PDA

Visualizza Versione Completa : Arai Viper GT: è veramente così rumoroso?

thehobbit
29/01/2008, 21:09
Ho la necessità di cambiare il casco, perchè il mio attuale Suomy Gunwind Xaus mi va un pò troppo stretto, dopo 3/4 ore che lo indosso mi stringe da far male sugli zigomi, e poi è piuttosto rumoroso da usare su una naked.

Mi ero orientato sull'Arai Viper GT, ma spulciando il forum mi sono imbattuto in commenti negativi circa la sua silenziosità. Tra l'altro nella comparativa di Motociclismo di luglio 2007 era ultimo della serie (non ho potuto però vedere la classifica).

La grafica del Viper, in particolare il Flag Italy è stupenda, ma visto che costa almeno 400€ prendendolo in Svizzera, non vorrei poi ritrovarmi con un caso sì di altissima qualità, ma che alla fine è stancante da portare.

Lo Shoei XR-1000 sembrerebbe più silenzioso, ma ha certe grafiche tipo fumetto manga che non mi piacciono per niente :sick:
Un altra alternativa che ho trovato, e non mi dispiacerebbe, è lo Schubert R1, che si trova sui 270€, e dicono sia molto silenzioso, oltrechè dotato di visiera scura a scomparsa.

Voi che avete avuto modo di provare il Viper, è veramente così rumoroso rispetto al Suomy o allo Shoei? Tenendo presente che nella bella stagione faccio un uso stradale della moto, giornalmente per andare al lavoro (60km) e qualche uscita più lunga (300/400km) nei fine settimana, me lo consigliereste ugualmente?

Altrimenti non so quale casco comprare :cry:

Cane Sciolto
29/01/2008, 21:18
mah io ho un arai maverick che anche quello lo davano per rumoroso e per mia esperienza ti posso dire il contrario.PEr carità non so come siano gli altri caschi integrali ma io nemmeno dopo tre-quattro ore di viaggio ho mai avuto problemi per quanto riguardo il rumore.

thehobbit
30/01/2008, 12:47
Si, però il Maverick credo sia più turistico rispetto al Viper, che è immediatamente sotto all'RX7.

cip
30/01/2008, 20:09
Anch'io avevo (ed ancora ho) un suomy gunwind, l'anno scorso ho preso l'arai viper gt, per quando riguarda la calzata è tutt'altra cosa, ma per il rumore è uguale se non peggio quando si apre le due presine d'aria sulla visiera. Comunque ricorda che il rumore del casco è dato per la maggior parte dalla conformazione del cupolino che crea turbolenze, tanto che se mi alzo in piedi sulle pedane e prendo solo aria pulita il rumore svanisce come d'incanto. Un mio amico ha provato lo shoei xr 1000 ed infine ha preso il multitec, perchè secondo lui meno rumoroso boooo.

Polso di legno
30/01/2008, 20:33
io ho 2 arai..un corsair e un Nr-5,
Tutti i caschi con le placchette laterali sono un pò piu rumorosi di quelli con la visiera a filo...se poi ci aggiungi anche altre prese d'aria...
il mio corsair è rumoroso...non so il viper ma credo che tutti gli arai abbiano questo difetto.
possibile che non c'è una grafica shoei che ti piaccia?

Si, però il Maverick credo sia più turistico rispetto al Viper, che è immediatamente sotto all'RX7.

il maverick è scomparso da tempo in gamma Arai :wink_:

thehobbit
30/01/2008, 21:07
Tutti i caschi con le placchette laterali sono un pò piu rumorosi di quelli con la visiera a filo...se poi ci aggiungi anche altre prese d'aria...
il mio corsair è rumoroso...non so il viper ma credo che tutti gli arai abbiano questo difetto.

Mi sa che me ne dovrò far piacere qualcuna per forza allora :laugh2::laugh2:

Cane Sciolto
30/01/2008, 21:40

il maverick è scomparso da tempo in gamma Arai :wink_:

beh io l ho preso nel 2003 penso fosse in produzione almeno fino al 2004...Cmq nel mio monster con cupolino nn sento tanto rumore.

hly033
01/02/2008, 13:23
Ciao, io lo posseggo come comodità è eccezionale però ha il difetto che è molto rumoroso soprattutto se fai tragitti in autostrada, ti sembra di avere un aereo a fianco da quanto fischia!!!

MICHELET100
07/02/2008, 09:16
I caschi piu' sono racing e piu' sono rumorosi (ma hanno altissima affidabilità in caso di urto) per diminuire il rumore sensibilmente io andrei su quelli fatti per il turismo come lo shoei modulare o uno schubert modulare ciao

michele0105
07/02/2008, 09:28
Io ho un rx-7 corsair che dovrebbe essere rumorosissimo...
In effetti un po di fruscio si sente....ma fischi o robe simili proprio per niente.
Per me non è assolutamente fastidioso....
Penso che alla fine sia solo una questione soggettiva.

tripleG
14/02/2008, 21:08
ho un Arai astro-r (predecessore dell'attuale viper-gt), l'ho portato per un paio di mesi, facendo lunghi tragitti, nel traffico e fuori città.
come calzata e comodità niente da dire, ma durante questo tempo ho notato che sento un po' di più rispetto all' xr1000 fruscii e turbolenze all'esterno della calotta....(a mach3 come guido io poi....(sèee vabbè!:laugh2:))

quindi mi trovo a dover concordare con altri Triumphisti che in altri post avevano dato del rumoroso al casco Arai...
:cipenso: che comunque ho deciso di tenere, dando via l'xr1000 (per l'xr1000 shoei fa una calotta che va da XXS a M!!, poi le altre taglie: ho una S e non sono un gigante, l'xr1000 mi fa il capoccione! Per l'x-spirit invece, fa come le altre marche: una calotta per xxs-s, poi le altre)
http://img528.imageshack.us/img528/157/astromccoycorsagcopiagf0.jpg

fippi
15/02/2008, 07:35
Io ho avuto lo shoei xr 1000 ed ora ho il viper gt. Che quest'ultimo sia più rumoroso non c'è dubbio!

Muttley
15/02/2008, 08:10
In effetti un po di fruscio si sente....ma fischi o robe simili proprio per niente.

:laugh2::laugh2: Rx7 non e' rumoroso e' semplicemente un casco che ti fa' sentire il sound della moto perche' e' tanto areato e come dici non si sentono ronzii fastidiosi.

fabiomugello
15/02/2008, 08:13
io c'ho il condom (ops) condor! :D

il modello base! comunque, non molto! :D

Muttley
15/02/2008, 08:18
io c'ho il condom (ops) condor! :D

il modello base! comunque, non molto! :D

non e' usa e getta vero ??? :biggrin3::tongue:

Fulvioz
15/02/2008, 16:46

Prova un XR-1000 della Shoei e la differenza la sentirai in 3 secondi fidati, tra l'altro il tuo è stato sviluppato per la pista tralasciando del tutto il fattore silenziosità... :wink_:

tripleG
15/02/2008, 19:35
:laugh2::laugh2: Rx7 non e' rumoroso e' semplicemente un casco che ti fa' sentire il sound della moto

mmmh...con l'astro-r la voce della moto è coperta e quasi superata dai fruscii e turbinii dell'aria, non dentro il casco (ben areato e piacevole da calzare) bensì fuori! (almeno questo è ciò che ho provato io). Ad andature autostradali mi ha un po' rintronato.
la cosa mi dispiace, anche perchè su sto Arai ci ho speso qualche soldo....qualcuno usa anche i tappi, con l'arai ?

con l' xr1000 invece tutto nella norma.

Ho la necessità di cambiare il casco,

Mi ero orientato sull'Arai Viper GT, ma spulciando il forum mi sono imbattuto in commenti negativi circa la sua silenziosità. Tra l'altro nella comparativa di Motociclismo di luglio 2007 era ultimo della serie (non ho potuto però vedere la classifica).

La grafica del Viper, in particolare il Flag Italy è stupenda, ma visto che costa almeno 400€ prendendolo in Svizzera, non vorrei poi ritrovarmi con un caso sì di altissima qualità, ma che alla fine è stancante da portare.

Lo Shoei XR-1000 sembrerebbe più silenzioso, ma ha certe grafiche tipo fumetto manga che non mi piacciono per niente :sick:
Un altra alternativa che ho trovato, e non mi dispiacerebbe, è lo Schubert R1, che si trova sui 270€, e dicono sia molto silenzioso, oltrechè dotato di visiera scura a scomparsa.

Voi che avete avuto modo di provare il Viper, è veramente così rumoroso rispetto al Suomy o allo Shoei? Tenendo presente che nella bella stagione faccio un uso stradale della moto, giornalmente per andare al lavoro (60km) e qualche uscita più lunga (300/400km) nei fine settimana, me lo consigliereste ugualmente?

Altrimenti non so quale casco comprare :cry:

dello schuberth ricordo mi dissero che pesa una cifra.

thehobbit, perchè non provare anche x-lite e shark ?

thehobbit
15/02/2008, 20:44
mmmh...con l'astro-r la voce della moto è coperta e quasi superata dai fruscii e turbinii dell'aria, non dentro il casco (ben areato e piacevole da calzare) bensì fuori! ad andature autostradali mi ha praticamente rintronato.
la cosa mi dispiace, anche perchè su sto Arai ci ho speso qualche soldo... sigh sob.

con l' xr1000 invece tutto nella norma, e sento pure meglio la voce della moto.

dello schuberth ricordo mi dissero che pesa una cifra.

thehobbit, perchè non provare anche x-lite e shark ?

Saranno sicuramente ottimi caschi, ma dovendo spendere sui 350/400€ preferisco andare su Shoei o Arai.
Anzi, alla fine ho deciso per Shoei, ho preso un XR1000 Cutlass rosso, a 349€.
Spero solo che domani non faccia troppo freddo per provarlo!

tripleG
15/02/2008, 20:51
Saranno sicuramente ottimi caschi, ma dovendo spendere sui 350/400€ preferisco andare su Shoei o Arai.

mi fermerei anch'io con l'xr1000. però ho fatto un acquisto precipitoso prendendo un semplice light silver a prezzo ottimo, ma che ora sulla moto nera non mi vedo più così bene, anche se in fondo è solo una mera questione estetica.

Fulvioz
16/02/2008, 09:39

Ottima scelta, vedrai che è ottimo... :wink_:

Silvan
16/02/2008, 14:54
Io ho un Arai Corsair, ed in molti mi hanno confermato sulla rumorosità. Io nn posso esprimermi in merito, non avendone provati altri. Però le colorazioni Shoei lasciano proprio il tempo che trovano, con quei graffiti che ricordano molto il mondo orientale...

Trinity777
17/02/2008, 14:35
io ho un Arai Corsair.. replica haga per intenderci... certo un pò d rumore lo senti, ma è un casco sportivo non da turismo, non t fare spaventre da i pareri degli altri... arai è una certezza!!

tripleG
17/02/2008, 18:50
Io ho un Arai Corsair, ed in molti mi hanno confermato sulla rumorosità. Io nn posso esprimermi in merito, non avendone provati altri. Però le colorazioni Shoei lasciano proprio il tempo che trovano, con quei graffiti che ricordano molto il mondo orientale...

mica si devono prendere per forza caschi con grafica

io ho un Arai Corsair.. replica haga per intenderci... certo un pò d rumore lo senti, ma è un casco sportivo non da turismo, non t fare spaventre da i pareri degli altri... arai è una certezza!!

proprio perchè è un casco "sportivo" e non "da turismo", l' RX7-Corsair va scelto con cautela, come l' X-Spirit per Shoei. Mica tutti vanno in pista.
Il post comunque chiede info sul Viper-GT, equiparabile all' XR-1000 Shoei, che non ha vocazione proprio "pistaiola". Ma poi siamo proprio sicuri che i piloti indossano esattamente gli stessi caschi che troviamo in vendita? ....come minimo l'imbottitura è diversa, oltre ad essere su misura per il pilota x.

Arai è una certezza, sono d'accordo anch'io. Ma, senza polemica, in primis per il portafoglio...

michele0105
18/02/2008, 08:12

Anch'io ho il corsair...il nakano con gli occhioni....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Muttley
18/02/2008, 08:39

infatti non si sentono fischi o fruscii ma solo il sound del motore ..... se senti qualche fischio e' qualche vigile nei dintorni :ph34r: