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Visualizza Versione Completa : ammortizzatore di sterzo day 675



antonio73
02/02/2008, 08:56
raga datemi una mano oltre a matris chi realizza ammortizzatore di sterzo per day? ho provato tra le case più blasonate e nulla , ma la day non se la fila proprio nessuno! eventualmente suggeritemi qualche link.ciao ed a presto:cry:

VonRichthofen
02/02/2008, 09:31
l'originale non va bene???

Loyo
02/02/2008, 09:32
raga datemi una mano oltre a matris chi realizza ammortizzatore di sterzo per day? ho provato tra le case più blasonate e nulla , ma la day non se la fila proprio nessuno! eventualmente suggeritemi qualche link.ciao ed a presto:cry:

Ma ti sei limitato a consultare il sito internet, oppure hai proprio guardato il catalogo completo? Secondo me puoi provare a chiamarle direttamente, molto spesso non inseriscono tutti i prodotti, oppure non specficano tutti i modelli per i quali quel prodotto é compatibile.

Una curiosità, ma perché vuoi cambiare l'ammo di sterzo?

HitMan
02/02/2008, 11:13
l'originale non va bene???
Per originale cosa intendi, quello sotto piastra ??
Bhè in tutta verita non mi pare il massimo come Amm di sterzo, ovvio meglio di niente tutto fà . . . .

Cmq, Matris non è male come ditta,
non ti piace o troppo alti i prezzi ??

Loyo
02/02/2008, 11:24
Per originale cosa intendi, quello sotto piastra ??
Bhè in tutta verita non mi pare il massimo come Amm di sterzo, ovvio meglio di niente tutto fà . . .

Non mi pare ce ne siano altri :biggrin3:
Cmq il suo lavoro lo fa piuttosto bene direi, o almeno, a me é servito ;)

pesdra
02/02/2008, 11:35
io invece lo trovo davvero inesistente...
ma avete provato a girare lo sterzo a una moto che ha un amm di sterzo come si deve?


cmq lo fa anche l'hyper-pro

;)

HitMan
02/02/2008, 12:28
io invece lo trovo davvero inesistente...
ma avete provato a girare lo sterzo a una moto che ha un amm di sterzo come si deve?


cmq lo fa anche l'hyper-pro

;)

Già :cry:

Loyo
02/02/2008, 13:54
io invece lo trovo davvero inesistente...
ma avete provato a girare lo sterzo a una moto che ha un amm di sterzo come si deve?


Se lo trovi inesistente, forse é perché non ti é ancora servito... ;)

Cmq da questo punto di vista forse la mossa migliore l'ha fatta la Honda, che sul CBR1000 (e sul nuovo 600) ne monta uno elettronico, che varia l'intensità della frenatura idraulica in base alla velocità della moto

ROBY1774
02/02/2008, 15:08
scusa mah...se senti come lavora l ammortizatore di sterzo che lavora a fermo facendo sx-dx a mano....vuol dire che è tarato troppo duro....
l ammortizzatore di sterzo serve a non far perdere lo sterzo quando sbacchetta...non vorrai mica dire che a fermo riesci a simulare una cosa del genere? non basta
lo sai che il più delle volte viene montato un amm di sterzo perchè sbagliamo assetto e che se la moto è a posto difficilmente serve?
non vi fate fregare dai maghi...ho un carissimo amico che lavora su sospensioni 24 ore su 24....per lui è tutto da rifare....vabbè è pure il suo lavoro...ce deve campà, ma proprio lui mi diceva che il più della volte molto montano questi oggetti e poi è la base che non và....creando altri problemi....

antonio73
02/02/2008, 16:30
l'originale? praticamente inesistente io sulla moto precedente(rsv 1000) avevo un wp e vi posso assicurare che quello di serie serve soltanto a non farti vibrare lo sterzo non a frenarlo nelle sbacchettate. ( per simulare provate a sollevare leggermente la ruota anteriore magari in 2 e prima di atterrare accennate ad una leggera sterzata- caso classico cambio di direzione in una s affrontata a velocità sostenuta e costante)

dj crush
02/02/2008, 18:21
io devo dire che in un circuito velocissimo come quello di siracusa non ha accusato troppo....
sicuramente l'avantreno non era granitico ma il setup della moto era pure quello di serie!!!

se non sono validi cambi di direzioni quelli delle s veloci a SR non so dove poterli trovare di peggiori!!!!

io per ora mi tengo quello...quando riuscirò a metterlo in crisi magari mi guardo intorno!!!

Carletto
02/02/2008, 18:42
l'originale? praticamente inesistente io sulla moto precedente(rsv 1000) avevo un wp e vi posso assicurare che quello di serie serve soltanto a non farti vibrare lo sterzo non a frenarlo nelle sbacchettate. ( per simulare provate a sollevare leggermente la ruota anteriore magari in 2 e prima di atterrare accennate ad una leggera sterzata- caso classico cambio di direzione in una s affrontata a velocità sostenuta e costante)

Si cosi poi pisto in terra:ph34r:

Sbirulino86
02/02/2008, 20:24
Per l'uso ke ci faccio io, l'ammo originale è più ke sufficente!!!
Quando si comincierà a dare seriamente in pista allora si vedrà il da farsi.....

Cav
03/02/2008, 00:09
anch'io stavo valutando l'idea di un qualcosina di un pò più sostanzioso, ma sulla baya non si trova (o meglio, io che non sono una cima....) niente di niente....... e le poche cose di valido costano un tanticchio...........!!!!

ci penserò...e se avete buone nuove fateme sape'....

antonio73
03/02/2008, 06:56
in effetti in pista con un pò di regolazioni e soprattutto con un asfalto liscio come un biliardo probabilmente l'ammortizzatore riesce a fare il suo lavoro, ma su strada (dove purtroppo la maggior parte di noi si diletta vista la carenza cronica di circuiti) lo scollinamento in curva oppure la s strettissima da 2 a 11000 oppure ancora un irregolarità dell'asfalto a dorso di cammello mettono seriamente in crisi una ciclistica (a detta di molti un pò esasperata) allora perchè non dotare la moto di uno strumento efficace in grado di ridurre drasticamente questi inconvenienti e rendere così la moto più gustosa ed appettibile visto che è stata proggettata per andare su strada e non su pista?:sick:

Loyo
03/02/2008, 09:36
in effetti in pista con un pò di regolazioni e soprattutto con un asfalto liscio come un biliardo probabilmente l'ammortizzatore riesce a fare il suo lavoro, ma su strada (dove purtroppo la maggior parte di noi si diletta vista la carenza cronica di circuiti) lo scollinamento in curva oppure la s strettissima da 2 a 11000 oppure ancora un irregolarità dell'asfalto a dorso di cammello mettono seriamente in crisi una ciclistica (a detta di molti un pò esasperata) allora perchè non dotare la moto di uno strumento efficace in grado di ridurre drasticamente questi inconvenienti e rendere così la moto più gustosa ed appettibile visto che è stata proggettata per andare su strada e non su pista?:sick:

E' stata omologata per andare su strada. Che non é una pista. Ed in pista il suo lavoro lo fa piuttosto bene.

Carletto
03/02/2008, 10:26
Visto che ne stiamo parlando qualcuno ha mai provato a togliere l'amm. e girare un po per vedere cosa succede?

pesdra
03/02/2008, 12:05
Visto che ne stiamo parlando qualcuno ha mai provato a togliere l'amm. e girare un po per vedere cosa succede?


mi sa che ci proverò!!!
:laugh2:


cmq concordo...la maggior parte degli sbacchettamenti derivano da un non corretto set up delle sospensioni...
prima avevo il mono molto precaricato e molto chiuso di idraulica e la cosa era insostenibile...
ora che ho allentato un po' le cose vanno meglio...ma nn ho affatto risolto!

se mi capita di incontrare delle piccole buche all'uscita di una curva di 2 marcia la moto sbachetta paurosamente,naturalmente a velocità d'arresto:ph34r:

in pista invece non ho mai avuto problemi in quanto l'asfalto liscio non mette in crisi quella specie di ammortizzatore di serie:sick:!!!

io prima o poi monterò un hyper-pro:coool:...

ROBY1774
03/02/2008, 13:09
si ma....se hai l estensione delle forcelle chiuse , il prendere sotto in un tornante, lo sbacchettare in strada e non pista vuol dire che per strada è un assetto troppo impiccato...
io ho fatto pochi km col daytona , ma il setting base della casa non và bene , l avantreno è troppo lento e peso nei cambi di direzione non copia , e sbacchetta perchè non copia e la forcella è lenta nel risalire(non copia e non scorre in estensione e provoca in staccata anche fondocorsa), hai troppo precarico ant (poco sag , in pratica hai poca escursione in negativo nella fase finale dell escursione forcella) o il mono è troppo impiccato sul ritorno(rimane giù)non perchè fà schifo l ammo di sterzo....se non hai una buona base è inutile che vuoi risolvere il problema dal fondo.....e quello che ho notato io è che mollando dal set base 2 click in estensione sulla forcella la moto risponde molto meglio e non sono il solo .....parti del setting base e lavora da li...l ammortizzatore di sterzo è un plus....un aiutino , non la soluzione....poi ognuno fà come vuole.....ma molte persone nel trofeo correvano con la moto di serie......senza problemi.

Loyo
03/02/2008, 14:35
si ma....se hai l estensione delle forcelle chiuse , il prendere sotto in un tornante, lo sbacchettare in strada e non pista vuol dire che per strada è un assetto troppo impiccato...
io ho fatto pochi km col daytona , ma il setting base della casa non và bene , l avantreno è troppo lento e peso nei cambi di direzione non copia , e sbacchetta perchè non copia e la forcella è lenta nel risalire(non copia e non scorre in estensione e provoca in staccata anche fondocorsa), hai troppo precarico ant (poco sag , in pratica hai poca escursione in negativo nella fase finale dell escursione forcella) o il mono è troppo impiccato sul ritorno(rimane giù)non perchè fà schifo l ammo di sterzo....se non hai una buona base è inutile che vuoi risolvere il problema dal fondo.....e quello che ho notato io è che mollando dal set base 2 click in estensione sulla forcella la moto risponde molto meglio e non sono il solo .....parti del setting base e lavora da li...l ammortizzatore di sterzo è un plus....un aiutino , non la soluzione....poi ognuno fà come vuole.....ma molte persone nel trofeo correvano con la moto di serie......senza problemi.

:wink_::yess:

Concordo: quello dell'ammortizzatore di sterzo é un falso problema. Poi chiaro, se uno se lo vuole cambiare va benissimo ;). Ma per come ha funzionato con me (parlo di pista cmq), direi che va piuttosto bene.

antonio73
03/02/2008, 15:42
raga per tagliare la testa al toro io ho fatto la seguente prova smontato ammortizzatore di serie ne ho confrontato il funzionamento con un wp adattato alla 675(un'altro pianeta) adesso sto girando senza ammortizzatore di sterzo e vi posso assicurare che è come andare con quello di serie

dj crush
03/02/2008, 22:30
si ma....se hai l estensione delle forcelle chiuse , il prendere sotto in un tornante, lo sbacchettare in strada e non pista vuol dire che per strada è un assetto troppo impiccato...
io ho fatto pochi km col daytona , ma il setting base della casa non và bene , l avantreno è troppo lento e peso nei cambi di direzione non copia , e sbacchetta perchè non copia e la forcella è lenta nel risalire(non copia e non scorre in estensione e provoca in staccata anche fondocorsa), hai troppo precarico ant (poco sag , in pratica hai poca escursione in negativo nella fase finale dell escursione forcella) o il mono è troppo impiccato sul ritorno(rimane giù)non perchè fà schifo l ammo di sterzo....se non hai una buona base è inutile che vuoi risolvere il problema dal fondo.....e quello che ho notato io è che mollando dal set base 2 click in estensione sulla forcella la moto risponde molto meglio e non sono il solo .....parti del setting base e lavora da li...l ammortizzatore di sterzo è un plus....un aiutino , non la soluzione....poi ognuno fà come vuole.....ma molte persone nel trofeo correvano con la moto di serie......senza problemi.

fai un resoconto delle tue modifiche alle sospensioni please

indica pure peso del pilota e gomme montate...

magari lo puoi fare nel topic apposito dove stiamo cercando di dare qualceh consiglio sulle regolazioni!!!

crisgas
04/02/2008, 14:39
comunque in strada un ammo di sterzo piu si sente e peggio è sopratutto nelle curve strette e nei tornanti...personalmente in pista non ho riscontrato niente di particolarmente anomalo e ogni cosa mi sembra lavorare a dovere poi dipende tutto dallo stile di guida e dal peso del pilota...detto cio io non penso di cambiare l'ammo di sterzo

pesdra
04/02/2008, 21:10
ma neanche io....
prima metto mano alle sospensioni!!!

:P

ROBY1774
04/02/2008, 22:12
fai un resoconto delle tue modifiche alle sospensioni please

indica pure peso del pilota e gomme montate...

magari lo puoi fare nel topic apposito dove stiamo cercando di dare qualceh consiglio sulle regolazioni!!!


io le mie le ho messe ,non ricondo in che post, ma ho precisato che la moto ha pochi km e io devo conoscerla.....non considerarmi attendibile perchè con questa moto ancora non lo sono per me....figurati se voglio esserlo per altri.
sò per certo cosa voglio e non è poco....la domanda da fare è sempre: cosa voglio che faccia per togliere un problema, da li si parte e si prova a risolvere...
comunque....

ant precarico 5 tacche----comp 6 da tc ------est 7

post compressione 10 da tc e basta

ma non sono devinitive.......le stò provando...

antonio73
05/02/2008, 05:51
come da post ho appena saputo che la wp tra circa 15 gg metterà in commercio una linea dedicata espressamente alla day 675 e si chiamerà se non erro "gp" composta da catuccia completa, mono, ammo. di sterzo( quest'utimo dovrebbe costare sulle 400€ di listino e montarsi parallelo alla piastra di sterzo e davanti al serbatoio). lLa posizione di quest'ultimo è il fulcro della mia convinzione, secondo me il gioco di leve allle quali è sottoposto in posizione originale(sottocannotto) non garantisce un buon funzionamento se non su un range di sterzata( è molto simile ad un pistone ad olio del portellone di un'auto sollevate ed abbassate per vedere la differenza) diversamente un ammo. lineare e regolabile posto parallelo alla piastra di sterzo lavora per una superficie più lunga ed in maniera eguale.La maggior parte delle moto di serie e da gp se lo montano così oppure sotto il telaietto reggi strumenti ma comunque perpendicolare al serbatoio ci sarà pure un motivo oltre la facilità di accesso e regolazione?

Loyo
05/02/2008, 08:12
come da post ho appena saputo che la wp tra circa 15 gg metterà in commercio una linea dedicata espressamente alla day 675 e si chiamerà se non erro "gp" composta da catuccia completa, mono, ammo. di sterzo( quest'utimo dovrebbe costare sulle 400€ di listino e montarsi parallelo alla piastra di sterzo e davanti al serbatoio). lLa posizione di quest'ultimo è il fulcro della mia convinzione, secondo me il gioco di leve allle quali è sottoposto in posizione originale(sottocannotto) non garantisce un buon funzionamento se non su un range di sterzata( è molto simile ad un pistone ad olio del portellone di un'auto sollevate ed abbassate per vedere la differenza) diversamente un ammo. lineare e regolabile posto parallelo alla piastra di sterzo lavora per una superficie più lunga ed in maniera eguale.La maggior parte delle moto di serie e da gp se lo montano così oppure sotto il telaietto reggi strumenti ma comunque perpendicolare al serbatoio ci sarà pure un motivo oltre la facilità di accesso e regolazione?

Ammettilo che lavori per la WP :biggrin3:

Cmq io prima del nuovo ammo di sterzo, aspetto (secondo indiscrezioni) il nuovo mono Bitubo 4 regolazioni dedicato alla Daytona 675. Dovrebbe uscire verso aprile. Speriamo in un prezzo decente...

ROBY1774
05/02/2008, 10:19
io wp non la monterò più nemmeno morto

antonio73
05/02/2008, 12:33
come mai?

ROBY1774
05/02/2008, 12:45
perchè non segue più bene il prodotto aftermarket.
la seria 4014 e 4618 è pressoche impossibile da mettere a punto , troppo sensibile alle temperature , vanno induriti di idraulica in maniera assurda...se devo fare una cartuccia la faccio fare alla mupo , spendo meno e sono seguito direttamente da chi lo costruisce...non da chi vende o monta....e credimi c è la sua differenza , l unica cosa di wp che potrei vagliare di montare è l ammortizzatore di sterzo ...ma a quel punto meglio di un matris....
wp si stà dedicando ai prodotti di primo equipaggiamento e meno all aftermarket , in italia non è seguito molto bene dopo che lo ha lasciato andreani , che con quel marchio aveva una buona assistenza...ora...boh..
per quanto per me andreani è un bel supermercato , l esempio è la molla con carico personalizzato nel trofeo speed triple del 2006....10 piloti diversi , pesi diversi...tutti con la molla da 140....l 225.
per me wilbers davanti (molle e olio e basta ) , con cartuccia mupo , e dietro potrei vagliare...mupo-ohlins-wilbers , ammortizzatore sterzo matris o ohlins....io la farei cosi se ne sentissi la necessità....wp non mi è piaciuta ultimamente....con quelli semplici erano buoni , da quando c è le doppie regolazioni.....no

Dennis
05/02/2008, 14:12
WP si dedica soprattutto allo studio dei prodotti sia OEM che ufficiali nelle competizioni. Sono stati i primi ad introdurre (nelle competizioni, e in particolar modo nelle ultime 4 gare del mondiale SS 2007) sospensioni controllate elettronicamente, che in base alla precisa fase di guida (staccata, accelerazione, cambio di direzione, alleggerimento del gas...) ed a ogni curva del circuito, si regolano "da sole" l'idraulica istantaneamente.
Come ha detto actarus però, l'aftermarket è un po' poco considerato.
Tornando in topic, che l'ammortizzatore della Daytona sia molto libero si può provare facilmente: smontatelo e azionatelo con le mani! :D
Allo stand Bitubo, a Milano, c'era comunque un modello dedicato per lei, montato trasversalmente davanti al serbatoio.
Dalla mia esperienza, credo che in realtà l'unità di serie basti ed avanzi, dopo aver regolato un po' le sospensioni come se ne è parlato nell'altra discussione.
Certo, in alcune strade si incontrano crateri, avvallamenti, sassi, gatti morti, cinghiali, capretti, mine antiuomo, ma se questa fosse la regola generale per girare ci vorrebbe un supermotard!
Diciamo che in certi casi è inevitabile chiudere un po' il gas.

Cav
05/02/2008, 15:39
quoto warsteiner... anche se però qualcosina di più potevano fare ormai che c'erano....

LeClou
05/02/2008, 15:43
vero
WP è roba da ingenieri

ma i mupo?

Cav
05/02/2008, 15:44
li ho sentiti ma su internet non ho ancora trovato nada de nada....

pesdra
05/02/2008, 16:07
mupo c'è chi ne parla bene...e chi male...
di certo su ohlins nn si hanno dubbi...ad avere i soldi!!!

:P

Cav
05/02/2008, 16:21
infatti pesdra, e lo stesso vale x matris.....

ma raga, al bike expo quello per la daytona, che era l'm3 costava 380 pipponze.....!!!!

quel cretino del mio amico che ha sfasciato l'r6 a san silvestro, ne aveva appena montato uno la settimana prima.... preso sulla baya a 180€.....un affarone.... ha piegato lo stelo.,....!!!

ROBY1774
06/02/2008, 12:23
mupo c'è chi ne parla bene...e chi male...
di certo su ohlins nn si hanno dubbi...ad avere i soldi!!!

:P



mupo và bene.


ohlins io i dubbi li ho , perchè andreani per me è un gran bel supermercato.....mupo ti segue e parli direttamente con i tecnici che li costruiscono se hai problemi.....loro si ti fanno la moto su misura......
l ohlins te lo vende andreani in un kit standard.....che è uguale per tutti.....tra i 2....mupo.
se e dico se finisco i lavori in casa , e mi avanzano i soldi monto:

molle e olio wibers ant(chew secondo me avanzano senza mettere cartucce o altra roba...)

mono mupo (ohlins se lo prendo al prezzo che voglio io..)

carene kompotech (devo decidere se racing o stradali....)

tamponi paratelaio...

protezioni motore by sciamano....

antonio73
06/02/2008, 19:48
per ohlins non è proprio così visto che oltre a personalizzare la molla del mono regolano anche l'idraulica dello stesso, mentre per la forcella oltre alle molle personalizzate elaborano pompanti e lamelle in base al peso, gomme montate e circuto(preventivo mono e kit pompanti molle e olio 17500 montati)

errata corrrige c'è uno zero in più

ROBY1774
06/02/2008, 23:12
per ohlins non è proprio così visto che oltre a personalizzare la molla del mono regolano anche l'idraulica dello stesso, mentre per la forcella oltre alle molle personalizzate elaborano pompanti e lamelle in base al peso, gomme montate e circuto(preventivo mono e kit pompanti molle e olio 17500 montati)

errata corrrige c'è uno zero in più



si a chi corre......se vuoi proviamo....prediamo mono ,pompanti, molle davanti...in 2 negozi diversi e poi si guarda le tarature personalizzate......chi perde lo paga all altro....a pacchetti chiusi ci stai? ci rimani male davvero.
ti ripeto che, speed cup del 2006 tutti con kit anteriore andreani che non piaceva a nessuno , mono post tutti con molla da 140 l225 sia a chi pesava 60kg che a chi pesava 85....io lo montata sulla mia speed il kit....era uguale al loro sia come tarature che come molla...la base dei kit è la stessa!!!!!!per tutti. poi se vuoi qualcosa di diverso...tutto si fà.....dopo , ma lo fanno tutti...almeno mupo lò costruisce per te....wilbers uguale...il resto wp , ohlins ormai sono da supermercato.....il nome se lo sono fatti....vendono anche cacate ma solo perchè le usa rossi vanno meglio??? provato sulla mia pelle...non per sentito dire ho pure litigato con un "tecnico" da andreani perchè il problema ero io secondo lui....è bastato cambiare marchio(avevo il wp) e tutto si è sistemato...., mupo e wilbers per me sono il top dopo averli provati e per come ti seguono anche dopo... ohlins è un bel prodotto ma non mi piace come viene seguito...troppi numeri ...... molto sopravvalutato..
poi ognuno dei suoi soldi fà quel che vuole....

LeClou
07/02/2008, 10:41
io Ho appena ordinato le carene Kompotech racing.

e poi vai di pittamento!:biggrin3:

labottega
12/02/2008, 11:42
io ho montato un ohlins.

troyvespa
26/11/2010, 14:48
ragazzi, io ho un bitubo gas shok che mi è rimasto del monster (500 eruo di ammortizzatore di sterzo li morxxcci loro:cry::cry:)
mi chidevo se qualcuno sa dove posso trovare il kit staffe per la day, perche a quanto ho capito il gas shock è uguale per tutte le moto e cambiano solo gli attacchi..

ALE72
26/11/2010, 14:57
Chiamare Bitubo no?

troyvespa
26/11/2010, 15:14
chiamato a Bitubo, solo che mi hanno dato il prezzo di listino... 300 euro di staffe :cry::cry::cry::cry::cry::cry:

magari se qualcuno conosce un negozio online dove prenderle a prezzi piu umani...

firemaker
26/11/2010, 17:40
bhe ma come monta dove? fatti fare le staffe

troyvespa
26/11/2010, 21:04
monta sopra la piastra stile 1098.. al monster me le ero autocostruite, solo che con questa ch'è bisogno di una staffa attaccata al dado del cannotto di sterzo ed è un pò piu complicato.. comunque forse un rivendotore amico me le fa avere a prezzo scontato.. comunque concordo con chi dice che l'ammortizzatore di sterzo della day è una presa in giro.. mi è capitato parecchie volte di trovarmi a chiudere per sbacchettamenti, quando la strada non è perfettamente liscia...(setup std e peso pilota di 70 kg).

RockDriver
26/11/2010, 21:23
monta sopra la piastra stile 1098.. al monster me le ero autocostruite, solo che con questa ch'è bisogno di una staffa attaccata al dado del cannotto di sterzo ed è un pò piu complicato.. comunque forse un rivendotore amico me le fa avere a prezzo scontato.. comunque concordo con chi dice che l'ammortizzatore di sterzo della day è una presa in giro.. mi è capitato parecchie volte di trovarmi a chiudere per sbacchettamenti, quando la strada non è perfettamente liscia...(setup std e peso pilota di 70 kg).

se è per questo a me sbacchettava la ninja , modello 2009 con ammo di sterzo ohlins ( ! ) . quindi direi che quelli che ci sono di serie fanno tutti un pò ridere... ma dopo tutto chi è che sente davvero la differenza con o senza su strada ? almeno io che sono un fermone assurdo non la sento minimamente :laugh2:

Cav
27/11/2010, 01:12
se è per questo a me sbacchettava la ninja , modello 2009 con ammo di sterzo ohlins ( ! ) . quindi direi che quelli che ci sono di serie fanno tutti un pò ridere... ma dopo tutto chi è che sente davvero la differenza con o senza su strada ? almeno io che sono un fermone assurdo non la sento minimamente :laugh2:

infatti. o che sono io un handicappato (facile) o che voi siete tutti dei gran manici, perchè io la differenza rispetto alla moto di prima (che non aveva l'ammo) la sento. ovvio che non mi blocca completamente la sbacchettata, ma la limita notevolmente...

mah...

troyvespa
27/11/2010, 02:27
non è questione di manico, è che qui, giu in calabria, le strade fanno cacare:mad::mad:

in piena accelerazione in seconda sullo sconnesso, non è raro ritrovarsi con i manubri impazziti... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

con il monster, a suo tempo, mettendo il bitubo non avevo piu problemi...

ma poi avete mai provato a smontare quello originale e farlo lavorare con le mani?? è totalmente sfrenato; rispetto al bitubo sembra finto...

RockDriver
27/11/2010, 09:19
infatti. o che sono io un handicappato (facile) o che voi siete tutti dei gran manici, perchè io la differenza rispetto alla moto di prima (che non aveva l'ammo) la sento. ovvio che non mi blocca completamente la sbacchettata, ma la limita notevolmente...

mah...

indubbiamente tra averlo e non averlo preferisco la prima, naturale... ma io non mi accorgo proprio della sua presenza ! sarà che le mie doti di motociclista sono parecchio scarse, che ci vuoi fa :biggrin3:

Cav
27/11/2010, 09:57
non è questione di manico, è che qui, giu in calabria, le strade fanno cacare:mad::mad:

in piena accelerazione in seconda sullo sconnesso, non è raro ritrovarsi con i manubri impazziti... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

con il monster, a suo tempo, mettendo il bitubo non avevo piu problemi...

ma poi avete mai provato a smontare quello originale e farlo lavorare con le mani?? è totalmente sfrenato; rispetto al bitubo sembra finto...

beh, credo che il bitubo sia anche regolabile quindi di sicuro sarà + frenato. l'ammo di serie ha un compito limitato, ma nei suoi limiti il suo lavoro lo fa (IMHO). poi è naturale che a paragonarlo con un bitubo o un matris la comparativa è persa in partenza...:rolleyes:


indubbiamente tra averlo e non averlo preferisco la prima, naturale... ma io non mi accorgo proprio della sua presenza ! sarà che le mie doti di motociclista sono parecchio scarse, che ci vuoi fa :biggrin3:
di sicuro va a sensazioni, e a feeling, però a me non dispiace...:biggrin3:

Il Parteno
27/11/2010, 12:44
Ad essere sincero...l'apporto dell'ammortizzatore di sterzo...io l'ho sentito!!!

Mi è capitato qualche volta di trovarmi a velocità su delle sconnessioni inaspettate...e la sua "presenza" è stata "apprezzatissima"!!!!!!

troyvespa
27/11/2010, 13:08
il bitubo è regolabile, ma anche con l'idraulica tutta aperta lo senti che funziona... cosa che invece non succede con l'originale...


Ad essere sincero...l'apporto dell'ammortizzatore di sterzo...io l'ho sentito!!!

Mi è capitato qualche volta di trovarmi a velocità su delle sconnessioni inaspettate...e la sua "presenza" è stata "apprezzatissima"!!!!!!


quello che dico io...

RockDriver
27/11/2010, 13:53
beh, credo che il bitubo sia anche regolabile quindi di sicuro sarà + frenato. l'ammo di serie ha un compito limitato, ma nei suoi limiti il suo lavoro lo fa (IMHO). poi è naturale che a paragonarlo con un bitubo o un matris la comparativa è persa in partenza...:rolleyes:


di sicuro va a sensazioni, e a feeling, però a me non dispiace...:biggrin3:

non dispiace nemmeno a me averlo figuriamoci, correi solo essere un pochino più sensibile per sentire i suoi effetti :biggrin3:

Il Parteno
28/11/2010, 13:10
non dispiace nemmeno a me averlo figuriamoci, correi solo essere un pochino più sensibile per sentire i suoi effetti :biggrin3:

Risovi il problema facilmente...arriva impennando su una strada sconnessa...appena senti gli avvallamenti fai poggiare la ruota anteriore e vedi come reagisce la moto!!!

Skerzo...era solo per sdrammatizzare...tuttavia se non ne hai colto l'effetto, implica che fortunatamente non ti sei trovato in situazioni "spiacevoli"!!!:wink_:

Quindi...meglio così!!!

RockDriver
28/11/2010, 13:54
Risovi il problema facilmente...arriva impennando su una strada sconnessa...appena senti gli avvallamenti fai poggiare la ruota anteriore e vedi come reagisce la moto!!!

Skerzo...era solo per sdrammatizzare...tuttavia se non ne hai colto l'effetto, implica che fortunatamente non ti sei trovato in situazioni "spiacevoli"!!!:wink_:

Quindi...meglio così!!!

ahahahah potrei provare ! ma qui a roma non abbiamo bisogno di impennare per provare quest'esperienza, basta andare a 60 km/h in quarta su qualche bella strada piena di buche :rolleyes:

Il Parteno
28/11/2010, 14:11
ahahahah potrei provare ! ma qui a roma non abbiamo bisogno di impennare per provare quest'esperienza, basta andare a 60 km/h in quarta su qualche bella strada piena di buche :rolleyes:

Ah ah ah...guarda anche qui nell'estremo sud...a buche stiamo messi egregiamente!!!:biggrin3:

micuzzu
28/11/2010, 19:08
Lo fa la BITUBO si chiama :kit 128 A1-A4-A5-A7 .Non so cosa sgnificano queste sigle. costa 357 euro. un altro lo fa FG SPECIAL PARTS 372 EURO.

troyvespa
28/11/2010, 20:46
Lo fa la BITUBO si chiama :kit 128 A1-A4-A5-A7 .Non so cosa sgnificano queste sigle. costa 357 euro. un altro lo fa FG SPECIAL PARTS 372 EURO.

è l'ammortizzatore completo... il kit 128 è quello sotto strumentazione, e le sigle a1, a4, a5, stanno per il colore dell'ammortizzatore

Cav
28/11/2010, 21:45
costa poco :ph34r:

Il Parteno
30/11/2010, 21:31
costa poco :ph34r:

Sì...si fa prima ad ipotecarsi un polmone!?!?!:mad:

troyvespa
01/12/2010, 00:23
Sì...si fa prima ad ipotecarsi un polmone!?!?!:mad:

e ripeto che quello è il kit sotto strumentazione che sfrutta gli attacchi originali... se si vuole sopra serbatoio, sono tanti soldini in piu che partono:mad:

Cav
01/12/2010, 07:53
io quesi soldi li investo in un buon mono, piuttosto.

crisgas
01/12/2010, 09:19
comunque in strada un ammo di sterzo piu si sente e peggio è sopratutto nelle curve strette e nei tornanti...personalmente in pista non ho riscontrato niente di particolarmente anomalo e ogni cosa mi sembra lavorare a dovere poi dipende tutto dallo stile di guida e dal peso del pilota...detto cio io non penso di cambiare l'ammo di sterzo

mi quoto e in piu aggiungo che ho provatoa a far lavorare l'ammo di sterzo smontato e devo dire che la sua resistenza la fa eccome....
su un 600 l'ammortizzatore di sterzo puo anche non esistere basta settare un pochino per bene la ciclistica originale e si e` apposto

Il Parteno
01/12/2010, 21:02
su un 600 l'ammortizzatore di sterzo puo anche non esistere basta settare un pochino per bene la ciclistica originale e si e` apposto

Quoto il saggio...pistaiolo!!!:wink_:


io quesi soldi li investo in un buon mono, piuttosto.

Quoto anche l'esteta della Day!!!:wacko:


e ripeto che quello è il kit sotto strumentazione che sfrutta gli attacchi originali... se si vuole sopra serbatoio, sono tanti soldini in piu che partono:mad:

No...non posso quotare anche te!?!?!:mad:

Poi è troppo...:coool:

Skerzo...comunque il prezzo è esagerato!!!:dry:

Cav
02/12/2010, 06:41
Quoto il saggio...pistaiolo!!!:wink_:



Quoto anche l'esteta della Day!!!:wacko:



No...non posso quotare anche te!?!?!:mad:

Poi è troppo...:coool:

Skerzo...comunque il prezzo è esagerato!!!:dry:

:D

troyvespa
02/12/2010, 13:53
mi quoto e in piu aggiungo che ho provatoa a far lavorare l'ammo di sterzo smontato e devo dire che la sua resistenza la fa eccome....
su un 600 l'ammortizzatore di sterzo puo anche non esistere basta settare un pochino per bene la ciclistica originale e si e` apposto

allora è il mio che non funziona, perche è davvero imbarazzante.. sembra far lavorare una pompa di bicicletta! è completamente sfrenato!!!!

Il Parteno
04/12/2010, 18:29
E' strano...qui urge l'intervento di Mc Fire!?!!?

troyvespa
05/12/2010, 01:25
è ufficiale... era il mio che per qualche strano motivo non pompava.. sono sicuro perchè ho avuto la fortuna di avere un amico che cercando un ammortizzatore di sterzo da adattare alla sua rs250, ha preso, per 20 euro su subito, proprio quello di un day675... ed a confronto fatto posso assicurare che il freno idraulico è molto piu sostenuto... a questo punto credo che o si tratti di un difetto di fabbrica o che sia scoppiato.. tuttavia propendo per la prima perche non c'è la benché minima traccia di olio... potrebbe anche trattarsi di un cattivo assemblaggio che avrebbe potuto comportare l'inserimento di un quantitativo limitato di olio..

di positivo per me c'è che il mio amico non riesce ad adattare l'ammortizzatore alla sua RS... biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Dennis
05/12/2010, 12:52
Anche il mio ammortizzatore di sterzo di serie ormai è completamente scrauso... c'è aria dentro, si sente bene il "gorgoglio" da cavitazione quando lo si muove appena più velocemente.
Difatti con gli assetti che ho usato ultimamente, è tutto uno sbacchettare :w00t: devo stare attento a non sbozzare il serbatoio coi colpi dei semimanubri :biggrin3:

Bisogna cambiare l'olio e riempirlo a modo, poi fare un forellino sul tappo, metterci una valvolina e inserire un bladder per pressurizzarlo un minimo.
E' che sul monoammortizzatore della '09 si possono ottenere ottimi risultati spendendo poco, ma l'ammortizzatore di sterzo serie non vale neanche la pena lavorarci su.. al massimo cambiargli l'olio.

Il Parteno
05/12/2010, 13:33
Anche il mio ammortizzatore di sterzo di serie ormai è completamente scrauso... c'è aria dentro, si sente bene il "gorgoglio" da cavitazione quando lo si muove appena più velocemente.
Difatti con gli assetti che ho usato ultimamente, è tutto uno sbacchettare :w00t: devo stare attento a non sbozzare il serbatoio coi colpi dei semimanubri :biggrin3:

Bisogna cambiare l'olio e riempirlo a modo, poi fare un forellino sul tappo, metterci una valvolina e inserire un bladder per pressurizzarlo un minimo.
E' che sul monoammortizzatore della '09 si possono ottenere ottimi risultati spendendo poco, ma l'ammortizzatore di sterzo serie non vale neanche la pena lavorarci su.. al massimo cambiargli l'olio.

Credo che molto dipenda dallo stato in cui si trovi!!!

Forse cambiando l'olio...e sistemandolo a "punto"...potrebbe tornare alle glorie originali!!!:wink_:


è ufficiale... era il mio che per qualche strano motivo non pompava.. sono sicuro perchè ho avuto la fortuna di avere un amico che cercando un ammortizzatore di sterzo da adattare alla sua rs250, ha preso, per 20 euro su subito, proprio quello di un day675... ed a confronto fatto posso assicurare che il freno idraulico è molto piu sostenuto... a questo punto credo che o si tratti di un difetto di fabbrica o che sia scoppiato.. tuttavia propendo per la prima perche non c'è la benché minima traccia di olio... potrebbe anche trattarsi di un cattivo assemblaggio che avrebbe potuto comportare l'inserimento di un quantitativo limitato di olio..

:

Di fatto mi sembrava strano che solo tu avessi questo problema...:dry:



di positivo per me c'è che il mio amico non riesce ad adattare l'ammortizzatore alla sua RS... biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

...problema che a quanto leggo dovresti aver risolto!!!:coool:

Cav
05/12/2010, 13:43
ma si può aprirlo e poi richiuderlo senza demolirlo?

Dennis
05/12/2010, 13:45
Forse cambiando l'olio...e sistemandolo a "punto"...potrebbe tornare alle glorie originali!!!:wink_:


Beh non è pressurizzato, quindi più di tanto non si può fare riguardo alla funzionalità, né nei confronti dell'aspirazione di aria attraverso le tenute.
Se serve, meglio comprarne uno aftermarket usato con della lunghezza giusta e adeguarlo all'uso; ho già messo in conto l'operazione tra le cose da fare nel 2015 (le risorse sono centellinate, ultimamente :risate2:).


ma si può aprirlo e poi richiuderlo senza demolirlo?

Basta svitare i tappi :w00t:

Il Parteno
05/12/2010, 13:53
Beh non è pressurizzato, quindi più di tanto non si può fare riguardo alla funzionalità, né nei confronti dell'aspirazione di aria attraverso le tenute.
Se serve, meglio comprarne uno aftermarket usato con della lunghezza giusta e adeguarlo all'uso; ho già messo in conto l'operazione tra le cose da fare nel 2015 (le risorse sono centellinate, ultimamente :risate2:).


Ah ah ah ah ah...:laugh2::laugh2::laugh2:

Cav
05/12/2010, 14:08
tappi? spiegati....

perchè l'ho appena rimontato sulla piastra ed effettivamente girandola si sente il "risucchio"...

Dennis
05/12/2010, 14:32
tappi? spiegati....

perchè l'ho appena rimontato sulla piastra ed effettivamente girandola si sente il "risucchio"...

Allora, sul corpo dell'ammortizzatore vi sono due vitine, vicino all'estremità, che sono viti di spurgo e fungono da "tappi" di riempimento. Allentandole, l'olio dovrebbe scolare via ben bene, se favorisci l'operazione "pompando".

A quel punto, con l'ammortizzatore "vuoto", basta immergerlo completamente in una bacinella piena di olio pulito: tramite i due forellini l'aria esce e l'olio nuovo entra. Dovrai sempre aiutare l'operazione pompando lentamente in entrambi i sensi, assicurandoti che tutta l'aria possibilmente sia uscita via. Non credo che il pistoncino sia una valvola con lamelle, penso sia un semplice cilindro.
Immergere completamente l'ammortizzatore nell'olio aiuta proprio in questo, così come avvitare le due viti e chiudere i fori prima di tirarlo fuori.

L'operazione in sé è abbastanza semplice, ed un utilizzando un buon olio per sospensioni problemi di sicurezza alla guida non ci sono. Poca spesa, poco lavoro.
Ma per fare qualcosa di veramente ok, bisognerebbe aprire proprio i tappi all'estremità dell'ammortizzatore, quelli dove passa l'asta per intenderci, pulire bene l'interno, sostituire gli oring di tenuta, controllare il pistoncino, riempire, richiudere.

Cav
05/12/2010, 14:52
meraviglioso.

mercoledì procedo.

altra cosa: olio sospensioni: quale?

Dennis
05/12/2010, 15:16
meraviglioso.

mercoledì procedo.

altra cosa: olio sospensioni: quale?

Non ne ho idea :risate2:

Considerando il "pezzo" in questione, direi olio per forcella, magari prova inizialmente con un Motul 5w o equivalente, chiudi e senti a mano "come va".

Cav
05/12/2010, 15:31
grazie!!

Gabri Day
10/02/2011, 21:05
Allora, sul corpo dell'ammortizzatore vi sono due vitine, vicino all'estremità, che sono viti di spurgo e fungono da "tappi" di riempimento. Allentandole, l'olio dovrebbe scolare via ben bene, se favorisci l'operazione "pompando".

A quel punto, con l'ammortizzatore "vuoto", basta immergerlo completamente in una bacinella piena di olio pulito: tramite i due forellini l'aria esce e l'olio nuovo entra. Dovrai sempre aiutare l'operazione pompando lentamente in entrambi i sensi, assicurandoti che tutta l'aria possibilmente sia uscita via. Non credo che il pistoncino sia una valvola con lamelle, penso sia un semplice cilindro.
Immergere completamente l'ammortizzatore nell'olio aiuta proprio in questo, così come avvitare le due viti e chiudere i fori prima di tirarlo fuori.

L'operazione in sé è abbastanza semplice, ed un utilizzando un buon olio per sospensioni problemi di sicurezza alla guida non ci sono. Poca spesa, poco lavoro.
Ma per fare qualcosa di veramente ok, bisognerebbe aprire proprio i tappi all'estremità dell'ammortizzatore, quelli dove passa l'asta per intenderci, pulire bene l'interno, sostituire gli oring di tenuta, controllare il pistoncino, riempire, richiudere.

ottima spiegazione GRAZIE.

ho due domande: perchè ho solo una vitina!!! DAY 06...

L'ho già svuotato e la differenza a mano era pochissima spero non sia fallato, l'olio era poco e molto emulsionato (si dice così? aveva tutte le bollicine d'aria). Visto che lo userò solo in pista mi conviene che sia più rigido? Cioè al posto del Motul 5w cosa dovrei prendere perchè sia più frenato?:blink:

Grazie

doc84
11/02/2011, 00:41
,,,,,ma 5w è meno o + denso del 2,5w????no perchè sulla baia c'è un motul 2,5 "factory line",,,,cosa che mi fa pensare che sia + performante del 5w sempre motul definito "ligth",,,,,,qualcuno ne sa qualcosa di +????

troyvespa
11/02/2011, 01:18
,,,,,ma 5w è meno o + denso del 2,5w????no perchè sulla baia c'è un motul 2,5 "factory line",,,,cosa che mi fa pensare che sia + performante del 5w sempre motul definito "ligth",,,,,,qualcuno ne sa qualcosa di +????

non confondere densità con viscosità.. densità è il rapporto massa su volume, mentre la viscosità è la proprietà intrinseca di un fluido o di un gas che indica la resistenza allo scorrimento.

detto questo, con un olio 5w l'ammortizzatore sarà piu frenato, rispetto ad un 2,5w

per quanto riguarda Motul, la linea "factory line" è composta dai prodotti top di gamma della casa, spesso gli stessi usati nelle competizioni

Sunny
11/02/2011, 07:17
Allora, sul corpo dell'ammortizzatore vi sono due vitine, vicino all'estremità, che sono viti di spurgo e fungono da "tappi" di riempimento. Allentandole, l'olio dovrebbe scolare via ben bene, se favorisci l'operazione "pompando".

A quel punto, con l'ammortizzatore "vuoto", basta immergerlo completamente in una bacinella piena di olio pulito: tramite i due forellini l'aria esce e l'olio nuovo entra. Dovrai sempre aiutare l'operazione pompando lentamente in entrambi i sensi, assicurandoti che tutta l'aria possibilmente sia uscita via. Non credo che il pistoncino sia una valvola con lamelle, penso sia un semplice cilindro.
Immergere completamente l'ammortizzatore nell'olio aiuta proprio in questo, così come avvitare le due viti e chiudere i fori prima di tirarlo fuori.

L'operazione in sé è abbastanza semplice, ed un utilizzando un buon olio per sospensioni problemi di sicurezza alla guida non ci sono. Poca spesa, poco lavoro.
Ma per fare qualcosa di veramente ok, bisognerebbe aprire proprio i tappi all'estremità dell'ammortizzatore, quelli dove passa l'asta per intenderci, pulire bene l'interno, sostituire gli oring di tenuta, controllare il pistoncino, riempire, richiudere.


warst...e se lo immergiamo tutto nell'olio....dopo come lo pulisco? :ph34r:
le vitine quindi non devono essere tolte del tutto...ma solo svitate, vero?:w00t:

Dennis
11/02/2011, 13:02
Le viti le togli, ora gabri mi ha messo il dubbio che ce ne sia solo una e non due, è da un po' che non tiro via il telo dalla moto, comunque non cambia nulla.

L'ammortizzatore dopo che lo tiri fuori dalla bacinella lo pulisci con una spugna, acqua e sapone.

Gabri Day
11/02/2011, 13:41
vitine ne ho una!

forse due sono i tappi per smontare tutto l'ammortizzatore, ma ci vuole un attrezzo particolare che non ho. Tipo un cacciavite piato enorme ma con il buco al centro!!!
altrimenti sostituirei anche gli o-ring

Sunny
11/02/2011, 14:02
grazie warst!!!!

boris69
11/02/2011, 17:37
Questo lavoro del "cambio olio" l' ho fatto un paio di giorni fa'.
Smontato l' ammo, procedere come segue se si vuole anche verificare lo stato dei corteco e dell' O-ring montato sullo stantuffo.

Svitare la vitina posta ad un estremita', pompare l' olio che sitrova all' interno muovneto lo stelo (dentro una bacinella o un contenitore adeguato).
Non tutto l' olio uscita', ma cio permette di lavorare senza piscare troppo olio in giro.
Per svitare i tappi sono necessari due cacciaviti a taglio di dimensioni adeguate. Fissate il corpo su di una morsa, impugnate i due cacciavite uno con la destra ed uno con la sinistra, fate contemporaneamente forza per svitare, lo sforzo non e' eccessivo anche se bisogna vincere un primo strappo dei due segni di bulino che vedete meta' sulla filettatura del corpo e meta' su quella del tappo. Togliere la ghiera esterna appana svitata e spingere lo stantuffo in quella direzione, il pistone fara' forza e fara' uscire il tappo contenente il corteco (e qui' esce altro olio). Ripetete l' operazione dal lato opposto ed avrete completamente disassemblato l' ammo.
Verificate che corteco e O-ring siano a posto (nel mio caso lo erano) pilute il tutto con WD-40, asciugate e casomai se avete un compressore soffiate fino a quando non e' tutto pulito.

Ora viene il bello. Rimontare il tutto completamente immersi nell' olio. Come olio ho comprato 1 Lt di Motul Forkoil gradazione 10W (penso sia piu' denso dell' originale).
Versate in un contenotore che vi permetta di poter alloggiare tutti i pezzi la quantita' di olio che ad occhio sia sufficente a coprire il corpo esterno dell' ammortizzatore. Se avete la possibilita' usate dei guanti in lattice cosi' da evitare di illordarvi completamente le mani, altrimenti auguri. Posizionate i pezzi tutti sotto il pelo libero dell' olio nella bacinella ed incominciate a riassemblare, non e' necessario serrare a fondo nuovamente la ghiere di tenuta esterne. Chiudete la vitina di tenuta, estraete dal "bagno" l' ammortizzatore e serrate con calma su di una morsa le ghiere.
Riprendete in mano il tutto, reimmergete, togliete la vitina e cominciate dolcemente a muovere lo stelo, vedrete chiaramente una schia di bollicine uscitre ad ogni pompata, proseguite fin quando vi sembra non ci siano piu' vuoti d' aria, e fuoriuscite di bolle.
Sempre rimanendo immerso chiudete la vitina e siete a posto.
Pulite esternamente con WD40, aria e straccetti vari, fino ad ottenrer un ammo seminuovo da montare sotto il canotto di sterzo.

E' stata dura spiegare tutto per filo e per segno ............... Fui' .............spero di esserci riuscito cosi', perche' potrete immaginare che con tutto quell' olio in giro e sulle mani non son riuscito a fare delle foto.





PS. Se vi fidate solo di cambiare l' olio, potete anche solo immergere il corpo e svitare la vitina di spurgo.

doc84
12/02/2011, 11:42
non confondere densità con viscosità.. densità è il rapporto massa su volume, mentre la viscosità è la proprietà intrinseca di un fluido o di un gas che indica la resistenza allo scorrimento.

detto questo, con un olio 5w l'ammortizzatore sarà piu frenato, rispetto ad un 2,5w

per quanto riguarda Motul, la linea "factory line" è composta dai prodotti top di gamma della casa, spesso gli stessi usati nelle competizioni


,,,grazie mille chiarissimo......:w00t:







,,,ottimo report boris,,,,:biggrin3: senti ,ma secondo te io che ho la day da neanche un anno posso solo fare il cambio d'olio no???? e in questo caso proceo come sopra senza smontare tutto no,giusto???,,,,,,svito leggermente la vite spurgo,,,,faccio defluire tutto,,,,immergo in bacinella piena e pompo e aspetto finchè nn esce + aria????

è la risposta definitiva,,,,,,,l'accendiamo????

Gabri Day
12/02/2011, 14:51
ottimo grazie soprattutto il trucco di usare i due cacciaviti!!

ALE72
13/02/2011, 07:52
Questo lavoro del "cambio olio" l' ho fatto un paio di giorni fa'.
Smontato l' ammo, procedere come segue se si vuole anche verificare lo stato dei corteco e dell' O-ring montato sullo stantuffo.

Svitare la vitina posta ad un estremita', pompare l' olio che sitrova all' interno muovneto lo stelo (dentro una bacinella o un contenitore adeguato).
Non tutto l' olio uscita', ma cio permette di lavorare senza piscare troppo olio in giro.
Per svitare i tappi sono necessari due cacciaviti a taglio di dimensioni adeguate. Fissate il corpo su di una morsa, impugnate i due cacciavite uno con la destra ed uno con la sinistra, fate contemporaneamente forza per svitare, lo sforzo non e' eccessivo anche se bisogna vincere un primo strappo dei due segni di bulino che vedete meta' sulla filettatura del corpo e meta' su quella del tappo. Togliere la ghiera esterna appana svitata e spingere lo stantuffo in quella direzione, il pistone fara' forza e fara' uscire il tappo contenente il corteco (e qui' esce altro olio). Ripetete l' operazione dal lato opposto ed avrete completamente disassemblato l' ammo.
Verificate che corteco e O-ring siano a posto (nel mio caso lo erano) pilute il tutto con WD-40, asciugate e casomai se avete un compressore soffiate fino a quando non e' tutto pulito.

Ora viene il bello. Rimontare il tutto completamente immersi nell' olio. Come olio ho comprato 1 Lt di Motul Forkoil gradazione 10W (penso sia piu' denso dell' originale).
Versate in un contenotore che vi permetta di poter alloggiare tutti i pezzi la quantita' di olio che ad occhio sia sufficente a coprire il corpo esterno dell' ammortizzatore. Se avete la possibilita' usate dei guanti in lattice cosi' da evitare di illordarvi completamente le mani, altrimenti auguri. Posizionate i pezzi tutti sotto il pelo libero dell' olio nella bacinella ed incominciate a riassemblare, non e' necessario serrare a fondo nuovamente la ghiere di tenuta esterne. Chiudete la vitina di tenuta, estraete dal "bagno" l' ammortizzatore e serrate con calma su di una morsa le ghiere.
Riprendete in mano il tutto, reimmergete, togliete la vitina e cominciate dolcemente a muovere lo stelo, vedrete chiaramente una schia di bollicine uscitre ad ogni pompata, proseguite fin quando vi sembra non ci siano piu' vuoti d' aria, e fuoriuscite di bolle.
Sempre rimanendo immerso chiudete la vitina e siete a posto.
Pulite esternamente con WD40, aria e straccetti vari, fino ad ottenrer un ammo seminuovo da montare sotto il canotto di sterzo.

E' stata dura spiegare tutto per filo e per segno ............... Fui' .............spero di esserci riuscito cosi', perche' potrete immaginare che con tutto quell' olio in giro e sulle mani non son riuscito a fare delle foto.





PS. Se vi fidate solo di cambiare l' olio, potete anche solo immergere il corpo e svitare la vitina di spurgo.

Ottimo report,anche se non sono d'accordo per la scelta della gradazione olio.Il motivo e' questo:essendo un ammortizzatore di serie non regolabile,presumo che sia gia' piuttosto frenato di suo,quindi al suo interno ci dovrebbe essere un olio con gradazione 10w...Personalmente preferisco un ammortizzatore il piu' libero possibile,che faccia sentire lo sterzo,percio' credo che un 5w sia piu' adatto;io addirittura mettero' un 2.5w.:coool:

boris69
14/02/2011, 10:28
,,,grazie mille chiarissimo......:w00t:







,,,ottimo report boris,,,,:biggrin3: senti ,ma secondo te io che ho la day da neanche un anno posso solo fare il cambio d'olio no???? e in questo caso proceo come sopra senza smontare tutto no,giusto???,,,,,,svito leggermente la vite spurgo,,,,faccio defluire tutto,,,,immergo in bacinella piena e pompo e aspetto finchè nn esce + aria????

è la risposta definitiva,,,,,,,l'accendiamo????


Si puo' certamente fare cosi', l' unico dubbio e' rimettere un olio esattamente identico all' originale, perche' non smontando tutto rischi che rimanga olio "vecchio" all' interno, non che sia necessario non mischiare tipi diversi, ma alla fine potresti avere all' interno un olio di gradazione spuria.

vitto675
14/02/2011, 11:24
io ho montato un fg gubellini con 8 regolazioni e mi trovo benissimo

boris69
14/02/2011, 12:14
io ho montato un fg gubellini con 8 regolazioni e mi trovo benissimo


Ebbravo ! Hai scoperto l' acqua calda :rolleyes:

Ci credo ! Noi siamo qui' a discutere di come sporcarsi le mani, arrabattarsi e incazz.... per fare un lavoretto di moto bricolage, e te ne esci con sta' trovata !!! :tongue::laugh2::tongue::laugh2:

doc84
14/02/2011, 12:43
Si puo' certamente fare cosi', l' unico dubbio e' rimettere un olio esattamente identico all' originale, perche' non smontando tutto rischi che rimanga olio "vecchio" all' interno, non che sia necessario non mischiare tipi diversi, ma alla fine potresti avere all' interno un olio di gradazione spuria.

,,,,,bhè dai credo che non sia la fine del mondo,,,,sicuramente sarà di gradazione spuria,ma penso ingenuamente che cmq andrà bene uguale no??? :wacko:

boris69
15/02/2011, 09:21
Ottimo report,anche se non sono d'accordo per la scelta della gradazione olio.Il motivo e' questo:essendo un ammortizzatore di serie non regolabile,presumo che sia gia' piuttosto frenato di suo,quindi al suo interno ci dovrebbe essere un olio con gradazione 10w...Personalmente preferisco un ammortizzatore il piu' libero possibile,che faccia sentire lo sterzo,percio' credo che un 5w sia piu' adatto;io addirittura mettero' un 2.5w.:coool:


Ma secondo me', il ragionamento e' sensato , cioe' dovrebbe essere normale su un ammo di serie senza regolazioni che sia piuttosto "duro", purtroppo in Triunz fanno sempre le cose al contrario degli altri (certe volte ha il suo perche') secondo me' l' originale e' inesistente !
Poi c'e' da dire che la gradazione dell' olio originale non l' ho trovata da nessuna parte, neanche sul manuale d' officina !

Provandolo solo e vuoto, adesso mi sembra un po' piu' frenato, ma potrebbe anche solo essere dato dal fatto che ora non c'e' + aria dentro !

Dennis
19/03/2011, 20:47
UP.... oggi di buon ora ho trovato il tempo per cambiare l'olio al mio... l'aria adesso non c'è più, però con un 10W della Castrol sostanzialmente non è più frenato di prima, anzi.
Penso che un 20W se lo possa bere senza problemi, se lo volete più rigido. Mi sa che faccio una miscela 50/50 con dell'olio per cambio che mi avanza in garage :laugh2:

Poi lunedì frego anche uno snodo sferico della SKF al lavoro, quello di serie è una roba oscena, anche coperto dalla cuffietta.

doc84
31/03/2011, 19:28
Oggi fatto il tutto anche io,,,,,,ovviamente seguendo la dritta del sommo war,,,,,rispetto all'originale TUTTA UN'ALTRA STORIA :w00t:


http://img819.imageshack.us/img819/615/31032011900.jpg


,,,,,,grazie War :wink_:

Dennis
31/03/2011, 22:35
Beh i migliori consigli in realtà li ha dati boris in questa discussione... comunque... controlla domani come va, il mio ha le guarnizioni andate, appena fatto il cambio tutto ok, il giorno dopo mentre parlavo al telefono vado a prenderlo per giochicchiarci con le mani ed era di nuovo pieno d'aria. :sick: vabbé che il tuo sarà sicuramente meno vissuto e consumato.

Vedrò di ficcarci un paio di x-ring, se le cave delle tenute hanno le misure giuste.

doc84
31/03/2011, 22:56
grazie per l'ennesima dritta.......domani vedo,anche se il mio come dici bene tu è praticamente nuovo ,,,,,,la mia moto nn ha neanche 1 anno di vita!!!!!!!

Gabri Day
23/06/2011, 23:16
Questo lavoro del "cambio olio" l' ho fatto un paio di giorni fa'.
Smontato l' ammo, procedere come segue se si vuole anche verificare lo stato dei corteco e dell' O-ring montato sullo stantuffo.

Svitare la vitina posta ad un estremita', pompare l' olio che sitrova all' interno muovneto lo stelo (dentro una bacinella o un contenitore adeguato).
Non tutto l' olio uscita', ma cio permette di lavorare senza piscare troppo olio in giro.
Per svitare i tappi sono necessari due cacciaviti a taglio di dimensioni adeguate. Fissate il corpo su di una morsa, impugnate i due cacciavite uno con la destra ed uno con la sinistra, fate contemporaneamente forza per svitare, lo sforzo non e' eccessivo anche se bisogna vincere un primo strappo dei due segni di bulino che vedete meta' sulla filettatura del corpo e meta' su quella del tappo. Togliere la ghiera esterna appana svitata e spingere lo stantuffo in quella direzione, il pistone fara' forza e fara' uscire il tappo contenente il corteco (e qui' esce altro olio). Ripetete l' operazione dal lato opposto ed avrete completamente disassemblato l' ammo.
Verificate che corteco e O-ring siano a posto (nel mio caso lo erano) pilute il tutto con WD-40, asciugate e casomai se avete un compressore soffiate fino a quando non e' tutto pulito.

Ora viene il bello. Rimontare il tutto completamente immersi nell' olio. Come olio ho comprato 1 Lt di Motul Forkoil gradazione 10W (penso sia piu' denso dell' originale).
Versate in un contenotore che vi permetta di poter alloggiare tutti i pezzi la quantita' di olio che ad occhio sia sufficente a coprire il corpo esterno dell' ammortizzatore. Se avete la possibilita' usate dei guanti in lattice cosi' da evitare di illordarvi completamente le mani, altrimenti auguri. Posizionate i pezzi tutti sotto il pelo libero dell' olio nella bacinella ed incominciate a riassemblare, non e' necessario serrare a fondo nuovamente la ghiere di tenuta esterne. Chiudete la vitina di tenuta, estraete dal "bagno" l' ammortizzatore e serrate con calma su di una morsa le ghiere.
Riprendete in mano il tutto, reimmergete, togliete la vitina e cominciate dolcemente a muovere lo stelo, vedrete chiaramente una schia di bollicine uscitre ad ogni pompata, proseguite fin quando vi sembra non ci siano piu' vuoti d' aria, e fuoriuscite di bolle.
Sempre rimanendo immerso chiudete la vitina e siete a posto.
Pulite esternamente con WD40, aria e straccetti vari, fino ad ottenrer un ammo seminuovo da montare sotto il canotto di sterzo.

E' stata dura spiegare tutto per filo e per segno ............... Fui' .............spero di esserci riuscito cosi', perche' potrete immaginare che con tutto quell' olio in giro e sulle mani non son riuscito a fare delle foto.





PS. Se vi fidate solo di cambiare l' olio, potete anche solo immergere il corpo e svitare la vitina di spurgo.

alla fine non l'ho smontato ma ho messo olio da forche Hyperpro mi pare 20W (ma tanto ogni marca ha il suo valore di gradazione) l'ho lasciato per tre giorni in bagno d'olio e quando ne avevo voglia lo pompavo fino a quando non sono quasi più uscite bollicine dalla vite di spurgo.
a quel punto ho rimesso la vite, pulito il tutto (avevo la cucina con un tenero sapore di olio).
Provato in pista e va meglio, anche se non l'ho ancora provato nelle piste dove avevo più sbacchettamenti, ma abreve dovrei andarci, vi dirò!

Cav
24/06/2011, 13:20
lavoretto da fare quest'estate!