PDA

Visualizza Versione Completa : Pulizia della Streetina

david81
31/01/2008, 13:19
Raga qualche tempo fa su qualche discussione avevo letto che era ottimo per finire la pulizia della Speed soprattutto di colore Nero questo prodotto pronto legno da dare con un panno sul serbatoio... io l'ho comprato (2€) ma secondo Pvoi è buono considerando che lucida e contiene cera d'api? Poi un'altra cosa voi come la lavate la moto? Che tipo dio stracci usate? L'idropulitrice è sconsigliata vero? Lamps :tongue:

http://img443.imageshack.us/img443/2051/dscn4547av3.jpg

unregistred
31/01/2008, 13:43
Mene han parlato bene anche a me, qui bisogna chiedere a davebike!
L'idropulitrice è sconsigliata, ma alla fine secondo me anche se tieni un getto piuttosto ampio non succede nulla!

johnsanscoeur
31/01/2008, 13:50
Tenere pulita la nera è un dramma -_- oggi lavata con pompa, poi shampoo+cera, risciacquata e asciugata........e mia madre dal balcone ha avuto la geniale idea di sbattere una scopa impolverata (grazie a dio non direttamente sopra a me ed alla moto, ma.........complimenti !) :ph34r:

michele0105
31/01/2008, 14:29
Tenere pulita la nera è un dramma -_- oggi lavata con pompa, poi shampoo+cera, risciacquata e asciugata........e mia madre dal balcone ha avuto la geniale idea di sbattere una scopa impolverata (grazie a dio non direttamente sopra a me ed alla moto, ma.........complimenti !) :ph34r:

Nei tuoi panni avrei fatto scappare il morto!:biggrin3::biggrin3:

Lavaggio senza idropulitrice ma solo acqua corrente dalla "canna"; sechhio con shampo e via di spugna....Poi asciugo con pelle di daino....
La cera ancora non l'ho mai data.
Ricordatevi anche di lavare(ogni 1000 km) ed ingrassare (ogni 500 km) la catena!!:wink_:

Giskard
31/01/2008, 14:46
Per pulire le parti che si sporcano di morca, più che altro il motore o le parti intorno, esistono dei prodotti specifici o tipo posso spruzzarci sopra un po' di sgrassatore sciantecler (eh si il mio francese o qualsiasi lingua sia è ottimo) aspettare un po' e poi risciacquare?

michele0105
31/01/2008, 15:05
Usa il petrolio bianco...lo trovi in ferramenta a poco più di un euro al litro!
Ideale anche per la catena!

unregistred
31/01/2008, 15:17

Dicono che il petrolio bianco rovini gli o-ring, non so se sia vero, ma per sicurezza ho preso 1 prodotto della motul che agisce direttamente sulla catena :ph34r:

david81
31/01/2008, 15:19

Io uso il Wd40 tipo svitol me lo ha consigliato un mio amico meccanico, pure per la catena.

michele0105
31/01/2008, 15:31
Dicono che il petrolio bianco rovini gli o-ring, non so se sia vero, ma per sicurezza ho preso 1 prodotto della motul che agisce direttamente sulla catena :ph34r:

Si lo dicono....ma io l'ho sempre usato e anche tutti quelli che ho sentito non hanno mai avuto problemi!
:biggrin3:

Trinità
31/01/2008, 15:40
La mia Street sono stato costretto a lavarla con l'idropulitrice dell'autolavaggio. Ero di ritorno da un giro fatto in seguito a giorni di nevicate, quindi con strade molto sporche e infangate. E sicuramente avrò "raccolto" anche del sale durante quel giro.
Cmq non è successo niente: basta avere l'accortezza di chiudere gli scarichi e sigillare i blocchetti elettrici e il nottolino della chiave con dei sacchetti di plastica e, ovviamente, puntare la lancia da debita distanza.
Poi, tornato a casa, giù ancora di sapone neutro per rifinire e asciugatura con aria compressa e pelle.
Infine ho pulito i cerchi con lo chanteclair e lucidata con il pronto legno un pò da tutte le parti...:w00t:
E' venuta uno spettacolo, come nuova.
Alla sera ho pulito la catena col petrolio bianco e il giorno dopo l'ho ingrassata con il DID.
(N.B. un mio amico meccanico mi ha sconsigliato di pulire troppo spesso la catena, piuttosto mi consiglia di ingrassarla poco ma spesso, tipo ogni 500km.
Cmq per la pulizia consiglia il kerosene se si trova, o prodotti specifici)

Ciao
Luca

johnsanscoeur
31/01/2008, 16:49
Esistono sgrassatori per motore..

StreetPao
31/01/2008, 17:01
Invece per la pulizia degli scarichi...avete qualche consiglio?

Alestreet
31/01/2008, 17:47
per gli scarichi...Smack Brillacciaio??!! :)

tex
31/01/2008, 20:28
Nei tuoi panni avrei fatto scappare il morto!:biggrin3::biggrin3:

Lavaggio senza idropulitrice ma solo acqua corrente dalla "canna"; sechhio con shampo e via di spugna....Poi asciugo con pelle di daino....
La cera ancora non l'ho mai data.
Ricordatevi anche di lavare(ogni 1000 km) ed ingrassare (ogni 500 km) la catena!!:wink_:

scusa l'ignoranza in materia,la catena necessita anche di pulizia?pensavo bastasse solo ingrassarla...tanto per non fare cagate quando ce l'avrò

michele0105
31/01/2008, 20:49
scusa l'ignoranza in materia,la catena necessita anche di pulizia?pensavo bastasse solo ingrassarla...tanto per non fare cagate quando ce l'avrò

Caspita se deve essere pulita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Andrebbe fatto ogni 1000 km circa..... Si usa un prodotto sgrassante tipo il petrolio bianco per togliere i kili di morchia che si formano....
Poi si asciuga la catena con compressore o panno morbido....
poi si ingrassa con grasso spray....
lasci asciugare tutta la notte il grasso....perchè se parti subito te lo ritrovi tutto nel cerchione e sulla spalla della giacca.....:wink_:

England
31/01/2008, 20:51
ragazzi per quel che riguarda il pronto mobili non sono molto d'accordo sul suo utilizzo. Considerando che sono un maniaco della pulizia dell'auto e della moto, a cui passo sempre la cera con l'ovatta(alla moto ad ogni lavaggio passo la cera sempre), di prodotti ne ho provati veramente molti, da quelli di marchi commerciali noti, a quelli ad uso professionale nelle corrozzerie, sino al Synpol. Tra tutte queste prove ho testato anche il pronto, e nonostante l'abbia tirato pazientemente con l'ovatta, le parti verniciate mi son rimaste unte alla grande, cosa che invece non avviene assolutamente con una buona cera specifica per vernici. Il pronto lascia l'unto probabilmente perchè il tipo cera di cui è composto non viene assorbita come invece avvviene con il legno, daltra parte è proprio creato per nutrire il legno, secondo me quindi è controproducente perchè l'unto che lascia facilita l'attaccarsi della polvere, e lascia anestetici aloni visibilissimi al sole sopratutto sulla vernice nera.
Vi consiglio invece di utilizzare il SYNPOL, è un'ottima cera, si tira facilmente lucida senza lasciare unto e aloni, è ottimo anche su parti in plastica gomma e acciaio!!!
Synpol (http://www.synpol.it/)

davebike
31/01/2008, 21:18
il Prontolegno non deve essere utilizzato sulla carrozzeria...va utilizzato sui cerchioni e le parti del motore neri!!! Contenendo materiale "siliconico" ravviva le parti opache e sgrassa il nero dei cerchioni causato dal grasso della catena!!!

England
31/01/2008, 21:26
il Prontolegno non deve essere utilizzato sulla carrozzeria...va utilizzato sui cerchioni e le parti del motore neri!!! Contenendo materiale "siliconico" ravviva le parti opache e sgrassa il nero dei cerchioni causato dal grasso della catena!!!

io ho sentito diversi che lo utilizzano per le parti verniciate e si son trovati con ottimi risultati, ma francamente non capisco come abbiano fatto, a me la vernice restava untissima piena di aloni, e bastava appoggiarci un dito per lasciare il segno sulla vernice

StreetPao
31/01/2008, 21:39
England...visto che anche tu hai una Street nera, secondo te qual'è il miglior modo di togliere i piccoli graffi sulla carrozzeria? O meglio...esiste qualche prodotto che proteggere la vernice dai graffi?

davebike
31/01/2008, 21:52
io ho sentito diversi che lo utilizzano per le parti verniciate e si son trovati con ottimi risultati, ma francamente non capisco come abbiano fatto, a me la vernice restava untissima piena di aloni, e bastava appoggiarci un dito per lasciare il segno sulla vernice

beh, diciamo che non rovina la vernice!!! :tongue: X la carrozzeria ho sempre usato la cera ma se va su un po di pronto legno non mi faccio problemi!!!:wink_:

matu64
31/01/2008, 22:04
Il "pronto" va bene solo perchè se finisce sulle plastiche non verniciate, non lascia quegli aloni bianchi che
non vanno più via, comunque un pò la vernice la protegge.
Per chi ha voglia di vedere la propria moto (qualsiasi) sempre in perfetta forma, a Roma c'è un posto dove
la lavano da Dio, prodotti specifici, attrezzature specifiche e acqua a bassa pressione ed è anche garantito,
unico neo: costa un pò caro 25€, però una volta ogni tanto..... Anche l'occhio vuole la sua parte.

gil
31/01/2008, 22:25
in che zona sta?

david81
31/01/2008, 23:04

England invece per pulire la catena cosa usi Wd40 petrolio bianco oppure altro? Lamps

F@bio
31/01/2008, 23:30
raga io il pronto lo usavo sul tmax sulle parti verniciate e non verniciate e usciva una bellezza.......usavo anche una cera arexons non abrasiva e alla fine il risultato era simile :wink_:

però usavo il pronto legno classic....non quello alla cera d'api :wink_:

Fabio3cilindri
01/02/2008, 15:18
Perfetto F@bio...è quello che volevo scrivere io.
Il PRONTO da utilizzare NON è quello in fotografia alla cera d'api...ma è il CLASSIC, che è spray!!!!

Quello in fotografia è anche un buon prodotto, ma lascia la cera sulle parti trattate, opacizza e soprattutto basta appoggiare un dito per lasciare l'impronta, senza parlare che se dovesse prendere l'acqua...comincerebbe a impracciarsi tutto.

Quello spray, invece, rende lucida e riflettente le parti trattate, non unge o non lascia aloni, non opacizza, basta spruzzare e lucidare con un panno in MICROFIBRA e il risultato è da carrozzeria specializzata.

La catena: bisognerebbe lavarla intorno ai 1000km di esercizio, un po prima se la moto si usa in condizioni peggiori, polvere o zone con alto tasso di salinità nell'atmosfera (zone di mare...)ma non è il caso di nessuno di noi credo...quindi i 1000 vanno più che bene.
E' un'operazione da fare con calma senza fretta...meglio si fà meglio è!
Ingrassare bene...non esagerando, non è trattore di campagna :biggrin3:, poco ma spesso...e poi ingrassare ogni 500/600 è l'ideale...soprattutto adesso che in commercio ci sono bombolette grasso-spray con beccuccio tutto è più semplificato!
Spero di esservi stato utile...

Fabio3cilindri

Giskard
01/02/2008, 15:21
La catena: bisognerebbe lavarla intorno ai 1000km di esercizio, un po prima se la moto si usa in condizioni peggiori, polvere o zone con alto tasso di salinità nell'atmosfera (zone di mare...)ma non è il caso di nessuno di noi credo...

Fabio3cilindri

E perchè non sarebbe il caso di nessuno di noi?:tongue:
Quindi io che ci andrò al mare durante l'esatet dovrò fare una manutenzione catena più spesso

matu64
01/02/2008, 18:11
Si trova all'inizio di Via Gregorio VII, in via del gallo, se sei interessato vedrò di ritrovare il telefono per prenotare.
Scusa il ritardo

lorenzo.an
11/04/2008, 18:05
Oggi lavando la moto ho spruzzato motore e telaio col wd 40.

Dal punto di vista estetico uno spettacolo solo che ho notato che quando poi si usa la moto con lo scladarsi del motore il wd40 "frigge" e evapora fumando dal motore.

E' un problema, quindi meglio lasciar stare il wd 40 o va bene?

Io ho l'abitudine di spruzzarlo in abbondanza nelle parti non raggiungibili, poichè è idorespellente e raggiunge tutte le parti del motore.

Che mi dite???

david81
11/04/2008, 18:53
Oggi lavando la moto ho spruzzato motore e telaio col wd 40.

Dal punto di vista estetico uno spettacolo solo che ho notato che quando poi si usa la moto con lo scladarsi del motore il wd40 "frigge" e evapora fumando dal motore.

E' un problema, quindi meglio lasciar stare il wd 40 o va bene?

Io ho l'abitudine di spruzzarlo in abbondanza nelle parti non raggiungibili, poichè è idorespellente e raggiunge tutte le parti del motore.

Che mi dite???

La fumata è normale, quello in eccesso ovviamente con il calore ti ha fatto la fumata, il mio conc per pulire il motore mi consigliava uno spray al silicone... comunque penso che il risultato sia quello del wd40.:wink_: