/local_content_images/pc_anschluss01_large.jpg

PS:se qualcuno ne vuole un paio ne ho ancora a disposizione!!

simone pd
04/02/2008, 10:48
bel lavoro, come le mie solo che io ho avuto un po di difficoltà a trovare il posto per metterle sulla moto ma il risultato acustico è eccellente, adesso quando suono prima si spostano e poi guardano chi ha suonato:wacko::wacko:

calimero
04/02/2008, 10:48
Ora ci siamo... però nella foto continuo a non vedere niente che assomigli ad una presa di corrente o ad un connettore...:cry:

Non occorre che tu mi faccia notare che sono un rompic.ogl.ni.... lo so da me...:laugh2:

angeloyzf
04/02/2008, 12:32
Non occorre che tu mi faccia notare che sono un rompic.ogl.ni.... lo so da me...:laugh2:

:laugh2::laugh2::laugh2:
http://images6.fotoalbum.alice.it/v/www1-6//128/128432/205834/s5000002hq5-or.jpg

tiger71
24/10/2008, 18:54
ciao angelo!
mi prenoto per i connettori...
tienimeli da parte, ora mi rimetto in piedi e poi un sabato magari ci si incontra a metà strada, si beve una cosa assieme e me li dai (poi mi fai pure il passo-passo della spiegazione per l'esecuzione del lavoro....):biggrin3:
grazie ciao
fab

SadShape
24/10/2008, 19:04
Anch'io ho acquistato una cosa simile ieri .... mo vediamo di montarle :wink_:

Fatemi vedere il risultato che il clacson è una delle cose da cambiare assolutamente!!!:sick:
Grazie!!:tongue:

p.s. anche sulla mia civic a fianco del clacson simil 500 anni 60 ho fatto montare un bel paio di trombe bitonali con compressore a parte... che spasso!!!:biggrin3:

Scusate la febbre fa strani scherzi... ho risposto ad un messaggio di 10 mesi fa!!

snipe
25/10/2008, 20:39
Qualcuno l'ha gia' cambiato?? fa veramente pena, ieri ho suonato a un sardomobilista e a malapena lo sentivo io nel casco :mad:

in effetti anchio a volte non lo sento e mi chiedo ho suonato opp ho fatto finta maa :wacko:

golia
31/10/2008, 08:19
Scusa Angelo una domanda:
spesso nelle confezioni delle trombe c'è anche un relè.... dato che nn mi sembra che sulla tigrotta ci sia nessun relè per il claxon (avrò detto una razzata), le trombe possono essere montate direttamente ai terminali esistenti così come sono oppure è meglio montare anche il relè? e dove nel caso?
Grazie e ciaooo.

angeloyzf
31/10/2008, 08:25
Le trombe consumano molta piu' corrente del clacson originale, secondo me collegandole direttamente alla lunga danneggi il contatto originale. Meglio mettere il rele' (per quello lo mettono nella confezione).
La bobina del rele' la colleghi direttamente al posto del clacson e il contatto lo usi per comandare le trombe, porti un positivo protetto da fusibile a un capo del contatto, l'altro capo vai alle trombe (che vanno collegate in //) e il comune delle trombe a massa.

Io ho tirato indietro i cavi del clacson e li ho collegati al rele' che ho messo sotto il fianchetto dx (dove passano tutti i cavi) ho preso il + e - dalla luce di posizione (mettendoci un fusibile da 5 A) e ho collegato le trombe.

Mai avuto problemi e la resa acustica e' notevole!!!!!!!!!!

BUON LAVORO :wink_:

cicorunner
31/10/2008, 08:49
Le trombe consumano molta piu' corrente del clacson originale, secondo me collegandole direttamente alla lunga danneggi il contatto originale. Meglio mettere il rele' (per quello lo mettono nella confezione).
La bobina del rele' la colleghi direttamente al posto del clacson e il contatto lo usi per comandare le trombe, porti un positivo protetto da fusibile a un capo del contatto, l'altro capo vai alle trombe (che vanno collegate in //) e il comune delle trombe a massa.

Io ho tirato indietro i cavi del clacson e li ho collegati al rele' che ho messo sotto il fianchetto dx (dove passano tutti i cavi) ho preso il + e - dalla luce di posizione (mettendoci un fusibile da 5 A) e ho collegato le trombe.

Mai avuto problemi e la resa acustica e' notevole!!!!!!!!!!

BUON LAVORO :wink_:

ma siete proprio dei maranza da stadio! :laugh2:

pure le trombe sul tiger, nessuno ha il manubrio foderato di pelliccia di pecora?:tongue:

angeloyzf
31/10/2008, 09:55
ma siete proprio dei maranza da stadio! :laugh2:

pure le trombe sul tiger, nessuno ha il manubrio foderato di pelliccia di pecora?:tongue:

Potrebbe essere la prossima modifica :laugh2::laugh2::laugh2:

golia
31/10/2008, 12:29
Per Angelo - grazie per le dritte :supremo:

Per Cico..... vabbè un po' hai ragione :tongue::tongue::tongue:

però in effetti l'originale fà proprio schifo, e dato che si prevedono alcuni week end piuttosto grami... mi preparo i lavori ...:biggrin3:

....ah, adesso che ci penso, sempre per Cico, sul TDM avevo i manopoloni a tubo per infilarci le mani, che assicuravano un caldo pazzesco (giravo tutto l'inverno coi guanti estivi..)
ANCHE SE ESTETICAMENTE FACEVANO C@@@RE....
ma per la tigrotta in inverno ho in mente i guanti della Klan che dicono essere portentosi!!

brubaker
31/10/2008, 12:33
Comincia a cambiargli il colore :laugh2::laugh2::laugh2:

mission
31/10/2008, 16:25

......anche l'antenna in fibra di vetro con la coda di tigre:laugh2::laugh2:

seawolf
31/10/2008, 16:56
Montato questo: ACUMEN ELECTRONICS 134db 12 VOLT HORN (http://www.triumph-online.co.uk/acumen-electronics-134db-12-volt-horn-1817-p.asp)

Da dentro al casco almeno adesso lo sento.
Poca spesa tanta resa!

SadShape
31/10/2008, 17:34
Montato questo: ACUMEN ELECTRONICS 134db 12 VOLT HORN (http://www.triumph-online.co.uk/acumen-electronics-134db-12-volt-horn-1817-p.asp)

Da dentro al casco almeno adesso lo sento.
Poca spesa tanta resa!

Per curiosità,, hai dovuto mettere il relè oppure lo hai semplicemente sostituito?!:blink:
Infatti mi chiedevo se esistessero dei clacson uguali al nostro ma più potenti!!:wink_:

calimero
31/10/2008, 22:44
Se si decide di sostituire il clacson originale senza utilizzare un relè (scelta sconsigliata...) occhio a comprarne uno con la massa isolata: il pulsante al manubrio interrompe infatti il negativo!!!

Io sulla mia c'ho messo una coppia di clacson della Nissan Micra... ora ci siamo :biggrin3:

In garage ho però una tromba elettropneumatica bitonale... non c'è abbastanza spazio... :cry:
Fa un fracasso da infarto, quando suoni il faro si spegne quasi... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

seawolf
02/11/2008, 11:55
Per curiosità,, hai dovuto mettere il relè oppure lo hai semplicemente sostituito?!:blink:
Infatti mi chiedevo se esistessero dei clacson uguali al nostro ma più potenti!!:wink_:

Nessun relè (è identico all'originale ).
Svitato il vecchio ,collegato i 2 fili e via.

solocurve
02/11/2008, 12:36
Seawolf, il tipo di suono dell'Acumen è simile al clacson originale oppure è diverso oltre che più forte ?

L'hai comprato sul sito /www.triumph-online.co.uk ?

seawolf
02/11/2008, 13:21
Seawolf, il tipo di suono dell'Acumen è simile al clacson originale oppure è diverso oltre che più forte ?

L'hai comprato sul sito /www.triumph-online.co.uk ?

E' come l'originale solo più forte.

Sì comprato lì.:wink_:

madra4you
02/11/2008, 21:37
Ragazzi che bullata ! non ci avevo mai pensato...ma si trova ance qualcosa che fa la musica del mitico Generale Lee di Hazard ?
Potrei andare via di testa

tripler3
02/11/2008, 23:20
ho avuto lo stesso problema.....cioe' nn si sentiva....era pericoloso veramente...
L'ho fatto cambiare in garanzia....e quando mi son portato a casa il pezzo per sostiruirlo mi son accorto che sarebbe bastato spostare leggermente la membrana di risonanza per farlo funzionare correttamente.
Mi spiego meglio.....praticamente la membrana resta talmente attacata alla piastra inferiore che nn riesce a vibrare.....SPOSTALO ALLENTANDO PRIMA LA VITE

angeloyzf
03/11/2008, 08:44
Ragazzi che bullata ! non ci avevo mai pensato...ma si trova ance qualcosa che fa la musica del mitico Generale Lee di Hazard ?
Potrei andare via di testa

C'e' ma il problema e' lo spazio disponibile :blink:

golia
03/11/2008, 11:44
C'e' ma il problema e' lo spazio disponibile :blink:

Esatto, infatti proprio l'altro ieri mi ero riproposto di montare 2 trombe da 8,5 cm di diametro l'una (non mi sembrava troppo), però al momento ho desistito...:cry:
Non trovavo nessun posto che mi sembrasse adeguato.

P.S. per Angelo - Ma non hai paura che sbattano a fine corsa? Io (guardando l'escursione che ha la mia forca), se le avessi montate come te SBATTEVANO DI SICURO!! :cry:
Ciao!

angeloyzf
03/11/2008, 15:37
Nonono ... ci stanno perfette e non toccano assolutamente, sono le piu' piccole che ho trovato, fanno 8,5 cm di diametro mi sembra :wink_: per il montaggio ho usato le piastrine che trovi nella confezione e ho usato per una il foro originale del clacson per l'altra il foro della staffa che tiene la guida per il tubo freno.

golia
03/11/2008, 17:39
Angelo sei un grande!..... ed io sono proprio rinco :mad:
te pensa che non avevo guardato che le hai montate DAVANTI alla piastra di sterzo
io ho provato a montarle SOTTO.:cry::cry:....per forza che nn ci stavano!!

Ma questa settimana torno all'attacco, sperando di dormire un po' meno.

p.s. per sicurezza prima mi stampo le tue foto...:wink_:

ciao!

angeloyzf
04/11/2008, 07:58
Angelo sei un grande!..... ed io sono proprio rinco :mad:
te pensa che non avevo guardato che le hai montate DAVANTI alla piastra di sterzo
io ho provato a montarle SOTTO.:cry::cry:....per forza che nn ci stavano!!

Ma questa settimana torno all'attacco, sperando di dormire un po' meno.

p.s. per sicurezza prima mi stampo le tue foto...:wink_:

ciao!

:oook::oook::oook: Fai attenzione che il bullone di fissaggio della tromba non tocchi la piastra inferiore altrimenti suona male, lasciagli 1 cm di spazio e vedrai che concerto :wink_:

onzio
04/11/2008, 18:19
per Seawolf:
ho acquistato anche io l'Acumen; piccolo e ben confezionato, ma la resa acustica non e' quello che mi aspettavo, anzi l'ho smontato subito perche' meno udibile dell'originale...:mad:
Hai dovuto effettuare delle regolazioni (tipo quella vitina sul retro, che pero' sembra inchiodata da una resina..) o hai qualche "trucco" da consigliarmi??
Grazie gia' da ora.
Guido.

seawolf
04/11/2008, 18:51
per Seawolf:
ho acquistato anche io l'Acumen; piccolo e ben confezionato, ma la resa acustica non e' quello che mi aspettavo, anzi l'ho smontato subito perche' meno udibile dell'originale...:mad:
Hai dovuto effettuare delle regolazioni (tipo quella vitina sul retro, che pero' sembra inchiodata da una resina..) o hai qualche "trucco" da consigliarmi??
Grazie gia' da ora.
Guido.

Il mio non fa miracoli ma da dentro il casco mentre viaggio almeno lo sento,quello di serie non lo sentivo proprio.
Non ho toccato nulla, arrivato e montato così com'era.:wink_:

genkytigerblack
11/02/2009, 19:48
per Seawolf:
Grazie gia' da ora.
Guido.

Il mio Acumen addirittura non suona e a forza di provare a svitare la vitina per sentire qualcosa, l'ho pure persa...
ciao

ing71
12/07/2010, 09:43
Ciao a tutti,
questo e' il mio primo post.
Ho letto tutta la discussione, il clacson della Tiger e' proprio scarsuccio.
Ho la Tiger da 10 giorni, l'ho appena tagliandata e tre sono le cose che "stonano", a mio parare, ma non solo mio.
Il clacson stona all'orecchio... si sente poco.
Il faro stona all'occhio... si vede poco.
Il paracatena stona al sottocodone ed alle mani del passeggero che si imbrattano di lubrificante per catena.
L'altro ieri sono andato da un autoricambi, ho preso il kit della FIAMM, 15 euro.
Nella scatola ci sono due trombe di tonalita' diversa, una bassa ed una piu' alta, due staffe ed un rele'.
Ho fatto come consigliato da voi, ed ho montato solo una delle due trombe, quella con tonalita' piu' bassa (questione di gusti). Ho usato una delle due staffe a corredo.
Il rele' non e' necessario in quanto una tromba assorbe circa 4 amps contro i tre dell'originale. Se si vogliono montare entrambe invece il rele' e' obbligatorio.
Insomma soluzione plug & play alla grande!!!
Funziona a meraviglia ed il sound adesso e' proprio a "tono".
Per quanto riguarda le altre due stonature... sono in via di accordatura.
Ordinato kit allo xeno slim su ebay (29 euro spedizione inclusa).
Trovato paracatena allungato in vetroresina costruito artigianalmente.
Settimana prossima lo monto.
Grazie per i preziosi consigli!
Un saluto a tutto il forum dalla assolata Sicilia e... alla prossima!

Ignazio

Spennacchiotto
12/07/2010, 14:42
L'altro ieri sono andato da un autoricambi, ho preso il kit della FIAMM, 15 euro.
Nella scatola ci sono due trombe di tonalita' diversa, una bassa ed una piu' alta, due staffe ed un rele'.
Ho fatto come consigliato da voi, ed ho montato solo una delle due trombe, quella con tonalita' piu' bassa (questione di gusti). Ho usato una delle due staffe a corredo.
Il rele' non e' necessario in quanto una tromba assorbe circa 4 amps contro i tre dell'originale. Se si vogliono montare entrambe invece il rele' e' obbligatorio.
Insomma soluzione plug & play alla grande!!!
Funziona a meraviglia ed il sound adesso e' proprio a "tono".
Ignazio

Grazie per la dritta!!
anche quello della Sprint (uguale a quello della Tigre?) non è granchè e quasi quasi

evergreen
12/07/2010, 18:36
io circa un'anno fà ho montato queste trombe che allego la foto,e sinceramente non ho messo0 nessun relè,le ho pagate una cazzata,mi sembra sui 20 euro,e se non erro hanno 115/120 db,suono impressionante,fino ad ora nessun problema.

evergreen
12/07/2010, 18:41
scusatemi ho dimenticato la foto.

misterb74
12/07/2010, 18:51
io stavo pensando di mettere una VUVUZELA, ahahahahahahahahahahah:risate::risate::risate::risate:

TIGRE SIBERIANA
12/07/2010, 18:52
io circa un'anno fà ho montato queste trombe che allego la foto,e sinceramente non ho messo0 nessun relè,le ho pagate una cazzata,mi sembra sui 20 euro,e se non erro hanno 115/120 db,suono impressionante,fino ad ora nessun problema.

:ph34r:

ing71
12/07/2010, 18:59

Non le ho montate entrambe soprattutto perche' sarebbero state troppo vistose.
Una sola si puo' installare al posto di quella originale sotto la piastra delle forcelle.
Quasi non si vede.
Non hai messo il rele'... ma tutte e due le trombe quanta corrente assorbono?
Le FIAMM in coppia vanno ad 8 ampere, e senza rele' mi sa che il fusibile fa "zap" !!! :cry:

Ig.

TIGRE SIBERIANA
12/07/2010, 19:05
io stavo pensando di mettere una VUVUZELA, ahahahahahahahahahahah:risate::risate::risate::risate:

potrebbe essere una buona idea :laugh2:

misterb74
12/07/2010, 21:05

la vuvuzela raggiunge i 130 DB :tongue::biggrin3:

potrebbe essere una buona idea :laugh2:

:wink_:

ing71
08/09/2013, 22:13
Riapro il post dopo un bel po' per raccontarvi la mia esperienza.
Diverso tempo fa, sentendo l'esigenza di un clacson più... deciso, ho optato per sostituire quello originale con una delle due trombe FIAMM bitonali per auto.
Tutto bene finché dopo l'ultimo lavaggio a pressione si rompe.
Mi decido a fare il grande passo e faccio esattamente quanto descritto da Angelo qualche pagina fa.
Ricomprate due nuove trombe le installo con tanto di relè, fusibile e porta fusibile.
Uso le staffe incluse nella scatola e serro per benino tutto quanto.
Solo che alla prova dei db arriva la sorpresa!
Il suono è rauco, quasi soffocato, in due parole una schifezza!
Penso di avere sbagliato qualcosa, le smonto e le provo una ad una.
Una sinfonia!
Le rimonto, una schifezza.
Rimango attonito e perplesso, resto un quarto d'ora a pensare che cosa stia succedendo.
Alla fine arrivo alla conclusione che tali trombe per emettere un bel suono forte e deciso devono essere libere di vibrare.
Modifico leggermente il montaggio lasciando abbastanza laschi gli attacchi delle trombe alle staffe ed interponendo una guarnizione in gomma con un dado dotato di frena filetti che spero non si sviti con le vibrazioni.
Adesso il suono è pazzesco e sono soddisfatto, ma mi chiedo se è capitato anche a voi il fatto di dover tenere lasche le trombe!

132368132369132370

Ciao!
Ig.

MGBLACKHOLE
09/09/2013, 08:35
Lasca no, ma una rondella in gomma l'ho messa e funziona perfettamente.

ing71
09/09/2013, 19:03
Lasca no, ma una rondella in gomma l'ho messa e funziona perfettamente.
Oggi ho comprato ed installato due antivibranti.
Risultato eccellente e definitivo!

132524