PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto da qualche avvocato...



xpdev
31/01/2008, 14:05
Se c'è qualche avvocato tra noi mi occorre un parere piccolo piccolo:

I CONIUGI sono OBBLIGATI PER LEGGE ad avere la stessa RESIDENZA (Comune, via e n. civico) ???

Thanks.

Ps regime di separazione dei beni.

michele0105
31/01/2008, 14:09
Se c'è qualche avvocato tra noi mi occorre un parere piccolo piccolo:

I CONIUGI sono OBBLIGATI PER LEGGE ad avere la stessa RESIDENZA ???

Thanks.

Ps regime di separazione dei beni.

Non sono ancora "avvochèto"....ma sono al quarto anno di legge...
Cmq si....stessa residenza ma possono avere diverso domicilio.:wink_:
(Se non ricordo male art.143 cod.civ.)

xpdev
31/01/2008, 14:12
Grazie Michele

Si il domicilio è normale che possa essere differente, il problema è che ho interpellato l'anagrafe del comune, secondo loro non c'è obbligo di uguale residenza.

Siccome mi sembrava strano, ho posto qui la domanda....

michele0105
31/01/2008, 14:15
Se non è cambiata qualche legge nell'ultimo anno è come ti ho detto!
Dubito però....

xpdev
31/01/2008, 14:15
OK, grazie.

Fabio3cilindri
31/01/2008, 14:20
Non sono avvocato...ma posso comunque risponderti alla tua domanda.
I coniugi sono tenuti ad avere lo stesso DOMICILIO, ovvero abitare sotto lo stesso tetto chiamato appunto "coniugale"...ma non la stessa RESIDENZA.
Esempio:mia madre ha la residenza in paese ma vive in città.
Mantiene la residenza al paesello per la futura intestazione della casa di mia nonna...ma ha il domicilio e vive coniugata con mio papà e con prole in città.
E ovvio, che prima di fare tutto ciò, che è perfettamente in regola con gli statuti previsti dalla legge, ci siamo informati da un legale, quindi spero che questo commento possa tornarti utile :biggrin3:

Fabio3cilindri

foren
31/01/2008, 14:22
in realtà possono avere non solo due domicillii ma anche residenze diverse e fissare in una di queste o in una diversa ancora, in virtù del dovere di coabitazione, la "residenza familiare" che è cosa diversa...

E' concetto, però, che va contemperato con il suindicato obbligo nel senso che sarebbe ad esso contrario che dalla residenza di uno dei coniugi fosse completamente escluso l'altro... così come da alcuni si ritiene che il mantenere residenze diverse possa essere giustificato soltanto da esigenze transitorie in vista della determinazione della residenza comune...

ad ogni buon conto, per l'anagrafe è possibile...

xpdev
31/01/2008, 14:41
Ergo foren ???

Mia moglie ha residenza in un comune differente dal mio.

Che dovemo fa ????????

roth
31/01/2008, 14:46
Non sono avvocato...ma posso comunque risponderti alla tua domanda.
I coniugi sono tenuti ad avere lo stesso DOMICILIO, ovvero abitare sotto lo stesso tetto chiamato appunto "coniugale"...ma non la stessa RESIDENZA.
Esempio:mia madre ha la residenza in paese ma vive in città.
Mantiene la residenza al paesello per la futura intestazione della casa di mia nonna...ma ha il domicilio e vive coniugata con mio papà e con prole in città.
E ovvio, che prima di fare tutto ciò, che è perfettamente in regola con gli statuti previsti dalla legge, ci siamo informati da un legale, quindi spero che questo commento possa tornarti utile :biggrin3:

Fabio3cilindri

scusa ma il domicilio per codice civile è il luogo in cui svolgi i tuoi affari mentre la residenza è l'abituale dimora.


l'articolo da vedere è il 144 che pero parla di indirizzo della vita famigliare.

secondo me non c'è l'obbligo di identita di residenza, basta che si determini la residenza della famiglia.


in realtà possono avere non solo due domicillii ma anche residenze diverse e fissare in una di queste o in una diversa ancora, in virtù del dovere di coabitazione, la "residenza familiare" che è cosa diversa...

E' concetto, però, che va contemperato con il suindicato obbligo nel senso che sarebbe ad esso contrario che dalla residenza di uno dei coniugi fosse completamente escluso l'altro... così come da alcuni si ritiene che il mantenere residenze diverse possa essere giustificato soltanto da esigenze transitorie in vista della determinazione della residenza comune...

ad ogni buon conto, per l'anagrafe è possibile...

quoto il Collega

xpdev
31/01/2008, 14:52
Grazie a tutti