PDA

Visualizza Versione Completa : Curiosità!!!! (funzionamento del tre cilindri)



Gianlu
01/02/2008, 17:45
Mi togliete una curiosita? :blink:

Mi piacerebbe sapere come gira il motore tre cilindri della Speed, nel senso che: nei motori quattro cilindri ci sono due pistoni che salgono e due che scendono.....ma nei motori a tre cilindri?? :wacko:

Non riesco a trovare nessuna informazione in merito

Che dilemma!!!!:rolleyes:

rikizz
01/02/2008, 17:58
uno tre due se non sbaglio...non sono molto pratico!!!

speedcane
01/02/2008, 18:03
credo che sia 2 in su e uno in giu con un ordine di scoppio tipo 1-3-2!

valterone
01/02/2008, 19:20
:laugh2::laugh2::laugh2: Ahahahahaha.........


:mad::mad: Caazzzzooooooo.......ma che triumphisti siete??


:biggrin3::biggrin3: 1-2-3 con le manovelle a 120° quindi vanno e vengono senza che nessuno sia mai al punto morto contrario di un altro......praticamente fanno una ola da sinistra verso destra, salendo e scendendo......:blink::blink: ...o no?? :w00t:

Cux
01/02/2008, 20:12
:laugh2::laugh2::laugh2: Ahahahahaha.........


:mad::mad: Caazzzzooooooo.......ma che triumphisti siete??


:biggrin3::biggrin3: 1-2-3 con le manovelle a 120° quindi vanno e vengono senza che nessuno sia mai al punto morto contrario di un altro......praticamente fanno una ola da sinistra verso destra, salendo e scendendo......:blink::blink: ...o no?? :w00t:

uh yeah! :coool:

Pit-Trip
01/02/2008, 20:36
:laugh2::laugh2::laugh2: Ahahahahaha.........


:mad::mad: Caazzzzooooooo.......ma che triumphisti siete??


:biggrin3::biggrin3: 1-2-3 con le manovelle a 120° quindi vanno e vengono senza che nessuno sia mai al punto morto contrario di un altro......praticamente fanno una ola da sinistra verso destra, salendo e scendendo......:blink::blink: ...o no?? :w00t:

Ooolaaaaaaaaa

Trinity777
01/02/2008, 20:49
figoooo

Dennis
01/02/2008, 21:14
La ola
LA OLA!!!!!
mdasuHDuidoASHUDIOashduiaohdAUIOHDasuidhoASUIDHasuihd
dmsaUDashuidoashuioASHDASUidhASUIODHASUDIOashduioahd
mdasuHDasuiohdasUIDOashuiodASHDUIOashASUIOHDasuiodASUHD
:D :D :D :D

sfreer
02/02/2008, 00:56
ma i quattro non sono sfasati tutti di 90 con sequenza 1 4 2 3

luka
02/02/2008, 01:36
Dvrebbe essere se non sbaglio....:wacko: i due laterali salgono ed il centale scende. Se non erro (ERRO SICURAMENTE). O no?

VonRichthofen
02/02/2008, 08:41
ma i quattro non sono sfasati tutti di 90 con sequenza 1 4 2 3

i quattro cilindri hanno l'ordine di accensione 1 3 4 2

Tiello
02/02/2008, 11:07
questo il motore della mia speed ancora aperto.... (foto fatte ieri ;-)
http://images2.fotoalbum.alice.it/v/www1-2//948/94847/153091/IMG_0161-vi.jpg?1201951001
http://images4.fotoalbum.alice.it/v/www1-4//948/94847/153091/IMG_0164-vi.jpg?1201951002

garetjax
02/02/2008, 12:02
La discussione mi interessa parecchio... In un motore a 4 tempi c'è una fase utile (scoppio) ogni 2 giri del motore. Un 4 cilindri "normale" praticamente ha uno scoppio ogni 180 gradi. Di solito in un 4 in linea l'ordine di accensione è 1-3-4-2 e su questi motori i pistoni salgono e scendono insieme a 2 a 2 (1/4 e 2/3). DIco bene?? :biggrin3:

Ma sul 3 cilindri? Le bielle sono sfasate di 120 gradi tra loro? Gli scoppi come sono distribuiti?

Io suppongo che lavori in questo modo:

0 ...... PMS(*) - ______ - ______
120 ... ______ - ______ - _PMS_
240 ... ______ - PMS(*) - ______
360 ... _PMS_ - ______ - ______
480 ... ______ - ______ - PMS(*)
600 ... ______ - _PMS_ - ______

Ho indicato con PMS il pistone al Punto Morto Superiore e con la * il punto in cui credo scoppi... Spero si capisca quello che ho buttato giù...

Cosa ne dite voi??

Fulvioz
02/02/2008, 12:45
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/archive/8/8a/20051226153329!Triple_expansion_engine_animation.gif

Tiello
02/02/2008, 13:14
weee fulvioz.... niente giro in moto? oggi pome shopping allo sapccio dainese ;-)

Fulvioz
02/02/2008, 18:03
weee fulvioz.... niente giro in moto? oggi pome shopping allo sapccio dainese ;-)

Fanculo al tempo, ho fatto 2 giri del garage in prima e un paio fuori ma con sta pioggia tanto vale rischiare... :cry:

Rici
02/02/2008, 18:24
Fanculo al tempo, ho fatto 2 giri del garage in prima e un paio fuori ma con sta pioggia tanto vale rischiare... :cry:

Ocio a cascare in garage :risatona:

sfreer
02/02/2008, 18:31
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/archive/8/8a/20051226153329!Triple_expansion_engine_animation.gif

ma i tre cilindri non sono grossi uguali

Rici
02/02/2008, 18:42
ma i tre cilindri non sono grossi uguali

In realtà lo sono

speedcane
02/02/2008, 22:44
:laugh2::laugh2::laugh2: Ahahahahaha.........


:mad::mad: Caazzzzooooooo.......ma che triumphisti siete??


:biggrin3::biggrin3: 1-2-3 con le manovelle a 120° quindi vanno e vengono senza che nessuno sia mai al punto morto contrario di un altro......praticamente fanno una ola da sinistra verso destra, salendo e scendendo......:blink::blink: ...o no?? :w00t:

mmmmmmmmmmm...................:blink:
ho idea di no! mmmm...

MrTiger
04/02/2008, 09:26
TechCorner - I motoria tre cilindri (http://www.triumphtiger.it/Collegamenti/Home-Page/TechCorner1.htm)

Gianlu
04/02/2008, 09:36
Ciao Raga...non ci sto capendo più nulla!!! :blink:

1-2-3 o 1-3-2??? :wacko::wacko:

powerdarko
04/02/2008, 10:05
1-2-3

1-3-2 credo sia applicato nei Benelli

MrTiger
04/02/2008, 11:29
non esste un ordine di scoppio preciso in nessun motore ci sono diverse configurazioni dei gradi delle manovelle per ciascun tipo di motore.

Basti opensare ai 4 cilindri, big bang, screamer, twin pulse...., i bicilindrici in linea a 270 e a 360 ecc....

Cmq da sinistra a destra 1-2-3 nella triumph...

Robs
04/02/2008, 11:39
Cmq da sinistra a destra 1-2-3 nella triumph...

aggiungo che è scritto alla fine del manuale! :coool:

Tiello
04/02/2008, 13:07
risolto! ;-ù)

valterone
04/02/2008, 14:31
aggiungo che è scritto alla fine del manuale! :coool:


:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

edotto
04/02/2008, 16:16
DAI RAGAZZI ANCORA UN PO' DI NUMERI E MERCOLEDI' LI GIOCO AL LOTTO!!!!!!!!| :w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:

DAI RAGAZZI ANCORA UN PO' DI NUMERI E MERCOLEDI' LI GIOCO AL LOTTO!!!!!!!!| :w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t: :wink_:

garetjax
04/02/2008, 19:46
TechCorner - I motoria tre cilindri (http://www.triumphtiger.it/Collegamenti/Home-Page/TechCorner1.htm)
Davvero bello questo articolo! :biggrin3:

Flydive
04/02/2008, 21:00
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/archive/8/8a/20051226153329!Triple_expansion_engine_animation.gif


Beh, questo non è proprio un motore 3 cilindri normale, niente a che fare con le nostre moto.

StreetPao
04/02/2008, 21:29
Beh, questo non è proprio un motore 3 cilindri normale, niente a che fare con le nostre moto.

A dire il vero non sembra neanche un motore a combustione interna...

Flydive
04/02/2008, 21:35
A dire il vero non sembra neanche un motore a combustione interna...

Infatti è un motore a vapore.

StreetPao
04/02/2008, 21:43
Infatti è un motore a vapore.

Grazie della precisazione :biggrin3:

valterone
05/02/2008, 18:57
La discussione mi interessa parecchio... In un motore a 4 tempi c'è una fase utile (scoppio) ogni 2 giri del motore. Un 4 cilindri "normale" praticamente ha uno scoppio ogni 180 gradi. Di solito in un 4 in linea l'ordine di accensione è 1-3-4-2 e su questi motori i pistoni salgono e scendono insieme a 2 a 2 (1/4 e 2/3). DIco bene?? :biggrin3:

Ma sul 3 cilindri? Le bielle sono sfasate di 120 gradi tra loro? Gli scoppi come sono distribuiti?

Io suppongo che lavori in questo modo:

0 ...... PMS(*) - ______ - ______
120 ... ______ - ______ - _PMS_
240 ... ______ - PMS(*) - ______
360 ... _PMS_ - ______ - ______
480 ... ______ - ______ - PMS(*)
600 ... ______ - _PMS_ - ______

Ho indicato con PMS il pistone al Punto Morto Superiore e con la * il punto in cui credo scoppi... Spero si capisca quello che ho buttato giù...

Cosa ne dite voi??

:rolleyes: Vediamo se si riesce a chiarire......ho compilato tre diagrammi a passi di 60° di rotazione, uno per ogni cilindro, con le varie fasi in corrispondenza dei vari angoli....

http://img520.imageshack.us/img520/338/img1044jc5.jpg (http://imageshack.us)
http://img520.imageshack.us/img520/338/img1044jc5.b222dc4b74.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=520&i=img1044jc5.jpg)


...spero si veda e capisca qualcosa.....
A questo punto vado a metterli uno sopra l'altro sfalsati di 120°, esattamente come le manovelle Triumph. Esiste un solo modo, dato l'ordine di scoppio che la casa dichiara: 1-2-3. Mettiamo sopra il numero 1, sotto a +120° il numero 2 e ancora sotto a +120° dal 2 e 240° dall'1, mettiamo il 3.

http://img520.imageshack.us/img520/2950/img1045tm1.jpg (http://imageshack.us)
http://img520.imageshack.us/img520/2950/img1045tm1.23b34696a9.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=520&i=img1045tm1.jpg)



:rolleyes: Si può notare che la successione degli scoppi a partire dal punto zero (pms-scoppio) del cilindro 1 è questa: 1, dopo 120° il 2, dopo altri 120° il 3. Sembrerebbe una cadenza piuttosto regolare, se non fosse che.....

http://img292.imageshack.us/img292/4668/img1046je4.jpg (http://imageshack.us)



...per avere un altro scoppio bisogna attendere 480° :blink: di rotazione dell'albero motore, quando ricomincia la sequenza di sopra con il cilindro 1, poi dopo 120° il 2, ecc. ecc.....

:dry: Dobbiamo dire che il nostro 3 cilindri "galoppa" a grappoli di tre scoppi abbastanza ravvicinati e regolari,con una pausa di più di un giro tra una serie di scoppi e l'altra.....
:coool: Non che ci disturbi più di tanto.......il rumore è ASSOLUTAMENTE libidinoso..:wub::wink_::w00t:

franco'56
05/02/2008, 19:25
Aggiungo anche la mia risposta: 120 gradi ed ordine 1 3 2

Gianlu
07/02/2008, 15:52
OOOkkk Grazie a tutti....adesso ci sono :w00t:

-Johnny-
07/02/2008, 16:18
:rolleyes: Vediamo se si riesce a chiarire......ho compilato tre diagrammi a passi di 60° di rotazione, uno per ogni cilindro, con le varie fasi in corrispondenza dei vari angoli....

http://img520.imageshack.us/img520/338/img1044jc5.jpg (http://imageshack.us)
http://img520.imageshack.us/img520/338/img1044jc5.b222dc4b74.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=520&i=img1044jc5.jpg)


...spero si veda e capisca qualcosa.....
A questo punto vado a metterli uno sopra l'altro sfalsati di 120°, esattamente come le manovelle Triumph. Esiste un solo modo, dato l'ordine di scoppio che la casa dichiara: 1-2-3. Mettiamo sopra il numero 1, sotto a +120° il numero 2 e ancora sotto a +120° dal 2 e 240° dall'1, mettiamo il 3.

http://img520.imageshack.us/img520/2950/img1045tm1.jpg (http://imageshack.us)
http://img520.imageshack.us/img520/2950/img1045tm1.23b34696a9.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=520&i=img1045tm1.jpg)



:rolleyes: Si può notare che la successione degli scoppi a partire dal punto zero (pms-scoppio) del cilindro 1 è questa: 1, dopo 120° il 2, dopo altri 120° il 3. Sembrerebbe una cadenza piuttosto regolare, se non fosse che.....

http://img292.imageshack.us/img292/4668/img1046je4.jpg (http://imageshack.us)



...per avere un altro scoppio bisogna attendere 480° :blink: di rotazione dell'albero motore, quando ricomincia la sequenza di sopra con il cilindro 1, poi dopo 120° il 2, ecc. ecc.....

:dry: Dobbiamo dire che il nostro 3 cilindri "galoppa" a grappoli di tre scoppi abbastanza ravvicinati e regolari,con una pausa di più di un giro tra una serie di scoppi e l'altra.....
:coool: Non che ci disturbi più di tanto.......il rumore è ASSOLUTAMENTE libidinoso..:wub::wink_::w00t:


Non penso sia proprio così.
Correggetemi se sbaglio, ma guardando le foto del motore di Tiello è più probabile che gli scoppi siano si 1-2-3, ma ogni 240°, così facendo il motore non galoppa.
@Valterone, sposta la stringa in basso a metà, quindi quella a metà (spostata in basso) falla partire da 480°. :wink_:

In pratica le stringhe sopra dovrebbero avero quest'ordine:

La prima
La seconda, con scoppio iniziale a 240°
La terza, con scoppio iniziale a 480°

valterone
07/02/2008, 17:35
Non penso sia proprio così.
Correggetemi se sbaglio, ma guardando le foto del motore di Tiello è più probabile che gli scoppi siano si 1-2-3, ma ogni 240°, così facendo il motore non galoppa.
@Valterone, sposta la stringa in basso a metà, quindi quella a metà (spostata in basso) falla partire da 480°. :wink_:

In pratica le stringhe sopra dovrebbero avero quest'ordine:


La prima
La seconda, con scoppio iniziale a 240°
La terza, con scoppio iniziale a 480°



:blink::blink::blink: Cazzo..........Johnny........c'hai ragione...:wacko::wacko:
Manovelle a 120° non vuol dire automaticamente scoppi a 120°.....

:rolleyes: L'unica maniera per dirimere la questione è controllare la fasatura della distribuzione. Lo farò la prossima settimana, ma sono quasi certo che è come dici tu.....:wink_:

:blink:...mi cospargo il capo di cenere.....anzi di polveri sottili pm10.....:biggrin3:

valterone
22/02/2008, 18:56
:rolleyes: Eccoci qua, in occasione del tagliando dei 60.000 faccio la registrazione del gioco valvole e controllo le cazzate che ho detto sopra...:cry:

http://img253.imageshack.us/img253/2052/img1107ow4.jpg (http://imageshack.us)


...tolto il serbatoio, l'air-box, le bobine, il coperchio valvole e le candele....:biggrin3:.....senza l'ombra di ruggine, come potete vedere....:coool:...dopo 20.000km l'umidità mi fa una pippa, anzi una pipetta...

http://img295.imageshack.us/img295/2617/img1117xy3.jpg (http://imageshack.us)


...si può fare l'esperimento con gli spiedini..:blink:...uno per pistone, giù nel foro della candela.
Porto il primo cilindro al punto morto superiore in fase di scoppio ( ci passa due volte in un ciclo completo..) e posso notare ( giustamente..) gli altri due alla stessa altezza.

http://img256.imageshack.us/img256/6273/img1113ih5.jpg (http://imageshack.us)



...ma ruotando l'albero motore nel senso del funzionamento (in avanti..) mi accorgo che il secondo cilindro non sale ma scende, mentre sale il terzo. Che però non è in fase di scoppio ma alla fine dello scarico.
A 'sto punto è tutto chiaro. Come dice il Johnny, gli scoppi avvengono ogni 240 gradi....

http://img253.imageshack.us/img253/3324/img1115nv3.jpg (http://imageshack.us)



..visto che ruotando l'albero di altri 120 gradi arriva il secondo pistone, questa volta in fase di scoppio.....

http://img295.imageshack.us/img295/6156/img1114ox1.jpg (http://imageshack.us)


In precedenza, io ho dato per scontato che le manovelle fossero "scalate indietro" di 120 gradi nello stesso ordine dell'accensione. Da ciò poteva scaturire solo il funzionamento che ho illustrato e che è assimilabile al "big-bang" che ben conosciamo ( tre scoppi a 120° di distanza e poi un vuoto di 480°...). Il motore però avrebbe dovuto zoppicare, un pò come il V60 dell'Aprilia e invece gira regolare, sibilante e senza vibrazioni esattamente come metà di un V6...:rolleyes:.....
La cosa era accertabile solo confrontando il movimento dei pistoni con quello delle valvole e così ho fatto.
In verità, quando il primo pistone è al PMS in fase di scoppio, il secondo è AVANTI di 120° e il terzo è INDIETRO di 120° ma rispetto all'altro PMS, cioè quello alla fine della fase di scarico.
Quindi la sequenza in cui i pistoni si presentano al PMS ( che non è la stessa degli scoppi...) è questa: pistone 1 al PMS di scoppio, dopo 120° pistone 3 al PMS di scarico, dopo 120° (tot. 240°) pistone 2 al PMS di scoppio, dopo 120° (tot. 360°) pistone 1 al PMS di scarico, dopo 120° (tot. 480°) pistone 3 al PMS di scoppio, dopo 120° (tot. 600°) pistone 2 al PMS di scarico, dopo 120° (tot. 720°) tutto ricomincia con il pistone 1 ecc. ecc. ecc. :rolleyes:

:cry: Chiedo umilmente venia se sono stato precipitoso nelle conclusioni.

:rolleyes:Agevolo due fotine, così per stemperare......

http://img256.imageshack.us/img256/7748/img1108kn0.jpg (http://imageshack.us)


http://img256.imageshack.us/img256/5048/img1106hw9.jpg (http://imageshack.us)