Visualizza Versione Completa : MODIFICARE AVANTRENO DAY 03
Volevo dritte su modifiche da apportare alla mia daytona 2003 nel caso volessi montare steli rovesciati ducati 916 completi di piastra.........
a cosa vado in contro????
in pista si sente la differenza....
dalla mia breve esperienza ho visto che in staccata,.... l'avantreno affonda troppo..........d'altrolde non si puo chiede troppo a una coppia di steli tradizionali!!
ATTENDO PARERI DI ESPERTI................................
d'altrolde non si puo chiede troppo a una coppia di steli tradizionali!!
:blink::blink::blink: In che senso? Scherzi vero?
Con la funzione cerca trovi la "daytonza" di MrTiger che ha l'avantreno 996.
Migliori perche sono migliori le forche, non perchè una tradizionale non possa essere più valida di una upside down, dipende dal modello.
Migliori perche sono migliori le forche, non perchè una tradizionale non possa essere più valida di una upside down
Ecco.
Dipende anche da che forcella usata trovi. Se devi pagare per una forcella scoppiata, meglio che contatti la Mupo o la K-Service e ti fai fare una cartuccia specifica (se nessun marchio di sospensioni la ha in catalogo!).
Marco Manila
02/02/2008, 00:03
Con la funzione cerca trovi la "daytonza" di MrTiger che ha l'avantreno 996.
Ecco come verrebbe piu o meno:
http://www.triumphtiger.it/public/mrtiger/2007318125937_P1000395.jpg
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/le-vostre-moto/21530-ecco-la-daytonza.html
ROBY1774
02/02/2008, 12:27
se lavori sulla tua , con un kit molle olio , eventualmente anche tarature vedrai che non hai bisogno di mettere chissà cosa, poi certo .....l avantreno e mi riferisco anche ai freni del 996 .....sono un altra cosa....
Lo Sciamano
02/02/2008, 18:09
innanzi tutto le ns forche originali non sono il massimo, sia che si parli di rovesciate che di tradizionali e la speed 05 ne è la prova, non è che ci sia stato sto gran passo avanti tra la tradizionale della 955 e la rovesciata della 05 che anzi qualitativamente nell'insieme forse è ancor più economica, prova ne sono i registri spaiati sulle due forche.
parlando di affondamenti, una molla lineare migliorerebbe la cosa (le progressive non mi piacciono per nulla e saranno sempre flaccidotte nella prima parte di corsa), molle ed olio però, se parliamo di migliorare la sospensione in termini dinamici, servono a poco, anzi praticamente quasi a niente, se non ad eliminare in caso di montaggio di una molla lineare la morbidezza iniziale della corsa, ridare tono ad una costante elastica un pò snervata ed a rinfrescare la viscosità del'olio se un pò vecchiotto.
sono i pompanti con l'idraulica (lamelle e valvole) che fanno la differenza.
due cartucce e pompanti di qualità possono costare da 800 a 2000 euro la coppia, molle ed olio 150 euro, non so se ho reso l'idea.
il fatto che siano rovesciate o no non cambia molto, se non una certa rigidità dell'insieme ed ad avere delle masse non sospese leggermente minori (in una tradizionale si muovono i foderi, in una rovesciata gli steli)
soldi permettendo puoi cambiare tutto, se invece fai un intervento di revisione puoi ottenere risultati favolosi su quelle di serie, spendendo poche centinaia di euro
ad avere delle masse non sospese leggermente minori (in una tradizionale si muovono i foderi, in una rovesciata gli steli)
Che mi dici invece del fatto che nelle tradizionali abbiamo si masse non sospese leggermente maggiori ma posizionate piu' in basso?
Lo Sciamano
03/02/2008, 08:56
quello può incidere sul concetto di abbassamento del baricentro
ma nel caso delle masse non sospese è la massa che conta e non dove è allocata, si parla infatti di inerzia e masse giroscopiche che influiscono sulla manegevolezza della moto con un rapporto teorico di 8 a 1, ovvero un kg tolto dalle masse non sospese equivale ad 8 kg tolti da altre parti del mezzo