Visualizza Versione Completa : Consumi
Volevo fare una domanda semitecnica.
Si consuma di più tenedo la moto bassa di giri e quindi a marcia alta o tenedola diciamo sui 4-5k giri, anche 6k?
Che ne so, ho visto sabato durante la prova che anche in sesta andavo tranquillo ad 80-90 e anche meno. Naturalmente i giri erano bassissimi. Ecco consumo di più a fare così o a fare semrpe 80-90 ma che ne son in terza o quarta marcia?
meno giri e meno consumo :wink_:
gabri620
29/01/2008, 12:55
Volevo fare una domanda semitecnica.
Si consuma di più tenedo la moto bassa di giri e quindi a marcia alta o tenedola diciamo sui 4-5k giri, anche 6k?
Che ne so, ho visto sabato durante la prova che anche in sesta andavo tranquillo ad 80-90 e anche meno. Naturalmente i giri erano bassissimi. Ecco consumo di più a fare così o a fare semrpe 80-90 ma che ne son in terza o quarta marcia?
il motore è un sistema a due gradi di libertà.
Quello che esprime (potenza, coppia, consumo etc..) dipende cioè da due input: numero di giri e carico (quanto spalanco il gas).
un motore a 10000rpm non consuma niente se è in rilascio, a 1500rpm beve come un trogolo se sei in piena accelerazione.
Per consumare poco marce alte e poco gas.
fissato il carico (es. a 70kmh) meglio quindi in 6 che in 3
Proverei entrambe le modalità di marcia per togliermi il dubbio, ma non bastano pochi kilometri di strada e un controllo ad "occhio" del serbatoio... del resto non puoi fare fuori un pieno girando sempre alla stesso modo.
Comunque in generale meno gira il motore meno consuma, anche se non è sempre vero...... dipende dal carico che il motore sta affrontando durante la marcia. Intendo che 5-6000 RPM in folle non è la stessa cosa di 5-6000 RPM a 80-90 Km/h in sella in due lungo un falsopiano...
Non so se è chiaro...
:wink_:
Si si, tutto chiaro. La mia comunque era più una curiosità in generale sul mondo dei motori. Anch'io ero convinto che più alti sono i giri più si consuma, poi un amico l'altro giorno dice che è peggio tenere la moto in sesta a 50 piuttosto che in terza a 50. E mi è sorto il dubbio
-Johnny-
29/01/2008, 13:08
Si si, tutto chiaro. La mia comunque era più una curiosità in generale sul mondo dei motori. Anch'io ero convinto che più alti sono i giri più si consuma, poi un amico l'altro giorno dice che è peggio tenere la moto in sesta a 50 piuttosto che in terza a 50. E mi è sorto il dubbio
Si, ma tenere la moto in sesta a 50 non va bene a prescindere dai consumi! Il motore, per non rovinarsi, deve girare "pulito"! Un mio amico ha dovuto cambiare le bronzine del banco motore a causa di un uso del motore a giri troppo bassi, si sono usurate a causa dello "sbacchettamento" (che termine tecnico :biggrin3:) continuo del motore.
valterone
29/01/2008, 13:12
:rolleyes: Marce alte per risparmiare, in ogni caso. Se non cerchi la prestazione, a parità di apertura del gas cambia il rapporto di trasmissione, con le marce corte fai meno metri. La Street a 50 in sesta non ha nessun problema.......
Se hai un'auto con l'indicatore di consumo istantaneo, noterai che accelerando a fondo in prima può segnare anche 55lt/100km e la stessa accelerata in quinta non andrà sopra ai 20-22lt/100km.........cambia naturalmente l'accelerazione ( tempo...).
qulcuno ha rilevato i consumi effettivi?, i giornali parlano dei 16 Km/L nel migliore dei casi, confermate?